Arretramento sella e geometrie moderne, cosa ne pensate?

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Quindi le tacchette si possono posizionare a caso? Tu spingendo con diversi punti della mano su una leva applichi sempre la stessa forza? Diciamo che se spingo con la punta delle dita o con il palmo, estremizzando il concetto, esprimo la stessa forza?
Tra lxaltro se fosse come dice il guru vedremo lo spazio per le tacchette progressivamente indietreggiare, ma a me sembra siano sempre nello stesso punto.
Leggendo i commenti, comunque, si fa confusione fra quale sia la posizione che si ritiene più comoda e quale sia la più efficiente.
dice che si usano dei muscoli differenti, facendo l'esempio del triatlon... la sua posizione mi sembra molto estrema, ma un 5 mm più indietro non credo che faccia male.

Alla fine cmq le bici stanno diventando sempre più simili a quelle dei triatleti, che siano 20 anni che hanno ragione loro?!?!?!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.482
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Quindi le tacchette si possono posizionare a caso? Tu spingendo con diversi punti della mano su una leva applichi sempre la stessa forza? Diciamo che se spingo con la punta delle dita o con il palmo, estremizzando il concetto, esprimo la stessa forza?
se spingo col palmo riesco a mettere più forza, ma non credo che sia questione di quanta forza mettere, visto che sui pedali si spinge molto meno del massimale e che il polpaccio è molto più forte dell'avambraccio.

Tra lxaltro se fosse come dice il guru vedremo lo spazio per le tacchette progressivamente indietreggiare, ma a me sembra siano sempre nello stesso punto.
Leggendo i commenti, comunque, si fa confusione fra quale sia la posizione che si ritiene più comoda e quale sia la più efficiente.
la realtà è che per posizionare le tacchette così indietro bisognerebbe avere anche bici con geometrie diverse (parlo di bdc) altrimenti è problematico. le geometrie delle mtb moderne iniziano a consentirlo invece. Comunque un professionista su strada che usava le tacchette sotto l'arco c'era ed è anche citato da Friel.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Leggendo i commenti, comunque, si fa confusione fra quale sia la posizione che si ritiene più comoda e quale sia la più efficiente.
visto che peraltro ho iniziato io la discussione sulla posizione tacchette, dico la mia: è proprio la questione "più efficiente" secondo me che dalla MTB di Paola Pezzo ad oggi è cambiata.

Oggi in molti cercano una posizione - anche della tacchetta - che sia la più efficente nel contesto globale: quindi salita regolare sì (posizione classica) ma anche scassata in cui magari "ti tiri dietro" il carro nonchè discesa, in cui magari ti stanchi meno, nonchè tornante stretto, dove magari di nuovo controlli meglio il carro con una posizione più centrale, e via così.
e non è affatto detto che - considerando l'uscita nella sua globalità - uno sia più veloce necessariamente con la tacchetta in posizione classica.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.666
3.230
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Tu spingendo con diversi punti della mano su una leva applichi sempre la stessa forza? Diciamo che se spingo con la punta delle dita o con il palmo, estremizzando il concetto, esprimo la stessa forza?
Ragionando così, per esprimere la massima forza bisognerebbe montare le tacchette sul tallone.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.482
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Alla fine cmq le bici stanno diventando sempre più simili a quelle dei triatleti, che siano 20 anni che hanno ragione loro?!?!?!
io da quando ho iniziato ad usare la bici da triathlon 5-6 anni fa ho iniziato a cambiare posizione su tutte le bici infatti.

la mia idea è che i regolamenti e la tradizione del ciclismo su strada abbiano bloccato il posizionamento su uno standard che non è il migliore in generale ma lo è solo all'interno del contesto (regolamento+tipo di gare).

è anche abbastanza ovvio che la bici adatta a stare in gruppo su strada non sia la stessa adatta a stare ore a pedalare al vento da soli o a fare solo salita o a fare solo discesa.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
io da quando ho iniziato ad usare la bici da triathlon 5-6 anni fa ho iniziato a cambiare posizione su tutte le bici infatti.
mai usato le bici da triatlon ma da quando ho bici con geo moderne sto pianin pianino estremizandole sempre di più!
la mia idea è che i regolamenti e la tradizione del ciclismo su strada abbiano bloccato il posizionamento su uno standard che non è il migliore in generale ma lo è solo all'interno del contesto (regolamento+tipo di gare).
sfondi una porta aperta con me, da sempre sono contrario a tutte le regole con le quali l'UCI ha di fatto bloccato lo sviluppo delle bici!
è anche abbastanza ovvio che la bici adatta a stare in gruppo su strada non sia la stessa adatta a stare ore a pedalare al vento da soli o a fare solo salita o a fare solo discesa.
sicuramente, cmq esisterebbero sempre le bici da crono, quelle normali, quelle da salita etc...
 
  • Mi piace
Reactions: bostik and ant

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.950
1.550
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
se spingo col palmo riesco a mettere più forza, ma non credo che sia questione di quanta forza mettere, visto che sui pedali si spinge molto meno del massimale e che il polpaccio è molto più forte dell'avambraccio.


la realtà è che per posizionare le tacchette così indietro bisognerebbe avere anche bici con geometrie diverse (parlo di bdc) altrimenti è problematico. le geometrie delle mtb moderne iniziano a consentirlo invece. Comunque un professionista su strada che usava le tacchette sotto l'arco c'era ed è anche citato da Friel.
Si parla di ottimizzazione di pedalata, quindi immagino maggior forza possibile col minor spreco di energia. Io riporto la esperienza che ha visto un miglioramento effettivo a seguito di un posizionamento fatto da un biomeccanico/fisioterapista, dati (powermeter dei rulli) alla mano.
Che un pro l'abbia usata va bene, che non abbia sfondato come posizionamento ci sarà anche un motivo, immagino.
Una altezza sella X si può raggiungere con svettamento/arretramento combinati in modo diverso, coinvolgendo diversamente i muscoli utilizzati.
Non devo convincere nessuno; ripeto ho provato ed ho ottenuto dei benefici, come me altri. Liquidare il tutto come fuffa come roba per polli, pare esagerato, soprattutto considerando che il ciclista, ogni anno, vede uscire cose nuove, migliori di sempre, fino all'anno successivo.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.950
1.550
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
visto che peraltro ho iniziato io la discussione sulla posizione tacchette, dico la mia: è proprio la questione "più efficiente" secondo me che dalla MTB di Paola Pezzo ad oggi è cambiata.

Oggi in molti cercano una posizione - anche della tacchetta - che sia la più efficente nel contesto globale: quindi salita regolare sì (posizione classica) ma anche scassata in cui magari "ti tiri dietro" il carro nonchè discesa, in cui magari ti stanchi meno, nonchè tornante stretto, dove magari di nuovo controlli meglio il carro con una posizione più centrale, e via così.
e non è affatto detto che - considerando l'uscita nella sua globalità - uno sia più veloce necessariamente con la tacchetta in posizione classica.
Sono d'accordo, dico come te che sono cose diverse efficienza e comodità. Ho fatto varie prove anche dopo le visite per capire le differenze e non ho trovato miglioramenti cambiando il loro posizionamento.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.950
1.550
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ragionando così, per esprimere la massima forza bisognerebbe montare le tacchette sul tallone.
Certo, e il tubo piantone va messo con angolo superiore ai 90° perché in salita e meglio avere il peso spostato in avanti. E le pedivelle da mm 200 per esercitare più forza sui pedali. Ah, no...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.404
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
non e' che le sbagliano, le fanno con priorita' diversa dal rendimento in pedalata. tacchetta arretrata per sforzare meno i polpacci discesa, piedi molto distanti dal movimento per non toccare lo "scarponcino" contro il carro/pedivella e consentire ancora la rotazione angolare della tacchetta.

le priorita' sono cambiate, salita e lunghe distanze sono interesse di meno utenti, per chi vende meglio ottimizzare il divertimento del cliente che mediamente stara' in sella poche ore a settimana, spesso col solo scopo di raggiungere senza troppa fretta l'inizio di una discesa.
le loro scarpe specifiche per pedalare non hanno certo la tacchetta decentrata.......
61119-004_SHOE_SW-7-XC-MTB_BLK_BOTTOM
ti sei risposto da solo, secondo te con questa scarpa da xc riesci a mettere il perno del pedalle la centro dei metatarsi? per me no, è visibilmente arretrato come sulle mie stessa marca da trail
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68 and ant

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.404
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ma quali tacchette e tacchette... w i flat! e cambi posizione quando vuoi a seconda delle necessità
se usi i flat pedali poco oppure non hai provato le tacchette.
l'efficienza di pedalata è nettamente superiore e il controllo che hai nelle salite tecniche manco te lo sogni con i flat e te lo dice uno che ha un dual shot x esercitarmi sul bunny hop e altro.
nel tecnico vero n salita se non mi aggancio subito difficilmente riesco a salire come quando sono agganciato
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ho fatto varie prove anche dopo le visite per capire le differenze e non ho trovato miglioramenti cambiando il loro posizionamento.
io invece sto facendo delle prove ora e trovo miglioramenti globali: in salita l'efficienza praticamente non è cambiata mentre in discesa è migliorata la spinta sui talloni.
Nell'immediato mi erano comparsi dei dolorini alle ginocchia, ma mi è parso di capire che fossero dovuti non alla posizione delle tacchette quanto al fatto che avessi stretto al massimo i registri. Evidentemente per le mie ginocchia non avere più libertà angolare era deleterio.
Sono ovviamente tornato subito indietro ed i dolori stanno scomparendo.

Però le ho spostate indietro di 4-5 mm non un'enormità, rispetto a un 'punto ottimale' determinato da me con il dito sulla scarpa e lo scotch.
quindi potrei essere ancora nei pressi del famoso punto ottimale.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.658
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
non e' che le sbagliano, le fanno con priorita' diversa dal rendimento in pedalata. tacchetta arretrata per sforzare meno i polpacci discesa, piedi molto distanti dal movimento per non toccare lo "scarponcino" contro il carro/pedivella e consentire ancora la rotazione angolare della tacchetta.

le priorita' sono cambiate, salita e lunghe distanze sono interesse di meno utenti, per chi vende meglio ottimizzare il divertimento del cliente che mediamente stara' in sella poche ore a settimana, spesso col solo scopo di raggiungere senza troppa fretta l'inizio di una discesa.
le loro scarpe specifiche per pedalare non hanno certo la tacchetta decentrata.......
61119-004_SHOE_SW-7-XC-MTB_BLK_BOTTOM
anche su queste l'attacco mi sembra arretrato rispetto alla posizione "classica"
 
  • Mi piace
Reactions: ant

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
bisognerebbe verificare ma la posizione classica attuale non e' piu' quella di una volta che parlava di corrispondenza tra perno e articolazione alluce. gia' da diversi anni si fa la media tra primo e quinto dito, che vuol dire circa 1 cm piu' arretrata delle prime teorizzazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: jackenduro and ant

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
ti sei risposto da solo, secondo te con questa scarpa da xc riesci a mettere il perno del pedalle la centro dei metatarsi? per me no, è visibilmente arretrato come sulle mie stessa marca da trail

puo' essere , bisognerebbe appunto verificare. magari si son resi conto di voler piu' bene alla ginocchia dei clienti di quanto ne vogliano i proprietari stessi. a forza di chiudere l'angolo al punto morto superiore (col piantone piu' verticale) un aiutino dalla tacchetta arretrata per superarlo meglio avrebbe una logica.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.404
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
pedalo tanto,, solo nell'ultima settimana mi sono sparato 270km in mtb con la mtb di enduro, facendo solo 3 trasferimenti di 50km l'uno a+r su sterrato a 22-25km/h di media e nessun problema ne a me , ne ai miei compagni d'uscita.
tacchette e sella sono regolate come la mtb moderna impone
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
pedalo tanto,, solo nell'ultima settimana mi sono sparato 270km in mtb con la mtb di enduro, facendo solo 3 trasferimenti di 50km l'uno a+r su sterrato a 22-25km/h di media e nessun problema ne a me , ne ai miei compagni d'uscita.
tacchette e sella sono regolate come la mtb moderna impone
Che invidia ;-)
Io a malapena, causa lavoro e famiglia riesco a farne forse la metà, tra gravel e mtb
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Io credo che l'angolo delle ginocchia dipenda solo dall'altezza sella, anzi dalla distanza sella-mc, è una questione geometrica, variando l'angolo sella e mantenendo questa distanza costante, la sella descrive un arco di circonferenza, quindi gli angoli delle ginocchia non variano
 

Classifica mensile dislivello positivo