Anteriore leggero e instabile: perché'?

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Sarò ripetitivo, ma io aumenterei la pressione delle gomme, con 1,5 atm la gomma si deforma e sembra di andare in gondola... Direi che costi poco provare, o lo hai già fatto e me lo sono perso? :nunsacci: :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.438
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Quasi tutte le risposte sono fuori topic... Lui ci chiede come migliorare il galleggiamento in salita e qui molti parlano del feeling in discesa e in curva... Il galleggiamento che cerca di migliorare è quello che si manifesta quando le sarite sono ripide >20%...

A mia esperienza personale in quei casi fa' molto di più lo spostamento in punta di sella che non l'abbassamento sul manubrio. Anche perchè consente di avere ancora la possibilità di abbassarsi di busto per modulare il carico sul posteriore/anteriore a necessità e di respirare meglio.

Io che nell'ultimo periodo faccio giri dove sono o in trasferimento su asfalto o in salite accentuate e accidentate, quindi non faccio quasi mai salite scorrevoli, ho preferito avanzare di 2cm la sella così da salvaguardare un po' la salute del popo' nelle salite ( non devo stare sempre sulla punta )... Mentre su asfalto me la prendo comoda...
io nello scegliere la pipa più o meno lunga ho fatto qualche prova su rampe ripide e alla fine l'avanzamento in punta sella e valido quanto abbassarsi sul manubrio per caricare l'anteriore e logicamente la combinazione di entrambi da il miglior risultato.
trovo folle avanzare la sellla di 2 cm!!!!addio biomenccanica,
al max si abbassa la punta di 5-10mm .
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
In parte sbagliato.
Prova a guardare una stumpjumper ed una scale in taglia m.
La scale ha un ov maggiore della stump ma in realtá è più corta di reach, per cui a paritá di assetto bisognerebbe montare uno stem più lungo e non più corto come si potrebbe credere.
nz, un po si un po bo, bisogna anche vedere altre due cose, inclinazione tubo sella e tipo di reggisella
cmq non ci siamo capiti, se il reach cè lo valuto, ma da solo non basta
anche la distanza sella mc non è la bibbia...in base a geometrie e reggisella può variare e fuorviare se uno non sta attento
tu vedi che bici fa mondraker con fg, uno si deve affidare alle loro tabelle per non perdersi
e di partenza, quando ci sono tabelle con le fasce di altezze, o cavallo, mi attengo a quelle
se poi la bici ha poco reach o troppo per i miei standard, allora vado in paranoia di solito...
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Sarò ripetitivo, ma io aumenterei la pressione delle gomme, con 1,5 atm la gomma si deforma e sembra di andare in gondola... Direi che costi poco provare, o lo hai già fatto e me lo sono perso? :nunsacci: :celopiùg:
hai ragione ma di solito il problema si presenta nella curve in discesa
certo che 1.5 è poco, ma su una 29 con un rider di 67 kg non è nemmeno una bestemmia
poi o, cè da vedere la bontà del manometro
io ho nodificato la pistola con un manometro 0-3 bar
 

boabiker

Biker serius
25/10/11
123
0
0
Sud Italia
Visita sito
hai ragione ma di solito il problema si presenta nella curve in discesa
certo che 1.5 è poco, ma su una 29 con un rider di 67 kg non è nemmeno una bestemmia
poi o, cè da vedere la bontà del manometro
io ho nodificato la pistola con un manometro 0-3 bar

Scusate l'ignoranza, ma una pressione più' bassa non consente di superare l'ostacolo "assorbendolo" anziché' schizzarci su?
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
nz, un po si un po bo, bisogna anche vedere altre due cose, inclinazione tubo sella e tipo di reggisella
cmq non ci siamo capiti, se il reach cè lo valuto, ma da solo non basta
anche la distanza sella mc non è la bibbia...in base a geometrie e reggisella può variare e fuorviare se uno non sta attento
tu vedi che bici fa mondraker con fg, uno si deve affidare alle loro tabelle per non perdersi
e di partenza, quando ci sono tabelle con le fasce di altezze, o cavallo, mi attengo a quelle
se poi la bici ha poco reach o troppo per i miei standard, allora vado in paranoia di solito...

La posizione della mia sella intesa come arretramento ed altezza rispetto al movimento centrale, quella è e quella rimane (ma può cambiare in base alla disciplina) a prescindere dalle scelte progettuali del costruttore. Se riesco a settare la mia posizione ok, altrimenti cambio bici. Ma so giá che con gli attuali angoli al max devo sostituire un reggi dritto con uno arretrato.

Il discorso mondraker è un caso a parte e devi convenire che il concetto forward è tanto più accentuato quanto più la disciplina si sposta verso il gravity, per annullarsi con i mezzi da xc dove prende più importanza il gesto pedalato.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Effettivamente quella di spostare la sella a proprio gusto mi fa sempre sorridere...la posizione della sella è solo una (in ambito xc), ossia quella relativa al ginocchio ecc ecc..
Però non dimentichiamoci che quella regola di posizione l'hanno inventata gli stradisti per ottenere la massima efficienza di pedalata, con bike su strada piana o quasi e con la loro posizione in sella. Se la posizione deve essere ottimizzata per la salita, andrebbe considerata una pendenza media di riferimento, che porta ad una posizione più avanzata.
Prendendo i numeri fissi per buoni senza capire come escono fuori può far commettere grandi errori.
Secondo me la posizione in sella deve essere cercata anche considerando questo e poi tenendo conto che in sella la posizione del busto e del braccio dovrebbero essere tali da formare lo stesso angolo (e sui 60° non meno) con la congiungente sella manubrio.
In fondo è la regola a cui si tende con la nota formula della taglia basata sull'orizzontale.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.438
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Però non dimentichiamoci che quella regola di posizione l'hanno inventata gli stradisti per ottenere la massima efficienza di pedalata, con bike su strada piana o quasi e con la loro posizione in sella. Se la posizione deve essere ottimizzata per la salita, andrebbe considerata una pendenza media di riferimento, che porta ad una posizione più avanzata.
Prendendo i numeri fissi per buoni senza capire come escono fuori può far commettere grandi errori.
Secondo me la posizione in sella deve essere cercata anche considerando questo e poi tenendo conto che in sella la posizione del busto e del braccio dovrebbero essere tali da formare lo stesso angolo (e sui 60° non meno) con la congiungente sella manubrio.
In fondo è la regola a cui si tende con la nota formula della taglia basata sull'orizzontale.

ok, ma non è che tutte le salite che facciamo sono in punta sella.
sulle mie bici, rispetto alla bici da strada , la sella della mtb è più bassa di 5mm e con la punta appena qualche mm più inclinata verso il basso.
efficenza e salvaguardia del ginocchio
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Però non dimentichiamoci che quella regola di posizione l'hanno inventata gli stradisti per ottenere la massima efficienza di pedalata, con bike su strada piana o quasi e con la loro posizione in sella. Se la posizione deve essere ottimizzata per la salita, andrebbe considerata una pendenza media di riferimento, che porta ad una posizione più avanzata.
Prendendo i numeri fissi per buoni senza capire come escono fuori può far commettere grandi errori.
Secondo me la posizione in sella deve essere cercata anche considerando questo e poi tenendo conto che in sella la posizione del busto e del braccio dovrebbero essere tali da formare lo stesso angolo (e sui 60° non meno) con la congiungente sella manubrio.
In fondo è la regola a cui si tende con la nota formula della taglia basata sull'orizzontale.

La posizione è la medesima...gli angoli di spinta si mantengono come se si pedalasse in piano ovvero nel punto di massima spinta, quando il ginocchio è in asse col pedale la direttrice della forza risulta perpendicolare al terreno e la pedivella parallela. Questo cambia se si hanno problemi di "impennamento" per cui si è costretti ad avanzare col corpo, o se si pedala in fuorisella.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Mòlle;6642306 ha scritto:
Mettiamola così: tu puoi trovarti sicuramente bene ma la tua taglia non è la L. Poi possiamo discutere di stili di guida, gusti e abitudini ma i numeri sono numeri.

Un telaista esperto che conosco non è della tua stessa idea. Poi passiamo discutere di teorie all'infinito ma trent'anni di esperienza in ambito di telai vogliono dire qualcosa.:medita:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
La posizione è la medesima...gli angoli di spinta si mantengono come se si pedalasse in piano ovvero nel punto di massima spinta, quando il ginocchio è in asse col pedale la direttrice della forza risulta perpendicolare al terreno e la pedivella parallela. Questo cambia se si hanno problemi di "impennamento" per cui si è costretti ad avanzare col corpo, o se si pedala in fuorisella.
La logica è un po' diversa da quella che pensi. La regola è uscita fuori per impedire che il ciclista compensi con i muscoli del busto e delle braccia una eventuale componente di spinta orizzontale non equilibrata dalla posizione in sella. Il corridore stradista deve lottare contro la gravità solamente, non pure contro se stesso per non muoversi orizzontalmente. Questo per avere la massima resa muscolare. La situazione cambia se si pedala in salita. Sono finezze da bdc ma tanto è.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
La logica è un po' diversa da quella che pensi. La regola è uscita fuori per impedire che il ciclista compensi con i muscoli del busto e delle braccia una eventuale componente di spinta orizzontale non equilibrata dalla posizione in sella. Il corridore stradista deve lottare contro la gravità solamente, non pure contro se stesso per non muoversi orizzontalmente. Questo per avere la massima resa muscolare. La situazione cambia se si pedala in salita. Sono finezze da bdc ma tanto è.

Quale regola?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo