Anteriore leggero e instabile: perché'?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Scusate, perché dite questa cosa?
Per può avere senso, dipende dal telaio, dalle dimensioni del biker, da tanti fattori...

P.S.: la mia F29 ha 3 spessori (che voglio togliere) e la pipa che è una opi è negativa, ed è uscita così dalla casa, poi per mia preferenza sto pensando di portarla a 0 o al limite ne lascio uno, ma in Cannondale han ben pensato di montarla così.
Il discorso era solo quello che: una pipa in negativo con 2 spessori sotto, avrà la stessa altezza */- di una positiva senza spessori o con uno, dipende dal suo angolo. Tutto qui!:prost:
 

MarcoD

Biker serius
7/1/10
186
0
0
Venezia (prov.)
Visita sito
Io mi riferisco a bici da xc (mi sembra l'argomento del post)...dici che è troppo limitato conoscere altezza e cavallo per stabilire la misura esatta,ma di fatto mi stai dicendo che la mia taglia è sbagliata basandoti su queste due informazioni (sono longilineo).pedalo una scott scale...prima avevo una trek da 26 con ov 60,5 e stem da 100....ora ov 62 e stem da 90!dov'e l'errore nella taglia?il problema dell'anteriore LEGGERO in curva lo attribuisco a qualcos'altro e mi sembra che accorciando lo stem il problema si riduce (perché sono meno disteso e quindi esercito piu pressione sul manubrio mi viene da pensare).
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Io mi riferisco a bici da xc (mi sembra l'argomento del post)...dici che è troppo limitato conoscere altezza e cavallo per stabilire la misura esatta,ma di fatto mi stai dicendo che la mia taglia è sbagliata basandoti su queste due informazioni (sono longilineo).pedalo una scott scale...prima avevo una trek da 26 con ov 60,5 e stem da 100....ora ov 62 e stem da 90!dov'e l'errore nella taglia?il problema dell'anteriore LEGGERO in curva lo attribuisco a qualcos'altro e mi sembra che accorciando lo stem il problema si riduce (perché sono meno disteso e quindi esercito piu pressione sul manubrio mi viene da pensare).
La "fisica" dice che il discorso è esattamente opposto, poi ognuno ha le sue sensazioni.:celopiùg:
Una precisazione: quando ho accorciato la mia pipa (da 90 a 70), ho anche abbassato la pressione della forcella, e non di poco, perchè il momento che si esercita sul manubrio è inferiore. Io sono 92 kg e son passato da 100 che avevo prima a 75 per avere sensazioni simili, e ho mordificato anche il rebound.
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Io mi riferisco a bici da xc (mi sembra l'argomento del post)...dici che è troppo limitato conoscere altezza e cavallo per stabilire la misura esatta,ma di fatto mi stai dicendo che la mia taglia è sbagliata basandoti su queste due informazioni (sono longilineo).pedalo una scott scale...prima avevo una trek da 26 con ov 60,5 e stem da 100....ora ov 62 e stem da 90!dov'e l'errore nella taglia?il problema dell'anteriore LEGGERO in curva lo attribuisco a qualcos'altro e mi sembra che accorciando lo stem il problema si riduce (perché sono meno disteso e quindi esercito piu pressione sul manubrio mi viene da pensare).
Forse ho capito il discorso, ma quello che dici, dovrebbe capitare se scendi con il sedere fuori sella che quasi ti tocca la ruota posteriore e le braccia completamente allungate... non è esattamente la tecnica perfetta (IHMO).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il problema dell'anteriore LEGGERO in curva lo attribuisco a qualcos'altro e mi sembra che accorciando lo stem il problema si riduce (perché sono meno disteso e quindi esercito piu pressione sul manubrio mi viene da pensare).

Oppure perchè riesci a modulare meglio la pressione sul manubrio (e quindi l'aderenza e la direzionalità dell' anteriore) senza dover lottare con il rischio di ribaltarti in avanti...:prost:

Come molti altri argomenti ciclistici, l'assetto in bici è fatto anche di dogmi la cui validità è tutta da dimostrare o caratteristiche inutili in ambiti d'uso diversi. Non è detto che le posizioni sdraiate degli agonisti siano altrettanto redditizie per i comuni mortali, per esempio...
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
[MENTION=33747]Mòlle[/MENTION] e [MENTION=101]cispugliaio[/MENTION]: lo ripeto ancora, quello che dico riguarda la differenza tra due assetti sullo stesso telaio, non lo stesso assetto su telai di lunghezza diversa, meno che mai se sbagliata :spetteguless:
Come dice giustamente il Mòlle, è sicramente possibile trovarsi bene ma i numeri sono numeri :prost:
mmm, anche noi parliamo dello stesso telaio
ma di un telaio troppo lungo però
lo schema con i tensori va bene come base di discussione, ma è abbastanza semplicistico e se ho visto bene, adesso non posso controllare, mancano le forze orizzontali
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mmm, anche noi parliamo dello stesso telaio
ma di un telaio troppo lungo però
lo schema con i tensori va bene come base di discussione, ma è abbastanza semplicistico e se ho visto bene, adesso non posso controllare, mancano le forze orizzontali

Che componente orizzontale può avere il peso? :nunsacci:
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Io mi riferisco a bici da xc (mi sembra l'argomento del post)...dici che è troppo limitato conoscere altezza e cavallo per stabilire la misura esatta,ma di fatto mi stai dicendo che la mia taglia è sbagliata basandoti su queste due informazioni (sono longilineo).pedalo una scott scale...prima avevo una trek da 26 con ov 60,5 e stem da 100....ora ov 62 e stem da 90!dov'e l'errore nella taglia?il problema dell'anteriore LEGGERO in curva lo attribuisco a qualcos'altro e mi sembra che accorciando lo stem il problema si riduce (perché sono meno disteso e quindi esercito piu pressione sul manubrio mi viene da pensare).
cè di mezzo anche la larghezza manubrio
se accorci e ti sembra di esercitare più pressione accorciando
significa che prima a eri talmente disteso che invece di sostenerti con le braccia tieni su la schiena con la muscolatura lombare e spingev in avanti il manubrio
cosa che avrebbe dovuto darti qualche problema di scivolamento in sella
é un' interpretazione
dimmi se dopo accorciato
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Che componente orizzontale può avere il peso? :nunsacci:
forze e momenti sembola...sul manubrio e sulla sella
lo schema non basta, il braccio e la schiena sono leve
io non vorrei buttarla troppo sulla ergonomia
non è un campo dove possiamo muoverci senza sparare minchiate
però rifletti su quello che ho scritto e sul fatto che se esiste un angolo ottimale braccia busto cé un motivo
e pure sul fatto che lo schema non è esaustivo...
convieni con me che se ti metti a" pecora" e devi sostenere il peso della schiena a forza di braccia
tenendo in piombo bacino e caviglie, ti dei mettere con le braccia verso il basso a poggiare su qualcosa, non orizzontali ne a 45°
provate, occhio che dietro dopo mezzanotte possono arrivarvi 22 cm di IVA...
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
OV è un valore troppo generico. A paritá di ov, due bici possono darti un assetto differente, in quanto è un valore influenzato dall'inclinazione del tubo verticale (sella) che può differire di molto.
Assodato che la posizione sella/biker rispetto al movimento centrale dovrebbe essere sempre la medesima a prescindere dalla taglia utilizzata, l'unico valore che definisce correttamente la lunghezza della bici è il reach ( distanza mov. centrale/asse sterzo).

Inoltre entra in gioco l'angolo sterzo, che può rendere bici virtualmente cortissime delle navi e viceversa.
il reach è importante ma senza la distanza proiettata tubo sella-mc, o l'ov, non definisce nessuna taglia perchè è proprio il reach che varia fra tipologia di destinazione d'uso della bici
quindi ov+reach o ov + distanza sella-mc
il problema è che reach e dist.sella.mc sono esplicitati da poxhissimi produttori
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
Quasi tutte le risposte sono fuori topic... Lui ci chiede come migliorare il galleggiamento in salita e qui molti parlano del feeling in discesa e in curva... Il galleggiamento che cerca di migliorare è quello che si manifesta quando le sarite sono ripide >20%...

A mia esperienza personale in quei casi fa' molto di più lo spostamento in punta di sella che non l'abbassamento sul manubrio. Anche perchè consente di avere ancora la possibilità di abbassarsi di busto per modulare il carico sul posteriore/anteriore a necessità e di respirare meglio.

Io che nell'ultimo periodo faccio giri dove sono o in trasferimento su asfalto o in salite accentuate e accidentate, quindi non faccio quasi mai salite scorrevoli, ho preferito avanzare di 2cm la sella così da salvaguardare un po' la salute del popo' nelle salite ( non devo stare sempre sulla punta )... Mentre su asfalto me la prendo comoda...
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Porto la mia esperienza personale,anch'io al limite fra due taglie, ho scelto la L
ho accorciato lo stem da 100 a 90 e allargato il manubrio da 680 a 720.
ho migliorato notevolmente il controllo e la guida soprattutto in discesa.
allargando il manubrio ti sei abbassato tenendo le braccia allo stesso angolo, hai recuperato qualcosa in brandeggio accorciando lo stem
sarebbe utile sapere le tue impressioni sul comportamento della bici nelle salite estreme
si alleggerisce di più o non è cambiato nulla?
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
il reach è importante ma senza la distanza proiettata tubo sella-mc, o l'ov, non definisce nessuna taglia perchè è proprio il reach che varia fra tipologia di destinazione d'uso della bici
quindi ov+reach o ov + distanza sella-mc
il problema è che reach e dist.sella.mc sono esplicitati da poxhissimi produttori

Peccato che le taglie, purtroppo, non siano definite ne dall'ov n'è dal reach, ma dall'altezza del tubo piantone.

E' vero, molti non pubblicano il dato del reach, e mi tocca usare quello dell'ov in relazione all'angolo piantone per calcolarmelo essendo l'unico parametro assieme allo stack ed all'altezza sella ed al suo arretramento (che non dipendono dall'inclinazione del reggisella), che mi permette di decidere a priori quale lunghezza di stem ( e con quale inclinazione) dovrò montare per riproporre assetti biomeccanicamente corretti e redditizi per la disciplina praticata.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
allargando il manubrio ti sei abbassato tenendo le braccia allo stesso angolo, hai recuperato qualcosa in brandeggio accorciando lo stem
sarebbe utile sapere le tue impressioni sul comportamento della bici nelle salite estreme
si alleggerisce di più o non è cambiato nulla?

in salita non mi sento per nulla penalizzato,ANCHE IN QUELLE ESTREME.
la bici e' leggera il giusto, non impenna,ma le salite, dure erano e dure rimangono.....sul ripido impugno il manubrio piu' verso l'interno.
in discesa con lo stem lungo da 100 la bici era ingestibile, ed ero troppo disteso, col 90 molto meglio.
Poi con il manubrio a 720 e' aumentata notevolmente la sicurezza in discesa, in quanto con il 680 ero troppo eretto: ora ho piu' possibilita', nel senso che in salita lo impugno stretto ed in discesa lo impugno largo.
E' comunque davvero difficile da credere che POCHI CM FANNO UNA GRANDE DIFFERENZA.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Quasi tutte le risposte sono fuori topic... Lui ci chiede come migliorare il galleggiamento in salita e qui molti parlano del feeling in discesa e in curva... Il galleggiamento che cerca di migliorare è quello che si manifesta quando le sarite sono ripide >20%...

A mia esperienza personale in quei casi fa' molto di più lo spostamento in punta di sella che non l'abbassamento sul manubrio. Anche perchè consente di avere ancora la possibilità di abbassarsi di busto per modulare il carico sul posteriore/anteriore a necessità e di respirare meglio.

Io che nell'ultimo periodo faccio giri dove sono o in trasferimento su asfalto o in salite accentuate e accidentate, quindi non faccio quasi mai salite scorrevoli, ho preferito avanzare di 2cm la sella così da salvaguardare un po' la salute del popo' nelle salite ( non devo stare sempre sulla punta )... Mentre su asfalto me la prendo comoda...
e avanzare la sella di 2 cm a caso ti sembra una cosa corretta? Mah.
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

boabiker

Biker serius
25/10/11
123
0
0
Sud Italia
Visita sito
Quasi tutte le risposte sono fuori topic... Lui ci chiede come migliorare il galleggiamento in salita e qui molti parlano del feeling in discesa e in curva... Il galleggiamento che cerca di migliorare è quello che si manifesta quando le sarite sono ripide >20%...
.

Mi scuso se non sono riuscito a farmi capire bene, ma il problema che riscontro e' un'eccessiva leggerezza o instabilità' quando prendo pietre libere, per cui mi sembra che la ruota schizzi di traverso.
Questo fenomeno lo riscontro sia in salita, sia purtroppo in discesa.

Proverò ad accorciare lo stem, ma nessuno ha parlato del manubrio in carbonio. Non c'entra niente, vero?
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Peccato che le taglie, purtroppo, non siano definite ne dall'ov n'è dal reach, ma dall'altezza del tubo piantone.

E' vero, molti non pubblicano il dato del reach, e mi tocca usare quello dell'ov in relazione all'angolo piantone per calcolarmelo essendo l'unico parametro assieme allo stack ed all'altezza sella ed al suo arretramento (che non dipendono dall'inclinazione del reggisella), che mi permette di decidere a priori quale lunghezza di stem ( e con quale inclinazione) dovrò montare per riproporre assetti biomeccanicamente corretti e redditizi per la disciplina praticata.
la definizione in base al tubo piantone è in abbandono
ormai si ragiona quasi solo di s m l xl
non più in pollici
fortumatamente a me importa poco, guardo l'ov
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Mi scuso se non sono riuscito a farmi capire bene, ma il problema che riscontro e' un'eccessiva leggerezza o instabilità' quando prendo pietre libere, per cui mi sembra che la ruota schizzi di traverso.
Questo fenomeno lo riscontro sia in salita, sia purtroppo in discesa.

Proverò ad accorciare lo stem, ma nessuno ha parlato del manubrio in carbonio. Non c'entra niente, vero?

prova a frenare il ritorno
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo