Ascesa ai crateri sommitali dell'Etna - (tra il 26 ed il 30 giugno!)

grillo parlante

Biker infernalis
19/1/06
1.983
0
0
palermo
Visita sito
va bene anche per me, però non cambiamo più!!!!!!!

allora 9.30 al sapienza e basta!!!!!!!

il primo che si azzarda a fare un'altra proposta lo scotenno
perchè io il forum non lo leggo più fino a martedì quindi eventuali comunicazioni per telefono a me o a flamb
a proposito stefo aggiungi vicio alla lista, appena l'ha saputo non ha resistito
viene pure lui con il suo cancello
:up:
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
grillo parlante ha scritto:
va bene anche per me, però non cambiamo più!!!!!!!

allora 9.30 al sapienza e basta!!!!!!!

il primo che si azzarda a fare un'altra proposta lo scotenno
perchè io il forum non lo leggo più fino a martedì quindi eventuali comunicazioni per telefono a me o a flamb
a proposito stefo aggiungi vicio alla lista, appena l'ha saputo non ha resistito
viene pure lui con il suo cancello
:up:

Si, si, non si cambia, era per "affinare" la cosa e per guadagnare un'ora (si spera di temperatura meno africana!). Aggiungo Vicio alla lista, che ad oggi comprende :

Cicciopeloso
Trombatorepazzo
Stefo
Grilloparlante
Flamb
Muhlo (+1)
Fulgor
Tacito
Sergio
Francesco
Vicio


Allora da oggi non si fanno più modifiche, restiamo eventualmente in contatto via cell. (ho quelli di Flamb, Tacito, Ciccio, Tromba e Sergio).
@Tromba : noi ci vediamo per le 8.50 - 9.00 al distributore e ti seguo in auto fino al Sapienza. ;-)
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Mi espongo e faccio le PREVISIONI METEO per lunedì 26 Giugno :

Decisa Alta Pressione su tutta la Sicilia con temperature tra 28 e 35°C a livello del mare, esaltate dalla decisa insolazione diurna. Completa assenza di nuvole e precipitazioni. Venti deboli da sud. Difficile la previsione della temperatura a 3000m, io direi intorno a 15°C se c'è un pò di vento, altrimenti anche più confortevole.
Che ne dite locals ?
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
Stefo ha scritto:
Mi espongo e faccio le PREVISIONI METEO per lunedì 26 Giugno :

Decisa Alta Pressione su tutta la Sicilia con temperature tra 28 e 35°C a livello del mare, esaltate dalla decisa insolazione diurna. Completa assenza di nuvole e precipitazioni. Venti deboli da sud. Difficile la previsione della temperatura a 3000m, io direi intorno a 15°C se c'è un pò di vento, altrimenti anche più confortevole.
Che ne dite locals ?
dico che n'addivittemu:-|
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
oggi io e il mio compare pasquale abbiamo deciso di farci un giretto: alle 17 siamo al rif.sapienza.
alle 19.20 dopo tanta fatica e tante soste foto siamo al cospetto della "signora"(così come la chiama un mio caro amico che me l'ha presentata 2 anni or sono)
che dire? la slaita è durissima: per fortuna dopo la prima rampa fatta a spinta ho capito che era il caso di azzerare la pressione dei miei cari tubeless (benedetti) e accettare che il rampichino andava spardato per i prossimi 10km.
Per quanto riguarda la temperatura, al rif. sapienza 32°->torre del filosofo 12° (con tanto di colonnina di mercurio sul cartello).
Il problema fondamentale non è stato il freddo, bensì un vento beeeeestiale (la forza della natura) che gelava ma che sopratutto impediva l'ascesa nell'ultimo tratto (pasquale è stato letteralmente buttato a terra)
così arrivati in cima abbiamo fatto 4 foto e ce ne siamo scappati!!!!!!!
Morale della favola:
abbigliamento: estivo + k-way+windstopper
acqua:2l
tempo effettivo: salita 1h45' discesa 15'
tempo totale: 3h20' (alle 8:20 eravamo in auto)
dunque, tranquilli x l'orario che caldo non ne fa così tanto.speriamo bene x il vento...
vedrete che calate!:volo:
amicosudest8lr.jpg

calata9ja.jpg

calata24st.jpg

contetenti8be.jpg

montesilvestrisup9ih.jpg

panorama2rg.jpg

panorama20gz.jpg

salitatipica7qq.jpg
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Bellissime foto Ciccio e ottima avanscoperta! Ieri sera ho parlato con un amico di Messina che è salito qualche anno fa e mi ha detto le stesse cose : prime rampe quasi impossibili, da fare spingendo e tratto successivo molto ripido da fare col rampichino. Poi all' ex Piccolo Rifugio la pendenza diminuisce ma la pista è tutta dritta e inesorabile verso Torre del Filosofo. Più in là non sono andati. Quanto al vento me lo aspettavo : il vento da sud, seppure meno freddo, soffiando a quell'altezza dà molto fastidio e fa scendere la temperatura percepita. Ottima avanscoperta per capire come vestirsi, il WindStopper saràun must, e pure i guanti a dita lunghe :-)
Ottimo per i tempi di percorrenza, partendo (verosimilmente) alle 10 in sella, per pranzo saremo in cima ;-)
Ringrazia Pasquale! Peccato non ci sia...

PS: avete discusso dell'eventuale rientro sulla Pista Altomontana dopo il passaggio sotto i crateri? Lui l'ha mai fatta?
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
Stefo ha scritto:
Bellissime foto Ciccio e ottima avanscoperta! Ieri sera ho parlato con un amico di Messina che è salito qualche anno fa e mi ha detto le stesse cose : prime rampe quasi impossibili, da fare spingendo e tratto successivo molto ripido da fare col rampichino. Poi all' ex Piccolo Rifugio la pendenza diminuisce ma la pista è tutta dritta e inesorabile verso Torre del Filosofo. Più in là non sono andati. Quanto al vento me lo aspettavo : il vento da sud, seppure meno freddo, soffiando a quell'altezza dà molto fastidio e fa scendere la temperatura percepita. Ottima avanscoperta per capire come vestirsi, il WindStopper saràun must, e pure i guanti a dita lunghe :-)
Ottimo per i tempi di percorrenza, partendo (verosimilmente) alle 10 in sella, per pranzo saremo in cima ;-)
Ringrazia Pasquale! Peccato non ci sia...

PS: avete discusso dell'eventuale rientro sulla Pista Altomontana dopo il passaggio sotto i crateri? Lui l'ha mai fatta?
I tempi credo siano verosimili poichè qualche sosta l'abbiamo fatta per fare foto e riprendere fiato.Considera che però voglio fare qualche divagazione sul tema: voglio affacciarmi sul belvedere della valle del bove, poco dopo la montagnola, e compiere il periplo del nuovo cono del 2002; ieri non sono state provate queste aggiunte poichè temevo di essere stretto con i tempi: in effetti avevo ragione. Comunque sia partendo di mattina non ci saranno problemi. Va comunque considerato che qualcuno potrebbe trovare necessario spingere molto, se non per gran parte del percorso; così, è da pronosticare una dilatazione dei tempi molto ampia.
La discesa da punta lucia non è stata fatta neanche da pasquale, che ieri era alla sua "prima volta". Sto chiedendo in giro, ma se non trovo nessuno che l'abbia fatta e sia disposto a venire con noi io resto contrario al tentativo. Ieri ho rafforzato l'idea che lì su non è un posto "normale", bisogna essere cauti.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
niente discesa da Punta Lucia. bisogna calcolare anche la non indifferente stanchezza, e io dopo aver spinto per 3/4 di salita non mi accollo di caricarmi la bici in spalla sciara sciara a punta lucia...
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Ragazzi, annuncio la mia molto probabile defezione. Sto andando 2 giorni al mare, tornerò domenica sera e sono indietro (parecchio) con lo studio, in + devo votare lunedì. Insomma, lunedì mi viene pesante. Se mi gira e mando tutto a fankulo vi spunto alle 9.30 (tanto sono local io!), se prevarrà il "senso di colpa" intrinseco alla maggior parte degli universitari vorrà dire che la mattina riaprirò i libri e vi invidierò.
il giro il scondo o terzo giorno invece dovrei farlo...
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Trombatorepazzo ha scritto:
Ragazzi, annuncio la mia molto probabile defezione. Sto andando 2 giorni al mare, tornerò domenica sera e sono indietro (parecchio) con lo studio, in + devo votare lunedì. Insomma, lunedì mi viene pesante. Se mi gira e mando tutto a fankulo vi spunto alle 9.30 (tanto sono local io!), se prevarrà il "senso di colpa" intrinseco alla maggior parte degli universitari vorrà dire che la mattina riaprirò i libri e vi invidierò.
il giro il scondo o terzo giorno invece dovrei farlo...
Ehm...allora devo rivedere i miei tempi tecnici, senza una guida che mi indichi la strada non saprei come salire al sapienza da Adrano. Dovrò andare a Nicolosi :scassat:
Puoi essere più sicuro se vieni o no? THX !

PS: per votare lunedì i seggi elettorali aprono alle 7.00 quindi 2 ore prima del nostro appuntamento (?) delle 9.00 :cry:
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
vero!! ma già dopo aver scritto di non venire mi era preso il magone a immaginarvi salire senza me...
Quindi, vengo!! Voto alle 8.00... e alle 8.45/9.00 ci vediamo al rifornimento... fankulo alla letteratura italiana contempranea...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo