Oh grazie@antda possessore di gravel e di front (ora le ho vendute tutte e due) sono più d'accordo con chi consiglia la front rispetto alla gravel.
La gravel l'ho avuta, ci ho fatto anche tanti km, ma alla fine nel suo essere "a metà strada" è in realtà molto più vicina ad una bdc che ad una MTB, anche front.
In sintesi:
- Gravel: il vero vantaggio è su asfalto o fondo compatto, dove viaggi un po' di più (ma cmq meno che con la BDC). Oppure sulle lunghe percorrenze ( >100 km). In tutti gli altri casi sei lì o pure peggio perchè se è vero che ci puoi andare ben oltre (io ci facevo anche i single track) l'impegno fisico e tecnico che richiede per fare cose anche relativamente semplici è tanto. Mentre invece una discreta front con coperture scorrevoli ha un raggio di polivalenza molto più ampio e su giri "simil gravel" alla fine se la gioca, non c'è tutta questa differenza.
Quindi io consiglierei la gravel solo a uno che vuole fare TANTA strada: cioè parto da casa, mi faccio 40 km di asfalto, 60 di forestali e argini e poi un'altra 20ina di asfalto per tornare. Allora sì. Ma se fai la girata classica da 50 km di cui 30/35 di argini io consiglierei la front con gomme scorrevoli.
Una bella risposta completa e soprattutto ben motivata
Anche le gomme scorrevoli, approvo....
I miei dubbi sulle Gravel erano proprio quelli da te evidenziati
Questi sono aiuti