archivio coperture 29er

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
X king davanti e race dietro? Sul bagnato e fango come sono? Ce chi dice che sono troppo dure. . . .
sul bagnato l'x-king tendeva a scapparmi spesso, nonostante giuste pressioni (basse) anche sul fango non mi ha soddisfatto particolarmente, non parliamo poi del race king,,,questo sul bagnato non va male, ma sul fango si impacca di brutto. Io poi sinceramente tutta questa scorrevolezza impressionante dichiarata da tanti, non l'ho notata,,,
scorrevole ma senza gridare al miracolo,, all'epoca al posteriore prima del race king avevo un specialized fast track,,,forse per quello non ho notato tanta scorrevolezza.
E' vero che le mie erano versione protection,, dicono che le race sport sono molto più leggere e più scorrevoli,,,ma già le protection si tagliano, le versioni race sport peggio ancora.
L'x-king non l'ho mai forato, ma il race king forato molte volte finchè poi un giorno non mi si è aperto per un taglio notevole e conseguente lunga camminata.
Sono dure se si tengono a pressioni alte,,vanno tenute a basse pressioni apposta anche per il gran volume delle race king 2.2...e questo però influisce negativamente su un altro fatto.. non sono l'unico che ha notato che le spalle del race king tendono a consumarsi molto velocemente ed al punto che si vedevano le striature delle tele sotto la gomma.
scusa se mi sono dilungato, ma la continental è una delle marche che ho messo nella lista nera.
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Trovo il mountain king all'anteriore ottimo, vero che per il fatto della differenza di tassellatura tra centrale e esterna, in curva si ha un piccolo buco di tenuta, bisogna fidarsi, andare come ad occhi chiusi. Del x-king al posteriore devo recriminare la tenuta lateralmente in trazione in contropendenze, se terreno duro, sassi o radici. In trazione invece lo trovo molto buono, anche sul bagnato, sassi, io con una front 26", lui con una 29" con schwalbe RR. lui non riusciva ad andare avanti in salita. Scorrevolezza buona.

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
 

81beppes

Biker serius
3/9/15
198
33
0
42
www.youtube.com
sul bagnato l'x-king tendeva a scapparmi spesso, nonostante giuste pressioni (basse) anche sul fango non mi ha soddisfatto particolarmente, non parliamo poi del race king,,,questo sul bagnato non va male, ma sul fango si impacca di brutto. Io poi sinceramente tutta questa scorrevolezza impressionante dichiarata da tanti, non l'ho notata,,,
scorrevole ma senza gridare al miracolo,, all'epoca al posteriore prima del race king avevo un specialized fast track,,,forse per quello non ho notato tanta scorrevolezza.
E' vero che le mie erano versione protection,, dicono che le race sport sono molto più leggere e più scorrevoli,,,ma già le protection si tagliano, le versioni race sport peggio ancora.
L'x-king non l'ho mai forato, ma il race king forato molte volte finchè poi un giorno non mi si è aperto per un taglio notevole e conseguente lunga camminata.
Sono dure se si tengono a pressioni alte,,vanno tenute a basse pressioni apposta anche per il gran volume delle race king 2.2...e questo però influisce negativamente su un altro fatto.. non sono l'unico che ha notato che le spalle del race king tendono a consumarsi molto velocemente ed al punto che si vedevano le striature delle tele sotto la gomma.
scusa se mi sono dilungato, ma la continental è una delle marche che ho messo nella lista nera.
No tranquillo mi è piaciuta la tua recensione. Cosa monti ora?
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
io monto la coppiata MKII anteriore Xking posteriore (oramai quasi slik)...protecton e mescola black chili e ci ho fatto di tutto neve compresa...ma io non faccio gare...
Ad ogni modo sono molto sensibili alla pressione gia passare ad esempio da 1.8 atm a 1.5 atm ne modifica parecchio la sensazione di guida.

Come detto da altri MKII è poco progressivo nell'appoggio e più è gonfio più aumenta questa sua caratteristica...tuttavia almeno per me trovata la giusta pressione, per il mio modo di guidare, specie sui ghiaioni rende molto stabile l'anteriore sembra un binario.

Al posteriore X-King solo ora con i tasselli quasi alla fine mi perde aderenza, ma sono un biker poco potente e difficilmente mi alzo sui pedali..., soffre un pò il fango ma non è esattamente una gomma da fango...alla fine direi che è un buon tuttofare, ma all'anteriore io non ce lo vedo molto...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Maxxis ardent race davanti e crossmarx II dietro,, sto aspettando un aspen,, dicono che al posteriore è ancora più scorrevole del crossmarx.
L'ardent race 2.2 davanti mi piace molto,, gran volume d'aria e buona scorrevolezza. [emoji4][emoji106]

Con l'Ardent Race anteriore ci ho fatto un bel volo l'anno scorso con alcuni punti di sutura e parecchi accessori buttati.
Sara' stata colpa dello pneumatico, non sara' stata colpa dello pneumatico? Chissenefrega: io l'ho tolto ed almeno davanti non lo monto piu' manco se me ne regalano un bilico ....
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Con l'Ardent Race anteriore ci ho fatto un bel volo l'anno scorso con alcuni punti di sutura e parecchi accessori buttati.
Sara' stata colpa dello pneumatico, non sara' stata colpa dello pneumatico? Chissenefrega: io l'ho tolto ed almeno davanti non lo monto piu' manco se me ne regalano un bilico ....
dipende in che condizione è avvenuto il volo. Asciutto, bagnato, radici,, a che pressione era? Io lo uso da tanto all'anteriore e non ho mai avuto problemi di tenuta,,devo dire che non mi butto in discese a velocità eccessive se le rocce sono bagnate o su radici umide,,, anche perché so di biker che sono caduti con gomme ben più artigliate dell'ardent race. Magari hai avuto sfortuna.
120 tpi di tela ed un'adeguata pressione, garantiscono già un'ottima tenuta, anche se l'ardent race non ha tasselli molto pronunciati.
Ma non voglio assolutamente convincerti,, ognuno sa cosa è meglio per le sue esigenze; anche io ho un rifiuto totale di alcuni marchi, ad esempio continental, neanche se mi fanno presidente dell'azienda.
Eppure sulla bdc ho proprio continental che credo sia una delle migliori gomme sul mercato copertoncino,,ma sulla mtb manco morto.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
dipende in che condizione è avvenuto il volo. Asciutto, bagnato, radici,, a che pressione era? Io lo uso da tanto all'anteriore e non ho mai avuto problemi di tenuta,,devo dire che non mi butto in discese a velocità eccessive se le rocce sono bagnate o su radici umide,,, anche perché so di biker che sono caduti con gomme ben più artigliate dell'ardent race. Magari hai avuto sfortuna.
120 tpi di tela ed un'adeguata pressione, garantiscono già un'ottima tenuta, anche se l'ardent race non ha tasselli molto pronunciati.
Ma non voglio assolutamente convincerti,, ognuno sa cosa è meglio per le sue esigenze; anche io ho un rifiuto totale di alcuni marchi, ad esempio continental, neanche se mi fanno presidente dell'azienda.
Eppure sulla bdc ho proprio continental che credo sia una delle migliori gomme sul mercato copertoncino,,ma sulla mtb manco morto.

E' vero: non i hai convinto.
Le condizioni erano ottimali: asfalto molto rovinato in una discesina al 5% e pressioni di utilizzo ottimali. Ma sara' stata sicuramente colpa mia che ero distratto: mi si e' girato completamente il manubrio e non c'e' stato verso di non cadere.
Io davanti non la uso. Ma altri come te le usano con soddisfazione: il mondo e' bello perche' e' vario.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
E' vero: non i hai convinto.
Le condizioni erano ottimali: asfalto molto rovinato in una discesina al 5% e pressioni di utilizzo ottimali. Ma sara' stata sicuramente colpa mia che ero distratto: mi si e' girato completamente il manubrio e non c'e' stato verso di non cadere.
Io davanti non la uso. Ma altri come te le usano con soddisfazione: il mondo e' bello perche' e' vario.

Magari hai preso un sasso tra battistrada e spalla,, è successo a molti che si giri di colpo ll manubrio in circostanze simili... a dire il vero è successo anche a me.. ma la gomma era una schwalbe rocket ron... [emoji4]
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Bisognerebbe anche capire questo thread a quali tipi di bici si riferisce, ardent su una front 29 non lo monterei di certo, rocket Ron certamente si

Si è vero, dipende dalla bici, dai percorsi e da tante altre cose. Io le ardent race le ho proprio sulla front, sulla scale Rc,, non solo è già la seconda che cambio e sono contentissimo, ma non sono neanche l'unico, dalle mie parti è molto usata, tiene bene ed è molto scorrevole.
Il rocket ron è sicuramente più artigliata e da ancora più sicurezza.. secondo me rimane sempre una questione di gusti personali.
I percorsi carsici sui quali giro io non perdonano, ed io con la ardent race non ho mai avuto problemi, neanche di forature mentre con il Rocket Ron ho forato molto spesso, forse per la spaziatura che c'è tra un tassello e l'altro anche perché ho sempre forato lì.
Conosco persone che girano con la mezcal davanti ...figurati
 
Ultima modifica:

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.713
2.921
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
La vittoria barzo è molto usata anche qua,, però non l'ho mai provata.. dicono che si usura molto in fretta

al posteriore si all'anteriore non si è usurata molto nonostante il gran caldo di quest'estate

..
Conosco persone che girano con la mezcal davanti ...figurati

pure io ne conosco un paio : montano mezcal da 2.10" pompati a 2 atm e girano pure sul carso umido !
 

81beppes

Biker serius
3/9/15
198
33
0
42
www.youtube.com
dipende in che condizione è avvenuto il volo. Asciutto, bagnato, radici,, a che pressione era? Io lo uso da tanto all'anteriore e non ho mai avuto problemi di tenuta,,devo dire che non mi butto in discese a velocità eccessive se le rocce sono bagnate o su radici umide,,, anche perché so di biker che sono caduti con gomme ben più artigliate dell'ardent race. Magari hai avuto sfortuna.
120 tpi di tela ed un'adeguata pressione, garantiscono già un'ottima tenuta, anche se l'ardent race non ha tasselli molto pronunciati.
Ma non voglio assolutamente convincerti,, ognuno sa cosa è meglio per le sue esigenze; anche io ho un rifiuto totale di alcuni marchi, ad esempio continental, neanche se mi fanno presidente dell'azienda.
Eppure sulla bdc ho proprio continental che credo sia una delle migliori gomme sul mercato copertoncino,,ma sulla mtb manco morto.
X è rifiuti totalmente le continental?
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
X è rifiuti totalmente le continental?
all'anteriore l'x-king non mi dava affatto sicurezza,, li si che ho rischiato di cadere in diverse occasioni e al posteriore il race king secondo me non aveva granché trazione, lo bucavo spesso e come se non bastasse, dopo neanche tanti km, ho iniziato a vedere le tele sulle spalle,,,cosa che tra l'altro mi dicono sia nota ed in tanti hanno avuto modo di notarlo.
D'altra parte, ci sono molti thread dove si è sempre discusso sulla pressione da tenere con le continental, affinché rendano al meglio, ovvero pressioni basse, anche molto basse,,, ma evidentemente,, lo schiacciamento continuo della gomma,, provoca il consumo precoce delle spalle.
:nunsacci: e dire che le mie erano la versione protection,,,,un amico con la versone race, quella molto più leggera per intendersi, si è fatto diverse volte delle "belle" camminate per rientrare a casa,,,poi ha cambiato, si è buttato su maxxis,,,contentissimo,,,e da li le ho provate anche io con molta soddisfazione:rock-it:
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
C'è da dire che la combinazione xking anteriore e rking posteriore è per roba leggera, o gare xc dove un precoce deterioramento viene messo in conto. Io ho messo all'anteriore un mking ed il xking al posteriore, protection, e mi sto trovando molto bene, meglio che l'accoppiata schwalbe nn e rr. Misure 2.2 su una front da 26".

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Sono infatti concepite per quell'uso. Ad ogni modo, i miei percorsi sono prettamente xc, non faccio altro.
A parte le Continental che ho citato io, è per quello che non monto coperture aggressive, troppo tassellate, oltre a non sentirne il bisogno, le trovo controproducenti per ciò che faccio,, tengono da moto cross, ma per peso ed attrito, mi uccidono; quando ti accorgi che nonostante un 5/7 % negativo ti tocca pedalare per non fermarti, forse la gomma è di tipo sbagliato
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

Classifica mensile dislivello positivo