archivio coperture 29er

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
continental, rubena e vittoria fanno coperture <700gr, pure l'ikon
con schwalbe solo noie : coperture storte, consumo eccessivo, perdita tappetti : troppe rogne dato il costo
Si tutto vero,,,anche le schwalbe che ho avuto io hanno sempre girato ubriache,,, nonostante le avessi montate correttamente :specc:,,,poi sul carso...si distruggono sul serio :razz:
 

tkthsride

Biker superis
18/11/13
426
9
0
Seregno
Visita sito
in effetti, per parlare di altro marchio, ad esempio maxxis, devo dire che non mi sono trovato male dal punto di vista della resistenza a tagli e forature, ma a quale prezzo? non mi riferisco tanto al costo, ma al peso. I modelli maxxis da xc si aggirano tutti dai 700 ai 780 gr e oltre. Comunque quelle che ho provato io mediamente 735/745 gr che secondo me non sono pochi
Vero, pero' i maxxis tallonano in un lampo, restano gonfi per giorni fin da subito anche senza un filo di lattice, non si deformano, resistono alle forature e tagli molto piu' degli shwalbe, hanno tutt'altra mescola. Quando ho smontato i miei RARA e RORO di un anno per fare spazio ai maxxis ho trovato che si erano bevuti tutto il lattice (refill dopo sei mesi), avevano la consistenza di un fazzoletto di carta, la mescola non teneva piu' neanche su asfalto, non ti dico le frenate sulle rocce... E' facile fare gomme leggere e scorrevoli senza un minimo di struttura
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Ho sbagliato io a parlare di mescola, la domanda corretta era che tipologia.
Performance o evo? È li che sta la differenza. La schwalbe ha da un po' suddiviso le qualità dei pneumatici, il top attualmente sono i tipo evo.

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Allora pare effettivamente che Schwalbe non ha più quella qualità di una volta, 15/20 anni fa in gara montavo sempre l'accoppiata NN, RR, allora erano il top. Soprattutto il RR al posteriore. Attualmente sono passato ai continental, e non me ne pento, ma il prossimo al posteriore invece del x-king sarà il crossmark ll.

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Allora pare effettivamente che Schwalbe non ha più quella qualità di una volta, 15/20 anni fa in gara montavo sempre l'accoppiata NN, RR, allora erano il top. Soprattutto il RR al posteriore. Attualmente sono passato ai continental, e non me ne pento, ma il prossimo al posteriore invece del x-king sarà il crossmark ll.

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app

Schwalbe negli anni ha fatto diversi passi falsi.
Qualche anno fa, sempre per problemi di produzione ma anche di controlli evidentemente poco qualificati sulla produzione, era uscita una diciamo polemica sulle schwalbe che stallonavano da sole e non per errate pressioni di gonfiaggio, ma per poi comprovati problemi di tenuta del cerchietto.
C'è stato un periodo di miglioramento, ma poi nuovamente problemi, questa volta di tasselli che si staccavano interi e con molta facilità.
Chi non è a conoscenza di queste cose,, è sufficiente che faccia una ricerca sul web, ma anche qua sul forum.
Purtroppo i problemi non finiscono qui.
Come molti qua sul forum, anche io ho provato tantissime marche di gomme,, ma mai come schwalbe ho visto girare le gomme così "ubriache"!
Mi riferisco a gomme montate correttamente, ma che ad un semplice colpo d'occhio, si vedono rotolare completamente scentrate di battistrada.
Questo non mi è capitato solo con gomme acquistate in negozio, ma anche con gomme montate di serie.
A luglio ho acquistato una scott scale rc, le gomme sono schwalbe rocket ron 2.25. Non me ne sono accorto subito, ma solo dopo qualche km.. quella anteriore girava tutto sommato abbastanza dritta,,, invece quella posteriore girava completamente ubriaca,, me ne sono accorto in salita su un terreno molto dissestato, ogni tanto sentivo un rumore di sfregamento di gomma sul fodero basso destro.
lo sfregamento è sicuramente emerso perché per motivi di sicurezza internamente su i foderi specie all'altezza del movimento centrale, ho messo una pellicola protettiva contro il fango e detriti,, ed essendo una pellicola di circa 1 mm di spessore, alla fine con una gomma che gira così ubriaca va a togliere un po' di spazio, da li lo sfregamento.
Sollevando la bici e facendo girare a mano la ruota lentamente, si vede proprio un effetto di allontanamento ed avvicinamento del lato esterno del battistrada al fodero interno proprio per effetto della gomma che gira ubriaca.
questi problemi con Maxxis non li ho mai avuti e infatti ora rimonto nuovamente maxxis.
È vero che il team Scott in gara non ha mai usato schwalbe ma tubolari,,, però per la vendita al pubblico e da tantissimi anni che utilizza schwalbe di serie, mentre come ben saprete, hanno appena cambiato fornitura e sono passati a maxxis.. non solo per la vendita della bici al pubblico ma anche in gara
..........
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
Ciao volevo comprare una continental mountain king x l anteriore della mia front. Ma la mescola black chili funziona?qualcuno l ha provata?
La mescola é valida, garantisce buona grip e una discreta durata.
Detto questo, a me il mountain King all'anteriore non é piaciuto perché a causa dell'ampio canale tra i tasselli centrali e laterali, quando entri in curva la gomma sembra scivolare via prima di riprendere grip sui tasselli laterali.
Tieni anche conto che a brevissimo uscirà il nuovo mountain King con un nuovo disegno, trovi già il video di presentazione di continental

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

81beppes

Biker serius
3/9/15
198
33
0
42
www.youtube.com
La mescola é valida, garantisce buona grip e una discreta durata.
Detto questo, a me il mountain King all'anteriore non é piaciuto perché a causa dell'ampio canale tra i tasselli centrali e laterali, quando entri in curva la gomma sembra scivolare via prima di riprendere grip sui tasselli laterali.
Tieni anche conto che a brevissimo uscirà il nuovo mountain King con un nuovo disegno, trovi già il video di presentazione di continental

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
O addirittura il trail king . . .
 

Classifica mensile dislivello positivo