archivio coperture 29er

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


81beppes

Biker serius
3/9/15
198
33
0
42
www.youtube.com
Sono infatti concepite per quell'uso. Ad ogni modo, i miei percorsi sono prettamente xc, non faccio altro.
A parte le Continental che ho citato io, è per quello che non monto coperture aggressive, troppo tassellate, oltre a non sentirne il bisogno, le trovo controproducenti per ciò che faccio,, tengono da moto cross, ma per peso ed attrito, mi uccidono; quando ti accorgi che nonostante un 5/7 % negativo ti tocca pedalare per non fermarti, forse la gomma è di tipo sbagliato
Io peso 80 kg con full da 13.5 o front da 11 kg tutte da 29 e almeno all anteriore necessito di una gomma più "cattiva" x i sentieri che faccio. Posteriormente va bene quasi tutto. . . Quasi xe l ultimo rocket ron versione speed l ho regalato a un ragazzo piu leggero di me ma quando lo mette al massimo in discesa ha i suoi bei problemi pure lui. Ora ho comprato un nn in versione speedgrip x l anteriore della front e vediamo come va. Al anteriore della full ho un dhf in versione 3c che è una bomba.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Io peso 80 kg con full da 13.5 o front da 11 kg tutte da 29 e almeno all anteriore necessito di una gomma più "cattiva" x i sentieri che faccio. Posteriormente va bene quasi tutto. . . Quasi xe l ultimo rocket ron versione speed l ho regalato a un ragazzo piu leggero di me ma quando lo mette al massimo in discesa ha i suoi bei problemi pure lui. Ora ho comprato un nn in versione speedgrip x l anteriore della front e vediamo come va. Al anteriore della full ho un dhf in versione 3c che è una bomba.

Il NN lo usavo anche io quando avevo la 26, Gran bella gomma, sia come si comportava che come disegno.. poi sono passato a gomme più leggere.
Mai provato in versione 29. La speedgrip ha una qualche protezione tipo snakeskin? È un 2.25? Per curiosità L'hai pesata?
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Si 2.25 in versione con protezione snakeskin 710grammi

Mi pare comunque un buon peso per una gomma del genere da mettere davanti. Il problema è che ultimamente sto avendo di nuovo brutte esperienze con schwalbe... gomme che anche se montate correttamente girano ubriache... non tutte... comunque non girano alla perfezione... per questo motivo appena le avrò consumate le butterò via e rimetterò maxxis anche sull'altra bici
 
Ultima modifica:

siska

Biker novus
28/5/11
9
0
0
foggia
Visita sito
Salve, sn nuovo del forum vorrei da voi un consiglio sulle MAXXIS Ikon per chi le conosce, e da premettere che attualmente monto le schwalbe nobby
Nic. Il prossimo anno vorrei percorrere il cammino di Santiago di Compostela e ad occhio mi sembrano più scorrevoli le MAXXIS. Grazie in anticipo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.720
2.972
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Salve, sn nuovo del forum vorrei da voi un consiglio sulle MAXXIS Ikon per chi le conosce, e da premettere che attualmente monto le schwalbe nobby
Nic. Il prossimo anno vorrei percorrere il cammino di Santiago di Compostela e ad occhio mi sembrano più scorrevoli le MAXXIS. Grazie in anticipo

le ikon sono coperture voluminose con buon grip e moderatamente resistente ( in versione TL EXO )
come scorrevolezza non sono eccezionali ma offrendo un buon grip è un giusto compromesso
in versione 2.25" TL EXO pesano 660 gr circa
 
  • Mi piace
Reactions: siska

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Salve, sn nuovo del forum vorrei da voi un consiglio sulle MAXXIS Ikon per chi le conosce, e da premettere che attualmente monto le schwalbe nobby
Nic. Il prossimo anno vorrei percorrere il cammino di Santiago di Compostela e ad occhio mi sembrano più scorrevoli le MAXXIS. Grazie in anticipo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se l'utilizzo prevalente sara' il cammino di Santiago, potresti prendere in considerazione anche le Kenda Small Block 8, che credo quanto a scorrevolezza, siano imbattibili.
 
  • Mi piace
Reactions: siska

tatta

Biker serius
15/8/11
177
14
0
Riolo Terme
Visita sito
Bike
epic specialized
Buongiorno a tutti,
mi unisco al coro di chi critica le gomme Schwalbe in merito alla scarsa resistenza alle forature.
Questa la mia esperienza:
ho montato una Racing Ralph (Link) Racing Ralph Evo 29" Addix Folding
2.25" SnakeSkin TL-Easy SpeedGrip.
Giudizio statico:
Montaggio senza grosse difficoltà sulla mia ruota posteriore Arch MK3 29' con canale interno 26; la gomma teneva perfettamente la pressione anche prima che introducessi il sigillante (io uso Joe's); la gomma gira abbastanza diritta e da la sensazione al tatto di garantire un ottimo grip.
Giudizio sul campo:
primo test ieri sera, breve uscita su un percorso abituale e percorrendo una discesa su strada bianca un po sconnessa (con qualche sasso smosso e vecchi detriti edili ormai incastonati nel sottofondo) ho cominciato a sentire un consistente spruzzo di sigillante nelle gambe; l'origine della fuoriuscita era un forellino tra i tasselli centrali di dimensioni anche abbastanza ridotte, ma che il sigillante a impiegato quasi un minuto per riuscire a chiudere.
La delusione è stata bruciante, dato che si trattava di una uscita per testare le gomme appena montate su un tratto che ho percorso decine di volte senza nessun problema con altre marche.
Io ho una Epic biammortizzata ed è la mia prima esperienza con Schwalbe, mi aveva deluso in precedenza la fragilità delle Continental (Race King versione protection), ma forando alla prima uscita direi che le R.R. hanno siglato un record imbattibile.
 
  • Mi piace
Reactions: racetrack

tatta

Biker serius
15/8/11
177
14
0
Riolo Terme
Visita sito
Bike
epic specialized
Faccio una integrazione al mio intervento precedente: stasera ho fatto il secondo giretto e sembra incredibile, ma sono incappato in una seconda foratura @#@; questa volta il lattice ha fatto il suo lavoro in una ventina di secondi, anche se mi sono dovuto fermare per tenere un dito premuto a tappare la perdita.
Aggiungo qualche informazione: io peso sui 70 Kg vestito e la gomma era gonfiata a 1.7/1.8 BAR.
Neanche questa volta sono riuscito ad individuare il foro incriminato una volta giunto casa, quindi è in qualche modo possibile che si tratti dello stesso foro che si è riaperto dopo una 15 di Km di pedalata; in questo frangente stavo percorrevo una salita sconnessa neanche troppo sconnessa.
Confermo quindi la mia pessima impressione su questa Racing Ralph (Link al negozio on line), e ribadisco che sono rimasto veramente molto amareggiato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: racetrack

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Buongiorno a tutti,
mi unisco al coro di chi critica le gomme Schwalbe in merito alla scarsa resistenza alle forature.
Questa la mia esperienza:
ho montato una Racing Ralph (Link) Racing Ralph Evo 29" Addix Folding
2.25" SnakeSkin TL-Easy SpeedGrip.
Giudizio statico:
Montaggio senza grosse difficoltà sulla mia ruota posteriore Arch MK3 29' con canale interno 26; la gomma teneva perfettamente la pressione anche prima che introducessi il sigillante (io uso Joe's); la gomma gira abbastanza diritta e da la sensazione al tatto di garantire un ottimo grip.
Giudizio sul campo:
primo test ieri sera, breve uscita su un percorso abituale e percorrendo una discesa su strada bianca un po sconnessa (con qualche sasso smosso e vecchi detriti edili ormai incastonati nel sottofondo) ho cominciato a sentire un consistente spruzzo di sigillante nelle gambe; l'origine della fuoriuscita era un forellino tra i tasselli centrali di dimensioni anche abbastanza ridotte, ma che il sigillante a impiegato quasi un minuto per riuscire a chiudere.
La delusione è stata bruciante, dato che si trattava di una uscita per testare le gomme appena montate su un tratto che ho percorso decine di volte senza nessun problema con altre marche.
Io ho una Epic biammortizzata ed è la mia prima esperienza con Schwalbe, mi aveva deluso in precedenza la fragilità delle Continental (Race King versione protection), ma forando alla prima uscita direi che le R.R. hanno siglato un record imbattibile.
Io uso Schwalbe da sempre, e da quando ho iniziato a latticizzare con il Joe's ho avuto diversi problemi (le gomme al tempo non erano ancora tubeless ready), perche' erano estremamente porose ed il Joe's un po ' troppo liquido. Passato allo Stan's ma piu' avuto problemi. Sicuramente si ascighera' in un tempo minore all'interno della gomma, ma non ho mai avuto spruzzi di lattice che fuoriuscivano. Certo, poi dipende anche dalle dimensioni del tagli. Guardando le gomme in garage, sono comunque piene di chiazze di colore piu' scuro, che indicano forature di pruni delle quali non mi accorgo minimamente durante le uscite.
 

tatta

Biker serius
15/8/11
177
14
0
Riolo Terme
Visita sito
Bike
epic specialized
Io uso Schwalbe da sempre, e da quando ho iniziato a latticizzare con il Joe's ho avuto diversi problemi ... il Joe's è un po ' troppo liquido. Passato allo Stan's ma piu' avuto problemi. ....

Grazie mille a winnie,
facendo tesoro dei suoi consigli ho smontato, pulito e rimontato la gomma utilizzando il sigillante Stan's e finalmente ieri sera sono riuscito a terminare il primo giro per monti con la nuova gomma senza incappare nell'ormai abituale stop causato dall'improvviso spruzzo di lattice
:}}}:
ovviamente una volta su tre non fa la regola e al momento è prematuro trarne conclusioni, ma almeno
mi fa sperare che le mie disavventure precedenti fossero davvero dovute al lattice inadatto a questa gomma.
Mi impegno a tenere informati quanti siano interessati sul comportamento di questo nuova versione di gomma Schwalbe durante le prossime uscite. Ribadisco che si tratta di una Racing Ralph Evo 2.25" Addix SnakeSkin TL-Easy SpeedGrip, stripes blue folding (Link al negozio on line).
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Kenda Kozmik Lite II Pro
IMG_3051.JPG

Ciao a tutti! Vi linko questa recensione che mi aiutò nella scelta delle gomme succitate (le mie prime 29er!). Per quanto le monti da poco (250km), condivido al 100% quanto scrive il recensore, specialmente in termini di scorrevolezza su asfalto e di tenuta sulla terra morbida (non fango, quella bella tipo neve fresca!).
http://rulesofendurance.com/gear/2014/12/19/kenda-kozmik-lite-ii

Ne approfitto per una domanda prettamente estetica e alla quale non ho trovato risposta nel forum né nel web: esiste una lista delle coperture con la spalla para/tan wall (della definizione inglese sono sicuro, dell'italiano, scusate, ma non so se si definisce così!) come nell'immagine che segue e da 29"?
bb8e89af3c028afeb96ea2ef4542cf5d.jpg

Mi piacciono molto, ma per scegliere vorrei partire da una lista dei modelli e dei produttori invece che ritrovare sempre i soliti modelli in google (appunto onza come sopra e maxxis ikon, che in questa versione non trovo nemmeno in commercio).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: drakibike77

Classifica mensile dislivello positivo