Arretramento sella e geometrie moderne, cosa ne pensate?

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Io credo che l'angolo delle ginocchia dipenda solo dall'altezza sella, anzi dalla distanza sella-mc, è una questione geometrica, variando l'angolo sella e mantenendo questa distanza costante, la sella descrive un arco di circonferenza, quindi gli angoli delle ginocchia non variano
Semmai variano spostando le tacchette
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.403
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
l'angolo sella del telaio o l'avanzamento sella determinano l'angolo del ginocchio, il vecchio filo a piombo, ma come già detto le mie ginocchia non percepiscono differenze stando circa 2cm più in avanti e pure 1cm buono più basso rispetto alla bdc.
parlando di biomeccanica sulla bdc devo usare un manubrio da 42cm con altezza 182cm , Busto M/L per una questione aerodinamica e posturale.....posturale? ho 78cm sulla mtb.
15 anni fa con le prime XC 29" mi prendevano in giro tutti perchè avevo 62cm e pipa da 90mm, per i biomeccanici non potevo pedalare e qualche amico dopo la visita gli avevano fatto mettere 55cm e pipa da 110mm, sti biomeccanici si saranno svegliati tutti insieme
 
  • Mi piace
Reactions: clauddd

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
577
79
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Ciao a tutti, mi riaggancio alla discussione riguardo il reggisella con geometri moderne.

Ho appena comprato una nuova MTB in taglia M sono alto 174cm ed ho un cavallo di 82,6cm ed il mio biomeccanico dove di solito vado "sia per la bdc che MTB" mi ha consigliato un reggisella con arretramento da 15mm. Sono rimasto un po' perplesso dato che la bici ha una geometria moderna e di solito, i reggisella dritti vanno per la maggiore, per non parlare dei telescopici che ormai sono quasi tutti zero offset. Mi chiedo quale sia la verità, se devo sentire un'altro parere o lasciare la bici così com'è. Grazie mille a tutti
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.403
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
si, te lo dice uno che per anni ha usato il filo a piombo e continua ad usarlo sulla bdc.
Ad un certo punto con la geometria moderna della mtb sono stato costretto ad andare a sensazione e ammetto di non sentire differenze sul pedalato , ma grandi vantaggi sul ripidissimo in salita.
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
577
79
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
si, te lo dice uno che per anni ha usato il filo a piombo e continua ad usarlo sulla bdc.
Ad un certo punto con la geometria moderna della mtb sono stato costretto ad andare a sensazione e ammetto di non sentire differenze sul pedalato , ma grandi vantaggi sul ripidissimo in salita.
Il mio dubbio è proprio quello, sulla bdc mi trovo benissimo con le regolazioni del biomeccanico, con la MTB,che ancora non ho provato a dire la verità, ho avuto un po' di dubbi con la sua configurazione, soprattutto con il discorso reggisella arretrato o dritto. Anche perché se così fosse, non potrei mai montare un telescopico...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.403
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
tranquillo. mi sparo 100km e più con la bdc e pure oltre 100km con la bici da enduro e non ho problemi alle ginocchia o altro.
l'unica vera differenza che sento è la corona ovale e il manubrio più basso, ma ci pedalo bene ugualmente
 
  • Mi piace
Reactions: clauddd

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
369
203
0
Visita sito
Ciao a tutti, mi riaggancio alla discussione riguardo il reggisella con geometri moderne.

Ho appena comprato una nuova MTB in taglia M sono alto 174cm ed ho un cavallo di 82,6cm ed il mio biomeccanico dove di solito vado "sia per la bdc che MTB" mi ha consigliato un reggisella con arretramento da 15mm. Sono rimasto un po' perplesso dato che la bici ha una geometria moderna e di solito, i reggisella dritti vanno per la maggiore, per non parlare dei telescopici che ormai sono quasi tutti zero offset. Mi chiedo quale sia la verità, se devo sentire un'altro parere o lasciare la bici così com'è. Grazie mille a tutti
Che bici hai preso?
Come arretramento sella ti ha messo pari pari alla tua bdc?
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.123
1.541
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
A mio parere,dato che per fortuna (non di tutti... :-( ) siamo quasi tutti differenti,alcuni con patologie o comunque problemi es. alle ginocchia,non possiamo dire cosa sia giusto o sbagliato.
Ognuno,come detto, ha una sua conformazione e personali debolezze fisiche.
Quindi è vero che non esiste una regola universale.
Io mi trovo bene solo se spingo con il ginocchio a filo co l'asse pedali...altri più avanzati secondo le moderne teorie .....Adeguiamo la bici al nostro personale bisogno.
 
  • Mi piace
Reactions: frenzyfrenzy

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
577
79
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Che bici hai preso?
Come arretramento sella ti ha messo pari pari alla tua bdc?
Ho preso una full da xc "Orbea Oiz", come arretramento 32.3cm sulla MTB e 34.6cm sulla bdc. Boh pensavo intanto di provare questa configurazione magari montare un reggisella dritto è un attimo, solo che poi non mi è chiaro di quanto devo alzarlo per avere la stessa configurazione di quello arretrato
 
Ultima modifica:

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
369
203
0
Visita sito
Non mi sembra un impostazione sbagliata!…al posto di chiedere qui sul forum,parla col tuo bio meccanico che almeno ti ha visto pedalare…comunque il linea di massima è giusta l impostazione che ti ha dato…
Quando arretri o avanzi la sella devi ricordarti di ripotare la stessa altezza sella,che si prende in un punto esatto (circa alla larghezza di 70 mm della tua sella),chiedi sempre al tuo bio meccanico a quale larghezza ha preso il centro della sella,una volta che sai quello puoi misurare arretramento e altezza sella.
 
  • Mi piace
Reactions: carminemx

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.403
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
A mio parere,dato che per fortuna (non di tutti... :-( ) siamo quasi tutti differenti,alcuni con patologie o comunque problemi es. alle ginocchia,non possiamo dire cosa sia giusto o sbagliato.
Ognuno,come detto, ha una sua conformazione e personali debolezze fisiche.
Quindi è vero che non esiste una regola universale.
Io mi trovo bene solo se spingo con il ginocchio a filo co l'asse pedali...altri più avanzati secondo le moderne teorie .....Adeguiamo la bici al nostro personale bisogno.
non è che il reggisella più verticale sia pensato per migliorare l'efficenza di pedalata o per irdurre i dolori al ginocchio, semplicemente permette di spostare il peso più avanti e sui ripidoni impenni molto .
tutti noi che stiamo pedalando con il ginocchio avanzato non diciamo che la pedalata è migliore, ma non avvertiamo differenze se non nella ruota anteriore che si alza meno sulle salite
sulle bici da crono l'angolo piantone è ancora più verticale.
prima o pi quando cambierai bici sarai costretto ad adeguarti.
da 74 a 75,5 su bici enduro sento una grande differenza sulle salite ripide, la bici va dove voglio io.

biomeccanico? fate voi
io i trovo benissimo pedalando avanzato e con un attacco manubrio da 35mm.
in mtb non stai mai fermo come sulla bdc e in salita spesso sei in punta sella e comunque per la pendenza quasi sempre maggiore il filo a piombo va a farsi benedire
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Ho preso una full da xc "Orbea Oiz", come arretramento 32.3cm sulla MTB e 34.6cm sulla bdc. Boh pensavo intanto di provare questa configurazione magari montare un reggisella dritto è un attimo, solo che poi non mi è chiaro di quanto devo alzarlo per avere la stessa configurazione di quello arretrato
io ti consiglio di provare la bici cosi come esce di fabbrica, fai solo l'altezza sella inizialmente posizionandola più o meno al centro del carrello.
Su come fare l'altezza guide ne trovi a iosa, devi solo determinare il punto anatomico della sella.
Prova cosi e vedi come ti trovi, e poi decidi.
Tanto ormai è chiaro che sulle mtb il discorso arretramento lascia un po il tempo che trova.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
dimenticavo: fatta la sella controlla il manubrio, sia in larghezza (alcune bici vengono vendute col manubrio larghissimo in modo che uno poi possa ridimensionarlo a suo gusto) sia in altezza. Cerca di fare in modo che non stia piu in alto della sella perlomeno.
 
  • Mi piace
Reactions: carminemx

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
577
79
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
dimenticavo: fatta la sella controlla il manubrio, sia in larghezza (alcune bici vengono vendute col manubrio larghissimo in modo che uno poi possa ridimensionarlo a suo gusto) sia in altezza. Cerca di fare in modo che non stia piu in alto della sella perlomeno.
Grazie per i consigli, si in prima battuta sto provando la bici così com'è ho regolato più o meno la sella in base al mio cavallo, per quanto riguarda il manubrio volevo chiederti proprio questa cosa, la bici esce con un 760mm mi sembra davvero troppo largo, sulla vecchia bici avevo in 720mm pensavo di accorciarlo un po'.
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
577
79
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Anche secondo me 76 è esagerato. La larghezza del manubrio dipende dal tuo stile di guida dalle tue spalle e se sei più o meno arretrato. Personalmente ho due bici a 72 cm e mi trovo bene ma c'è da dire che sono anche bassino 165 cm con spalle strette.
Si dimenticavo di aggiungere che sono alto 174cm e peso 63kg ho le spalle 41cm, però ecco mi sembra davvero esagerato un manubrio da 760mm penso lo fanno a posta per essere poi tagliato ed adattato alle esigenze personali.
 

Classifica mensile dislivello positivo