Ascoltare per credere

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Wise_92

Biker ultra
6/10/09
606
0
0
31
Pesaro
Visita sito
Bello come solito , ma una domanda Marco , le riprese le facevi in movimento a piedi , che stabilizzatore hai ............... ??????????? !!!!!!! perchè la telecamera, in poche parole è FERMA IMMOBILE .... !
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Grazie.
La colonna sonora di un film si riduce a pochi momenti rispetto alla durata del film stesso,

Però quei pochi momenti lasciano un impronta emozionale importante e un ricordo della pellicola duraturo nel tempo... Invece io penso che una buona miscelazione tra audio originale e sottofondo musicale, sia la cosa migliore. Secondo me la musica in un video è fondamentale, poi quando è consona all'azione e tiene il tempo con il ritmo delle immagini, da tutto un altro spessore al video stesso!
I video di mtb, più che saturi di musiche, sono saturi di musiche "inappropriate"!...
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
Però quei pochi momenti lasciano un impronta emozionale importante e un ricordo della pellicola duraturo nel tempo... Invece io penso che una buona miscelazione tra audio originale e sottofondo musicale, sia la cosa migliore. Secondo me la musica in un video è fondamentale, poi quando è consona all'azione e tiene il tempo con il ritmo delle immagini, da tutto un altro spessore al video stesso!
I video di mtb, più che saturi di musiche, sono saturi di musiche "inappropriate"!...

in toto all'analisi di mekchri

l'impatto emozionale di un intro musicale a tempo con l'immagine è fondamentale.

quando "sonorizzo" le gare di triathlon al momento dell'entrata in acqua degli atleti a volte metto la musica dei pirati dei caraibi e vi garantisco che fa il suo effetto.
a finale 24 h per 3 anni siamo partiti con funk so brother di fat boy poi richiesta anche da cremona
alla partenza di una GF strada in Toscana nel pieno dle centro storico ho messo una sinfonia di Beethoven da paura.


E' vero.

Aldilà dei sacrosantissimi gusti personali musicali, spesso nei video vi sono tracce musicali del tutto inappropriate.

Alla Red Bull rampage di domenica sera non è che l'audio mi abbia emozionato più di tanto, tranne alcune cose.

Marco ha postato in homepage quel video della danza acrobatica in freestyle. Ecco per me quello è il vero esempio di quanto non possa rendere un video esplosivo come quella con quella traccia musicale lontanissima dal contesto.

Mi ritrovo anche nell'espressione di Marco se non pienamente.


La traccia "live" della bici ci deve essere, ma deve essere equalizzata con l'audio musicale

"solo" in alcuni passaggi chiave.

La pedalata in campo lungo su single track non ha -a mio modo di vedere- necessità del

suono della gomma.

La curvetta sulle foglie, il passaggio fish eye , sì. Ed è lì che occorre miscelare più suono

live, che musica.

Poi ci sono questioni tecnicamente più avanzate come i microfoni remoti ecc. per avere

particolari effetti.

Ad esempio quando ho girato due parti in un film lì tenevano tutti i campioni audio anche quelli con le battute sbagliate perchè l'ambientale poteva venire sempre bene.

Buona giornata.

in 1 minuto un esempio (produzione artigianale) e comunque a me pare di aver già visto un video di Marco con audio ambiente/musica

Mountain Bike on Vimeo
 
  • Mi piace
Reactions: mekchri

711

Biker serius
17/8/09
136
0
0
Osimo
Visita sito

morsi

Biker ciceronis
19/5/08
1.544
-10
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Cancello in ferro battuto
Che spettacolo... ho le lacrime agli occhi dall'emozione che riuesce a rendere questo video...

Continuate così
 

Classifica mensile dislivello positivo