Ascoltate MP3 mentre siete in MTB ??

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Mi capita, a volte quando giro da solo, di utilizzare un mp3, perchè mi aiuta, con musiche molto ritmate, a superare i momenti di stanchezza o di difficoltà, comunque mi sono imposto la regola, per ragioni di sicurezza, di non usarlo su strada o su pista ciclabile.
Ciao.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Mai. :wink:
Credo che le cuffiette isolino troppo dall'ambiente esterno, impedendone al biker la percezione. Principio che vale per qualsiasi altro mezzo di trasporto.

Altra cosa è ascoltare musica in bici, ma senza cuffiette.
Come? Beh, all'estero le gare sono spesso accompagnate da folkloristici locals che dispensano canti e balli al passaggio dei concorrenti.
Si va dallo Jodel e Mazurka con fisarmonica della Kitz Alp Bike (A) alla Polka della Salzkammergut (A), mentre in Svizzera sono più pragmatici. Non dimenticherò mai quando, nel bel mezzo di un bosco di Einsiedeln per la locale "Iron Bike Race", rieccheggiava l'incessante ritmo di Lemmy e i suoi Motorhead, con le note di "Killed by Death" sparate a tutto volume da un pick-up con casse acustiche da stadio.
Ma anche sulla salita più dura della "Eiger bike Challenge", 2 km al 20% con l'ultima punta al 30% vicino agli chalet delle piste, si poteva ascoltare "Highway to Hell" degli AC/DC e altro rock bello duro...
Che in questi casi è la miglior "benzina"... :rock-it:
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Ritengo che l'ascolto della musica mentre si è in bike sia una distrazione "pericolosa" :il-saggi:
Alme per me lo è ho provato una volta solo ad utilizzare un lettore MP3 in bike ed ho dovuto spegnerlo quasi subito, il fatto di non sentire i rumori della mia MTB, i suoni dell'ambiente in cui stavo pedalando mi disorientava completamente e mi rendeva nervoso
Non so penso sia una cosa mia personale ma MP3 mai in bike
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
figuriamoci la valanga di morti che ci sarebbero a causa delle autoradio....nelle auto di sicuro il volume è più alto, la vettura è sicuramente isolata meglio rispetto alle nostre cuffie coperte da 1 mm di spugna. io uso il cellulare come radio/lettore e rispondo se mi chiamano al telefono senza dovermi fermare e comunque sento tutto, i suoni/rumori/voci di chi mi parla/voci di quelli che mi sono davanti e se una pastiglia struscia sul disco... voi no? mi sa che non è il lettore il problema. o forse qualcuno pensa che si usino le cuffie tipo queste

HPX4000_big.jpg


e non queste
auricolari.jpg
 

Mtb_Fra

Biker ultra
16/12/07
676
2
0
Carpinone
Visita sito
non sempre ma appunto quando non lo uso non di certo motivo questa scelta per la sua "pericolosità"
quando giro cn la musica in cuffia riesco a percepire tutto ciò che avviene al 99%... è ovvio che non riesci a sentire quel rumorino esilissimo..... credo fondamentalmente che se c'è qualcosa che non va a prescindere dal fatto se si sente o meno si riesce a capirlo... perchè magari il rumore genera altre disfunzioni meccaniche o di altra natura... questo è il punto di vista meccanico...
a livello di guida il discorso è pressapoco simile.... in salita carica da dio..... specialmente ascoltando alcuni tipi di musica... e in discesa vorreii sfatare il discorso "distrazione" in quanto se difficili le nostre discese sfruttano al 100% la nostra concentrazione.... e anche se non si sente... non bisogna avere un udito sopraffinissimo per capire che ci stiamo impuntando o che le nostre ruote stanno perdendo aderenza

su strade trafficate il discorso cambia .... li meno distrazioni si hanno meno si rischia la pelle... :D
 

mad_bone

Biker popularis
18/1/08
58
0
0
melegnano
Visita sito
In discesa ascolto sempre musica. Di solito ascolto sempre canzoni che caricano, tipo quelle di ROAM e The Collective e moltissime dei Rise Against. Mi accorgo che vado molto meglio. Anche a me piace ascoltare i rumori della Natura, ma ci sono altri momenti per quello.
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
Non dimenticherò mai quando, nel bel mezzo di un bosco di Einsiedeln per la locale "Iron Bike Race", rieccheggiava l'incessante ritmo di Lemmy e i suoi Motorhead, con le note di "Killed by Death" sparate a tutto volume da un pick-up con casse acustiche da stadio.
Ma anche sulla salita più dura della "Eiger bike Challenge", 2 km al 20% con l'ultima punta al 30% vicino agli chalet delle piste, si poteva ascoltare "Highway to Hell" degli AC/DC e altro rock bello duro...
Che in questi casi è la miglior "benzina"... :rock-it:

PORCA PUPAZZA!! proprio un'altro mondo!

Io c'ho provato una volta ad uscire con le cuffiette
Ho fatto 3 minuti poi l'ho trovato molto fastidioso. Non riesco a concentrarmi sulla guida ed inoltre mi viene spontaneo adeguarmi al ritmo della musica. Se è troppo veloce va a finire che "collasso" prima del dovuto

quindi NIENTE musica
 

Matteobax

Biker tremendus
31/12/07
1.203
0
0
Rezzato (BS)
Visita sito
Bike
Santacruz Nomad, Corsair Maelstrom
PORCA PUPAZZA!! proprio un'altro mondo!

Io c'ho provato una volta ad uscire con le cuffiette
Ho fatto 3 minuti poi l'ho trovato molto fastidioso. Non riesco a concentrarmi sulla guida ed inoltre mi viene spontaneo adeguarmi al ritmo della musica. Se è troppo veloce va a finire che "collasso" prima del dovuto

quindi NIENTE musica

Stesso identico caso...se uso l'mp3 è quando mi faccio i giretti pedalati...se no in discesa mi deconcentro e vado ad abbracciare gli alberi...:smile:
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
figuriamoci la valanga di morti che ci sarebbero a causa delle autoradio....nelle auto di sicuro il volume è più alto, la vettura è sicuramente isolata meglio rispetto alle nostre cuffie coperte da 1 mm di spugna. io uso il cellulare come radio/lettore e rispondo se mi chiamano al telefono senza dovermi fermare e comunque sento tutto, i suoni/rumori/voci di chi mi parla/voci di quelli che mi sono davanti e se una pastiglia struscia sul disco... voi no? mi sa che non è il lettore il problema. o forse qualcuno pensa che si usino le cuffie tipo queste

...

e non queste

Perchè tutti i morti che ci sono sulle strade per te per cosa sono dovuti ??
Distrazioni ...

Chi fuma ...
Chi telefona ...
Chi smanetta con l'autoradio ...
Chi si trucca ...
Chi si skappera ...
Chi legge il giornale ...
Chi ascolta la musica ad occhi chiusi ...
Chi canta a squarciagola ...
Chi guada la TV ...

TUTTO tranne guidare, e sono tutte cose che vedo ogni mattina andando al lavoro a Milano :omertà::omertà::omertà:
Ripeto essere una mia ocnsideraizone personale, per me la musica che ti isola dal mondo esterno andando in bike è fonte di pericolo, poi ognuno può andare in giro anche con le AKG701 in testa ed un piccolo amplificatore portatile per stordirsi mentre pedala e non sentire un kakkio di quello che succede all'estrerno ... viviamo in un mondo libero
 

Davide 87

Biker superioris
Per molti, specialmente in discesa, la musica carica..
Io personalmente non porto mai niente e preferisco concentrarmi su quello che sto facendo, ho provato, ma la carica mi porta a osare troppo, sembra di essere in un videogame..solo che se cado ci sono io.. e quindi prima di farmi male tolgo le cuffie...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo