News Assicurazione RC obbligatoria per le ebike? E perché non per tutti?

FOF

Biker serius
12/9/12
245
383
0
Lontano
Visita sito
Bike
X
Io sono assicurato, sia RC che infortuni, passi la infortuni, ognuno di noi può valutarla più o meno necessaria, ma della RC non farei a meno: esco e faccio male a qualcuno, anche un compagno di uscite, oggigiorno trovarsi una richiesta di risarcimento a 3 zeri è quasi scontato. Nel mondo dello sci viene proposta da anni. Costo 100 euro annuì, nn mi cambiano la vita, 100.000 euro di risarcimento si...
 

ilpit

Biker serius
23/6/14
252
96
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie
Vi faccio un piccolo esempio:
dove abito c'è un fotografo, farà 3 km di strada da casa al lavoro, il mattino lo vedevo venire in bici e pensavo fosse proprio bravo, si muoveva e non inquinava. Un giorno lo vedo con una bici un po' ciciotta, fa 3 pedalate e 3 no eppure la velocità non cambia, capisco subito che è una elettrica, va beh, penso, che senso abbia fare 3 km su un biliardo senza 1 metro di dislivello e prendersi una elettrica. Affari suoi, ma almeno qualche pedalata la fa. 1 mese fa lo vedo con una bici elettrica super sofisticata e performante, non fa una pedalata manco a morire, sbloccata credo perchè non poteva andare così forte da affrontare ormai le curve in piega fuorisella come Marquez. Non l'ho mai più visto pedalare.
Lasciate stare i 3 km o quel che ne fa oltre quelle poche centinaia di metri, ma veramente pensavate di muovere introiti cosi alti su mezzi motorizzati che costano come uno scooter (fino a spendere come prendere un T-max!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (siete pazzi)) e non lasciare l'obolo?
La provocazione poi sul fatto che tutti i fruitori della strada allora debbano fare l'assicurazione è senza senso, una ha un motore, tutto il resto che c'è in strada no, punto. Che sia giusto o sbagliato è sempre stato così e non ti puoi aspettare che siccome a te piace non valga la stessa regola.
Inoltre anche l'allusione che l'elettrica non ti faccia usare e quindi comprare o assicurare auto o moto... Ma dai, almeno per ora non sostituisce un bel nulla, ce l'hai in più perché la vuoi e basta.
Mi stupisce che non abbiano agito molto prima. E' una questione oggettiva, se poi cambiano domani mattina e nessuno paga nulla, sarei solo contento per voi, ma sospetto che se il mercato dovesse diventare ancora più specifico non mi stupirei nemmeno saltasse fuori il bollo.
Le e bike a pedalata assistita non hanno accelelatore, se non pedali non si muove...
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Basta una banale RC famiglia.
Potrebbe non essere sbagliato, ma andrebbe estesa a tutte le categorie con mezzi che possono causare incidenti a terzi. E andrebbe calmierata dallo stato per evitare speculazioni facili una volta introdotto l'obbligo.
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
651
262
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
Basta una banale RC famiglia.
Potrebbe non essere sbagliato, ma andrebbe estesa a tutte le categorie con mezzi che possono causare incidenti a terzi. E andrebbe calmierata dallo stato per evitare speculazioni facili una volta introdotto l'obbligo.
A questo punto dovrebbe essere obbligatoria per qualsiasi umano, perchè anche il triciclo e il carrello della spesa sono mezzi che possono causare danni.
 

SALV972

Biker novus
17/4/12
38
5
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek Fuel ex/ Procaliber
Confermo.
La rc famiglia ti copre anche per possibili danni cagionati dall'uso della bicicletta. Bisogna vedere se valida anche con le e bike. Il problema legato all'obbligo della polizza assicurativa è collegato alla casistica degli incidenti: quando non esistevano le e bike molte persone tentennavano prima di avvicinarsi alle due ruote per la fatica, il poco allenamento, l'approccio ad un mondo "sconosciuto" (quando mi allenavo i we in bdc con un gruppo di agonisti i miei amici che non praticavano questo sport ci vedevano come degli alieni); adesso ho notato che molte persone sono passati alla e bike senza passare dalla muscolare, inoltre sempre di più vengono usate come mezzo di trasporto, non soltanto come mezzo ludico, come per le bdc specialissime o le mtb di un certo tipo.
PS: io, abitando in una città come Genova, non adattissima alla bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano, la vedo in questo modo; magari un livornese od un ferrarese è più abituato all'utilizzo quotidiano della bicicletta.
 

asphaltsurfer

Biker serius
11/12/09
185
6
0
Bergamo
Visita sito
Il problema, come qualcuno ha già detto, è che qui le assicurazioni sono furti legalizzati, strumenti di spremitura, non certo fatte bene. Altro problema è che mi potrebbe star bene ma allora il limite non deve più essere 25km/h per legge, ma chessò...almeno 35, perchè i 25 con un minimo ma minimo di allenamento li si supera tranquillamente in un tragitto casa lavoro in pianura... e in ogni caso visto che mi paragoni al ciclomotore, allora mi fai andsare come il ciclomotore.
I fenomeni ottusi "muscolari" che sghignazzano e che si sentono meglio perchè "puri" senza motore, non inventino scuse con la storia dell'una ha il motore l'altra no, perchè se parliamo di sicurezza, perchè questo è il tema, la differenza è nulla, quindi non vedo perchè non dovrebbero assicurarsi anche loro (la bici normale la uso ancora anche per il casa lavoro anche io ma non sono così chiuso di mentalità come qualcuno)... il punto alla fine credo sia sempre fare le cose con un minimo di buon senso, e senza volersene approfittare...... veramente, non riesco a capire come sia così diffcile capire che è normale pagare una assicurazione per tutto, perchè non uso tutto insieme: questo copre in caso di incidente, senza dover gravare sulle tasche dell'utente.... tra l'altro non è un'invenzione del momento , in altri paesi c'è da una vita, funziona, punto.
In realta mi risulta (ma potrei sbagliarmi), che tu possa andare oltre i 25km/h, basta che metti luci, targa, e casco omologato da moto
si , intendevo che portrebbero trovare una via di mezzo, visto che comunque non è na moto, e non pretendo di andare a 45 come un ciclomotore. Mi riferisco anche al fatto che i 25 km/h li si fanno molto tranquillamente con la bici normale.
 

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.827
1.677
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Vedrei più sensata una assicurazione RC personale per chi circola con qualsiasi mezzo a motore o meno . Assicurare il mezzo piuttosto che l'utilizzatore comporterebbe altre "complicazioni" tipo avere un registro dei veicoli e renderli identificabili per non parlare dei controlli di efficenza del mezzo , mentre se è la persona ad essere assicurata la responsabilità del buon funzionamento ed integrità del mezzo ricade sull'utilizzatore .Ho paura che in Italia tutto ciò andrà a vantaggio delle compagnie assicurative e di qualche "furbetto dei sinistri" piuttosto che agli onesti fruitori di e-bike .
 

BikeAle

Biker serius
2/6/16
100
13
0
Visita sito
...gli stradisti sono i primi a creare pericolo ... NON METTENDENDOSI IN FILA INDIANA ..SI PIAZZANO LI A 2A2 A FAR CHIACCHERE ..INVECE DI STARE PIU ATTENTI
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo
T

teoDH

Ospite
Giusto, più che giusto, per vari motivi: le ebike permettono a tutti di andare a velocità non da tutti sostenibili, la signora che va con la bici con i freni a bacchetta difficilmente supera i 10kmh, con una ebike supera i 25... e non è detto che abbia i riflessi per gestirlo, c'è poi una seconda ragione, le ebike stanno spopolando in europa, ma in ambito urbano, il fenomeno e-mtb è molto più limitato, quindi è logico che avendo decisamente più gente che usa la bici per muoversi in città venga l'idea di prevenire i casini che ne deriveranno.
Da sempre i mezzi motorizzati sono soggetti a bollo e assicurazione, l'ebike è a tutti gli effetti un mezzo a motore quindi è giusto che sia equiparata a un motorino, ha prestazioni e massa simili.
Una bici è un mezzo di trasporto popolare e obbligare a dei balzelli sarebbe assurdo... una bici per muoversi ce l'ha anche il ragazzino spiantato, che magari non si può permettere un'assicurazione e un bollo, uno che spende 5000 euro per un paio di ruote e il motore di una lavatrice, non ha sicuramente problemi a pagare un centinaio di euro l'anno di assicurazione o bollo.

Per uso sportivo/ricreativo, se vai in giro senza uno straccio di RC sei stupido già ora, con 50 euro l'anno tuteli te e gli altri, se non lo fai sei sono un barbone...
Ho la Multisport da più di 10 anni, fortunatamente non mi è mai servita ma pago più volentieri quella dell'assicurazione dell'auto.
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Le e bike a pedalata assistita non hanno accelelatore, se non pedali non si muove...

Capiamoci, il fatto che io non la usi non c'entra nulla con il fatto che chi la usa ne sia felice e soddisfatto, come anche i bikers che amano la discesa e magari sono dei fenomeni e odiano la salita, anzi invidio chi scende alla grande e la xc mi è pure antipatica come concetto estremizzato (Shurter, Neff e compagnia bella di schizzati). E' facile per me perché faccio solo giri da 1 ora e mezza scaricando tutte le forze in quel lasso di tempo, per cui un'elettrica per me sarebbe inutile.
L'esempio che ho fatto del fotografo sull'elettrica è per mostrare quanto possa diventare sottile anche l'utilizzo dell'elettrica, indipendentemente che sia assistita o meno.
MA la realtà è che se hai un motore ti assicuri con qualsiasi mezzo oggi (e non tiratemi fuori mezzi di supernicchia per cui non accade...) e il motore ce l'hai, l'hai scelto e non te l'hanno imposto e soprattutto, ma chi sei 'tu' (in generale) per dire a me che siccome devi pagare con un motore elettrico allora devo pagare anche io su un mezzo senza e che per prassi non ha mai pagato??? Oltre lo sbattimento fisico, anche la beffa! :mrgreen:
Ma non scherzate, dai, se volete il Kw pagate se vi fanno pagare e affari vostri o miei quando e se la vorrò.
 
T

teoDH

Ospite
Mah, nulla da dire sulla RC, in caso di incidente più o meno serio tutela sia il danneggiato sia il patrimonio di chi ha causato l'incidente. Ma per equità, già che ci siamo, ci vuole tanto a obbligare le compagnie di assicurazione a proporre polizze serie anche contro il furto? strumenti per identificare univocamente le bici ci sono, anche senza voler ricorrere necessariamente ad un pubblico registro.
sarebbe bello, ma le assicurazioni non sono aziende che lavorano in perdita... rubare una bici è troppo facile, e il rischio che te la rubino è altissimo, a fronte di prezzi imbarazzanti di molte bici... una buona bici da corsa costa più di un'utilitaria e la rubi in un secondo... sarebbe un'attività in perdita.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
A questo punto dovrebbe essere obbligatoria per qualsiasi umano, perchè anche il triciclo e il carrello della spesa sono mezzi che possono causare danni.

In un certo senso si, e infatti io ce l'ho.
Ripeto una banale RC famiglia.

Il problema sta solo se resa obbligatoria nella probabile speculazione delle compagnie, che andrebbe calmierata.
 

benetony

Biker serius
4/8/10
135
18
0
58
barcellona pozzo di gotto
Visita sito
Bike
cube ltd
Immaginavo che il governo si sarebbe mosso in questo senso,a discapito di tutti quei cittadini che fanno fatica ad arrivare a fine mese rmagari hanno pensato bene di comprarsi una ebike .per risparmiare .lo stato invece di incentivare l,acquisto che fa? Pensa a fare cassa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo