articolo 11 della Costituzione Italiana

simone olivero

Biker extra
14/3/09
752
0
0
LA GRANDA
Visita sito
la mia età l'hai vista... quindi un bel po' più di dodici anni :-)...
anche se non ho ben capito cosa dovrebbe significare....
così come non mi risulta (magari fosse!!!!!) che chi torna dalle missioni fuori area sia diventato magicamente un esperto di geopolitica o di altre cosettine interessanti che aiutano un poco (ma giusto un poco...) a conoscere e comprendere il mondo che ci circonda....
ma... indipendentemente da questi dettagliucci... (e chiamali dettagliucci!!!) di che stiamo parlando di preciso (sempre per contestualizzare :smile:) perchè non ho mica capito su cosa mi sbaglierei e ancor meno capisco le difficoltà che abbiamo a chiamare le cose con il loro nome... (in realtà lo capisco benissimo, la domanda è retorica)
esattamente come non capisco le ragioni del tono...
come dicevo...
calma, dignità e classe...

ciao

guarda che sei tu che hai cominciato con della polemica inutile....è ovvio che un tornado sia armato, è un velivolo militare. Secondo, sei tu che hai affermato che solo gli italiani le chiamano missioni umanitarie etc etc.....e sono queste le cose che conosci e che ti aiutano a comprendere quello che ci circonda? A me sembrano delle ovvietà da manifestazione studentesca. Comunque penso che siamo OT
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
guarda che sei tu che hai cominciato con della polemica inutile....è ovvio che un tornado sia armato, è un velivolo militare. Secondo, sei tu che hai affermato che solo gli italiani le chiamano missioni umanitarie etc etc.....e sono queste le cose che conosci e che ti aiutano a comprendere quello che ci circonda? A me sembrano delle ovvietà da manifestazione studentesca. Comunque penso che siamo OT

vedo che il tono resta lo stesso... e si... deve averti proprio punto sul vivo...
ti suggerisco di rileggere con calma quanto ho scritto, non v'è traccia di polemica (ancormeno inutile...) al massimo di ironia... (legata e facente riferimento fatti concreti in ogni caso) e poi magari rileggi anche la tua risposta...
se poi avessi voglia di rivederti le dichiarazioni del ministro e dei piloti (ben due) capiresti meglio la puntualizzazione sui missili arm e sul compito dei nostri velivoli (e di quelli della coalizione) in questa operazione...
le cose, insisto, hanno il loro nome specifico... non voglio mettermi a fare il professorino di Diritto Internazionale Umanitario (e diritto internazionale più in generale) ma chiamare gli interventi in cui siamo impegnati (o in cui siamo stati impegnati) "missioni di pace" è una presa in giro... e questo indipendentemente dalle ragioni che stanno dietro tali interventi...
se poi qualcuno, ebbro di retorica d'accatto, si sente tanto figo e utile all'umanità facendole e nel frattempo con i soldini (si, si, soldini... prova a togliere le missioni poi vedi quanta gente parte....) si compra pure casetta (e ne conosco proprio tanti....) liberissimo di farlo... non di venire a raccontarci storielle però...
così come non si può dire nella stessa frase di aver letto "abbastanza" e poi che la dissoluzione della Jugoslavia (e quello che ne è conseguito) è da attribuirsi a "miseria e odio etnico".... su... io pure dico spesso che il mondo è molto più semplice di quello che vogliono farci credere ma così stiamo esagerando di brutto...
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
sarebbe molto più interessante chiedersi in che modo la comunità internazionale (con le sue istituzioni ed organismi spesso da ripensare o addirittura da reinventare) dovrebbe/potrebbe intervenire in tutte quelle situazioni ove i diritti umani e la vita stessa sono messi a repentaglio... e sono molte queste situazioni...
sul caso specifico libico il mio pensiero (così sgombriamo il campo da equivoci) è che si, un intervento era necessario (magari più tempestivo ma capisco che vi erano delle esigenze strategiche che gli occidentali non potevano ignorare per tutelare meglio i propri interessi, fare uscire le forze lealiste gheddafiane allo scoperto ed allo stesso tempo rendere "riconoscenti" e subalterne le forze dei cosiddetti "rivoltosi") ma dopo quanto visto dai primi anni 90 in poi la credibilità di certi organismi e di certi interventi non è proprio alle stelle... così come le reali finalità non sono un mistero per nessuno (o quasi)...
finché anteporremo gli interessi di bottega ai diritti sarà difficile uscire da questo cortocircuito che fa si che una cosa (potenzialmente) giusta si trasformi in una porcata immane...

saluti
 

maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito
@ cesare rbo e simone olivero...

forse alcune guerre sono partite da piccoli scambi di opinioni, anche se più che legittimi, come i vostri.... ;-)
Naturalmente il mio è solo uno spunto di riflessione, comunque secondo me è molto meglio essere A FAVORE DELLA PACE piuttosto che CONTRO LA GUERRA......:medita:
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
v
le cose, insisto, hanno il loro nome specifico... non voglio mettermi a fare il professorino di Diritto Internazionale Umanitario (e diritto internazionale più in generale) ma chiamare gli interventi in cui siamo impegnati (o in cui siamo stati impegnati) "missioni di pace" è una presa in giro... e questo indipendentemente dalle ragioni che stanno dietro tali interventi...
se poi qualcuno, ebbro di retorica d'accatto, si sente tanto figo e utile all'umanità facendole e nel frattempo con i soldini (si, si, soldini... prova a togliere le missioni poi vedi quanta gente parte....) si compra pure casetta (e ne conosco proprio tanti....) liberissimo di farlo... non di venire a raccontarci storielle però...

Guarda che tu stai discutendo del nulla... nessuno quì dentro ha mai sostenuto di credere a queste definizioni dei nostri governi!


così come non si può dire nella stessa frase di aver letto "abbastanza" e poi che la dissoluzione della Jugoslavia (e quello che ne è conseguito) è da attribuirsi a "miseria e odio etnico".... su... io pure dico spesso che il mondo è molto più semplice di quello che vogliono farci credere ma così stiamo esagerando di brutto...

Cesare vedi che i termini che hai riportato non solo non sono all'interno della stessa frase ma non sono nemmeno in relazione tra loro! Così come l'hai letto tu, il mio intervento esprime concetti che non sono miei.
Io ho voluto prendere ad esempio un caso di guerra nel quale c'è stato un intervento militare delle nostre nazioni europee senza che ci fossero preminenti motivi economici legati a materie prime strategiche com'è stato invece per la l'Iraq prima o per la Libia Oggi.
Dunque, dato che dalle tue parole si evince una c'erta conoscenza del tema, mi vorresti spiegare i motivi del nostro intervento nei Balcani? Io sono tutt'orecchi!
 

simone olivero

Biker extra
14/3/09
752
0
0
LA GRANDA
Visita sito
ma chiamare gli interventi in cui siamo impegnati (o in cui siamo stati impegnati) "missioni di pace" è una presa in giro... e questo indipendentemente dalle ragioni che stanno dietro tali interventi...
se poi qualcuno, ebbro di retorica d'accatto, si sente tanto figo e utile all'umanità facendole e nel frattempo con i soldini (si, si, soldini... prova a togliere le missioni poi vedi quanta gente parte....) si compra pure casetta (e ne conosco proprio tanti....) liberissimo di farlo... non di venire a raccontarci storielle però...

io non ho raccontato nessuna storiella.....mi sa che sei tu quello che non ha il contatto con il mondo reale....cosa può mai centrare il comprarsi casa poi?
maurizio62 sono pienamente d'accordo con te, purtroppo però il tuo è un pensiero utopistico....
 

maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito
Maurizio, non resta altro da fare che bombardare per evitare il peggio.


SONO PRONTO.......

street-art-trittico-lancio-di-fiori-3.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo