Anni e anni di biomeccanica buttati nel pattume?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.021
18.264
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
caro Marco, io non ho offeso nessuno e le tue testate vivono della pluralità di opinioni tanto da riempire pagine di chiacchiere a volte anche piacevoli. ma se devi chiudere la conversazione con non "capisci l'italiano" allora hai ragione. se deve andare dal medico il problema non è la mtb. ora l'ho capita ma me l'hanno tradotta. non avevo capito all'inizio.

ho risposto al tuo "non sai quello che dici perché sei addormentato", che non era l'esempio della gentilezza.

Anche perché, come hai poi capito, il succo del discorso è che se hai degli acciacchi fisici che ti costringono ad andare dal medico, la mtb è l'ultimo dei problemi
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
926
669
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Biomeccanico vuol dire niente..
Dopo anni di esperienza, se uno è un po' nerd, si arrangia da solo a trovarsi la posizione.
Nel professionismo servono fisiologi che studiano la posizione perché hanno dislivelli assurdi o posizioni proibitive con wattaggi assurdi.

Però nel mondo degli amatori, c'è gente che se gli dici di montarsi una sella è capace di montarla al contrario, quindi in quel caso.. Un ex agonista o uno che sa qualcosa di bici (alias, di solito chi ti vende la biga) è utile a chi non sa niente. Ma in posizioni normali come le nostre..non credo serva nessun "biomeccanico" soprattutto se sto qua appunto ti consiglia cose assurde perché non ha visto studiato nella sua vita la tecnica di mtb o del ciclismo. (come scritto sopra, consigliare uno stem da 90mm.. vuol dire parlare di altro sport)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.749
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per me non è proprio una scienza, o perlomeno non lo è quella che praticano i biomeccanici che solitamente conosciamo
La biomeccanica in sè è una scienza, nel senso che si basa sulla fisiologia umana e sulla fisica.

Non può essere una ""scienza esatta" nello stesso modo in cui non possono esserlo tutte quelle discipline che studiano organismi estremamente complessi ed estremamente diversi tra loro, ed i cui principi/regole valgono "in media" e non in modo assoluto e rigido.

Questo in teoria. Se poi nella pratica ci aggiungiamo la mancanza di qualificazione...
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella and fafnir

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.021
18.264
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La biomeccanica in sè è una scienza, nel senso che si basa sulla fisiologia umana e sulla fisica.

Non può essere una ""scienza esatta" nello stesso modo in cui non possono esserlo tutte quelle discipline che studiano organismi estremamente complessi ed estremamente diversi tra loro, ed i cui principi/regole valgono "in media" e non in modo assoluto e rigido.

Questo in teoria. Se poi nella pratica ci aggiungiamo la mancanza di qualificazione...

il problema è che il 90% dei biomeccanici sono dei ciarlatani senza nessuna qualificazione alle spalle. Ma i polli che abboccano non mancano.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.954
1.553
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io ho provato due biomeccanici: uno vecchio stile, di cui tanti parlano bene qua in zona, che tendeva a sdraiarti sulla bici, ed un fisioterapista/biomeccanico, che dopo valutazione fisica, mi diede alcuni esercizi da farea corpo libero, oltre al posizionamento sulle bici (utilizzando gli angoli di lavoro delle articolazioni) e posso dire di averne tratto giovamento guardando i tempi sui medesimi giri, meno dolori a schiena (quasi spariti) e ginocchia (incidenti in moto) e maggiore espressione di potenza durante la pedalata. Mi ci sono rivolto per bdc e gravel, su mtb ho usato il posizionamento della gravel come punto di partenza e poi ho corretto durante i giri.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.748
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
come scritto sopra, consigliare uno stem da 90mm.. vuol dire parlare di altro sport
secondo me il punto centrale è questo: al di là del fatto che siamo tutti diversi.

MTB, soprattutto quella moderna, presuppone certe cose di cui devi avere esperienza: cockpit corti e larghi, telescopici, affondamenti delle full, guida in piedi, salita in fuorisella, controllo del carro con i talloni, reach lunghi, ecc.

Se sei un professionista che mette in sella le persone considerando questi parametri allora magari sono contributi utili.
Se per te la mtb è quella che pedalava Paola Pezzo allora no.
 

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
626
302
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
ho risposto al tuo "non sai quello che dici perché sei addormentato", che non era l'esempio della gentilezza.

Anche perché, come hai poi capito, il succo del discorso è che se hai degli acciacchi fisici che ti costringono ad andare dal medico, la mtb è l'ultimo dei problemi
E non avevo detto lo stesso nei post precedenti?
Addormentato qui non è un insulto.
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Boh, io più di vent'anni che vado in Mtb ,non ho mai fatto un posizionamento da bio meccanico e mai avuto problemi alle ginocchia.
Mi Regolo sella e manubrio nella posizione in cui mi trovo più comodo e pedalo senza pensarci troppo.
Vedo che allora non sono l'unico, trovo la posizione che più mi fa stare comodo e vado
 

zoop

Biker popularis
26/9/14
50
2
0
Bologna
Visita sito
Stooop.
Fermi tutti.
Potete contemplare il fatto che non siamo tutti uguali/giovani/ perfetti ???
c'è gente con caviglie delicate, unghie delicate, 3 neuroni, gli puzzano i piedi , ognuno ha il suo problema.
Io ho le ginocchia delicate. Da sempre. Sin da ragazzo. Le ho provate tutte. Stop. È così.
Ora sulla mia Scott Scale del 2016 ho trovato dopo 150k prove un equilibrio che funziona. E non mi disintegro cartilagine e tendini.
Ma...sono perfettamente a piombo come sulla bdc.
Faccio granfondo ecc
Capisco che in salita ripida il filo a piombo lasci il tempo che trova, pero' mi capita di fare dei 40km di trasferimento su asfalto spesso.
Non chiedo a nessuno come risolvere la mia delicatezza di ginocchia, ma come dopo.. 30? .. anni di mtb le case si siano svegliate SOLO con le ultimissime generazioni di bici buttando alle ortiche tutto
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Per me , si hanno problemi si schiena( seri) la MTB è meglio dimenticarsela
In parte vero, però lavorando appunto sulla posizione in sella e allenando il CORE (parte addominale e schiena) la maggior parte dei problemi si risolvono, almeno, per me è stato così. Per la palestra si fanno esercizi specifici a corpo libero che non sono invasivi per la schiena e rinforzi considerevolmente il CORE che è quello che ti sostiene in bici.
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
926
669
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Stooop.
Fermi tutti.
Potete contemplare il fatto che non siamo tutti uguali/giovani/ perfetti ???
c'è gente con caviglie delicate, unghie delicate, 3 neuroni, gli puzzano i piedi , ognuno ha il suo problema.
Io ho le ginocchia delicate. Da sempre. Sin da ragazzo. Le ho provate tutte. Stop. È così.
Ora sulla mia Scott Scale del 2016 ho trovato dopo 150k prove un equilibrio che funziona. E non mi disintegro cartilagine e tendini.
Ma...sono perfettamente a piombo come sulla bdc.
Faccio granfondo ecc
Capisco che in salita ripida il filo a piombo lasci il tempo che trova, pero' mi capita di fare dei 40km di trasferimento su asfalto spesso.
Non chiedo a nessuno come risolvere la mia delicatezza di ginocchia, ma come dopo.. 30? .. anni di mtb le case si siano svegliate SOLO con le ultimissime generazioni di bici buttando alle ortiche tutto
Si ma cosa pretendi che facciamo noi?
Chissà cosa realmente ti crea il fastidio. Servono ortopedici, non noi da forum! Anche se fossimo specializzati, non ti conosciamo, non abbiamo una cartella clinica, niente.. Cioè è sparare a zero! Magari si scopre che neanche è un problema di piantone sella "troppo verticale"
 
  • Mi piace
Reactions: Mors

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.213
14.235
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Stooop.
Fermi tutti.
Potete contemplare il fatto che non siamo tutti uguali/giovani/ perfetti ???
c'è gente con caviglie delicate, unghie delicate, 3 neuroni, gli puzzano i piedi , ognuno ha il suo problema.
Io ho le ginocchia delicate. Da sempre. Sin da ragazzo. Le ho provate tutte. Stop. È così.
Ora sulla mia Scott Scale del 2016 ho trovato dopo 150k prove un equilibrio che funziona. E non mi disintegro cartilagine e tendini.
Ma...sono perfettamente a piombo come sulla bdc.
Faccio granfondo ecc
Capisco che in salita ripida il filo a piombo lasci il tempo che trova, pero' mi capita di fare dei 40km di trasferimento su asfalto spesso.
Non chiedo a nessuno come risolvere la mia delicatezza di ginocchia, ma come dopo.. 30? .. anni di mtb le case si siano svegliate SOLO con le ultimissime generazioni di bici buttando alle ortiche tutto
Ma di preciso cosa vorresti? Che si fermasse il progresso delle geometrie per te che hai problemi alle ginocchia? Oppure che le case proponessero due modelli per ogni fascia in modo che tu possa trovarti bene?
Angolo sella più verticale ha vantaggi enormi in MTB e non conosco nessuno con male alle ginocchia per il mancato filo a piombo, non capisco dove vuoi arrivare
 
Ultima modifica:

marcstr

Biker superioris
5/3/22
905
1.293
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
ci sono stato dal biomeccanico e mi ci sono trovato bene , due mtb sistemate , non ho avuto piu' dolori alla schiena in fase di spinta su salite lunghe , mi ha sistemato le tacchette delle scarpe con spd con un angolo piu inclinato ( al destro ) ho un ginocchio con legamento rotto . .La cosa precisa e ottima che mi disse e' '' se cambi bici e prendi una enduro la posizione cambia rispetto ad una xc .cambiano le geometrie ecc ecc .
 
Ultima modifica:

zoop

Biker popularis
26/9/14
50
2
0
Bologna
Visita sito
C'era anche Petit Napoléon qui su questo forum, anche lui presente su llcc, ma è un po che non lo leggo piu ;-)
Si mi ricordo. Scrivo pochissimo ma ogni tanto bazzico
Si ma cosa pretendi che facciamo noi?
Chissà cosa realmente ti crea il fastidio. Servono ortopedici, non noi da forum! Anche se fossimo specializzati, non ti conosciamo, non abbiamo una cartella clinica, niente.. Cioè è sparare a zero! Magari si scopre che neanche è un problema di piantone sella "troppo verticale"
Ripeto, non mi aspettavo soluzioni per le mie ginocchia ma considerazioni in merito alle geometrie moderne che nonostante le apparenze preservassero un minimo di principi biomeccanici.
Invece vedo che non è così a quanto pare. Si regola la sella col tallone e via andare :-D e che l' angelo custode della cartilagine ci protegga !
Si scherza eh ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo