Approccio al mondo MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ce71

Biker serius
13/10/21
130
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
Non so quale sia il tuo budget ma la xc120 del deca è montata molto bene rispetto a marchi più blasonati.
Come trasmissione io cercherei un 1x12 con corona da 32,sul PP dipende da marca e modello sram fa sx e nx con 11/50 e secondo me va benissimo

Non so quale sia il tuo budget ma la xc120 del deca è montata molto bene rispetto a marchi più blasonati.
Come trasmissione io cercherei un 1x12 con corona da 32,sul PP dipende da marca e modello sram fa sx e nx con 11/50 e secondo me va benissimo
Il budget potrebbe essere sui 1000/1200 € considerando anche delle occasioni su usato, ho visto che su Subito qualcosa in Lombardia si trova di interessante.
Per la trasmissione sei stato chiaro, grazie
 

Ce71

Biker serius
13/10/21
130
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
Io ho la tua età e uso la mia front (da 9,2 kg) per fare tutto, prevalentemente sterrati e percorsi da XC, ma anche uscite in asfalto lunghe e con un buon dislivello. Su percorsi facili (strade bianche e asfalto) il limite della front mi arriva dopo permanenze in sella che superano le 7 ore, quando inizio ad avere segni di stanchezza a braccia e schiena.
Bene, mi consoli......
Io non starò di certo in sella 7 ore ma max 3/4.....
Qual'e' la tua bici che pesa così poco.....
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.907
2.952
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Il budget potrebbe essere sui 1000/1200 € considerando anche delle occasioni su usato, ho visto che su Subito qualcosa in Lombardia si trova di interessante.
Per la trasmissione sei stato chiaro, grazie
Sull'usato hai esperienza per controllare le usure dei vari componenti, ma qui ci sono gli ammortizzatori che non conosci e non credo capirai se funzionano bene o male a meno di cose evidentissime.
Probabilmente troverai forcelle che non saranno state mai aperte e manutentate, con decine di ore in più di lavoro rispetto alle tempistiche di manutenzione. La cosa buona è che non sono da buttare, quella brutta è che bisognerà manutentarle con un costo medio di 100€, non ti fidare di chi ti dice che lo ha appena fatto e non può comprovartelo con una fattura.
Ok non ti servirà un forcella che lavora alla grande per i percorsi che andrai ad affrontare nell'immediato ma è comunque un peccato avere un componente con del potenziale che lavora male.
Il mercato dell'usato MTB fino a quest'estate era insostenibile, ora i prezzi si stanno un po' adeguando, ma siamo sempre sopra al valore effettivo, quindi poca convenienza. Però rispetto a pochi mesi fa ora si iniziano a scovare anche buoni affari con il tuo budget
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Lungi da me fare il censore, però IMHO serve pure un po' di umana tolleranza.

Uno approccia il forum per la prima volta, dichiara di non saperne nulla di bici off-road, descrive cosa pensa gli possa servire, indica pure dove pedalerà, finanche cita il fatto che della guida off-road ne sa poco o nulla... mi sembra lecito attendersi che la terminologia utilizzata dal NS soggetto possa non essere affinata al 100%.
E comunque, a volerla dire tutta, a saper guidare una gravel sui single-track, anche se in pianura, magari con un ritmo allegro, ci vuole un pizzico di manico... ed è indubbio che una MTB sia più permissiva e "comoda" (o ammortizzata, nel linguaggio del richiedente).
Capisco che certi trail si possano fare pure con una city bike (anzi, proprio in questa zona, nell'epoca pieno-covid si vedevano pure fenomeni con il seggiolino con tanto di bambino sopra), ma ci sarà un motivo se i primi 30+ tempi sui segmenti più lunghi di strava (per esempio, sul piramide N/S o sul selvaggio N/S) siano stati fatti tutti una MTB e non una gravel.

Poi non ci si lamenti se, come dice @Barons, i novizi fuggono dopo aver aperto un thread... dopo sta gogna mediatica, li posso pure capire...

Non mi pare di essere stato scortese o aver utilizzato toni poco accomodanti
Ho solo detto le cose come stanno, penso che in un forum si cerchi si capire come funzionano le cose senza tanti salemelecchi

Poi sta al lettore perdere quello che legge ed adattarlo alle proprie esigenze, come ho detto alla fine si fa tutto con tutto.

Se penso a uno che va in BDC ed è quindi abituato a certe leggerezze e certe velocità, metterlo su un trattore come una mTB per fare degli sterrati in semipianura mi viene da pensare che la prima cosa che fa quando scende è infamare la MTB, quindi dico le cose come stanno

Poi ci sono altre variabili come ha ricordato giustamente @picca che possono farlo propendere per una MTB, la cosa importante non E' QUELLO CHE ALLA FINE SCEGLIE, LA COSA IMPORTANTE E' CHE FACCIA UNA SCELTA PIU' CONSAPEVOLE POSSIBILE ovvero sappia al meglio possibile dove va a parare.
per questo consiglio anche qualche video su YT su situazioni reali, perchè a parole non si rende l'idea tante volte

E' chiaro che se sento parlare di ammortizzatore posteriore e comodità, (da uno che va in BDC non da uno che deve andare in bici a prendere il pane), dico subito che vi è un errore altrimenti avremmo tutti delle bici da Rampage

Poi sarà lui a decidere e a trasporre le nostre affermazioni secondo i suoi gusti e preferenze consapevolmente

sid
 
  • Mi piace
Reactions: picca

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io ho la tua età e uso la mia front (da 9,2 kg) per fare tutto, prevalentemente sterrati e percorsi da XC, ma anche uscite in asfalto lunghe e con un buon dislivello. Su percorsi facili (strade bianche e asfalto) il limite della front mi arriva dopo permanenze in sella che superano le 7 ore, quando inizio ad avere segni di stanchezza a braccia e schiena.

Direi che il limite maggiore è sapere che con una Gravel in queste situazioni si andrebbe il doppio con meno sforzo
Poi è chiaro che se si cerca un mezzo polivalente da utilizzare anche per uscite (vere) da MTB una front XC è la scelta inderogabile
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao, a mio parere una front, anche entry level in alluminio, nel tuo caso è la soluzione più versatile da affiancare ad una bdc. Eviterei l'ebike se l'intenzione è di mantenere un minimo di allenamento anche in inverno.
Non voglio accendere una polemica infinita, ma evitiamo di scrivere cose inesatte per poca conoscenza di quello di cui si parla.
Con l'e.bike puoi tranquillamente mantenere l'allenamento (esattamente come chi ha i rulli) ma sei tu a deciderlo, puoi allenarti oppure no.
E' una scelta del rider, oramai lo sanno tutti, prima era la classica battutina che ora si sente sempre di meno.

Poi certo...se si prende una e.bike da MTB per andare in pianura, allora l'allenamento ne risente sicuramente, ma se si prende una e.MTB per andare nei percorsi MTB se si vuoi ci si allena, esattamente come ci si allena con una BDC o Gravel elettrica nei percorsi a loro confacenti (sterrati e pianure)
sid
 

mariogt

Biker serius
24/5/16
117
73
0
Visita sito
Non voglio accendere una polemica infinita, ma evitiamo di scrivere cose inesatte per poca conoscenza di quello di cui si parla.
Con l'e.bike puoi tranquillamente mantenere l'allenamento (esattamente come chi ha i rulli) ma sei tu a deciderlo, puoi allenarti oppure no.
E' una scelta del rider, oramai lo sanno tutti, prima era la classica battutina che ora si sente sempre di meno.

Poi certo...se si prende una e.bike da MTB per andare in pianura, allora l'allenamento ne risente sicuramente, ma se si prende una e.MTB per andare nei percorsi MTB se si vuoi ci si allena, esattamente come ci si allena con una BDC o Gravel elettrica nei percorsi a loro confacenti (sterrati e pianure)
sid
Innanzitutto scrivo per diretta e parecchia esperienza dato che ho bdc, front e full, ho avuto per diversi mesi un ebike che ho venduto per inutilizzo e ho provato una gravel. Quindi il mio consiglio al nostro amico non è buttato li a caso.
E poi smettiamola con sta storia che con l'ebike ci si allena, forse il 5% degli utenti la usa al limite su rampe mortali, ma già in eco anche ai minimi settaggi fai molta meno fatica che una front in carbonio, e non venitemi a dire che si può usare anche spenta perchè è un assurdità spendere 4k e poi usarla spenta. Io il giorno dopo aver fatto 80km e quasi 3k+ in alta montagna con l'ebike mi sono dovuto sparare 100km in bdc per avere un po' di soddisfazione e livello di allenamento. Mettiamoci in testa che a parte pochi esaltati (me compreso) la maggior parte della gente appena la salita si fa un po' ripida schiaccia il magico bottone per non faticare.
Se hai letto bene il nostro amico abita in pianura, non andrà mai a fare salite della morte o enduro, quindi un ebike in quel contesto e per il tipo di uso che vuole farne è del tutto inutile, spendere 4k quando con una mtb da 1k fai le stesse cose.

Poi se vuoi fare polemica libero di farlo, ma vai sull'altro forum. Io chiudo qui che siamo OT.
 
  • Mi piace
Reactions: enrico_vera

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Innanzitutto scrivo per diretta e parecchia esperienza dato che ho bdc, front e full, ho avuto per diversi mesi un ebike che ho venduto per inutilizzo e ho provato una gravel. Quindi il mio consiglio al nostro amico non è buttato li a caso.
E poi smettiamola con sta storia che con l'ebike ci si allena, forse il 5% degli utenti la usa al limite su rampe mortali, ma già in eco anche ai minimi settaggi fai molta meno fatica che una front in carbonio, e non venitemi a dire che si può usare anche spenta perchè è un assurdità spendere 4k e poi usarla spenta. Io il giorno dopo aver fatto 80km e quasi 3k+ in alta montagna con l'ebike mi sono dovuto sparare 100km in bdc per avere un po' di soddisfazione e livello di allenamento. Mettiamoci in testa che a parte pochi esaltati (me compreso) la maggior parte della gente appena la salita si fa un po' ripida schiaccia il magico bottone per non faticare.
Se hai letto bene il nostro amico abita in pianura, non andrà mai a fare salite della morte o enduro, quindi un ebike in quel contesto e per il tipo di uso che vuole farne è del tutto inutile, spendere 4k quando con una mtb da 1k fai le stesse cose.

Poi se vuoi fare polemica libero di farlo, ma vai sull'altro forum. Io chiudo qui che siamo OT.

Rispondo poi smetto perchè siamo OT ma le inesattezze è meglio chiarirle

Molto probabilmente non sai utilizzare una e.bike (nessuno va spento), se fai un giro di 4 ore (in eco e nei motori che puoi anche eco abbassati) e controlli le calorie consumate paragonandole alle calorie di una muscolare vedrai che ti rendi conto che ti alleni, le calorie consumate sono solo leggermente più basse, le line cardio sono solo leggermente più basse.
Questo è stato mostrato varie volte, stessi percorsi e stesso rider
E i rulli???? Con i rulli ti alleni o no??? e allora????

Oltretutto o non leggi completamente, oppure fai fatica a capire quello che leggi
Ho specificato che una e.MTB va utilizzata su percorsi MTB per avere un vero allenamento, in pianura ti alleni poco
In pianura ti alleni con una e.BDC o una e.Gravel


Ho anche specificato che è possibile allenarsi, ma anche qui tu hai interpretato a tua piacimento, chiaro che se vai in turbo ti alleni poco, ma anche torni a casa dopo mezz'ora, in eco ci si allena, non a livello di una muscolare, e soprattutto un allenamento differente ma ci si allena e non sarà un fenomeno del forum a dire che non e' vero, ci sono grafici e grafici che lo dimostrano, basta informarsi se non si è capaci di utilizzare una e.bike, basta fare dei giri in rete per avere conferma
 
  • Haha
Reactions: mariogt

mariogt

Biker serius
24/5/16
117
73
0
Visita sito
E i rulli???? Con i rulli ti alleni o no??? e allora????
Cosa centrano i rulli con le ebike?
In pianura ti alleni con una e.BDC o una e.Gravel
Utilissimo, se serve una bdc/gravel elettrica per allenarsi in pianura allora si è proprio alla frutta, conosco ottantenni che con la bdc elettrica salgono sullo Stelvio, li si che ha senso non in pianura o sugli argini.
non sarà un fenomeno del forum a dire che non e' vero
Dalle risposte e i vari commenti nel post mi sembra di capire che il fenomeno del forum sei tu.
Il budget potrebbe essere sui 1000/1200 €
Considerando il budget direi che possiamo chiudere qui questa inutile parentesi sui motorini.
 
Ultima modifica:

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Penso che quasi tutti si sia d accordo sul fatto che per fare pianura,argini e sterrati basta una gravel,ma secondo me @Ce71 valuta una mtb per non precludersi giri da mtb.
Visto il budget la xc120 del deca è a mio modo di vedere il meglio che si possa trovare sul nuovo e soprattutto disponibile.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
da possessore di gravel e di front (ora le ho vendute tutte e due) sono più d'accordo con chi consiglia la front rispetto alla gravel.
La gravel l'ho avuta, ci ho fatto anche tanti km, ma alla fine nel suo essere "a metà strada" è in realtà molto più vicina ad una bdc che ad una MTB, anche front.

In sintesi:
- Gravel: il vero vantaggio è su asfalto o fondo compatto, dove viaggi un po' di più (ma cmq meno che con la BDC). Oppure sulle lunghe percorrenze ( >100 km). In tutti gli altri casi sei lì o pure peggio perchè se è vero che ci puoi andare ben oltre (io ci facevo anche i single track) l'impegno fisico e tecnico che richiede per fare cose anche relativamente semplici è tanto. Mentre invece una discreta front con coperture scorrevoli ha un raggio di polivalenza molto più ampio e su giri "simil gravel" alla fine se la gioca, non c'è tutta questa differenza.

Quindi io consiglierei la gravel solo a uno che vuole fare TANTA strada: cioè parto da casa, mi faccio 40 km di asfalto, 60 di forestali e argini e poi un'altra 20ina di asfalto per tornare. Allora sì. Ma se fai la girata classica da 50 km di cui 30/35 di argini io consiglierei la front con gomme scorrevoli.
 

mariogt

Biker serius
24/5/16
117
73
0
Visita sito
da possessore di gravel e di front (ora le ho vendute tutte e due) sono più d'accordo con chi consiglia la front rispetto alla gravel.
La gravel l'ho avuta, ci ho fatto anche tanti km, ma alla fine nel suo essere "a metà strada" è in realtà molto più vicina ad una bdc che ad una MTB, anche front.

In sintesi:
- Gravel: il vero vantaggio è su asfalto o fondo compatto, dove viaggi un po' di più (ma cmq meno che con la BDC). Oppure sulle lunghe percorrenze ( >100 km). In tutti gli altri casi sei lì o pure peggio perchè se è vero che ci puoi andare ben oltre (io ci facevo anche i single track) l'impegno fisico e tecnico che richiede per fare cose anche relativamente semplici è tanto. Mentre invece una discreta front con coperture scorrevoli ha un raggio di polivalenza molto più ampio e su giri "simil gravel" alla fine se la gioca, non c'è tutta questa differenza.

Quindi io consiglierei la gravel solo a uno che vuole fare TANTA strada: cioè parto da casa, mi faccio 40 km di asfalto, 60 di forestali e argini e poi un'altra 20ina di asfalto per tornare. Allora sì. Ma se fai la girata classica da 50 km di cui 30/35 di argini io consiglierei la front con gomme scorrevoli.

Tra i vari commenti relativi alle gravel trovo che questo sia il più sensato e al di sopra di parti ed etichette. La gravel l'ho trovata molto simile alla bdc ma molto distante dalla front, su sterrati anche semplici mi sembrava di essere sempre sulle uova, vuoi per la larghezza ruote ma anche per la presa manubrio stretta. Sinceramente per un utente alle prime armi nel mondo offroad e che non abbia un po' di tecnica non mi sentirei di consigliarla perchè il rischio è che ci faccia poi solo asfalto.
 
  • Mi piace
Reactions: Ce71 and ant

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
da possessore di gravel e di front (ora le ho vendute tutte e due) sono più d'accordo con chi consiglia la front rispetto alla gravel.
La gravel l'ho avuta, ci ho fatto anche tanti km, ma alla fine nel suo essere "a metà strada" è in realtà molto più vicina ad una bdc che ad una MTB, anche front.

Difatti le strade bianche sono molto più vicine ad una strada asfaltata che non a un trail o singletrak da MTB...
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
408
301
0
Genova
Visita sito
questo mio intervento è tra il serio e lo scherzoso
Lascia stare i commenti di chi frequenta i forum
3/4 di questi vengono da loschi figuri che sembra che vivano sul forum perché compare un loro commento su ogni discussione e non si capisce che lavoro facciano che gli permetta di leggere tutto e scrivere di tutto.
Per la maggior parte di questi se non hai l' ultimo grido di qualsiasi cosa (dalla biciletta, al vestiario, ai componenti) non puoi fare nulla con soddisfazione.
poi non mettere mai a paragone due segmenti/fazioni che si scatena subito il tifo becero soprattutto con le E-Bike
A parte questo preambolo per le tue esigenze (ora dico anche io la mia e sembrerò il solito sputasentenze da forum) ti basta una bella MTB XC, anche da 26, magari con la tripla, che magari non la userai mai e potrai trasformare in doppia o singola. Nei mercatini è pieno di vecchie 26 tenute benissimo, magari anche in carbonio e con componentistica che qualche hanno fa era considerato il top a prezzi molto bassi. poi usandola potrai capire che modifiche fare per adattarla al tuo utilizzo come gomme più o meno tassellate e cicce, guarnitura etc. etc.
 

mariogt

Biker serius
24/5/16
117
73
0
Visita sito
spiegato l'arcano
non sei incompetente in materia, sei fazioso
ok capito
chiudo non c'e speranza (PS non sai nemmeno come funziona una BDC elettrica e ne straparli...)
Come potrei essere fazioso se ti ho anche scritto che ho avuto un ebike ma l'ho venduta solo perchè la usavo poco. A parte che non ho straparlato di niente, non ci va un genio per capire che una bdc/gravel elettrica in pianura è inutile. Da quanto leggo dai tuoi contributi o sei davvero un fenomeno come ho immaginato o quello che straparla sei tu.
 

Ce71

Biker serius
13/10/21
130
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
Sull'usato hai esperienza per controllare le usure dei vari componenti, ma qui ci sono gli ammortizzatori che non conosci e non credo capirai se funzionano bene o male a meno di cose evidentissime.
Probabilmente troverai forcelle che non saranno state mai aperte e manutentate, con decine di ore in più di lavoro rispetto alle tempistiche di manutenzione. La cosa buona è che non sono da buttare, quella brutta è che bisognerà manutentarle con un costo medio di 100€, non ti fidare di chi ti dice che lo ha appena fatto e non può comprovartelo con una fattura.
Ok non ti servirà un forcella che lavora alla grande per i percorsi che andrai ad affrontare nell'immediato ma è comunque un peccato avere un componente con del potenziale che lavora male.
Il mercato dell'usato MTB fino a quest'estate era insostenibile, ora i prezzi si stanno un po' adeguando, ma siamo sempre sopra al valore effettivo, quindi poca convenienza. Però rispetto a pochi mesi fa ora si iniziano a scovare anche buoni affari con il tuo budget
In effetti non sarebbe semplice controllare i vari componenti come su una bdc.
Le forcelle non saprei cosa andare a verificare e non credo sia semplice.
Sarebbe un incognita l'usato.
Quale sarebbe il costo x cambiare le forcelle ad esempio......
 
Ultima modifica:

Ce71

Biker serius
13/10/21
130
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
Non mi pare di essere stato scortese o aver utilizzato toni poco accomodanti
Ho solo detto le cose come stanno, penso che in un forum si cerchi si capire come funzionano le cose senza tanti salemelecchi

Poi sta al lettore perdere quello che legge ed adattarlo alle proprie esigenze, come ho detto alla fine si fa tutto con tutto.

Se penso a uno che va in BDC ed è quindi abituato a certe leggerezze e certe velocità, metterlo su un trattore come una mTB per fare degli sterrati in semipianura mi viene da pensare che la prima cosa che fa quando scende è infamare la MTB, quindi dico le cose come stanno

Poi ci sono altre variabili come ha ricordato giustamente @picca che possono farlo propendere per una MTB, la cosa importante non E' QUELLO CHE ALLA FINE SCEGLIE, LA COSA IMPORTANTE E' CHE FACCIA UNA SCELTA PIU' CONSAPEVOLE POSSIBILE ovvero sappia al meglio possibile dove va a parare.
per questo consiglio anche qualche video su YT su situazioni reali, perchè a parole non si rende l'idea tante volte

E' chiaro che se sento parlare di ammortizzatore posteriore e comodità, (da uno che va in BDC non da uno che deve andare in bici a prendere il pane), dico subito che vi è un errore altrimenti avremmo tutti delle bici da Rampage

Poi sarà lui a decidere e a trasporre le nostre affermazioni secondo i suoi gusti e preferenze consapevolmente

sid
Questo il mio passaggio precedente:
"Quando parlo di bici ben ammortizzata, intendo dire che devo poter percorrere avvallamenti e dossi senza dover tornare con il mal di schiena, una gravel essendo vicina al mondo Bdc ritengo non possa essere molto morbida da questo punto di vista o sbaglio?"

Non ho mai parlato di ammortizzazione posteriore io.....
 

Classifica mensile dislivello positivo