Test Arc8 Evolve: una XC supermoderna e superleggera

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Non è un telaio in metallo. Può rompersi in diversi modi a seconda della difettologia o del danno. Può essersi delaminato, può aver avuto una inclusione che ha favorito la delaminazione, può aver avuto una cricca nella resina che non ha tenuto le fibre in posizione, può aver avuto delle fibre rotte, può aver avuto uno strato di fibre orientato in modo errato. La casistica è varia e non in tutti i casi il problema si preannuncia con del rumore.
Può rompersi in diversi modi ma non sono d'accordo sul fatto che potrebbe arrivare alla rottura senza rumori, la rottura arriva perché si muove qualcosa
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Se fosse così semplice non servirebbero controlli non distruttivi come raggi, ultrasuoni, etc...
La rottura può capitare non in questo modo
Mi viene da pensare che sia la prima volta che prende in mano quella bici e in questo caso più che telaio fallato è un telaio fallo una cosa del genere non esiste

Comunque vorrei vedere com'è fatto realmente in zona movimento perché dalla foto si vede la boccola del movimento con attaccato solo un triangolo di carbonio rotto, non si capisce se è fasciato o no il movimento
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.075
4.750
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Comunque vorrei vedere com'è fatto realmente in zona movimento perché dalla foto si vede la boccola del movimento con attaccato solo un triangolo di carbonio rotto, non si capisce se è fasciato o no il movimento
quando ho tempo posto una foto della mia.
Come ho già scritto, la boccola è fasciata, con uno spessore ragionevole (per un XC) sotto e un po' assottigliato dietro, dove ruota con il leveraggio della sospensione. In quel punto effettivamente è molto sottile. Fasciato sì, ma con pochi strati di sicuro.

Per completezza di informazione anni fa ebbi una crepa nella Santa HT, zona MC più sul davanti, comunque sempre nei pressi della scatola MC.
(Per una banale pietra sparata, segno che purtroppo con il carbonio è un inconveniente che in qualche modo devi mettere in conto, o magari mettere protezioni spesse fin dal primo giorno).
Il mio riparatore carbonio di fiducia all'epoca mi disse che quel telaio (un telaio AM) aveva 6 strati di laminazione in quel punto, ed avevo rotto i primi tre.

Se su questo telaio hanno ridotto gli strati di laminazione, soprattutto in certi punti (direi al 100% visto il tipo di progetto) quindi è possibile che dietro il MC ci siano solo un paio di strati di fasciatura, il che spiegherebbe quella rottura.

Che cmq non dovrebbe esistere, e lo dico da cliente che gli ha appena dato fiducia...
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
quando ho tempo posto una foto della mia.
Come ho già scritto, la boccola è fasciata, con uno spessore ragionevole (per un XC) sotto e un po' assottigliato dietro, dove ruota con il leveraggio della sospensione. In quel punto effettivamente è molto sottile. Fasciato sì, ma con pochi strati di sicuro.

Per completezza di informazione anni fa ebbi una crepa nella Santa HT, zona MC più sul davanti, comunque sempre nei pressi della scatola MC.
(Per una banale pietra sparata, segno che purtroppo con il carbonio è un inconveniente che in qualche modo devi mettere in conto, o magari mettere protezioni spesse fin dal primo giorno).
Il mio riparatore carbonio di fiducia all'epoca mi disse che quel telaio (un telaio AM) aveva 6 strati di laminazione in quel punto, ed avevo rotto i primi tre.

Se su questo telaio hanno ridotto gli strati di laminazione, soprattutto in certi punti (direi al 100% visto il tipo di progetto) quindi è possibile che dietro il MC ci siano solo un paio di strati di fasciatura, il che spiegherebbe quella rottura.

Che cmq non dovrebbe esistere, e lo dico da cliente che gli ha appena dato fiducia...
Se è fasciato mi pare impossibile non accorgersi che si sta rompendo, sembra di capire che si è rotto in un unico colpo in partenza quindi era già quasi completamente rotto, per non accorgersi di niente deve essere arrivato quasi al punto di rottura in un'unica uscita ed anche in poco tempo, se così fosse è un cesso di telaio al di là del motivo della rottura
 

lap74

Biker serius
21/9/07
164
44
0
ascoli piceno
Visita sito
Bike
Santa Cruz Highball
Ieri la casa costruttrice ha rilasciato questo messaggio sul suo sito:
"At yesterday's MTB World Cup in Lenzerheide, there was a crash at the start of the U23 race. The frame of Swedish rider Jakob Söderqvist broke in the bottom bracket area. We were very surprised as we had never seen such a situation before. At the same time, we are relieved that the rider himself was not injured.
Immediately after the incident, we contacted Jakob on-site, took possession of the frame for detailed investigations, and provided him with a new frame for his upcoming races. This allows him to continue his training today and participate in the MTB World Cup in Leogang next week.
We currently consider this to be an isolated incident, but we take the quality of our products and the safety of all ARC8 riders very seriously. Together with our supplier, engineers, and testing team, we are already conducting a thorough examination of the frame to determine the cause and circumstances as quickly as possible.
Once we have further information, we will provide updates at this location."

Considerano l'incidente un caso isolato ma stanno comunque indagando sull'accaduto.
La reazione mi sembra corretta e trasparente.

Io sulla mia ho messo la pellicola protettiva trasparente in tutte le zone più esposte del telaio, attendo quello che dirà la casa per capire se eventualmente saranno necessarie ulteriori precauzioni, in quella zona non ci vedrei male una protezione in gomma.....
Nel frattempo mi gratto, in ogni caso in circa 3 mesi di utilizzo non ho rilevato problemi di alcun tipo.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.685
5.017
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ieri la casa costruttrice ha rilasciato questo messaggio sul suo sito:
"At yesterday's MTB World Cup in Lenzerheide, there was a crash at the start of the U23 race. The frame of Swedish rider Jakob Söderqvist broke in the bottom bracket area. We were very surprised as we had never seen such a situation before. At the same time, we are relieved that the rider himself was not injured.
Immediately after the incident, we contacted Jakob on-site, took possession of the frame for detailed investigations, and provided him with a new frame for his upcoming races. This allows him to continue his training today and participate in the MTB World Cup in Leogang next week.
We currently consider this to be an isolated incident, but we take the quality of our products and the safety of all ARC8 riders very seriously. Together with our supplier, engineers, and testing team, we are already conducting a thorough examination of the frame to determine the cause and circumstances as quickly as possible.
Once we have further information, we will provide updates at this location."

Considerano l'incidente un caso isolato ma stanno comunque indagando sull'accaduto.
La reazione mi sembra corretta e trasparente.

Io sulla mia ho messo la pellicola protettiva trasparente in tutte le zone più esposte del telaio, attendo quello che dirà la casa per capire se eventualmente saranno necessarie ulteriori precauzioni, in quella zona non ci vedrei male una protezione in gomma.....
Nel frattempo mi gratto, in ogni caso in circa 3 mesi di utilizzo non ho rilevato problemi di alcun tipo.
Fai bene a mettere la protezione sotto...

però io mi son fatto l'idea che la rottura sia dovuta ad un urto laterale su una pedivella. Dal video si vedono altri due corridori coinvolti nell'incidente....a me verrebbe da pensare che si siano agganciati in partenza, magari con le pedivelle...e magari la pedivella abbia fatto leva causando una flessione fuori dal piano del telaio.

Però ripeto, è una mia supposizione.

Per il tipo di rottura e soprattutto per il fatto che erano in partenza, mi pare improbabile ipotizzare che sia dovuta ad un impatto da sotto...
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
650
527
0
Visita sito
Ieri la casa costruttrice ha rilasciato questo messaggio sul suo sito:
"At yesterday's MTB World Cup in Lenzerheide, there was a crash at the start of the U23 race. The frame of Swedish rider Jakob Söderqvist broke in the bottom bracket area. We were very surprised as we had never seen such a situation before. At the same time, we are relieved that the rider himself was not injured.
Immediately after the incident, we contacted Jakob on-site, took possession of the frame for detailed investigations, and provided him with a new frame for his upcoming races. This allows him to continue his training today and participate in the MTB World Cup in Leogang next week.
We currently consider this to be an isolated incident, but we take the quality of our products and the safety of all ARC8 riders very seriously. Together with our supplier, engineers, and testing team, we are already conducting a thorough examination of the frame to determine the cause and circumstances as quickly as possible.
Once we have further information, we will provide updates at this location."

Considerano l'incidente un caso isolato ma stanno comunque indagando sull'accaduto.
La reazione mi sembra corretta e trasparente.

Io sulla mia ho messo la pellicola protettiva trasparente in tutte le zone più esposte del telaio, attendo quello che dirà la casa per capire se eventualmente saranno necessarie ulteriori precauzioni, in quella zona non ci vedrei male una protezione in gomma.....
Nel frattempo mi gratto, in ogni caso in circa 3 mesi di utilizzo non ho rilevato problemi di alcun tipo.

mi sembra la più classica e generica delle risposte possibili :)

non è per criticare il tuo punto di vista o risultare antipatico (nel caso, mi scuso), però mandare un comunicato così dopo un evento del genere lo riterrei il minimo che un'azienda possa fare: prendi qualcuno che si sta occupando della tua comunicazione, lo fai sedere con un progettista e gli fai mettere giù due righe per commentare al mondo senza dire nulla.

E qualunque altra comunicazione che potranno eventualmente fare a riguardo (e non sono certo che diranno qualcos'altro) credo sarebbe egualmente poco significativa: sarebbero sempre parole di un soggetto che esprime considerazioni assolutamente di parte.

L'unica azione concreta che credo si potrebbe fare sarebbe dimostrare la loro fiducia nel progetto aumentando la copertura che ora offrono (aumentare le coperture e le garanzie che forniscono sui loro telai), ma non so se questa piccola shit storm sarà veramente così impattante da spingerli tanto in là.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.075
4.750
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
ma non so se questa piccola shit storm sarà veramente così impattante da spingerli tanto in là
Credo che la shitstorm sia stata visibile nel mondo degli appassionati (che sono i loro clienti, il sig. Rossi non compra ARC8) ma, se rimane un caso isolato, non sposterà nulla.

Se altri in futuro avranno problemi a questo telaio (sgrat sgrat) allora saranno guai che non sistemeranno con un comunicato...
 

lap74

Biker serius
21/9/07
164
44
0
ascoli piceno
Visita sito
Bike
Santa Cruz Highball
mi sembra la più classica e generica delle risposte possibili :)

non è per criticare il tuo punto di vista o risultare antipatico (nel caso, mi scuso), però mandare un comunicato così dopo un evento del genere lo riterrei il minimo che un'azienda possa fare: prendi qualcuno che si sta occupando della tua comunicazione, lo fai sedere con un progettista e gli fai mettere giù due righe per commentare al mondo senza dire nulla.

E qualunque altra comunicazione che potranno eventualmente fare a riguardo (e non sono certo che diranno qualcos'altro) credo sarebbe egualmente poco significativa: sarebbero sempre parole di un soggetto che esprime considerazioni assolutamente di parte.

L'unica azione concreta che credo si potrebbe fare sarebbe dimostrare la loro fiducia nel progetto aumentando la copertura che ora offrono (aumentare le coperture e le garanzie che forniscono sui loro telai), ma non so se questa piccola shit storm sarà veramente così impattante da spingerli tanto in là.
Almeno non hanno fatto finta di nulla!
Parliamoci chiaro di telai che si rompono se ne vedono parecchi in giro e non mi risulta che tutte le case lo pubblicizzino, è vero che in questo caso è successo in coppa del mondo in mondovisione ed era difficile da nascondere.
Tuttavia ritengo corretto comunicare quanto accaduto ed impegnarsi ad indagare, non vedo cos'altro avrebbero dovuto fare.
Io da un produttore serio mi aspetterei una seconda comunicazione al termine delle indagini, nella quale venga spiegato tecnicamente quello che è successo e se è necessario prendere le dovute misure affinché non succeda più.
A memoria mi viene in mente il caso Canyon che ebbe un problema con un manubrio da strada in carbonio e, dopo aver invitato tutti i clienti a non utilizzarlo, lo sostituì con uno diverso in quanto il primo manubrio fu considerato pericoloso e ritirato dal mercato. Questo è quello che mi aspetto da un costruttore serio, vedremo se anche Arc8 lo è.
Se invece quello che è successo al telaio che si è rotto è da addebitare ad un urto o ad una trazione anomala ovvero ad un errato assemblaggio di movimento centrale/pedivella (quest'ultima ipotesi sembra attualmente la più accreditata) allora ci limiteremo tutti a verificare se le nostre bici siano state assemblate come di deve ed a proteggere meglio la zona contro urti accidentali.
 
  • Mi piace
Reactions: FraTM

federico.zaminga

Biker novus
5/7/20
21
23
0
35
Salento
Visita sito
Bike
Scott 930
Vi do un pò le mie sensazioni dopo una settimana (3 uscite da 2h ed una da 5h)


Testata per una settimana, prima uscita traumatica , cambia proprio tutta la posizione, man mano ho iniziato a capirla.

Oggi ho fatto dei pezzi di marathon ed è veramente stupenda. In discesa è una bomba, sulle curve larghe sta incollata a terra, sullo stretto va benissimo pensavo peggio vuole solo guidata un po più aggressiva ma mi ci trovo meglio della orbea anche sullo stretto. La cosa che mi ha sorpreso di più è la rigidità, tutta chiusa sembra un Front.
In salita è sorprendente come sale con facilità
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.144
743
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
bello questo instragram post sulla ARC8

da brividi..... brrr.... calma incredibile il rider, non l'avrà pagata lui a sto punto...

 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.955
1.555
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
È la cosa di cui si parla da un po', se vai a leggere i messaggi precedenti. È una gara di Coppa del Mondo e no, non è il biker che si paga la bici.
 

lap74

Biker serius
21/9/07
164
44
0
ascoli piceno
Visita sito
Bike
Santa Cruz Highball
Aggiornamento sul telaio spaccato in coppa del mondo XC:

20.06.2023​

EVOLVE FS - UPDATE #1​


The analysis phase of the frame that broke during the XC World Cup in Lenzerheide has been completed, and we have gained some insights from it.
However, we are subjecting our frames to further testing to simulate the situation under laboratory conditions and meet our quality requirements.
Meanwhile, Jakob lined up at the World Cup in Leogang (Austria) and made his way up to the 34th position starting from a far back position.
Once we have any updates, we will report them here again.

In realtà non dicono nulla, solo che hanno completato la fase di analisi del telaio rotto e che ne hanno ricavato alcuni spunti (!?)
In ogni caso proseguono i test per simulare la stessa situazione (che ha portato alla rottura?) in laboratorio.

A me pare una supercazzola che potevano risparmiarsi o meglio mi sarei preso altro tempo per poi dare una risposta definitiva che in questo comunicato non c'è.
Mi aspetto che dicano (e che si prendano la responsabilità di dire) il telaio non ha problemi quindi potete continuare ad usarlo senza nessuna particolare accortezza oppure il telaio ha un problema e quindi li ritiriamo tutti per modificarli/sostituirli punto!
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.144
743
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
ogni caso proseguono i test per simu
Aggiornamento sul telaio spaccato in coppa del mondo XC:

20.06.2023​

EVOLVE FS - UPDATE #1​


The analysis phase of the frame that broke during the XC World Cup in Lenzerheide has been completed, and we have gained some insights from it.
However, we are subjecting our frames to further testing to simulate the situation under laboratory conditions and meet our quality requirements.
Meanwhile, Jakob lined up at the World Cup in Leogang (Austria) and made his way up to the 34th position starting from a far back position.
Once we have any updates, we will report them here again.

In realtà non dicono nulla, solo che hanno completato la fase di analisi del telaio rotto e che ne hanno ricavato alcuni spunti (!?)
In ogni caso proseguono i test per simulare la stessa situazione (che ha portato alla rottura?) in laboratorio.

A me pare una supercazzola che potevano risparmiarsi o meglio mi sarei preso altro tempo per poi dare una risposta definitiva che in questo comunicato non c'è.
Mi aspetto che dicano (e che si prendano la responsabilità di dire) il telaio non ha problemi quindi potete continuare ad usarlo senza nessuna particolare accortezza oppure il telaio ha un problema e quindi li ritiriamo tutti per modificarli/sostituirli punto!
il discorso è che ormai ti sei fatto cattiva pubblicità e che chiunque malato di mtb prima di investire in un marchio vlaido ma "meno" noto sicurmente si fa una ricerca "ehi google la Arc8 va bene?" "Arc8. telaio rotto leggi articolo"
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo