Anni e anni di biomeccanica buttati nel pattume?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zoop

Biker popularis
26/9/14
50
2
0
Bologna
Visita sito
Ciao,
Vedo che tutte le mtb xc moderne hanno angoli sella molto verticali e che i reggisella telescopici sono tutti ad arretramento zero.
Ma scusate, improvvisamente le regole di biomeccanica non valgono piu?
Io ho le ginocchia super delicate e devo tenerne ben conto.
Capisco l efficacia in salita delle nuove geometrie. Ma in pianura ? O se faccio 30 km fi trasferimento su strada? Se ho problemi di ginocchia?
Cosa mi sfugge?
Grazie a chi mi aiuterà a capire
Andrea
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.211
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Che problemi hai alle ginocchia?

La bici è in assoluto lo sport meno traumatico per le tue articolazioni.

Questo però non vuol dire che uno che per 20 anni non ha fatto sport può salire in sella dal nulla e spingere sui pedali per 2 ore a fuoco senza conseguenze su tendini, legamenti, menischi, cartilagini ecc..

Ogni sport va fatto con la dovuta gradualità, tempi di recupero, preparazione atletica, palestra o attività a corpo libero di rinforzo complementare ecc.. ecc..
Quindi la risposta è si, se il tuo fisico è adeguatamente preparato puoi fare oggi triathlon sulla bici da crono con la sella tutta avanti e domani enduro pedalando in salita con angolo sella inclinato..
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.148
2.458
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ciao,
Vedo che tutte le mtb xc moderne hanno angoli sella molto verticali e che i reggisella telescopici sono tutti ad arretramento zero.
Ma scusate, improvvisamente le regole di biomeccanica non valgono piu?
Io ho le ginocchia super delicate e devo tenerne ben conto.
Capisco l efficacia in salita delle nuove geometrie. Ma in pianura ? O se faccio 30 km fi trasferimento su strada? Se ho problemi di ginocchia?
Cosa mi sfugge?
Grazie a chi mi aiuterà a capire
Andrea
I reggisella telescopici non sono affatto tutti ad arretramento zero, e in ogni caso nessuno tiene la sella a fine binari, per cui - soprattutto se è una sella decente - ha ampio margine per recuperare la posizione voluta anche cambiando reggisella e arretramento dello stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: caster79

zoop

Biker popularis
26/9/14
50
2
0
Bologna
Visita sito
Che problemi hai alle ginocchia?

La bici è in assoluto lo sport meno traumatico per le tue articolazioni.

Questo però non vuol dire che uno che per 20 anni non ha fatto sport può salire in sella dal nulla e spingere sui pedali per 2 ore a fuoco senza conseguenze su tendini, legamenti, menischi, cartilagini ecc..

Ogni sport va fatto con la dovuta gradualità, tempi di recupero, preparazione atletica, palestra o attività a corpo libero di rinforzo complementare ecc.. ecc..
Quindi la risposta è si, se il tuo fisico è adeguatamente preparato puoi fare oggi triathlon sulla bici da crono con la sella tutta avanti e domani enduro pedalando in salita con angolo sella inclinato..
Qundi se io non pedalo da 20 anni ma solo da 5 o 6 ed ho nelle ginocchia il mio punto debole è meglio se lascio perdere?
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.728
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
C'è una discussione parallela in cui le due visioni si stanno confrontando.
Cmq in tre parole si: il nuovo trend MTB si sta allontanando (deo gratias) dalla sua versione diciamo classica.
Telai, geometrie, manubri, alcune scarpe e un po' tutto stanno andando in una direzione parecchio lontana dalla teoria classica della pedalata.

A qualcuno sta bene a qualcuno meno.
Sta di fatto che se fosse tutto sbagliato e tutto così ferreo come le regole della biomeccanica le ortopedie sarebbero ormai piene di bikers con ginocchia e gomiti distrutti (dai manubri da 800).

E invece no.
 

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
625
300
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
Senza interpellare un medico e chiarirsi sul forum vale tutto incluso il fatto che magari sono 20 anni fatti male a presentare il conto ora con le tue ginocchia
 
Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.951
18.182
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@Barons ha ragione: il biomeccanico è totalmente inutile, e non solo in MTB. Il corpo umano si adatta.

In MTB si è girato per decenni con angoli sella ereditati dalle BDA, senza considerare che a causa del sag ci si trovava col sedere sul mozzo posteriore. La conseguenza? Robe ridicole come questo attacco manubrio, pensato proprio per ovviare all'anteriore che si impennava.

Personalmente cambio continuamente bici, perché le provo per i test del mag. Regolata la sella con la prova tallone (la gamba deve essere estesa con il tallone sul pedale, a sella tutta fuori), il resto è del tutto ininfluente se la taglia è giusta, e pedalo più di 200.000 metri di dislivello all'anno in salita.

Le uniche cose che mi fanno male: il sedere, quando ci sono selle scomode, e qualche muscolo della gamba dopo la prima uscita, se la posizione è differente rispetto a quella della bici precedente. Non è un male ma lo sento il giorno dopo a livello di stanchezza.

Ginocchia, articolazioni varie, schiena e spalle: mai avuto un problema in decenni. Il corpo si adatta, appunto.
 
Ultima modifica:

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Negli ultimissimi anni sono cambiate tantissime cose. Diciamo pure che non é più un'eresia assecondare i professionisti che vogliono soluzioni diverse dal responso della visita biomeccanica. Tutto ciò accade tanto nell'ambito MTB (mi pare che Pidckoc adotti soluzioni particolari, ma non ricordo quali), che in bici da corsa (Valverde e Quintana hanno la sella tutta spostata in avanti).
Per chi va in bici per diletto la visita biomeccanica rimane o una "fanaticheria" a imitazione dei prof., oppure un metodo per chi davvero deve risolvere un problema derivante dallo stare in bici in maniera scorretta.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.211
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Qundi se io non pedalo da 20 anni ma solo da 5 o 6 ed ho nelle ginocchia il mio punto debole è meglio se lascio perdere?
??? Assolutamente no.. anzi.
Magari se ci dici che problema hai possiamo capire meglio e provare a consigliarti. Se è veramente una discussione che hai fatto per capire e risolvere i tuoi problemi.. e non per creare della polemica sterile..

Comunque la prova del fatto che le regole biomeccaniche non valgono nulla sono le bici reclinate. La gente le usa e ci pedala per centinaia di km
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Zufolo

Biker superis
8/10/15
306
57
0
Vesuvio e dintorni
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail e altro...
@Barons ha ragione: il biomeccanico è totalmente inutile, e non solo in MTB. Il corpo umano si adatta.

In MTB si è girato per decenni con angoli sella ereditati dalle BDA, senza considerare che a causa del sag ci si trovava col sedere sul mozzo posteriore. La conseguenza? Robe ridicole come questo attacco manubrio, pensato proprio per ovviare all'anteriore che si impennava.

Personalmente cambio continuamente bici, perché le provo per i test del mag. Regolata la sella con la prova tallone (la gamba deve essere estesa con il tallone sul pedale, a sella tutta fuori), il resto è del tutto ininfluente, e pedalo più di 200.000 metri di dislivello all'anno in salita.

Le uniche cose che mi fanno male: il sedere, quando ci sono selle scomode, e qualche muscolo della gamba dopo la prima uscita, se la posizione è differente rispetto a quella della bici precedente. Non è un male ma lo sento il giorno dopo a livello di stanchezza.

Ginocchia, articolazioni varie, schiena e spalle: mai avuto un problema in decenni. Il corpo si adatta, appunto.
Forse è vero per chi ha esperienza e magari ha una muscolatura ben sviluppata. Se si hanno problemi come mal di schiena o dolore alle ginocchia meglio andare da un bravo biomeccanico. Purtroppo internet con i suoi tutorial può fare molti danni. Con il tempo sarà più facile imparare da soli a trovare la propria posizione.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.951
18.182
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Forse è vero per chi ha esperienza e magari ha una muscolatura ben sviluppata. Se si hanno problemi come mal di schiena o dolore alle ginocchia meglio andare da un bravo biomeccanico. Purtroppo internet con i suoi tutorial può fare molti danni. Con il tempo sarà più facile imparare da soli a trovare la propria posizione.

e cosa dovrebbe fare un biomeccanico, a parte succhiarti i soldi e dirti due ovvietà?
Se sei debole di schiena, per esempio, vai in palestra piuttosto.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.537
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Comunque la prova del fatto che le regole biomeccaniche non valgono nulla sono le bici reclinate. La gente le usa e ci pedala per centinaia di km
Bici reclinate sono quelle in cui si pedala "da sdraiati" Sulla schiena tipo sedia a sdraio?
Non ne ho mai provate (e sinceramente non ci tengo :loll: ) ma mi danno l'idea di essere cmq più comode e meno faticose, quindi adatte a lunghe percorrenze
 

Classifica mensile dislivello positivo