Immaginavo che il governo si sarebbe mosso in questo senso
Solo per amor di precisione: è una proposta della comunità europea, il "governo" in questo caso e per ora non c'entra nulla.
Immaginavo che il governo si sarebbe mosso in questo senso
Figuriomoci se il nostro governo non e daccordo a questa proposta .anzi la accettera, a pieni voti.Solo per amor di precisione: è una proposta della comunità europea, il "governo" in questo caso e per ora non c'entra nulla.
Infatti. .solo che la vediamo a livello locale.Solo per amor di precisione: è una proposta della comunità europea, il "governo" in questo caso e per ora non c'entra nulla.
Figuriomoci se il nostro governo non e daccordo a questa proposta .anzi la accettera, a pieni voti.
è normale, non appena un mezzo si diffonde più dell'altro ecco che viene tassato. Lo stesso avviene per i carburanti dove Diesel, gpl e metano stanno salendo vertiginosamente. Vedrai che appena l'elettrico si diffonde sarà lo stessoMia nonna mi racconta sempre che una volta c'era il bollo sulla bici, quasi nessuno aveva l'auto e lo stato tassava le bici... È sempre così
dici che si risparmia? Mah..... tenendo conto che la macchina la devi sempre avere (d'inverno o quando piove vai in ufficio in bici???) del costo dell'energia elettrica, in quanti anni lo ammortizzi il costo di una e-bike? Tenendo conto anche che la devi pagare tutta e subito mentre gli ipotetici risparmi sono frazionati in un periodo lunghissimo, quindi nel calcolo costi-benfici bisogna anche considerare gli interessi sul capitale investito che non prendi perché lo hai speso.Immaginavo che il governo si sarebbe mosso in questo senso,a discapito di tutti quei cittadini che fanno fatica ad arrivare a fine mese rmagari hanno pensato bene di comprarsi una ebike .per risparmiare .lo stato invece di incentivare l,acquisto che fa? Pensa a fare cassa.
a me 100 euro annui cambiano la vita eccome! e visto che non faccio downhill o enduro, vorrei decidere io se pagare o meno per qualcosa di inutile.Io sono assicurato, sia RC che infortuni, passi la infortuni, ognuno di noi può valutarla più o meno necessaria, ma della RC non farei a meno: esco e faccio male a qualcuno, anche un compagno di uscite, oggigiorno trovarsi una richiesta di risarcimento a 3 zeri è quasi scontato. Nel mondo dello sci viene proposta da anni. Costo 100 euro annuì, nn mi cambiano la vita, 100.000 euro di risarcimento si...
sul discorso casco sono in disaccordo. La prima cosa che faccio quando esco in bici da casa, anche per fare una passeggiata in città è indossare il casco. Sai quanti piccoli incidenti ho visto fare in città tra auto, moto e biciclette? se si rendesse l'uso del casco obbligatorio credo che molti incidenti avrebbero meno conseguenze disastrose. A volte basta un caduta sciocca e sbatti la testa sul marciapiedi che finisce seriamente male.non lo faranno mai per le bici normali state tranquilli.
ci hanno gia provato a disincentivare l'uso dela bici. ricordo quando la rivista quattro ruote attuo una campagna per obbligare l'uso del casco a tutti i ciclisti. meno male che i vari sindaci rispedirono al mittente queste "pressioni" ridicole, fatte ovviamente dalle case automobilistiche.
non so se lo sapete ma nei paesi dove il casco e obbligatorio per i ciclisti, si e avuta una drastica diminuzione di chi va in bici. alla gente ovviamente non piace pedalare con un inutile casco. prima che mi attacchiate, preciso che reputo inutile l'uso del casco per girare in citta in bici. se poi si fa MTB e un altra cosa.
ovviamente c'e chi vuole disincentivare l'uso della bici, ma in questo caso credo che ci siano dietro interessi economici non indifferenti. perche le E- BIKE prenderanno sempre piu piede, proprio perche vanno a sostituire i motorini risparmiando.
sull'unificare questa scelta a tutte le bici, scusatemi ma mi sembra una minchiata assurda.
si fa tanto nelle grandi citta per diminuire l'inquinamento, attraverso per esempio il bike sharing, e che fanno...si danno la zappa sui piedi?
un ultima cosa: ragazzi siamo chiari: queste non sono bici. si ok sembrano bici, ma non lo sono. mi riferisco alle e-bike. quindi un provvedimento del genere non lo vedo cosi sbagliato. perche alla fine montano un motore, e si possono sbloccare tranquillamente un po come i classici motorini.
pero non toccate le normali bici
Sono pienamente d'accordo. Diciamo che il problema che si pongono molti è quello dell'obbligo. Purtroppo non c'è un modo uniforme di applicare gli stessi concetti a tutti i mezzi. Il casco, ad esempio, non è obbligatorio, mentre lo è per i ciclomotori. Un tempo evidentemente si pensava ci si potesse rompere la testa solo se si era minorenni. Per l'assicurazione varrebbe lo stesso concetto: se investo qualcuno e lo condanno ad una vita sulla sedia a rotelle, che io sia in bici o in moto o in auto, se non ho denaro per rifondere il danno il malcapitato non si becca un quattrino. Questo, dopotutto, non è molto giusto, ed esula dai discorsi che vedono le assicurazioni additate come dei ladri. Il fatto che lo siano non significa che il concetto di assicurazione non sia da applicare. Come per tutte le leggi, se hanno senso e si applicano bene tutto fila liscio.Io sono assicurato, sia RC che infortuni, passi la infortuni, ognuno di noi può valutarla più o meno necessaria, ma della RC non farei a meno: esco e faccio male a qualcuno, anche un compagno di uscite, oggigiorno trovarsi una richiesta di risarcimento a 3 zeri è quasi scontato. Nel mondo dello sci viene proposta da anni. Costo 100 euro annuì, nn mi cambiano la vita, 100.000 euro di risarcimento si...
L'assicurazione può essere condivisibile (basta vedere la vicenda del ragazzo in Giappone) ma il bollo su una e-bike sarebbe una vera ladrata per far cassa.Giusto, più che giusto, per vari motivi: le ebike permettono a tutti di andare a velocità non da tutti sostenibili, la signora che va con la bici con i freni a bacchetta difficilmente supera i 10kmh, con una ebike supera i 25... e non è detto che abbia i riflessi per gestirlo, c'è poi una seconda ragione, le ebike stanno spopolando in europa, ma in ambito urbano, il fenomeno e-mtb è molto più limitato, quindi è logico che avendo decisamente più gente che usa la bici per muoversi in città venga l'idea di prevenire i casini che ne deriveranno.
Da sempre i mezzi motorizzati sono soggetti a bollo e assicurazione, l'ebike è a tutti gli effetti un mezzo a motore quindi è giusto che sia equiparata a un motorino, ha prestazioni e massa simili.
Una bici è un mezzo di trasporto popolare e obbligare a dei balzelli sarebbe assurdo... una bici per muoversi ce l'ha anche il ragazzino spiantato, che magari non si può permettere un'assicurazione e un bollo, uno che spende 5000 euro per un paio di ruote e il motore di una lavatrice, non ha sicuramente problemi a pagare un centinaio di euro l'anno di assicurazione o bollo.
Per uso sportivo/ricreativo, se vai in giro senza uno straccio di RC sei stupido già ora, con 50 euro l'anno tuteli te e gli altri, se non lo fai sei sono un barbone...
Ho la Multisport da più di 10 anni, fortunatamente non mi è mai servita ma pago più volentieri quella dell'assicurazione dell'auto.
Esatto! Quello che mi fa paura del fenomeno ebike è proprio l'accessibilità ad ampie aree extraurbane da parte di chi non ha il minimo allenamento/esperienza. L' ebiker medio che incontro in montagna ha la panza e muore di paura in discesa.Io sono d'accordo, e credo le e-bike vadano regolamentate, e che sia necessario non disincentivare l'uso cittadino.
In breve: l'assicurazione obbligatoria ci sta, per la diffusione e per il fatto che vai comunque più veloce che senza un motore. Anche i ciclomotori necessitavano di assicurazione pur non necessitando di patente o targa fino agli anni '90.
Non credo sia necessario nulla più di una assicurazione al momento. Per le e-mtb il discorso è più complesso: se chiunque può andare a 25 all'ora in salita su una mulattiera si diventa pericolosi per i pedoni, e inoltre con un minimo di allenamento si fa molta più strada e si consuma più suolo che con una bici. Non solo, si facilita enormemente l'accesso a zone altrimenti per molti irraggiungibili: questo è un problema, perchè ci arrivi grazie ad UN MOTORE. Quindi o si regolamentano oppure breve vedremo vietare la MTB da moltissimi posti.
Quindi io penso che sia necessario individuare una regolamentazione più restrittiva delle bici, ma senza disincentivarne l'uso urbano. Quindi Ok all'assicurazione e Ok a limiti alla circolazione in, ad es., zone pedonali dove le bici possono passare, e divieti assoluti in parchi naturali.
Ok..ma se vai a sbattere su una macchina per torto tuo , o malauguratamente investi un pedone o escursionista i danni glieli paghi tu. ..e senza scelta . Paghi di tasca tua. E son sempre più di 100 euro anno, con cui copro me, moglie, due figli ed un gatto.a me 100 euro annui cambiano la vita eccome! e visto che non faccio downhill o enduro, vorrei decidere io se pagare o meno per qualcosa di inutile.