• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Anteprima mondiale: NICOLAI ARGON FR 29er

Ciao Perse,
ci siamo trovati al bikefestival di Riva, ricollegandoci alle quattro chiacchere che abbiamo fatto in merito al bash non penso ci siano problemi, anche perchè (ora che ho guardato meglio le foto) la tua guarnitura è di base una stylo e non dovrebbero esserci problemi a montarne uno dei miei belli robusti per uso AM/FR (come questo [URL]http://www.zorlonisnc.191.it/bash1.jpg[/URL] del colore che vuoi), come ti dicevo io tengo un margine oltre la punta del dente corona (in questo caso cinghia) di 5mm e non ho problemi a fartene uno della misura che ti serve.
Trovi i miei contatti sul mio sito qui sotto.
Ciao
Paolo

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Perchè non provi a montare la corona rovesciata, esterno con interno, facendo in modo che combaci con il bash? Intendo, ora la corona per la cinghia ce l'hai al posto del 44; se la monti rovesciata al posto del 32 e monti il bash di explorer al posto del 44 ottieni una specie di guidacatena da DH con la cinghia incastrata tra il bash e quella specie di dentino protettivo che c'è già nella corona che monti. Si fa prima a provare a farlo che a scriverlo ...

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5

Ciao, la cinghia va allineata con il pignone posteriore, deve lavorare perfettamente diritta, infatti sono stati aggiunti degli spessori per portarla verso l'esterno rispetto al mov. centrale.
Montando la corona come tu suggerisci, andrei a spostarla verso l'interno, e comunque non ci sarebbero benefici.
Un bel bash guard e via!

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Ecco il bash di Explorer, extra size, per proteggere la cinghia dagli urti, in collaborazione con il paracolpi montato su mov. centrale... la cinghia dovrebbe essere protetta.

Ringrazio Explorer per l'ottimo lavoro.
Ora so a chi rivolgermi nel caso dovesse servirmi qualche lavorazione particolare, qualche prodotto esoterico per la mia biciona...
Ottimo lavoro.

Mi hanno fatto impazzire le solite viti del caspio. Maledetto chi le ha inventate, che non si riescono a serrare come si deve, e quando sono serrate si fa fatica a svitarle, insomma una cacchiata mostruosa.

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com

semplicemente fantastica!!!!

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Dopo tanto tempo qualche aggiornamento:
Il paracolpi, bash di explorer, Zeta-Bike-Components, funziona egregiamente e la cinghia è ben protetta in questo modo dai colpi inferti dalle frequenti toccate.

Ho cestinato la reba da 120mm.
Se qualcuno fosse interessato a qualche componente interno della forcella ancora in condizioni accettabili, mi contatti.

Ho installato la Marzocchi 44 TST Micro e pur funzionando mica male e offrendo maggiore spazio per la copertura mi ha deluso per altri gravissimi aspetti.

Dal primo giorno di utilizzo, e anche successivamente ad una revisione da parte del negoziante, tecnico che me l'ha venduta, la forcella non ha mai smesso di perdere olio, non il filettino che rimane sugli steli... ma una cascata che di continuo esce dai parapolvere e scende lungo i foderi.
Inoltre ho riscontrato perdite anche in corrispondenza delle regolazioni sulla testa. Qui si formava una bella pozzanghera.
Come se non bastasse dal primo giorno del giro di 8 giorni da Ventimiglia al Monviso, la forcella ha incominciato a perdere pressione e mi ritrovavo a pomparla più volte al giorno, specialmente prima e durante le discese...

Altra considerazione: è ora che la smettano di fare delle forcelle da 140mm di escursione che pesano 1800 grammi o poco più. Voglio vedere chi non riesce a spaccarle...

Ho montato nuovi cerchi tubeless ready NoTubes Flow, colore bianco e copertoni Tubeless Ready Bontrager FR3.
Dopo la prima uscita sono incappato in un bel taglio che mi ha fatto sacramentare per 5 minuti buoni. Nei giri successivi all'incidente d'esordio, non ho più avuto problemi con forature e tagli e ho potuto abbassare la pressione delle gomme per avere più confort e grip.

Ora la bici è ferma in quanto ho spedito la forcella alla marzocchi.
Spero in una soluzione rapida, definitiva ed indolore per il mio portafogli.

Reactions: Happykiller
Ciao Perse,
sono contento che il bash funziona bene, non c'è miglior pubblicità di un cliente soddisfatto
Per quanto riguarda le forcelle 29" per uso AM purtroppo la qualità generale è ancora abbastanza scarsa, bisognerà aspettare ancora qualche anno prima di avere tra le mani una forca seria che sia robusta, con le idrauliche a posto e quant'altro.
Per quanto mi riguarda sono abbastanza soddisfatto della mia forca WhiteBrothers Fluid da 135mm, faccio un po' fatica trovare le pressioni giuste delle due camere, forse è un po' elastica (però è accentuato anche dal telaio Stambek in acciaio) ma in fondo si comporta bene e finora non ho mai avuto problemi o noie nonostante la sto strapazzando per bene spesso in percorsi FR....però sento la mancanza di un'ottima forcella, magari non leggera a tutti i costi ma che faccio il suo porco lavoro egregiamente.

Il 18/19 settembre ci sei ai campionati italiani SS a Finale? Sarò presente con un mio gazebo.
Ciao
Paolo

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Un lungo periodo di silenzio. Dopo la frizzante estate su e giù per i monti, con molti su e molti giù, con la marzocchi ridotta male, ma risistemata dalla Marzocchi quasi completamente (non sono affatto generosi con i clienti, anche se la forcella ha pochi mesi), eccomi di nuovo qui a scrivere su questo post.

Purtroppo quello che non sarebbe dovuto succedere, quello che sembrava impossibile, è successo.
In una giornata di pioggia mi dedico alla pulizia della Nicolai. Ho un copertone tubeless tagliato e decido di ripararlo con ago e filo. L'operazione chirurgica ha successo, il filo sintetico tiene uniti i lembi del fianco, che si allontanerebbero una volta messa in pressione la gomma.

Un lavoro che mi impegna mezza mattina, ma che mi dovrebbe far risparmiare 40 euro di copertone nuovo. Infatti, una volta applicate 2 belle pezze al fianco, metto il lattice, gonfio e tutto tiene perfettamente.
(anche dopo una settimana la gomma è perfettamente in pressione)

Mi appresto a rimettere in sede la ruota quando l'occhio mi cade su un particolare del telaio. Sul forcellino posteriore sinistro, lato disco, della verde Nicolai c'è una crepa.
Non ci posso credere, mi scappa da ridere.
Avete presente le risate sataniche? Ecco, proprio una di quelle.
Eh, ma allora non mi resiste proprio nulla, penso.

Scatto un po' di foto ed invio subito un paio di mails.
Una a KarlHeinz, l'altra a Sandro (AR6). Immagino le espressioni dei destinatari nel visualizzare i miei scatti.
Dal quartier generale Nicolai arriva subito la risposta:
"Spediscimi il telaio il prima possibile". Risposta teutonica. Decisa.
Cazzo, però un telaio più teutonico avresti potuto farmelo, caro Karl!

Corriere e via. Impacchetto il tutto in un cartone SINGULAR e spedisco.
Ora attendo fiducioso che la ditta si applichi per risolvere questo mio problema. Strizzatevi le meningi, forza! Ce la potete fare!

Siete curiosi di vedere la crepa? Andate qui.

Non è una gran pubblicità per NICOLAI? Beh, la pubblicità gliela ri-faccio io se mi ri-fanno un telaio come dico io....

Peccato, un vero peccato.
CERCO SPONSOR.

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito

Il compagno di squadra te l'ho trovato : Paolino !!
Per lo Sponsor provate a sentire la "Tubi Innocenti" ...

Certo che riesci a distruggere tutto

chicco27

Biker serius
25/8/03
119
0
0
Cremona
www.kulamula.it
...sti tedeschi fanno delle biciclettine del c@zzo...si rompono subito.

...ma vai a c@c@re....va

io te l'ho detto, fossi io quello che ti vende la bici, ti farei firmare uno scarico di responsabilità prima di uscire dal negozio.

Sei troppo un grande....e io sono invidioso (adesso mi stacchi pure in salita!! grrrrr!)

bye Chicco

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo