articolo 11 della Costituzione Italiana

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
Per dire la verità l'Italia è stato fin dall'inizio molto riluttante verso l'attacco militare tanto che fin'ora non abbiamo sganciato nemmeno una bomba.

purtroppo non è così...
http://www.youfocus.tv/libia-odyssey-dawn-bombe-italiane-sul-bunker-di-gheddafi

Il problema è che i francesi sono partiti per la tangente a ruota sono stati seguiti dagli inglesi. Dopo tutti gli investimenti che abbiamo fatto in Libia (5 miliardi di euro mi pare) non potevamo però rischiare di rimanere fuori dalla spartizione finale. Sempre che ci sia una fine a breve...

rabbrividisco....



Se fosse vero che I francesi hanno fatto il primo passo perchè il loro capo di stato è in difficoltà con l'opinione pubblica interna, quella si sarebbe la più grande vigliaccata in tutta questa triste storia!

qui ti do ragione

Ma la cosa più tragica a mio parere rimane questa:
Se l'Europa fosse veramente unita come si vorrebbe tutto questo probabilmente non sarebbe accaduto. Invece siamo solo un gruppo di stati uniti solo da una moneta e senza uno straccio di politica estera, energetica, militare comune.

Questa è la vera tragedia, la cosa che mi rende più triste: il fallimento dell'Europa unita

questa è la vera tragedia? ne sei proprio certo?...(anche se in parte condivido)
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Esattamente come durante e dopo la guerra in Kossovo il problema dei profughi è stato solo ed esclusivamente della Germania, almeno in prima battuta.

D'altronde se la ex Jugoslavia era dalle loro parti non èra certo colpa dell' Europa cattiva, come non lo è il fatto che Lampedusa sia in mezzo al Mediterraneo e non al Mare del Nord.

Geograficamente e logisticamente hai tutte le ragioni, ma è anche vero che quando ci sono azioni militari o umanitarie congiunte a livello Europeo (come minimo) che hanno come "effetto collaterale" o conseguenza un grande numero di profughi da accogliere, è bene che l'accoglienza, l'assitenza e la solidarietà sia congiunta.
Logicamente a livello geografico l'Italia è la più indicata per tale intervento (come hai fatto notare tu per il Kossovo e la Germania), ma a livello economico, organizzativo, dovrebbe essere un impegno comune. I centri di accoglienza Italiani sono "bestiali" molto più simili a carceri mal messe. Dannosi per i profughi e dannosi per gli Italiani. Utili solo a chi si vuole lavare le mani dal problema.
 

LeoPtWo

Biker cesareus
14/11/04
1.634
1
0
Bari
Visita sito
è la prima volta in vita mia che sento spudoratamente parlare di interessi economici(specialmente i media).
non si perde più nemmeno tempo a inventare scuse.
 
  • Mi piace
Reactions: ventcha

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
è la prima volta in vita mia che sento spudoratamente parlare di interessi economici(specialmente i media).
non si perde più nemmeno tempo a inventare scuse.


E' vero, anch'io ho colto questa spudoratezza..se poi chi ci rappresenta arriva a dire:
"Il bacio dell’anello a Gheddafi? Il fine lo giustifica..." beh allora....:celopiùg:

e non mi interessa parlare di politica. parlo di persone ...
 
  • Mi piace
Reactions: ottavopianeta

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
E' vero, anch'io ho colto questa spudoratezza..se poi chi ci rappresenta arriva a dire:
"Il bacio dell’anello a Gheddafi? Il fine lo giustifica..." beh allora....:celopiùg:

e non mi interessa parlare di politica. parlo di persone ...

Anche perchè questa volta non sarebbero riusciti a intortarci ancora. Tutto troppo chiaro per la questione Libia. E forse c'è anche un altra cosa importante in questa spudoratezza, il distogliere l'attenzione da altri argomenti.

Concordo con te anche sul bacio all'anello sempre parlado di onestà/correttezza/moralità/umanità/integrità e non di politica.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Visto quel che ho letto, faccio notare un paio di cose:
In cina non e' in corso una ribellione quindi, il confronto e' privo di senso.
In libia, fin dalle prime ore, una parte dell'esercito e' passata dalla parte dei "rivoltosi" e quindi non e' neppure il caso di chiedersi come mai abbiano armi, aerei e supporto logistico.

Detto questo, non son certo a favore della guerra, anzi condanno chiunque oscurando la propria coscenza, faccia danno ad altri (inclusi gli operai che costruiscono armi).
 

riotastro

Biker tremendus
la guerra non è sicuramente un mezzo per risolvere le questioni internazionali, l'imposizione di una nofly zone era necessaria per appianare le divergenze tra rivoltosi, in maggioranza rispetto ai fedelissimi. e l'esercito di gheddafi, addestrato e militarmente equipaggiato con artiglieria, carri e aerei.
se gheddafi non avesse l'esercito dalla sua a quest'ora sarebbe stato deposto.
seppure i rivoltosi avessero dalla loro alcuni "disertori" e relativo equipaggiamento (carri e antiaerea) questi erano in numero esiguo e non sufficiente a fermare le fila del rais.
ci vuol poco a fermare un sacco di gente inc@zzata se li puoi bombardare a tappeto dall'alto, infatti se pur in numero inferiore la controffessiva del rais aveva respinto i rivoltosi.

vorrei sottolineare che durante il regime di Gheddafi:
- europa attraverso Italia aveva approvvigionamento di gas a costo contenuto;
- le estrazioni petrolifere erano tutte in mano alle solite "sorelle"
- comprava armi da russia, america e Italia.
- dalla libia partivano pochissimi barconi e relativi clandestini
- Gheddafi faceva il suo cabaret con prese di posizione del cavolo, sparava le sue deve cavolate contro l'occidente ma alla fine stava al gioco degli occidentali (petrolio e gas arrivavano, a differenza di Iraq) e ci investiva pure i suoi petrolgasdollari...vedi 7ml€ solo in Italia...poi c'è il resto d'europa.

dall'occidente non mi aspettavo una risoluzione così netta e veloce.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito

E quale sarebbe la fonte di questa notizia? La voce artificiale che commenta il video forse?! Per favore...
Comunque non è questo il problema, le bombe italiane potranno arrivare o meno la questione non si muove di un millimetro: abbiamo attaccato assieme agli altri paesi e ne siamo responsabili tanto quanto. Le dichiarazioni delle autorità che negano il nostro utilizzo di ordigni è mangime per i polli.



rabbrividisco....

Perchè secondo te te c'è qualche altro motivo per cui un paese si debba impegnare in una guerra del genere?
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
E quale sarebbe la fonte di questa notizia? La voce artificiale che commenta il video forse?! Per favore...
Comunque non è questo il problema, le bombe italiane potranno arrivare o meno la questione non si muove di un millimetro: abbiamo attaccato assieme agli altri paesi e ne siamo responsabili tanto quanto. Le dichiarazioni delle autorità che negano il nostro utilizzo di ordigni è mangime per i polli.

mi spiaccio del tuo tono del tipo "per favore"...e mi fa piacere conoscere una persona con la verità in mano, io dopo tanti anni ancora non ci riesco...
forse dovresti informarti un pò meglio, e chiedo scusa se mi permetto...
le bombe le abbiamo già sganciate stanotte.......
Cito un noto politico italiano.....
"La missione deagli aerei militari italiani sul bunker del colonnello è stata portata a compimento nel giorno della prima operazione diretta di aerei italiani sul territorio libico. Sei Tornado sono decollati a partire dalle 20 dalla base di Trapani Birgi per sopprimere le difese aeree del colonnello. Il raid è stato completato con successo."
ti va bene ora?
Infatti non è questo il problema comunque, rispondevo solamente ad una tua inesattezza.






Perchè secondo te te c'è qualche altro motivo per cui un paese si debba impegnare in una guerra del genere?

forse mi sono spiegato male..anche se altri hanno capito a dire il vero...
non esiste , secondo me (opinione personale dunque.......non verità assoluta) un motivo valido per ALCUNA guerra...
mi sono spiegato meglio? alla fine mi sa che siamo più o meno d'accordo no?
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
si, sulla carta è come dici te. nella realtà invece il carico della gestione è solo ed esclusivamente italiano, purtroppo.

Beh mettila così, gli Usa hanno spedito mi pare più di duecento missili Cruise dal costo, mi pare, di un milione di dollari l'uno. Gli altri paesi avranno fatto altrettanto con altre armi. Noi fin'ora non abbiamo sparato (o almeno non abbiamo sparato quanto gli altri). Umanamente preferisco che quei soldi vengano usati per l'emergenza umanitaria che noi stessi abbiamo contribuito a creare.

E francamente che l'assistenza ai rifugiati ci dia tanto fastidio la trovo una cosa... non dico cosa!
 

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
....


forse mi sono spiegato male..anche se altri hanno capito a dire il vero...
non esiste , secondo me (opinione personale dunque.......non verità assoluta) un motivo valido per ALCUNA guerra...
mi sono spiegato meglio?
Assolutamente d'accordo.
Brutto dirlo ma il mondo gira anche PER quelle e CON quelle...
Che poi sia sbagliato nessuno lo mette in dubbio... credo.
 
  • Mi piace
Reactions: ventcha

simone olivero

Biker extra
14/3/09
752
0
0
LA GRANDA
Visita sito
mi spiaccio del tuo tono del tipo "per favore"...e mi fa piacere conoscere una persona con la verità in mano, io dopo tanti anni ancora non ci riesco...
forse dovresti informarti un pò meglio, e chiedo scusa se mi permetto...
le bombe le abbiamo già sganciate stanotte.......
Cito un noto politico italiano.....
"La missione deagli aerei militari italiani sul bunker del colonnello è stata portata a compimento nel giorno della prima operazione diretta di aerei italiani sul territorio libico. Sei Tornado sono decollati a partire dalle 20 dalla base di Trapani Birgi per sopprimere le difese aeree del colonnello. Il raid è stato completato con successo."
ti va bene ora?
Infatti non è questo il problema comunque, rispondevo solamente ad una tua inesattezza.







forse mi sono spiegato male..anche se altri hanno capito a dire il vero...
non esiste , secondo me (opinione personale dunque.......non verità assoluta) un motivo valido per ALCUNA guerra...
mi sono spiegato meglio?


per fortuna sei tu a sbagliare la missione dei sei tornado italiani era di contromisure elettroniche, attaccare , per quel tipo di aereo armato con un particolare pod, era di disturbare i radar libici, missione di tipo ECM (guerra elettronica). Non a caso la missione è durata tutta la notte.
L'errore non è tuo ma dei media che travisano sempre a parer mio e soprattutto dell'ignoranza latente.
 
  • Mi piace
Reactions: ventcha

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
per fortuna sei tu a sbagliare la missione dei sei tornado italiani era di contromisure elettroniche, attaccare , per quel tipo di aereo armato con un particolare pod, era di disturbare i radar libici, missione di tipo ECM (guerra elettronica). Non a caso la missione è durata tutta la notte.
L'errore non è tuo ma dei media che travisano sempre a parer mio e soprattutto dell'ignoranza latente.


meglio così allora..la sostanza cambia di poco, ma meglio così:celopiùg:
si vede che di armi e tecniche di guerra non mi interesso;-)
 

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
speriamo...purtroppo però i fatti ci smentiscono...
In generale, su certi argomenti, credo ci sia la consapevolezza che "il mondo" attuale non sia capace di nulla se non mosso da interessi, ciò non significa che non si ha rispetto per la vita.
La guerra la leggiamo sui libri, la vediamo in tv e sul web ma alla fine, grazie a Dio, non la viviamo. Mi spiace è brutto dirlo ma alcune volte siamo portati a vedere (mi metto anch'io nella schiera) le cose in modo realistico. Con ciò non voglio dire che si ha ragione, anzi, semplicemente si prende atto dello status quo, sbagliato sicuramente ma contro il quale poco si può fare.... Credo.
 

rosetta

Biker superis
11/3/09
470
0
0
Trieste
Visita sito
Premetto che considero la guerra una cosa assurda.

Si rischia di sconfinare nella politica con questo tema... A me sembra pazzesco che l'Italia (o i politici italiani o alcuni di loro) abbiano celabrato la giornata dell'amicizia Italo-Libica in modi abbastanza plateali (tende berbere nei parchi Romani, modelle "servite" per le lezioni di Islamismo con tanto di conversioni, ecc.) e ora dichiara guerra "all'amico"? Mi fermo qui, ho già sconfinato...

Concordo pienamente... nessun rispetto dei trattati sottoscritti nemmeno un anno prima .... credibilità italica a zero.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
forse mi sono spiegato male..anche se altri hanno capito a dire il vero...
non esiste , secondo me (opinione personale dunque.......non verità assoluta) un motivo valido per ALCUNA guerra...
mi sono spiegato meglio? alla fine mi sa che siamo più o meno d'accordo no?

No direi che la tua affermazione non è corretta in assoluto(dal mio punto di vista s'intende), a partire dal fatto che se non avessimo fatto una guerra 70 anni fa adesso probabilmente saremmo tutti nazisti e via via a scendere fino a giorni nostri attraverso le intricatissime relazioni tra i popoli del mondo.
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
No direi che la tua affermazione non è corretta in assoluto(dal mio punto di vista s'intende), a partire dal fatto che se non avessimo fatto una guerra 70 anni fa adesso probabilmente saremmo tutti nazisti e via via a scendere fino a giorni nostri attraverso le intricatissime relazioni tra i popoli del mondo.


a mio parere c'è differenza tra un popolo che si difende e chi attacca per interessi...
70 anni fa la guerra non l'abbiamo fatta noi.....anzi a dire il vero c'eravamo pure schierati dalla parte sbagliata..
ma va bene , non importa, altrimenti sfociamo nel politico.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
In generale, su certi argomenti, credo ci sia la consapevolezza che il mondo attuale non sia capace di nulla se non mosso da interessi, ciò non significa che non si ha rispetto per la vita
NO? muoversi solo per soldi, in sprezzo della vita umana, non significa che non si ha il rispetto per quest'ultima? per quanto riguarda la questione di questa guerra, non conosco e non immagino che giri, raggiri e traffici ci siano dietro, non sono un politico, ne uno stratega , ne uno studioso di qualsivoglia materia che possa riguardare anche i conflitti... ma con certezza dico che mi fanno schifo tutti i coinvolti in questa porcata, dal primo fino all'ultimo. non ci sarà mai alcuna giustificazione o spiegazione plausibile per una guerra. e nessun governo renderà mai libero questo pianeta. nessuno.
 
  • Mi piace
Reactions: BIRD65IT

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo