News Assicurazione RC obbligatoria per le ebike? E perché non per tutti?

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Per l'ennesima volta (ma tanto non c'è peggior sordo ecc.), non sono "mezzi a motore". Sono biciclette a pedalata assistita, dalla legge equiparate in tutto e per tutto alle biciclette "normali".
Poi perchè, in generale, ritieni "giusto che [si paghi una tassa di proprietà] per i mezzi a motore" dovresti proprio spiegarmelo.
Perché gli altri mezzi a motore sono obbligati a pagarla. Per me non sono biciclette se la legge dice così non sono d'accordo, ma tanto cambierà anche quello.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Ah cavolo. Se tu non sei d'accordo allora cambia tutto. Subito una mozione al Parlamento Europeo.

Wikipedia: "La tassa automobilistica[1] (o bollo auto,[2] in precedenza denominata anche tassa di circolazione) è un tributo locale, che grava sugli autoveicoli e motoveicoli immatricolati nella Repubblica Italiana".
Autoveicoli e motoveicoli immatricolati, capisci? Gli hoverboard pagano la c.d. (da te) "tassa sui veicoli a motore"?
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Wikipedia: "La tassa automobilistica[1] (o bollo auto,[2] in precedenza denominata anche tassa di circolazione) è un tributo locale, che grava sugli autoveicoli e motoveicoli immatricolati nella Repubblica Italiana".
Autoveicoli e motoveicoli immatricolati, capisci? Gli hoverboard pagano la c.d. (da te) "tassa sui veicoli a motore"?
Innanzitutto ci deve essere un modo univoco di identificare il veicolo per assicurarsi che la tassa sia stata pagata quando lo si vede circolare. In soldoni, deve avere la targa. Dovrebbero trovare un modo di immatricolare tutte le bici e far si che tutte abbiano un numero univoco di telaio. Possibilmente non l'adesivo appiccicato sotto al movimento centrale quando esce dalla fabbrica, che è "lievemente" contraffabile...

Poi perchè, in generale, ritieni "giusto che [si paghi una tassa di proprietà] per i mezzi a motore" dovresti proprio spiegarmelo.
E' un balzello, qualsiasi sia il nome che si inventano per chiamarlo. Se sia giusto non so, come altre mille tasse, ricordatevi però che si tirano su più di 6 miliardi all'anno, difficile cancellarlo e trovare i soldi da altre parti. Chi propone di toglierlo lo fa per prendere consensi dato che è una delle tasse più invise, anche se di certo non la più costosa. Però qui siamo in buonissima compagnia, la tassa sull'auto in Europa c'è in quasi tutti i paesi. Che poi esistano criteri più decenti dei meri Kw di potenza (che hanno ucciso il mercato delle auto "di lusso" specie col super-bollo, grazie Monti...) è un altro discorso. In Inghilterra ad esempio si paga in base alle emissioni di CO2.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ah cavolo. Se tu non sei d'accordo allora cambia tutto. Subito una mozione al Parlamento Europeo.

Wikipedia: "La tassa automobilistica[1] (o bollo auto,[2] in precedenza denominata anche tassa di circolazione) è un tributo locale, che grava sugli autoveicoli e motoveicoli immatricolati nella Repubblica Italiana".
Autoveicoli e motoveicoli immatricolati, capisci? Gli hoverboard pagano la c.d. (da te) "tassa sui veicoli a motore"?

Non cambia assolutamente nulla se non sono d'accordo, sono solo un utente in un forum. In ogni caso con l'assicurazione ci avevo preso già mesi fa e sono convinto che quello che ho detto sull'immatricolazione prima o poi succederà.
Non capisco perchè ti scaldi tanto, non dipende da me quello che accadrà.
 

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
Come tutti i mezzi a motore dovrebbero averla viste le velocità che possono raggiungere , anche per l' utilizzatore in caso di incidente ( capita spesso laddove vengono noleggiate ai turisti ) e forse sarebbe un incentivo ad usare il casco.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.153
1.045
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Ti ricordo, se mai ce ne fosse bisogno, che le e-bike, o pedelec, o bici a pedalata assistita che dir si voglia, hanno il motore che stacca a 25 km/h. Dopo di che ti trovi a pedalare con le tue sole gambe un ferro pesante il doppio di una bici normale e spesso gommata molto generosamente. A meno che tu non abbia la gamba di un semipro (ma allora che te ne fai dell'ebike?) ti limiti ai 25, e chiunque con una XC o bdc ti sorpassa fischiettando. Altro che alta velocità.

Non raccontiamoci frottole. Se l'assicurazione ha un senso per le elettriche, ha lo stesso identico senso per TUTTE le bici, dalle bmx alle dh. Oppure non ha alcun senso se non quello di tirare su dei soldi, e allora è una storia già ben conosciuta.
quindi fino ad ora che abbiamo vissuto tutti questi anni senza assicurazione sulle bici, c'e stata la completa anarchia?
per quanto riguarda il limite dei 25 orari delle e-bike. si possono sbloccare tranquillamente. e un po quello che accade per i cinquantini insomma.
si ok e inlegale. ma quale vigile ti ferma per controllare se la bici che guidi e in regola? un po come accade per i motorini insomma.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.153
1.045
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Certamente le assicurazioni sono un business per qualcuno, pero' in questo caso non e' una speculazione così vessatoria. come gia' detto secondo me una forma di tutela e' comunque utile per chi va in bici ed anche per chi non possiede una bici. Da un lato e' necessario garantire un risarcimento alla persona che subisce il danno e versante opposto occorre evitare che il malcapitato autore del danno finisca in rovina se non ha soldi per pagare.

E' questione di utilita' paghiamo il canone rai per garantire uno stipendio milionario agli amici degli amici, poi ci indignamo per un regolamento che vorrebbe tutelare la nostra vita
il canone rai lo paghiamo perche siamo obbligati a pagarlo. fosse per me non lo pagherei, tanto la rai non la guardo quasi mai.
sono sicuro pero che se rendessero facoltativo il pagamento del canone rai, lo pagherebbero in pochi. per me l'ideale sarebbe trasformare la rai in una tv a pagamento criptata. come sky per capirci.
io personalmente sono stufo di pagare per qualcosa che non uso. sono stufo di tutte queste tasse inutili.
palrando di assicurazioni: ma lo sai che la legge bersani sul bonus malus non la rispetta nessuno! io saro andato in 10 assicurazioni, e mi ridevano in faccia quando gli parlavo di bonus malus.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
Per tutti invece non mi trova completamente d' accordo , l' ideale sarebbe un ' assicurazione che copra i costi di un intervento e il premio sarebbe consistente ,certamente più del costo del completino come diceva .
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
quindi fino ad ora che abbiamo vissuto tutti questi anni senza assicurazione sulle bici, c'e stata la completa anarchia?
per quanto riguarda il limite dei 25 orari delle e-bike. si possono sbloccare tranquillamente. e un po quello che accade per i cinquantini insomma.
si ok e inlegale. ma quale vigile ti ferma per controllare se la bici che guidi e in regola? un po come accade per i motorini insomma.
Lo sblocco è illegale. Le ebike sbloccate vanno sanzionate, non assicurate. Non è ammissibile colpire un'intera categoria di utenti per ovviare al problema di una minoranza che si mette volontariamente al di fuori della legge.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
io saro andato in 10 assicurazioni, e mi ridevano in faccia quando gli parlavo di bonus malus.
Andato???? Assicurazioni online da anni, e quando una si inventa un rialzo, ci metti un attimo a passare a un'altra, ho fatto più salti di un coniglio anche tornando dalla stessa a distanza di anni.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
@giovi@ Se hai moglie e figli non sono d'accordo che 100 euro anno per l'assicurazione RC famiglia sono soldi buttati, se 100 euro bastano per tenere alla larga la sfiga e non avere mai bisogno dell'assicurazione io sono contento:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Lo sblocco è illegale. Le ebike sbloccate vanno sanzionate, non assicurate. Non è ammissibile colpire un'intera categoria di utenti per ovviare al problema di una minoranza che si mette volontariamente al di fuori della legge.
Lo sblocco è diffusissimo, non è possibile sapere una % ma praticamente tutti quelli che conosco con ebike ce l'hanno sbloccata tra l'altro con la complicità dei venditori.
Che sia una minoranza non sono tanto sicuro, forse dei turisti che le prendono a noleggio, forse.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and giovi@

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Lo sblocco è diffusissimo, non è possibile sapere una % ma praticamente tutti quelli che conosco con ebike ce l'hanno sbloccata tra l'altro con la complicita dei venditori.
Che sia una minoranza non sono tanto sicuro, forse dai turisti che le prendono a noleggio, forse.

E' diffusissimo tra quelle che hai visto tu, di quelle che ho visto io non ce n'è ancora una sbloccata, tra amici di uscite, amici di amici e gente che gira sporadicamente con noi. Certo che se già il venditore ti propone di sbloccarla che ancora non l'hai pagata...
 
  • Mi piace
Reactions: Moebius

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
E' diffusissimo tra quelle che hai visto tu, di quelle che ho visto io non ce n'è ancora una sbloccata, tra amici di uscite, amici di amici e gente che gira sporadicamente con noi. Certo che se già il venditore ti propone di sbloccarla che ancora non l'hai pagata...
Certo per questo è impossibile stimare una %, però devi considerare che non tutti lo dicono anche se hanno lo sblocco e direi che fanno anche bene a tenerlo per sé.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Lo sblocco è diffusissimo, non è possibile sapere una % ma praticamente tutti quelli che conosco con ebike ce l'hanno sbloccata tra l'altro con la complicità dei venditori.
Che sia una minoranza non sono tanto sicuro, forse dei turisti che le prendono a noleggio, forse.
Ci risiamo... "Praticamente tutti quelli che conosco" non è una statistica. E' esattamente come dire "conosco uno che..." o "mio cuggino mi ha detto..."
Guarda un po', tutti quelli che conosco io (tutti) non l'hanno sbloccata. Quindi?
O si hanno statistiche serie basate su dati affidabili e campioni significativi, oppure, ancora una volta, è solo aria che esce dalla parte sbagliata.

Fafnir, che tu odi le ebike s'è capito, ma sforzati lo stesso di rimanere nell'ambito dei ragionamenti con un minimo di senso.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ci risiamo... "Praticamente tutti quelli che conosco" non è una statistica. E' esattamente come dire "conosco uno che..." o "mio cuggino mi ha detto..."
Guarda un po', tutti quelli che conosco io (tutti) non l'hanno sbloccata. Quindi?
O si hanno statistiche serie basate su dati affidabili e campioni significativi, oppure, ancora una volta, è solo aria che esce dalla parte sbagliata.

Fafnir, che tu odi le ebike s'è capito, ma sforzati lo stesso di rimanere nell'ambito dei ragionamenti con un minimo di senso.
Io non odio niente e nessuno ci mancherebbe, le ebike mi stanno solo sulle palle...però non posso farci nulla.

Non volevo fare nessuna statistica e l'ho detto, solo che secondo me chi la usa sbloccata è più di qualcuno e se avessi una ebike potrei anche capire la tentazione, esattamente come per lo scooter .
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.153
1.045
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Lo sblocco è illegale. Le ebike sbloccate vanno sanzionate, non assicurate. Non è ammissibile colpire un'intera categoria di utenti per ovviare al problema di una minoranza che si mette volontariamente al di fuori della legge.
se mi trovi un solo scooter non sbloccato a 45 orari ti regalo la mia 560 ah ah. (si si lo so che le rockrider non le vuole nessuno)
le assicurazioni non si mettono di certo a controllare se la tua bici e sbloccata o no.
Ci risiamo... "Praticamente tutti quelli che conosco" non è una statistica. E' esattamente come dire "conosco uno che..." o "mio cuggino mi ha detto..."
Guarda un po', tutti quelli che conosco io (tutti) non l'hanno sbloccata. Quindi?
O si hanno statistiche serie basate su dati affidabili e campioni significativi, oppure, ancora una volta, è solo aria che esce dalla parte sbagliata.

Fafnir, che tu odi le ebike s'è capito, ma sforzati lo stesso di rimanere nell'ambito dei ragionamenti con un minimo di senso.
ma hai mai acquistato uno scooter 50 nuovo in un concessionario? sono loro stessi che te lo sbloccano. credi che per quanto riguarda le e-bike sia diverso?
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.153
1.045
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Andato???? Assicurazioni online da anni, e quando una si inventa un rialzo, ci metti un attimo a passare a un'altra, ho fatto più salti di un coniglio anche tornando dalla stessa a distanza di anni.
le assicurazioni online mi davano un costo troppo elevato. e le varie agenzie....be lasciamo perdere. ladri autorizzati che se ne fregano delle leggi.
@giovi@ Se hai moglie e figli non sono d'accordo che 100 euro anno per l'assicurazione RC famiglia sono soldi buttati, se 100 euro bastano per tenere alla larga la sfiga e non avere mai bisogno dell'assicurazione io sono contento:prost:
purtroppo l'assicurazione non tiene lontano la sfiga. l'unico modo per tenere lontano la sfiga e cercare di capire come si "muove" e anticiparla.
l'assicurazione entra in azione solo dopo che la sfiga ha colpito ah ah.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
credi che per quanto riguarda le e-bike sia diverso?
Ma come ti permetti di fare illazioni su cose di cui, come è fin troppo evidente, non sai assolutamente nulla?
Non lo penso, lo so. Ho un'ebike (non sbloccata) e conosco molti rivenditori di ebike, e nessuno di questi le vende già sbloccate.
Ancora una volta, opinioni personali, nate dal livore verso le ebike e senza alcun supporto fattuale, spacciate come verità universali.
Occasioni per starsene zitti irrimediabilmente perdute.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.700
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Fig@ ohh...mi sa che questo thread tra un pò o finisce in vacca o lo si sposta al Bar o verrà chiuso...spero per la terza...ormai si è detto di tutto e di più e anche oltre...

Ps: non mi esimio...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo