ASHIMA ARO 08 - giudizi e impressioni!!!

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Io ho gli Avid Juicy 7, credo che montino le sinterizzate. Cosa mi consigli di montare?

monta qualsiasi marca purchè siano metalliche o semi-metalliche.
Per ora io ho messo le ashima semi-metalliche e stanno andando molto molto bene nonostante i dischi siano un pò rovinati (vedi miei precedenti post). :i-want-t:
 

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
1. Le mie pastiglie freno si sono usurate in tempi piuttosto brevi, come é possibile?
Risposta:

La durata della pastiglie freno dipende da vari fattori:
condizioni del disco, tipo d´impiego, tipo di mescola, condizioni metereologiche ecc..
Peró ultimamente da quando sono apparsi sul mercato i dischi a forma di margherita stiamo notando che in alcuni casi il consumo delle pastiglie, in combinazione con dischi a margherita eccessivamente scavati / forati o con forma dentata o assottigliati oltre i limiti per renderli superleggeri, viene addirittura accelerato al punto tale da distruggere in parte o completamente la superficie frenante delle pastiglie.
I tecnici di EBC in Inghilterra a questi dischi superscavati hanno dato il soprannome "grattugia" poichè in frenata questi dischi fungono come le lame taglienti di una grattugia da formaggio, solo che invece di grattare il formaggio sfortunatamente grattano/staccano il materiale frenate delle pastiglie. Quindi da parte nostra in visione delle esperienze vissute con vari marchi di freno e pastiglie freno restiamo dell´opinione che tali dischi
eccessivamente scavati oltre a svantaggi tecnici possono comportare anche dei rischi per l`utente.
Per quelli che per motivi estetici, peso o altri motivi non vogliono fare a meno di usare dischi "grattaformaggio/pastiglie" consigliamo vivamente di usare unicamente pastiglie con mescola sinterizzata del tipo EBC Gold.
Io mi rivolgerei subito ad un legale.
Non penso proprio che bisogna essere deceduti per fare causa....
Così magari potrebbero imparare - a caro prezzo - che le sperimentazioni di un prodotto non le possono far fare agli utenti finali, ma ai loro tester.....

P.S.
Qualcuno sa se questi di EBC vendono anche negli Stati Uniti?
Se hanno il coraggio di farlo, in queste condizioni, penso che siano molto a rischio di subire una causa milionaria (in dollari).
Alla vecchia Maserati di proprietà De Tomaso, mi pare che gli avvocati americani fecero togliere il "vizio" di vendere automobili in America.....
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Io mi rivolgerei subito ad un legale.
Non penso proprio che bisogna essere deceduti per fare causa....
Così magari potrebbero imparare - a caro prezzo - che le sperimentazioni di un prodotto non le possono far fare agli utenti finali, ma ai loro tester.....

P.S.
Qualcuno sa se questi di EBC vendono anche negli Stati Uniti?
Se hanno il coraggio di farlo, in queste condizioni, penso che siano molto a rischio di subire una causa milionaria (in dollari).
Alla vecchia Maserati di proprietà De Tomaso, mi pare che gli avvocati americani fecero togliere il "vizio" di vendere automobili in America.....

Non per fare inutili polemiche ma ti do ragione al 101% e ci avevo pure pensato, dopo essermi ripreso dalla paura di essermi trovato senza freni dopo 30 km di asfalto (ribadisco, senza avere fatto una discesa che si potesse definire tale). Avendo comprato pasticche morbide ovviamente mi sarei aspettato di certo una durata limitata nel tempo ma non così tanto limitata (diciamo pure nulla) !! Oltretutto mi ritrovo con i dischi (nuovi) rovinati ma a nessuno è saltato in testa di ripagarmeli visto che il danno è dovuto, secondo me, alle loro pasticche (anzi, le spese postali non sono state rimborsate).
Come forse altri, sono a volte più propenso ad acquistare all'estero perchè (sbagliando) mi sembra di vedere maggiore considerazione verso il cliente rispetto all'italia, ma mi sbaglio sicuramente, anche all'estero la legge è davvero distante dalla realtà. Se mi fossi fatto male a causa dei freni finiti sicuramente ci sarebbero uno o più cavilli burocratrici che avrebbero parato il :omertà: al produttore di turno, quindi meno che meno ho intenzione di rivolgermi all'avvocato per la mia circostanza finita tutto sommato bene.
Resta l'amarezza di aver riscontrato, una volta di più, quanta approssimazione regni sovrana in ogni settore della vita, dove paghiamo a peso d'oro ogni dettaglio, ogni prodotto,ogni intervento ma poi, con scuse più o meno condivisibili, mi sembra che ogni cosa sia lasciata al puro caso o alla fortuna ( adesso nel sito ebc compare la scritta di stare attenti ai dischi ashima -questo solo dopo il mio test gratuito :nunsacci: ???- mentre i vari venditori non ne fanno ancora menzione nelle loro inserzioni di stare attenti ai dischi grattugia.). Strano perchè le pasticche Ebc Red Compound sono dichiarate per uso downhill (a proposito, che rotori usano in downhill ??? Rotori pieni, senza fori di alleggerimento ??) e, a differenza delle Gold sinterizzate (cioè metalliche, dove dichiarano che sono adatte "su quasi tutti gli impianti") per le Red Compound non c'è indicazione alcuna.
Comunque vendono anche negli Stati Uniti.... :nunsacci:
Strano però che non ci siano certificazioni anche per i freni delle bici un pò come per quelli moto o auto......ok che le velocità in gioco sono molto minori però il riscio di farsi male davvero c'è comunque, anzi !!!!
Scusate lo sfogo, la colpa è dei rotori :smile:, mi devo arrendere (anzi, forse ho sbagliato anche a rendere pubblico questo mio piccolo sfogo, sia mai che dovessi andare incontro a noie legali -nel caso citerei in giudizio anche Ircano per aver solleticato il mio senso polemico- !).
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
36
Treviso
Visita sito
monta qualsiasi marca purchè siano metalliche o semi-metalliche.
Per ora io ho messo le ashima semi-metalliche e stanno andando molto molto bene nonostante i dischi siano un pò rovinati (vedi miei precedenti post). :i-want-t:

Cosa mi consigli? Le pastiglie Ashima metalliche/sinterizzate? Come si comportano? Tu Andrea monti le pastiglie metalliche/sinterizzate? E come ti trovi? Che migliorie hanno le pastiglie metalliche/sinterizzate rispetto alle pastiglie solo metalliche?
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
Io mi rivolgerei subito ad un legale.
Non penso proprio che bisogna essere deceduti per fare causa....
Così magari potrebbero imparare - a caro prezzo - che le sperimentazioni di un prodotto non le possono far fare agli utenti finali, ma ai loro tester.....

P.S.
Qualcuno sa se questi di EBC vendono anche negli Stati Uniti?
Se hanno il coraggio di farlo, in queste condizioni, penso che siano molto a rischio di subire una causa milionaria (in dollari).
Alla vecchia Maserati di proprietà De Tomaso, mi pare che gli avvocati americani fecero togliere il "vizio" di vendere automobili in America.....

se hai tempo e soldi sei libero di farlo ma loro ne avranno altri mille di legali pronti :duello:


non per niente negli u.s.a. quando compri una cosa ti danno anche un libro con tutti i divieti e usi consentiti
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
oggi acquisto e monto due dischi Ashima Aro 08 da 180 e 160 mm in sostituzione degli usurati margherita marta sl :cry: (qualche problema di installazione con le ruote xtr.....il coperchio filettato lato disco è di diametro maggiore rispetto al diametro interno dei dischi) ma alla fine riesco a montarli......e allora penso: dischi nuovi pasticche nuove !!!! Avevo acquistato delle pasticche EBC (tipo organico) già da qualche giorno ma che aspettavo di montare.
Beh che dire.......ho fatto un giretto solo per rodare i nuovi freni in previsione dell'uscita offroad del week end, niente terra solo 30 km di asfalto con qualche cavalcavia e qualche breve e lieve discesa + una discesa di circa 300mt verso la fine, piuttosto ripida. Sapendo di avere tutto nuovo faccio delle frenate dolci e non troppo prolungate......non voglio bruciare niente voglio solo rodare i freni nuovi !
Arrivato all'ultima discesa di 300mt e succede che la bici inizialmente frena e poi i freni mollano.....la bici prende velocità :paur: ma alla fine della discesa c'è un incrocio......la bici non rallenta.....mollo i freni (con l'intento di farli raffreddare) e alla fine ripinzo deciso......un pò di forza frenante c'è ancora ma sento gran rumore di ferraglia......in un modo o nell'altro non riesco a fermarmi ma comunque riesco a svoltare a destra all'incrocio :hail::hail:.
Morale: le pasticche SONO FINITE HO FRENATO CON I SUPPORTI CHE STRISCIAVANO SUI DISCHI !!!!!! :cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
Ma dico io.....dopo 30 km di asfalto è possibile essere arrivati al supporto ???????? E' colpa delle pasticche o dei dischi ???????

t368953_P1010951.JPG

Anche a me è successa la stessa cosa con le stesse pasticche. Non m' hanno più visto.
 

MAURO MTB

Biker tremendus
Io ho i dischi AVID 185 ant e 160 post. (quelli con i fori tondi) con pastiglie sinterizzate originali AVID.
Consumo delle pastiglie molto poco dopo 2000 km. Che ne dite se al posteriore monto un Ashima in modo da non avere più problemi di surriscaldamento? (cosa che ho notato in certe condizioni di utilizzo, e che mi ha dato fastidio), la situazione surriscaldamento e quindi diminuzione frenata migliorerebbe? Queste pastiglie che ho si mangerebbero in modo assurdo oppure no? Grazie
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
814
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Ciao, sono un fiero possessore dei dischi ARO 08, e devo dire che sono ottimi, grande potenza di frenata, nessun consumo eccessivo di pastiglie, e hanno uno spessore maggiore rispetto ai miei precedenti avid g2.

Leggendo sul forum se ne è parlato ma solo, sul fatto estetico e ipotizzando la funzionalità ma non ho trovato vere prove sul campo di gara.

Adesso vi chiedo i vs. giudizi e anche dei contro..sempre se si trovano..o-o

Che pasticche usi ?
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
814
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Recentemente ho montato una coppia di ARO 08 (180 + 160) con pasticche semimetalliche della Koolstop; funzionamneto ottimo salvo un "fischio" persistente .......... e fastidioso. Qualcuno ha avuto gli stessi problemi ? Il passaggio a pastiche metalliche potrebbe essere una soluzione ?
 

merida81

Biker superioris
19/10/06
928
-2
0
in una casa
Visita sito
Recentemente ho montato una coppia di ARO 08 (180 + 160) con pasticche semimetalliche della Koolstop; funzionamneto ottimo salvo un "fischio" persistente .......... e fastidioso. Qualcuno ha avuto gli stessi problemi ? Il passaggio a pastiche metalliche potrebbe essere una soluzione ?

problema di pastiglie...io con pastiglie avid metalliche e ashima semi-mettelliche zero problemi!!!..testate in gara e vanno alla grande
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
814
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
sai dirmi chi è Antonio... ??

scusa ma sono da poco sul forum..

Antonio è il titolare di BIKECOMPONENTS, che trovi facilmente nel mercatino.
Io ho i K24 con gli ARO 08 e sto aspettando, da Antonio appunto, le pasticche ASHIMA semimetalliche che mi ha consigliato.
 

Manu ciao

Biker superioris
27/8/08
953
0
0
TORINO
Visita sito
ma le kool stop semi metalliche vanno bene o mi si sbriciolano???? cioè espongo il mio progetto

io ho un frn-braking sull'ant e quello non si muove da li
ma dietro ho un alligator quello a margherita color oro..... e vorrei mettere un 140

percui pernderei l'aro8 ma essendo che è da 140 lo scalderò all'inverosimile!! percui chiedo mi durano le pastiglie si o no???

se puo servive faccio xc uso molto il post (anzi fin troppo) l'impianto è un avid jucy ultimate 7
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo