archivio coperture 29er

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...cosa mi consigli?...

Io ho sempre con me un semplicissimo AIRMAX PRO di Schwalbe.
Ho un manometro professionale di riferimento con cui ho constatato la precisione del mio esemplare (lieve imprecisione di 0.02 BAR, ininfluente).
È piccolo, pratico, leggero ed affidabile.

Non volevo fare la predica (o sì? :loll: ) o istigare alle basse pressioni a tutti i costi, ognuno ha le sue esigenze, solo trovo bizzarro preoccuparsi di mille aspetti della bici, un dente in più o in meno, il peso di un adesivo, la fava e la controfava e poi quando ci sono di mezzo le gomme...

Dico in generale, eh, così per polemizzare un po' :-)

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: john deere power

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
Io ho risolto così...Per il compressore ho acquistato una normale pistola gonfia gomme (da pochi soldi) con manometro presso un brico center mi pare 10/15 euro al massimo ed ho sostituito l'attacco per valvola schreader (quella delle auto) coun un attacco per valvola presta (quello delle normali biciclette) dritto e non a pipa come avevano le vecchie pompe manuali.
La pressione la leggo correttamente e non ho più i problemi causati dall'adattatore (ne ho provati parecchi).
Poi ho anche un lettore di pressione portatile digitale tipo quello schalbe che mi porto dietro con gli attrezzi per riparare la mtb.
Parto da casa con gomme belle gonfie mi faccio i miei 20 km di bitume in andata soffrendo ma non troppo, arrivo allo sterrato sgonfio le gomme fino alla pressione che mi và bene (la controllo con il digitale) mi faccio i miei giri e se ho ancora gamba torno su bitume con gomme sgonfie (soffrendo non poco) e la velocità che riesco a tenere, se invece non ho voglia di far fatica gonfio con pompetta (mountan morphe) perdo circa 5 minuti in più ma arrivo a casa con le gambe meno affaticate...
Per velocizzare poi lo sgonfiamento di pressione avendo la valvola presta lunga ho colorato con un pò di vernice il punto in cui ad una tot pressione la valvola entra nel cerchio (ho le camere) e grazie alla vernice ho bloccato la vite che tiene la valvola fuori dal cerchio. Per capirsi se gonfio la gomma al massimo la vitina che tiene la valvola sarà sollevata dal cerchio cerchio di circa 5mm a pressione chessò di 2 atm la vitina sarà attaccata al cerchio.

Sulle pressioni da quando uso i continental c'è poco da fare sempre basse e rispetto ai miei compagni (con maxxis) almeno mezzo bar pieno di differenza se non di più.
Mi son fatto prestare un cross mark con la stessa anzianità di servizio del mio XK protection posteriore consumo similare forse ne ho ancora qualcosina di più su XK scorrevolezza similare su asfalto ma fianchi e spalle molto differenti molto più robusti i miei (mai forato o pizzicato) mentre i miei compagni hanno forato o pizzicato spesso e durezza del battistrada molto differente (misurata a mano a occhio) il mio è un tassello ancora elastico (merito della mescola black chili? ) quello del collega è dure e poco elastico, la differenza di grip si nota anche solo su asfalto umido alzandosi sui pedali e pestando...
Se metto a 1.5 bar XK 2.2 dietro a volte sembra quasi già duretto se metto crossmark sembra sgonfio.

Queste sono le mie personalissime impressioni...
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Io ho risolto così...Per il compressore ho acquistato una normale pistola gonfia gomme (da pochi soldi) con manometro presso un brico center mi pare 10/15 euro al massimo ed ho sostituito l'attacco per valvola schreader (quella delle auto) coun un attacco per valvola presta (quello delle normali biciclette) dritto e non a pipa come avevano le vecchie pompe manuali.
La pressione la leggo correttamente e non ho più i problemi causati dall'adattatore (ne ho provati parecchi).
Poi ho anche un lettore di pressione portatile digitale tipo quello schalbe che mi porto dietro con gli attrezzi per riparare la mtb.
Parto da casa con gomme belle gonfie mi faccio i miei 20 km di bitume in andata soffrendo ma non troppo, arrivo allo sterrato sgonfio le gomme fino alla pressione che mi và bene (la controllo con il digitale) mi faccio i miei giri e se ho ancora gamba torno su bitume con gomme sgonfie (soffrendo non poco) e la velocità che riesco a tenere, se invece non ho voglia di far fatica gonfio con pompetta (mountan morphe) perdo circa 5 minuti in più ma arrivo a casa con le gambe meno affaticate...
Per velocizzare poi lo sgonfiamento di pressione avendo la valvola presta lunga ho colorato con un pò di vernice il punto in cui ad una tot pressione la valvola entra nel cerchio (ho le camere) e grazie alla vernice ho bloccato la vite che tiene la valvola fuori dal cerchio. Per capirsi se gonfio la gomma al massimo la vitina che tiene la valvola sarà sollevata dal cerchio cerchio di circa 5mm a pressione chessò di 2 atm la vitina sarà attaccata al cerchio.

Sulle pressioni da quando uso i continental c'è poco da fare sempre basse e rispetto ai miei compagni (con maxxis) almeno mezzo bar pieno di differenza se non di più.
Mi son fatto prestare un cross mark con la stessa anzianità di servizio del mio XK protection posteriore consumo similare forse ne ho ancora qualcosina di più su XK scorrevolezza similare su asfalto ma fianchi e spalle molto differenti molto più robusti i miei (mai forato o pizzicato) mentre i miei compagni hanno forato o pizzicato spesso e durezza del battistrada molto differente (misurata a mano a occhio) il mio è un tassello ancora elastico (merito della mescola black chili? ) quello del collega è dure e poco elastico, la differenza di grip si nota anche solo su asfalto umido alzandosi sui pedali e pestando...
Se metto a 1.5 bar XK 2.2 dietro a volte sembra quasi già duretto se metto crossmark sembra sgonfio.

Queste sono le mie personalissime impressioni...
la prima:scorrevolezza similare un xking e un crossmark?:nunsacci: il crossmark non l'ho mai provato,ma se fosse cosi' allora non e' cosi' scorrevole come lo definiscono.seconda:come scrivevo sopra,non e' x il fatto che xking protection ha una carcassa molto robusta?il crossmark in questione e' in versione camera o rinforzato?
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
XK è un 2.2 il crossmark un 2.1 a livello di senso di scorrevolezza non ho avvertito su asfalto grosse differenze, posso dirti di alcune differenti sensazioni Xk mi sembra consenta una pedalata più rotonda e omogenea e una complessiva minor rigidità a pari pressione (3.5 atm) su asfalto, in salita su asfato umido e nelle curve umide, sempre su asfalto (probabilmente a causa dell'invecchiamento dei copertoni) il crossmark mi sembra tenda a scivolare a scappar via, mentre XK sembra avere più grip, non ho l'effetto saponetta che ho provato con crossmark, tieni conto che stiamo parlando di pneumatici vecchi di circa 3 anni (entrambi)

il crossmark era per camera, devo controllare (lo recupero in u angolo di garage) se era protetto anch'esso o meno, ma montando il copertone, avendolo in mano il fianco appare "mollo" sembra gomma molle, rispetto ad xk protection in cui senti al tatto la presenza delle varie tele, e a basse pressioni se la spalla entra in contatto con il terreno è più probabile che la spalla di crossmark si tagli...

Non cerdo avesse protezioni laterali però
 

cirorota1

Biker serius
11/9/15
154
0
0
Vesuvio
Visita sito
Ho eseguito anche il test su sterrato con xking rs e raceking rs. Che dire,40km di terreno senza problemi,ottima aderenza anche sul fogliame e su ghiaia,qualche tratto presentava detriti di spazzatura ma nessuna foratura,gomme fantastiche, unico problema è sul terreno morbido, scodinzola peggio di un cane ma va bene così.da 1 a 5 do 4
 

cirorota1

Biker serius
11/9/15
154
0
0
Vesuvio
Visita sito
Ulteriore test delle xking rs e raceking rs blackchili eseguito nella montagna più dura tra sassi pietre massi rocce rami fogliame, tutto in salita...non sono caduto neanche una volta e non ho sgommato.ottima presa e resistenza.grazie mille per il consiglio
 

cale88

Biker perfektus
31/3/12
2.947
32
0
Cattolica
Visita sito
Io queste gomme le ho trovate molto dure di spalla nel senso gonfie a 1.7 1.8 restano molto rigide, attualmente devo usare 1.4 ant 1.6 post almeno la versione protection....

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
arrivate una coppia di rubena scylla, leggere (580) e scorrevoli come disegno e altezza dei tacchetti, anche se sono abbastanza cattivi ai lati. immagino sia più una gomma da primavera estate - all'anteriore soprattutto-, ma le monterò subito. vedremo!
ovviamente l'utilizzo è xc/trail, non più spinto.
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.046
326
0
Visita sito
arrivate una coppia di rubena scylla, leggere (580) e scorrevoli come disegno e altezza dei tacchetti, anche se sono abbastanza cattivi ai lati. immagino sia più una gomma da primavera estate - all'anteriore soprattutto-, ma le monterò subito. vedremo!
ovviamente l'utilizzo è xc/trail, non più spinto.

Bene! Aspetto le tue impressioni!
Io invece ho preso due Bontrager xr2...
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
e hai fatto benone, io mi ci trovai benissimo all'epoca (team issue, immagino anche tu le abbia prese così). grande volume d'aria, polivalenti, eccellenti nell'espellere il fango, scorrevoli e veloci....costano però, accidenti!
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

cirorota1

Biker serius
11/9/15
154
0
0
Vesuvio
Visita sito
Io ho la continental raceking rs dietro e xking rs avanti(tacchetti più alti), oggi ho fatto 20 km di salita in montagna solo terreno ed è salita na favola.ma se invertissi e mettessi la xking dietro e la raceking avanti? Dovrei avere più trazione con la xking dietro avendo tacchetti più alti però ho paura che poi in discesa la raceking avanti abbia meno presa.Che dite provo?

P.s:ho da poco montato i pedali spd per la prima volta, tutto bene ma come li pulisco? Va bene il bio degrasser muco off che uso per la trasmissione??
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
A te importa avere grip davanti non dietro. La gomma con più grip davanti sempre perche se perdi l'anteriore 9/10 dai la facciata a terra, se perdi il posteriore manco te ne accorgi magari.
Se invece il raceking ha sufficiente grip per il davanti per quello che fai o per le condizioni che trovi (può essere anche io l'ho usato davanti), allora non dovevi prendere xking ma due RK e andavi più forte.
Se invece pensi di non avere abbastanza grip in salita con il RK tanto da voler mettete xking, sicuramente in quelle condizioni il RK ti tradirà anche in discesa all'anteriore che è molto peggio.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
ieri al lavaggio bici,ho notato i resti di una probabile foratura del rk posteriore.la cosa strana e' che le gocce di lattice essiccato,non erano del solito colore giallastro,ma nere!dipende dalla patina oleosa,mi pare,di cui sono sporchi i copertoni continental nella parte interna,di cui si e' parlato piu' volte?
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
A te importa avere grip davanti non dietro. La gomma con più grip davanti sempre perche se perdi l'anteriore 9/10 dai la facciata a terra, se perdi il posteriore manco te ne accorgi magari.
Se invece il raceking ha sufficiente grip per il davanti per quello che fai o per le condizioni che trovi (può essere anche io l'ho usato davanti), allora non dovevi prendere xking ma due RK e andavi più forte.
Se invece pensi di non avere abbastanza grip in salita con il RK tanto da voler mettete xking, sicuramente in quelle condizioni il RK ti tradirà anche in discesa all'anteriore che è molto peggio.

sarebbe una cazzata, se vuoi più trazione/sicurezza, lasci xk davanti e lo metti pure dietro ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo