Arretramento sella e geometrie moderne, cosa ne pensate?

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.448
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' indubbio che in questi ultimi 2/3 anni le prestazioni fuoristradistiche e discestiche delle mtb più aggiornate abbiano fatto passi da gigante.
Ma non perchè hanno drizzato il tubo piantone. Quello serve a compensare un pò tutti gli sconvolgimenti che sono stati fatti per raggiungere prestazioni da motocross.
Non c'e' una differenza saliente in particolare, è tutto l'insieme che è rivoluzionato, aldilà delle geometrie, carri, ruote, sospensioni, freni sono ad anni luce, permettono a quasi tutti cose che prima erano per pochi bravi ed esperti.
Abbiamo ormai abbandonato il concetto tradizionale di ciclo, l'ottimizzazione della posizione in sella è secondaria.
Io uso ancora bici vecchie da 26 biammortizzate che sembrano giocattoli rispetto alle attuali trail, ma una di esse ha già un piantone di 75°. Le alterno a una moderna trail. Sono una sega con le vecchie e con la nuova. Ma con la nuova, è tutto molto più facile, anche se poi guardo i tempi e raramente vado più forte, basta ci sia un rilancio e la bici "moderna" è un carroarmato che non va, rimane dov'e', non avanza. Grip e sicurezza significano anche poca scorrevolezza. Però certi passaggi tosti, col cavolo che li proverei con una bici vecchio stampo...con le bici attuali puoi osare di più. E' innegabile.
E poi dopo due ore e mezzo filate che pedali sei distrutto se non sei un atleta, per cui di rifinire la posizione in sella puoi proprio fregartene...
Paradossalmente conta di più la posizione di guida, quella si.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ant and Il_Tasso

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Ma chi parla di tanti anni fa???
Bastano 3.....e le geometrie erano difformi.
Non facciamoci prendere per il culo....per favore.
Tanti o pochi sempre evoluzione è. Sviluppo, progresso, chiamiamolo come vogliamo.
Alcune novità in ogni ambito, escono di punto in bianco, da un anno all'altro, anzi da un giorno all'altro, ma magari ci si studiava su da chissà quanti anni. Sono abbastanza certo che il freno a disco sia apparso sulla prima mtb all'improvviso. E lo stesso per gli angoli sella più verticali. Che poi ci sia sempre una certa parte di nostalgici è fisiologico, c'è sempre stato chi ha osteggiato il progresso.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ma con la nuova, è tutto molto più facile, anche se poi guardo i tempi e raramente vado più forte, basta ci sia un rilancio e la bici "moderna" è un carroarmato che non va, rimane dov'e', non avanza. Grip e sicurezza significano anche poca scorrevolezza.
In questo secondo me le moderne downcountry (ma anche una moderna full xc con telescopico) sono la quadratura del cerchio: in discesa permettono cose che solo 5/6 anni fa ci voleva una trail e nei rilanci (soprattutto se hanno il blocco sospensioni al manubrio) non perdono granchè, anzi.

Paradossalmente conta di più la posizione di guida, quella si.
Assolutamente sì.
 
  • Mi piace
Reactions: edosossi and Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.448
0
Reggio Emilia
Visita sito
In questo secondo me le moderne downcountry (ma anche una moderna full xc con telescopico) sono la quadratura del cerchio: in discesa permettono cose che solo 5/6 anni fa ci voleva una trail e nei rilanci (soprattutto se hanno il blocco sospensioni al manubrio) non perdono granchè, anzi.


Assolutamente sì.
Io ho anche un frontino xc race 29 con quote abbastanza tradizionali (2018) e per me è uno dei più bei modi di pedalare che ci siano. Certo richiede attenzione in discesa ed è molto fisico ma nei percorsi flow non troppo impegnativi è impareggiabile. È la vera bici per un vecchio spompato, un pò come il 125 in motocross. La usi sempre tutta e anche se sei loffio un po' vai sempre...
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

clauddd

Biker superioris
26/1/10
897
120
0
bari
Visita sito
Ma chi parla di tanti anni fa???
Bastano 3.....e le geometrie erano difformi.
Non facciamoci prendere per il culo....per favore.
scusa 3 anni fa le geometrie erano diverse
ora sono cambiate e tutti sono contenti delle nuove
cosa c'è da prendere per il culo?
le hai provate le nuove geometrie o no?
io dico di no
provale e poi parliamo
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.123
1.541
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
scusa 3 anni fa le geometrie erano diverse
ora sono cambiate e tutti sono contenti delle nuove
cosa c'è da prendere per il culo?
le hai provate le nuove geometrie o no?
io dico di no
provale e poi parliamo
Sai chi è moooolto contento???
Chi ti vende la bici nuova che è assolutamente eccezionale:hail: niente a che vedere con quelle del 2020 o 2021.....
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.240
28.368
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma possibile che alcuni anni fa i costruttori di mtb non capissero un cazzzo ...ed ora siano folgorati dalla VERITÀ!!:
PIANTONE SELLA VERTICALE!!!!!!
Non è che non capivano niente ma ovviamente andando avanti con l evoluzione si sono accorti che le geometrie di oggi per oggi sono perfette, e le vecchie sono vecchie , facciamocene una ragione e se si vuole pedalare ancora MTB vecchio stile nessuno lo viste ma non si venga a dire che le vecchie vanno meglio in salita e in discesa
 

marcstr

Biker superioris
5/3/22
905
1.293
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
Quindi a sto punto bisognerebbe consigliare a tutte le consorti una sessione di "pecorina" per ristabilire gli equilibri della schiena: una volta al giorno lontano dai pasti od ogni volta che hanno il mal di schiena :smile:
Altro che scuse del mal di testa
fuori ot.. decisamente meglio, per noi , la posizione sotto , fermo immobile . :fifa:niente piu' mal di schiena . altro che biomeccanico . per il manubrio largo ci si puo' sbizzarrire .
 
  • Haha
Reactions: edosossi

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.123
1.541
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Non è che non capivano niente ma ovviamente andando avanti con l evoluzione si sono accorti che le geometrie di oggi per oggi sono perfette, e le vecchie sono vecchie , facciamocene una ragione e se si vuole pedalare ancora MTB vecchio stile nessuno lo viste ma non si venga a dire che le vecchie vanno meglio in salita e in discesa
La mia del 2018 ha un angolo sella di 74°.....
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
369
203
0
Visita sito
Se proprio vogliamo dirla tutta…con l avvento delle 29 le geometrie erano cambiate con angolo sterzo più chiuso per farle girare in curva, di conseguenza anche angoli sella più sdraiati per bilanciare…se andiamo a vedere le ultime evoluzioni delle 26 e 27.5 da xc hanno geometrie abbastanza moderne,ora l utente si è abituato alla maggior massa della ruota da 29,così man mano hanno riportato le geometrie che già funzionavano bene e sicuramente migliorate ancora!
 
  • Mi piace
Reactions: ant

clauddd

Biker superioris
26/1/10
897
120
0
bari
Visita sito
Sai chi è moooolto contento???
Chi ti vende la bici nuova che è assolutamente eccezionale:hail: niente a che vedere con quelle del 2020 o 2021.....
quindi tutte le persone che hanno acquistato le bici con le nuove geometrie dicono che sono contenti solo per non dire di aver fatto una cagata a comprarle?
ma daiiiiiiii
al tuo posto invece cercherei un negozio che ha bici test e ne proverei una così "NON TI FAI PRENDERE PER IL CULO!!!"
ahahahahahahah
 

Classifica mensile dislivello positivo