Anteriore leggero e instabile: perché'?

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Lascia perdere il telaista. Fatti due conti e scoprirai se la taglia è giusta.

Già fatti. Sono 1,5 cm più lungo della vecchia bici. Il le biciclette le misuro col metro non con quello che c'è scritto sul telaio. Sono d'accordo che potrei anche aver preso una M con uno stem più lungo, ma la bici che pedalo non la sento grossa per me, faccio gli stessi percorsi di ieri è il faccio meglio.
E poi una considerazione, se io sono da M cannondale per il 2013 non ha previsto di vendere bici a gente alta 170 cm? Per non parlare di chi è 165 cm. Credimi so riconoscere un telaio lungo, anche uno al limite, io sono al limite, ne sono cosciente, ma non è lungo. Ho fatto una scelta, dettata cmq da 10 anni (non pochissimi insomma) di pedalate nei boschi. Se fra un anno mi accorgerò dei limiti e capirò che ero meglio su una M non sarò così stupido da portare avanti la mia tesi solo per aver ragione, venderò la bici e prenderò una M.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mi scuso se non sono riuscito a farmi capire bene, ma il problema che riscontro e' un'eccessiva leggerezza o instabilità' quando prendo pietre libere, per cui mi sembra che la ruota schizzi di traverso.
Questo fenomeno lo riscontro sia in salita, sia purtroppo in discesa.

Proverò ad accorciare lo stem, ma nessuno ha parlato del manubrio in carbonio. Non c'entra niente, vero?

Guarda, io insisto nel dirti che hai la forca settata male....garantito al limone....:celopiùg:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Scusate l'ignoranza, ma una pressione più' bassa non consente di superare l'ostacolo "assorbendolo" anziché' schizzarci su?

Ci sono dei limiti evidenti: se la copertura non è rigida a sufficienza, perchè sgonfia, quando ruoti il manubrio o vai in piega si deforma, esasperando il concetto tu ruoti il manubrio e la copertura non segue la ruota (da qui lo senti leggero e poco preciso).. Fate la prova che costa poco, basta portare sotto gli 1.6-1.5 un tubless ready e da fermi comprimere la forcella e ruotare il manubrio...
Poi ovviamente conta il peso del rider e la consistenza del fianco dello pneumatico, gli snakeskin schwalbe lavorano al meglio tra 1.7-1.9, sopra, almeno il nobby, sono ingestibili... Ovviamente secondo me, per quanto ho provato.. :celopiùg:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Quindi dovrei farla regolare, a prescindere dal rebound?

innanzitutto regola bene il sag, magari il tuo sivende te l'ha gonfiata come da tabella ed e' troppo...procurati la pompetta per sospensioni...sempre meglio averla dietro per le regolazioni sul campo
poi comincia a fare delle prove con il rebound, parti da una regolazione sfrenata tipo 2clik di frenatura al max e prova a scendere in un tratto che conosci bene e dove non devi stare attento a dove metti le ruote.... concentrati solo sulla forca...dopodiche' puoi affinare la regolazione togliendo o aggiungendo qualche clik o piu' o meno pressione.....il sag del 25% non e' una regola ma un consiglio.. ;-)
facci sapere...:celopiùg:
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
La posizione della mia sella intesa come arretramento ed altezza rispetto al movimento centrale, quella è e quella rimane (ma può cambiare in base alla disciplina) a prescindere dalle scelte progettuali del costruttore. Se riesco a settare la mia posizione ok, altrimenti cambio bici. Ma so giá che con gli attuali angoli al max devo sostituire un reggi dritto con uno arretrato,
IO CREDEVO PARLASSI DI MISURE NOMINALI
cmq la distanza effettiva sella-mc è variabile
la effettiva è quella calcolata sulla proiezione del tuo centro carrello in assetto di pedalata ed è con quella che devi fare i conti perchè più pedali alto più va indietro la sella, quindi reach fisso ov fisso ma la bici ti si allunga magicamente sotto
quando i tubi sella sono molto inclinati è una cosa da considerare
il discorso del reggisella vale come indicazione: se viene montato di serie un arretrato meglio dare un occhio alle misure ed interpretarle di conseguenza

tutto qua, solo precisazioni
il livello di discussione è buono e mi piace che tutte le informazioni escano fuori
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
la distanza nominale non cambia, ma la effettiva si
la effettiva è quella calcolata sulla proiezione ed è con quella che devi fare i conti perchè più pedali alto più va indietro la sella ed hai meno margine di carrello
il discorso del reggisella vale questo: se vedi un reach basso e ti pare strano, prima controlla che reggisella ha montato quella bici
tutto qua, solo precisazioni
il livello di discussione è buono e mi piace che tutte le informazioni escano fuori

Il valore del reach di una bicicletta non dipende dal piantone, dalla sua inclinazione, o dal tipo di reggisella montato.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
a me sembra strano che abbia tutte ste seghe con 1,5 bar su una 29''è 67 kg il ragazzo
tengo io a 1.6-1.7 e sono 80 kg
ma dicci che forcella hai, magari ti possiamo aiutare meglio...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Conosco conosco, e mi pare che scr1 abbia settato la sua bici in piano, non in pendenza per simulare la salita, anche se è una mtb.
Uno dei biomeccanici citati nell'articolo ha messo in sella pure me....
Fino ad un 8% di pendenza la cosa funziona. Poi che non funziona più me lo dicono le gambe, le braccia e la schiena. Ma tu mettila come ti pare .... :omertà:
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Non capisco cosa dovrebbe tornarmi.:nunsacci:
L'angolo piantone per me non è un problema. se è basso (l'angolo) ci metto un reggi dritto, se è alto uno arretrato, e poi sposto la sella di conseguenza. La distanza sella/mc sia in verticale che in orizzontale non varierá di un mm.
il discorso delle taglie, che anche la distanza sella-mc effettiva puó differire molto dalla nominale e che il reach varia in funzione della tipologia di bici (xc, am fr) e di tutto il complesso di sterzo (fg di mondraker ne è un esempio estremo).
Le bici sono "accordate" nel loro componenti, a volte meglio a volte peggio, cmq poichè le variabili sono tante io cerco di fare poco di testa mia, di non pastrocchiare troppo con i componenti e mi affido alle tabelle di statura o cavallo che siano, o meglio "mi affiderò" perchè fino ad oggi ho preso sempre mtb stralunghe tranne una
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Ma perché non si riesce mai a dare un consiglio ad uno che lo chiede e si finisce sempre a fare a gara a chi c'è l'ha più lungo? Me co compreso...per carità...
Boh.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo