News Assicurazione RC obbligatoria per le ebike? E perché non per tutti?

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
quando ero ragazzetto, andavo con il motorino 50 senza casco, assicurazione o bollo e senza targa. I motorini erano piccoli semplici e costavano poco.
Poi tutto è cambiato, non solo per l'obbligatorietà del bollo, assicurazione, casco, revisione, targa ma anche perché gli scooter di oggi sono molto più evoluti e costosi.
All'inizio tutti hanno brontolato, poi tutti accettato questa realtà, perché è nella naturale evoluzione delle cose.
Se si realizzerà (e sottolineo "se") quello che si dice, succederà come ho detto sopra: tanto brontolio ma poi diventerà normale. Non bisogna essere veggenti, basta un po' di esperienza di vita..... purtroppo dovuta all'età.
E' giusto o sbagliato? boh..... certo è che le bici elettriche somigliano sempre più ai motorini e sempre meno ad una bici. E andando avanti le prestazioni non potranno che migliorare così come il distacco, già abissale, con le bici normali (per favore, non chiamiamole muscolari..... come se fossero strane.... la bici va a pedali no a motore!!!)
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
non lo faranno mai per le bici normali state tranquilli.
ci hanno gia provato a disincentivare l'uso dela bici. ricordo quando la rivista quattro ruote attuo una campagna per obbligare l'uso del casco a tutti i ciclisti. meno male che i vari sindaci rispedirono al mittente queste "pressioni" ridicole, fatte ovviamente dalle case automobilistiche.
non so se lo sapete ma nei paesi dove il casco e obbligatorio per i ciclisti, si e avuta una drastica diminuzione di chi va in bici. alla gente ovviamente non piace pedalare con un inutile casco. prima che mi attacchiate, preciso che reputo inutile l'uso del casco per girare in citta in bici. se poi si fa MTB e un altra cosa.
ovviamente c'e chi vuole disincentivare l'uso della bici, ma in questo caso credo che ci siano dietro interessi economici non indifferenti. perche le E- BIKE prenderanno sempre piu piede, proprio perche vanno a sostituire i motorini risparmiando.
sull'unificare questa scelta a tutte le bici, scusatemi ma mi sembra una minchiata assurda.
si fa tanto nelle grandi citta per diminuire l'inquinamento, attraverso per esempio il bike sharing, e che fanno...si danno la zappa sui piedi?

un ultima cosa: ragazzi siamo chiari: queste non sono bici. si ok sembrano bici, ma non lo sono. mi riferisco alle e-bike. quindi un provvedimento del genere non lo vedo cosi sbagliato. perche alla fine montano un motore, e si possono sbloccare tranquillamente un po come i classici motorini.


pero non toccate le normali bici :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: benetony

Teofil75

Biker popularis
3/5/17
85
11
0
48
Cuneo
Visita sito
Bike
FSR 6Fattie
Signori, e perché non consigliarli oltre a: bollo, assicurazione, anche un bel patentino con esame orale e pratica.
Ovvio, passi l'esame solo se sei capace di fare almeno un bunny up da 1m!!!
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Solo per amor di precisione: è una proposta della comunità europea, il "governo" in questo caso e per ora non c'entra nulla.
Infatti. .solo che la vediamo a livello locale.
In altri paesi la mobilità urbana con ebike è già realtà ed avere un gran numero di mezzi circolanti senza uno straccio di copertura assicurativa potrebbe essere un problema. Il tutto andrà rapportato al mezzo in questione ma non mi sembra una idea così assurda. Noi qui sul forum viviamo le ebike solo come utilizzo mtb.
Un po' come avere uno scooter o una moto da cross non targata, che infatti non ha obblighi assicurativi.
Peraltro io stesso con mtb normale ho una RC Familiare che mi copre eventuali danni che posso arrecare a terzi.
 
  • Mi piace
Reactions: Danixele

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Io consiglio a tutti una assicurazione RC capofamiglia, con la clausola di estensione per attività sportive e menzione esplicita della bike o ebike.
Costa pochissimo e vorrei evitare di dovermi vendere la casa e qualche organo, nella malaugurata ipotesi che investa un escursionista su qualche sentiero in discesa.

Io l'ho stipulata con reale mutua per 68 euro annuali
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Mia nonna mi racconta sempre che una volta c'era il bollo sulla bici, quasi nessuno aveva l'auto e lo stato tassava le bici... È sempre così
è normale, non appena un mezzo si diffonde più dell'altro ecco che viene tassato. Lo stesso avviene per i carburanti dove Diesel, gpl e metano stanno salendo vertiginosamente. Vedrai che appena l'elettrico si diffonde sarà lo stesso
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Immaginavo che il governo si sarebbe mosso in questo senso,a discapito di tutti quei cittadini che fanno fatica ad arrivare a fine mese rmagari hanno pensato bene di comprarsi una ebike .per risparmiare .lo stato invece di incentivare l,acquisto che fa? Pensa a fare cassa.
dici che si risparmia? Mah..... tenendo conto che la macchina la devi sempre avere (d'inverno o quando piove vai in ufficio in bici???) del costo dell'energia elettrica, in quanti anni lo ammortizzi il costo di una e-bike? Tenendo conto anche che la devi pagare tutta e subito mentre gli ipotetici risparmi sono frazionati in un periodo lunghissimo, quindi nel calcolo costi-benfici bisogna anche considerare gli interessi sul capitale investito che non prendi perché lo hai speso.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Io sono assicurato, sia RC che infortuni, passi la infortuni, ognuno di noi può valutarla più o meno necessaria, ma della RC non farei a meno: esco e faccio male a qualcuno, anche un compagno di uscite, oggigiorno trovarsi una richiesta di risarcimento a 3 zeri è quasi scontato. Nel mondo dello sci viene proposta da anni. Costo 100 euro annuì, nn mi cambiano la vita, 100.000 euro di risarcimento si...
a me 100 euro annui cambiano la vita eccome! e visto che non faccio downhill o enduro, vorrei decidere io se pagare o meno per qualcosa di inutile.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
ECF will challenge the European Parliament and Member States to overturn this decision by the Commission to go ahead with criminalizing millions of their citizens, because

  • There are around 4 million pedelec riders in Germany
  • Around 45% of bicycle sales in Belgium are pedelec
  • A quarter of all Dutch cyclists now use a pedelec
Bisognerebbe capire se l'incremento di e-citybike abbiano aumentato gli incidenti e la gravità di questi.
Se risulta essere così una RC si rende necessaria. Se invece è introdotta per far cassa al solito si predica bene ma si razzola male.
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
700
30
0
Padova
Visita sito
Io sono d'accordo, e credo le e-bike vadano regolamentate, e che sia necessario non disincentivare l'uso cittadino.
In breve: l'assicurazione obbligatoria ci sta, per la diffusione e per il fatto che vai comunque più veloce che senza un motore. Anche i ciclomotori necessitavano di assicurazione pur non necessitando di patente o targa fino agli anni '90.

Non credo sia necessario nulla più di una assicurazione al momento. Per le e-mtb il discorso è più complesso: se chiunque può andare a 25 all'ora in salita su una mulattiera si diventa pericolosi per i pedoni, e inoltre con un minimo di allenamento si fa molta più strada e si consuma più suolo che con una bici. Non solo, si facilita enormemente l'accesso a zone altrimenti per molti irraggiungibili: questo è un problema, perchè ci arrivi grazie ad UN MOTORE. Quindi o si regolamentano oppure breve vedremo vietare la MTB da moltissimi posti.

Quindi io penso che sia necessario individuare una regolamentazione più restrittiva delle bici, ma senza disincentivarne l'uso urbano. Quindi Ok all'assicurazione e Ok a limiti alla circolazione in, ad es., zone pedonali dove le bici possono passare, e divieti assoluti in parchi naturali.
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
non lo faranno mai per le bici normali state tranquilli.
ci hanno gia provato a disincentivare l'uso dela bici. ricordo quando la rivista quattro ruote attuo una campagna per obbligare l'uso del casco a tutti i ciclisti. meno male che i vari sindaci rispedirono al mittente queste "pressioni" ridicole, fatte ovviamente dalle case automobilistiche.
non so se lo sapete ma nei paesi dove il casco e obbligatorio per i ciclisti, si e avuta una drastica diminuzione di chi va in bici. alla gente ovviamente non piace pedalare con un inutile casco. prima che mi attacchiate, preciso che reputo inutile l'uso del casco per girare in citta in bici. se poi si fa MTB e un altra cosa.
ovviamente c'e chi vuole disincentivare l'uso della bici, ma in questo caso credo che ci siano dietro interessi economici non indifferenti. perche le E- BIKE prenderanno sempre piu piede, proprio perche vanno a sostituire i motorini risparmiando.
sull'unificare questa scelta a tutte le bici, scusatemi ma mi sembra una minchiata assurda.
si fa tanto nelle grandi citta per diminuire l'inquinamento, attraverso per esempio il bike sharing, e che fanno...si danno la zappa sui piedi?

un ultima cosa: ragazzi siamo chiari: queste non sono bici. si ok sembrano bici, ma non lo sono. mi riferisco alle e-bike. quindi un provvedimento del genere non lo vedo cosi sbagliato. perche alla fine montano un motore, e si possono sbloccare tranquillamente un po come i classici motorini.


pero non toccate le normali bici :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
sul discorso casco sono in disaccordo. La prima cosa che faccio quando esco in bici da casa, anche per fare una passeggiata in città è indossare il casco. Sai quanti piccoli incidenti ho visto fare in città tra auto, moto e biciclette? se si rendesse l'uso del casco obbligatorio credo che molti incidenti avrebbero meno conseguenze disastrose. A volte basta un caduta sciocca e sbatti la testa sul marciapiedi che finisce seriamente male.

Sul discorso assicurazione si o no sulle bici elettriche, dipende anche dal costo. Se sparano cifre assurde tanto vale andare in motorino. Però c'è da dire che hanno tanto incentivato a prenderle ed adesso le tassano
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.128
2.432
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Io sono assicurato, sia RC che infortuni, passi la infortuni, ognuno di noi può valutarla più o meno necessaria, ma della RC non farei a meno: esco e faccio male a qualcuno, anche un compagno di uscite, oggigiorno trovarsi una richiesta di risarcimento a 3 zeri è quasi scontato. Nel mondo dello sci viene proposta da anni. Costo 100 euro annuì, nn mi cambiano la vita, 100.000 euro di risarcimento si...
Sono pienamente d'accordo. Diciamo che il problema che si pongono molti è quello dell'obbligo. Purtroppo non c'è un modo uniforme di applicare gli stessi concetti a tutti i mezzi. Il casco, ad esempio, non è obbligatorio, mentre lo è per i ciclomotori. Un tempo evidentemente si pensava ci si potesse rompere la testa solo se si era minorenni. Per l'assicurazione varrebbe lo stesso concetto: se investo qualcuno e lo condanno ad una vita sulla sedia a rotelle, che io sia in bici o in moto o in auto, se non ho denaro per rifondere il danno il malcapitato non si becca un quattrino. Questo, dopotutto, non è molto giusto, ed esula dai discorsi che vedono le assicurazioni additate come dei ladri. Il fatto che lo siano non significa che il concetto di assicurazione non sia da applicare. Come per tutte le leggi, se hanno senso e si applicano bene tutto fila liscio.
Da tempo anche io sto valutando il fatto di farmi un'assicurazione che mi copra quando esco in bici. Non si sa mai cosa succede e hai voglia a pagare di tasca tua se per caso investi un avvocato di grido...
 

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
Giusto, più che giusto, per vari motivi: le ebike permettono a tutti di andare a velocità non da tutti sostenibili, la signora che va con la bici con i freni a bacchetta difficilmente supera i 10kmh, con una ebike supera i 25... e non è detto che abbia i riflessi per gestirlo, c'è poi una seconda ragione, le ebike stanno spopolando in europa, ma in ambito urbano, il fenomeno e-mtb è molto più limitato, quindi è logico che avendo decisamente più gente che usa la bici per muoversi in città venga l'idea di prevenire i casini che ne deriveranno.
Da sempre i mezzi motorizzati sono soggetti a bollo e assicurazione, l'ebike è a tutti gli effetti un mezzo a motore quindi è giusto che sia equiparata a un motorino, ha prestazioni e massa simili.
Una bici è un mezzo di trasporto popolare e obbligare a dei balzelli sarebbe assurdo... una bici per muoversi ce l'ha anche il ragazzino spiantato, che magari non si può permettere un'assicurazione e un bollo, uno che spende 5000 euro per un paio di ruote e il motore di una lavatrice, non ha sicuramente problemi a pagare un centinaio di euro l'anno di assicurazione o bollo.

Per uso sportivo/ricreativo, se vai in giro senza uno straccio di RC sei stupido già ora, con 50 euro l'anno tuteli te e gli altri, se non lo fai sei sono un barbone...
Ho la Multisport da più di 10 anni, fortunatamente non mi è mai servita ma pago più volentieri quella dell'assicurazione dell'auto.
L'assicurazione può essere condivisibile (basta vedere la vicenda del ragazzo in Giappone) ma il bollo su una e-bike sarebbe una vera ladrata per far cassa.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Io non confonderei la bici o e-bike che sia ad uso ludico sportivo con la bici o e-bike ad uso commuting. I numeri e le dinamiche sono totalmente differenti.
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
635
197
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
Io sono d'accordo, e credo le e-bike vadano regolamentate, e che sia necessario non disincentivare l'uso cittadino.
In breve: l'assicurazione obbligatoria ci sta, per la diffusione e per il fatto che vai comunque più veloce che senza un motore. Anche i ciclomotori necessitavano di assicurazione pur non necessitando di patente o targa fino agli anni '90.

Non credo sia necessario nulla più di una assicurazione al momento. Per le e-mtb il discorso è più complesso: se chiunque può andare a 25 all'ora in salita su una mulattiera si diventa pericolosi per i pedoni, e inoltre con un minimo di allenamento si fa molta più strada e si consuma più suolo che con una bici. Non solo, si facilita enormemente l'accesso a zone altrimenti per molti irraggiungibili: questo è un problema, perchè ci arrivi grazie ad UN MOTORE. Quindi o si regolamentano oppure breve vedremo vietare la MTB da moltissimi posti.

Quindi io penso che sia necessario individuare una regolamentazione più restrittiva delle bici, ma senza disincentivarne l'uso urbano. Quindi Ok all'assicurazione e Ok a limiti alla circolazione in, ad es., zone pedonali dove le bici possono passare, e divieti assoluti in parchi naturali.
Esatto! Quello che mi fa paura del fenomeno ebike è proprio l'accessibilità ad ampie aree extraurbane da parte di chi non ha il minimo allenamento/esperienza. L' ebiker medio che incontro in montagna ha la panza e muore di paura in discesa.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
a me 100 euro annui cambiano la vita eccome! e visto che non faccio downhill o enduro, vorrei decidere io se pagare o meno per qualcosa di inutile.
Ok..ma se vai a sbattere su una macchina per torto tuo , o malauguratamente investi un pedone o escursionista i danni glieli paghi tu. ..e senza scelta . Paghi di tasca tua. E son sempre più di 100 euro anno, con cui copro me, moglie, due figli ed un gatto.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Classifica mensile dislivello positivo