Approccio al mondo MTB

Ce71

Biker serius
13/10/21
130
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
da possessore di gravel e di front (ora le ho vendute tutte e due) sono più d'accordo con chi consiglia la front rispetto alla gravel.
La gravel l'ho avuta, ci ho fatto anche tanti km, ma alla fine nel suo essere "a metà strada" è in realtà molto più vicina ad una bdc che ad una MTB, anche front.

In sintesi:
- Gravel: il vero vantaggio è su asfalto o fondo compatto, dove viaggi un po' di più (ma cmq meno che con la BDC). Oppure sulle lunghe percorrenze ( >100 km). In tutti gli altri casi sei lì o pure peggio perchè se è vero che ci puoi andare ben oltre (io ci facevo anche i single track) l'impegno fisico e tecnico che richiede per fare cose anche relativamente semplici è tanto. Mentre invece una discreta front con coperture scorrevoli ha un raggio di polivalenza molto più ampio e su giri "simil gravel" alla fine se la gioca, non c'è tutta questa differenza.

Quindi io consiglierei la gravel solo a uno che vuole fare TANTA strada: cioè parto da casa, mi faccio 40 km di asfalto, 60 di forestali e argini e poi un'altra 20ina di asfalto per tornare. Allora sì. Ma se fai la girata classica da 50 km di cui 30/35 di argini io consiglierei la front con gomme scorrevoli.
Oh grazie@ant
Una bella risposta completa e soprattutto ben motivata
Anche le gomme scorrevoli, approvo....
I miei dubbi sulle Gravel erano proprio quelli da te evidenziati

Questi sono aiuti
 
  • Mi piace
Reactions: picca and ant

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.904
2.950
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
In effetti non sarebbe semplice controllare i vari componenti come su una bdc.
Le forcelle non saprei cosa andare a verificare e non credo sia semplice.
Sarebbe un incognita l'usato.
Quale sarebbe il costo x cambiare le forcelle ad esempio......
La forcella non la cambi se non fai upgrade o si rovinano gli steli o qualche altro caso sfortunato, la si revisiona con 70, 80, 100€ dipende da quanto ti chiedono e torna a lavorare come nuova. Ovviamente se la forcella è una super economica da 100€ non si apre nemmeno :mrgreen: per i prezzi si va da un 200€ per le entry level (tralasciando le altre quasi giocattolo) fino anche a 10 volte tanto. Per renderti conto una forcella di fascia alta costa oltre i 700€. Ma ovviamente si fa per parlare perché non hai velleità prestazionali per quello che dovrai fare tu.

Questo il mio passaggio precedente:
"Quando parlo di bici ben ammortizzata, intendo dire che devo poter percorrere avvallamenti e dossi senza dover tornare con il mal di schiena, una gravel essendo vicina al mondo Bdc ritengo non possa essere molto morbida da questo punto di vista o sbaglio?"

Non ho mai parlato di ammortizzazione posteriore io.....
Forse parlando di "ammortizzatore" intendevi quello della forcella, ma l'ammortizzatore è solo il posteriore mentre la forcella la si chiama semplicemente "forcella"
 
  • Mi piace
Reactions: Ce71

Ce71

Biker serius
13/10/21
130
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
questo mio intervento è tra il serio e lo scherzoso
Lascia stare i commenti di chi frequenta i forum
3/4 di questi vengono da loschi figuri che sembra che vivano sul forum perché compare un loro commento su ogni discussione e non si capisce che lavoro facciano che gli permetta di leggere tutto e scrivere di tutto.
Per la maggior parte di questi se non hai l' ultimo grido di qualsiasi cosa (dalla biciletta, al vestiario, ai componenti) non puoi fare nulla con soddisfazione.
poi non mettere mai a paragone due segmenti/fazioni che si scatena subito il tifo becero soprattutto con le E-Bike
A parte questo preambolo per le tue esigenze (ora dico anche io la mia e sembrerò il solito sputasentenze da forum) ti basta una bella MTB XC, anche da 26, magari con la tripla, che magari non la userai mai e potrai trasformare in doppia o singola. Nei mercatini è pieno di vecchie 26 tenute benissimo, magari anche in carbonio e con componentistica che qualche hanno fa era considerato il top a prezzi molto bassi. poi usandola potrai capire che modifiche fare per adattarla al tuo utilizzo come gomme più o meno tassellate e cicce, guarnitura etc. etc.
Condivido il tuo passaggio sulle e-bike, che tra l'altro da me non sono mai state citate (sono pro-muscolare) e fuori budget.....
Su quelle che tu citi da 26", può essere interessante una specialized s works stumpjumper credo mod 2011/2012
Con ruote DT swiss 26, guarnitura shimano deore XT, forcella Reba.
Troppo datata? Magari non ha il blocco forcella.....
Mi sembra anche una bella linea di telaio.....
 
Ultima modifica:

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.904
2.950
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Condivido il tuo passaggio sulle e-bike, che tra l'altro da me non sono mai state citate (sono pro-muscolare) e fuori budget.....
Su quelle che tu citi da 26", può essere interessante una specialized s works stumpjumper credo mod 2011/2012
Con ruote DT swiss 26, guarnitura shimano deore XT, forcella Reba.
Troppo datata? Magari non ha il blocco forcella.....
Mi sembra anche una bella linea di telaio.....
Lecito ragionamento, ma io dubito sulla parte di fare upgrade su una bici così vecchia.
Oltre al fatto che ha tutti standard sorpassati e si farebbe fatica a trovare componenti, inizi a metterci su componentistica che costa più del valore della bici stessa.
Secondo il mio personale punto di vista una bici del genere la prenderei per godermela così com'è senza pensare di ringiovanirla più di tanto e quando sarà la sua ora ci si saluterà.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.904
2.950
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Condivido il tuo passaggio sulle e-bike, che tra l'altro da me non sono mai state citate (sono pro-muscolare) e fuori budget.....
Su quelle che tu citi da 26", può essere interessante una specialized s works stumpjumper credo mod 2011/2012
Con ruote DT swiss 26, guarnitura shimano deore XT, forcella Reba.
Troppo datata? Magari non ha il blocco forcella.....
Mi sembra anche una bella linea di telaio.....
Dubito che la stumpjumper di cui parli sia del 2011 perché già quell'anno usciva da 29 pollici.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.484
1.078
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
vorrei dire la mia su questa discussione, ma probabilmente dovrebbe valutare una riverside 900 (449 euro, quelle inferiori sono troppo limitate come range di rapporti). Per fare quel che dice basta e avanza... certo una front da xc e' sicuramente meglio, ma costa piu' del doppio....

Spendere tutti quei soldi avrebbe senso se si pensa di renderla la bici principale... ma da quello che ho capito lo scopo e' fare movimento in inverno e basta.

Poi se proprio vuole andare nel fango mette un paio di gomme da 29 da mtb sulla riverside 900 come fanno in molti.

Fila il mio ragionamento?
 
  • Mi piace
Reactions: ale.spg

Ce71

Biker serius
13/10/21
130
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
Dubito che la stumpjumper di cui parli sia del 2011 perché già quell'anno usciva da 29 pollici.
In effetti mi sa che ha ruote da 29".
Comunque alla fine non era della mia taglia, quindi niente.
Sul discorso taglia si apre il dilemma;
Sono alto 1.70, cavallo 77, peso 79kg
Sulla bdc ho tubo orizzontale 52,5 cm e lunghezza ideale centro sella/centro manubrio 64,5 cm.
Secondo voi?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.904
2.950
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
In effetti mi sa che ha ruote da 29".
Comunque alla fine non era della mia taglia, quindi niente.
Sul discorso taglia si apre il dilemma;
Sono alto 1.70, cavallo 77, peso 79kg
Sulla bdc ho tubo orizzontale 52,5 cm e lunghezza ideale centro sella/centro manubrio 64,5 cm.
Secondo voi?
La cosa più facile è vedere la taglia consigliata dal produttore per quel modello, senza andare troppo a vedere le misure antropometriche. Sei anche avvantaggiato perché 1,70 sulla maggior parte dei modelli è una M piena, il cavallo non mi sembra sproporzionato all'altezza.
Una volta che prenderai in analisi il modello ti sarà più facile trovare la tabella delle taglie che la misura dell'orizzontale. Se su qualche bici sei a cavallo tra 2 taglie allora se ne riparla.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.116
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Questo il mio passaggio precedente:
"Quando parlo di bici ben ammortizzata, intendo dire che devo poter percorrere avvallamenti e dossi senza dover tornare con il mal di schiena, una gravel essendo vicina al mondo Bdc ritengo non possa essere molto morbida da questo punto di vista o sbaglio?"

Non ho mai parlato di ammortizzazione posteriore io.....
quello non è il tuo passaggio precedente, bensi susseguente, non bariamo

il tuo passaggio precedente è questo al quale ho risposto
mtb.PNG

e metti in relazione una bici BEN AMMORTIZZATA con i percorsi scassati descritti, ovvero una relazione concettualmente errata dato che lo scopo degli ammortizzatori è differente in bicicletta

Sei qui a fare domande su un mondo che conosci poco, cerca di prendere le risposte nel migliore dei modi, ovvero quello di aumentare il tuo livello di conoscenza del settore, poi deciderai tu quello da fare e che pensi sia meglio per te, ma almeno parti da considerazioni corrette

sid
 

ale.spg

Biker serius
20/1/18
212
166
0
40
pavia
Visita sito
Bike
olmo kavir 26''
vorrei dire la mia su questa discussione, ma probabilmente dovrebbe valutare una riverside 900 (449 euro, quelle inferiori sono troppo limitate come range di rapporti). Per fare quel che dice basta e avanza... certo una front da xc e' sicuramente meglio, ma costa piu' del doppio....

Spendere tutti quei soldi avrebbe senso se si pensa di renderla la bici principale... ma da quello che ho capito lo scopo e' fare movimento in inverno e basta.

Poi se proprio vuole andare nel fango mette un paio di gomme da 29 da mtb sulla riverside 900 come fanno in molti.

Fila il mio ragionamento?
Conoscendo le strade che andrà a percorrere, la Riverside 900 basta ed avanza, ma anche la triban 100 con gomme da 35.
Nel parco agricolo Milano sud e nella parte tra Binasco e Lodi, fino all'adda, sono strade sterrate, mal tenute (spesso segnate dalle gomme dei trattori), di collegamento tra i campi, ma tutte strade che percorri anche con un'utilitaria (tranne quando piove per una settimana).
Però, c'è anche da considerare che, con la XC 120 ti porti a casa una discreta mtb, con quella cifra, le gravel hanno monaggi molto più base (che per lo scopo però bastano ed avanzano.)
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.904
2.950
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Conoscendo le strade che andrà a percorrere, la Riverside 900 basta ed avanza, ma anche la triban 100 con gomme da 35.
Nel parco agricolo Milano sud e nella parte tra Binasco e Lodi, fino all'adda, sono strade sterrate, mal tenute (spesso segnate dalle gomme dei trattori), di collegamento tra i campi, ma tutte strade che percorri anche con un'utilitaria (tranne quando piove per una settimana).
Però, c'è anche da considerare che, con la XC 120 ti porti a casa una discreta mtb, con quella cifra, le gravel hanno monaggi molto più base (che per lo scopo però bastano ed avanzano.)
Tuttavia ha già detto che non è interessato a gravel e trekking.
E' anche consapevole che una MTB è sproporzionata all'uso ma quella vuole, quindi credo che una frontina da XC sia la cosa più consigliabile per il caso specifico, ci metterà 2 pneumatici scorrevoli e leggeri così sarà più adeguata.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and Ce71

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
In effetti mi sa che ha ruote da 29".
Comunque alla fine non era della mia taglia, quindi niente.
Sul discorso taglia si apre il dilemma;
Sono alto 1.70, cavallo 77, peso 79kg
Sulla bdc ho tubo orizzontale 52,5 cm e lunghezza ideale centro sella/centro manubrio 64,5 cm.
Secondo voi?

Pensando alla misura di una MTB allo scopo che ti sei dato, la stessa potrebbe avere un OV tra i 56.5 e il 58.5, con attacco da 6 a 8 (suggerisco altresì di lasciar perdere sigle tipo S, M, etc... ogni produttore fa quel che vuole, un po' come per BDC).
Evito di farti la filippica sulla visita biometrica, IMHO, per l'obiettivo che ti sei dato se ne può fare a meno (eppoi, già hai un riferimento sulla BDC per gestirti alla buona).
Attenzione che i telai MTB sono cambiati radicalmente nel tempo, quindi una 26" usata potrebbe non essere facile da inquadrare in questo perimetro.
IMHO, con il tuo budget, un usato sarebbe preferibile: oltretutto, su subito s'inizia a vedere l'onda di ritorno dei covid-compratori pentiti, che hanno ripreso ad assembrare i centri commerciali e si ritrovano la biga a prendere polvere in garage.
Ci vuole, ovviamente, un po' di malizia, che di arrivisti che chiedono la luna per un cancello ce ne sono parecchi (pure prima del '20, eh?), e un po' di pazienza. Ma vivi in una zona dove di occasioni non ne mancano.
Eppoi, di nuovo in giro ce n'è poco e quel poco se lo fanno pagare profumatamente...
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.116
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Secondo me deve andare al deca, prendere una xc 120 : https://www.decathlon.it/p/mtb-semirigida-rockrider-xc-120-29-sram-nx-eagle/_/R-p-330101 e finirla qui.

E' disponibile, in due ore è già in sella, e, essendo già ciclista, sono super sicuro che tempo due uscite in piana gli verrà la voglia di andare a fare mtb "vera".

@picca

La Xc120 è una signora MTB
sono più di mille euro di MTB che corrispondono a circa 1.700/2000 di marche più blasonate.

Per il tragitto che ha descritto basta una MTB da 500 euro
Pensare di spendere più del doppio per farsi venire la voglia di andare poi a fare MTB vera...?
Boh... non saprei... o la voglia la hai e allora giustifichi la spesa (poi magari ti accorgi che non fa per te, ma in partenza eri motivato), ma cercare di farsela venire...
Non saprei
Poi la scimmia è la scimmia, la bici a mio avviso è eccellente per quel prezzo è comunque un acquisto eccelso...ma se ho la sicurezza di utilizzarla nei posti per cui è stata progettata, non nel caso mi venisse la voglia
Io almeno ragiono cosi...devi essere motivato fin dall'inizio

sid
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.629
4.910
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Penso che quasi tutti si sia d accordo sul fatto che per fare pianura,argini e sterrati basta una gravel,ma secondo me @Ce71 valuta una mtb per non precludersi giri da mtb.
Visto il budget la xc120 del deca è a mio modo di vedere il meglio che si possa trovare sul nuovo e soprattutto disponibile.

@picca

La Xc120 è una signora MTB
sono più di mille euro di MTB che corrispondono a circa 1.700/2000 di marche più blasonate.

Per il tragitto che ha descritto basta una MTB da 500 euro
Pensare di spendere più del doppio per farsi venire la voglia di andare poi a fare MTB vera...?
Boh... non saprei... o la voglia la hai e allora giustifichi la spesa (poi magari ti accorgi che non fa per te, ma in partenza eri motivato), ma cercare di farsela venire...
Non saprei
Poi la scimmia è la scimmia, la bici a mio avviso è eccellente per quel prezzo è comunque un acquisto eccelso...ma se ho la sicurezza di utilizzarla nei posti per cui è stata progettata, non nel caso mi venisse la voglia
Io almeno ragiono cosi...devi essere motivato fin dall'inizio

sid
Lo so @sideman ...però per me @alexzof ha centrato la questione...lui ha già detto di non volere nè trekking nè gravel...evidentemente vuole qualcosa di fortemente diverso dalla bdc. Anche per poter variare le uscite.

Leggendolo mi pare evidente che un acquisto diverso da una mtb sarebbe un acquisto forzato...e non c'è peggio cosa di aprire il garage e vedere una bici che non ti piace...finirai per usarla poco e punto (come io con la bdc :rosik:)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.116
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Lo so @sideman ...però per me @alexzof ha centrato la questione...lui ha già detto di non volere nè trekking nè gravel...evidentemente vuole qualcosa di fortemente diverso dalla bdc. Anche per poter variare le uscite.

Leggendolo mi pare evidente che un acquisto diverso da una mtb sarebbe un acquisto forzato...e non c'è peggio cosa di aprire il garage e vedere una bici che non ti piace...finirai per usarla poco e punto (come io con la bdc :rosik:)
si,
ma quello lo avevo capito
il mio appunto o modo di ragionare differente era puramente in ambito MTB

perchè prendere una MTB eccelsa per fare cose che puoi fare tranquillamente con delle MTB che costano la metà

La domanda è: il pensare di eventualmnte poterla portare (ma a quanto pare non è sicuro) su veri trail di MTB vale la spesa doppia?
Se si fosse sicuri a mio avviso la risposta è si
MA dire ..in un futuro poi magari la uso per fare MTB ... ci penserei bene a spendere 1000 e passa euro

E' un ragionamento personale chiaramente
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io credo che una front xc sia la scelta migliore, perchè anche se la gravel sarebbe la più indicata, ho come il sentore che come ci prende gusto piano piano lascerà perdere anche la bcds... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: picca

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
faccio un appunto sulla "specializzazione" che hanno preso gli attrezzi sportivi.
fino a quando era tutto un po' meno settorializzato con la mtb si faceva tutto (negli anni 90 io cambiavo le gomme, portapacchi e via per il cicloturismo anche per settimane intere).
Se lo dici oggi ti dicono "eh ma no, ci sono le gravel, anzi le touring, guarda una Surly ecc.".
Senza voler troppo rimpiangere i bei tempi andati io semplificherei un po' la discussione:

1 - vuole un mezzo per fare dello sterro semplice, arriva dalla BDC. Quindi la gravel non lo entusiasma anche perchè non vorrebbe la lombosciatalgia dopo 40 km. Via una, esclusa. La trekking non gli piace e secondo me sullo sterro pure quella è bella rigida.
2 - vuole la mtb: la full non ha senso e siamo tutti d'accordo. Una discreta front e via. con le 29 scorre un po' meglio ma anche con una 26/27.5 alla fine per quell'uso lì ci si diverte. Gomme scorrevoli al limite all'inizio poi vedrà. Se vuole investire qualcosa di più la xc120 l'hanno già consigliata e va benone. Se vuole spendere meno qualcosa trova anche sul nuovo e se no sull'usato quante ne vuole.

e' sovradimensionata? si, e chissenefrega. Ripeto, con la gravel tanto non credere che poi tieni la media dei 25 a fine giro perchè non è così.
cambia di un'inezia.

my50cents
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo