Anni e anni di biomeccanica buttati nel pattume?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
e cosa dovrebbe fare un biomeccanico, a parte succhiarti i soldi e dirti due ovvietà?
Se sei debole di schiena, per esempio, vai in palestra piuttosto.
La gente vuole "la formula magica" .. vuole la soluzione facile e immediata.. 150 euro.. 2cm di spostamento sella.. una pipa nuova e via.. poi dopo 2 settimane il problema si ripresenta.. ci torna.. cambia altre cose.. e nulla.. poi cambia biomeccanico..
È una storia che ho sentito tante volte..

Molto più difficile e faticoso affrontare il problema seriamente.. ovvero palestra, addominali, esercizi per il core, yoga, pilates, stretching.. ecc..
I prof fanno ore e ore di questi esercizi a settimana.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.247
28.388
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Forse è vero per chi ha esperienza e magari ha una muscolatura ben sviluppata. Se si hanno problemi come mal di schiena o dolore alle ginocchia meglio andare da un bravo biomeccanico. Purtroppo internet con i suoi tutorial può fare molti danni. Con il tempo sarà più facile imparare da soli a trovare la propria posizione.
Per me , si hanno problemi si schiena( seri) la MTB è meglio dimenticarsela
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
concordo con @marco quando dice che il corpo si abitua, in più di 30 anni di bici ho cambiato una marea di bici/telai, riportare la stesa posizione in sella è praticamente impossibile.
Per anni ho usato due bici diverse nello stesso giorno (pista e strada) senza nessun problema.

Sapessimo quel è il tuo problema alle ginocchia, il perché le consideri delicate, potremmo cercare un modo di aiutarti.
Sempre considerato che la bici è forse lo sport meno aggressivo sulle articolazioni e schiena di tutti gli sport esistenti sulla faccia della terra!
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Non diventi un cecchino se ti mancano 7 decimi, se uno ha problemi alle ginocchia meglio che faccia altro, è pieno di sport
Ricorderò sempre quando vidi in toscana su una salita al 20% di ghiaia un signore sulla 50ina salire con una gamba sola..
Non per modo di dire.. aveva una gamba completamente amputata.. eppure piano piano e a fatica ma salita.

Il nostro fisico ha 1000 risorse, con impegno e perseveranza si fa tutto.. quasi sempre il limite è solo dentro la nostra testa.
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.212
14.235
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ricorderò sempre quando vidi in toscana su una salita al 20% di ghiaia un signore sulla 50ina salire con una gamba sola..
Non per modo di dire.. aveva una gamba completamente amputata.. eppure piano piano e a fatica ma salita.

Il nostro fisico ha 1000 risorse, con impegno e perseveranza si fa tutto.. quasi sempre il limite è solo dentro la nostra testa.
Tralasciando casi estremi e ricordando che si va in bici per divertimento e per trascorrere bei momenti, la prima cosa che rema contro a questa teoria è avere dolori fisici e impedimenti.
Poi di highlander ce ne sono, ci mancherebbe.

A me fa male alle caviglie correre a piedi anche se mi piacerebbe fare Trail running, ma siccome ci vedo poco divertimento a correre col male ai piedi evito, mi sembra un ragionamento lineare
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Tralasciando casi estremi e ricordando che si va in bici per divertimento e per trascorrere bei momenti, la prima cosa che rema contro a questa teoria è avere dolori fisici e impedimenti.
Poi di highlander ce ne sono, ci mancherebbe.

A me fa male alle caviglie correre a piedi anche se mi piacerebbe fare Trail running, ma siccome ci vedo poco divertimento a correre col male ai piedi evito, mi sembra un ragionamento lineare
Certo. Bene o male tutti abbiamo un tempo limitato per le nostre passioni quindi scegliamo lo sport per cui siamo più portati e che ci fa stare meglio.

Però se veramente lo volessi sono convinto che col tempo il trail running lo potresti fare.. ci sono esercizi per il rinforzo del piede, della caviglia, plantari, scarpe apposite.. poi si può partire per gradi.. dal giretto di 30 min con 5 min di camminata alternati a 5 min di corsetta ecc.. ecc... andando avanti per gradi
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.212
14.235
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Certo. Bene o male tutti abbiamo un tempo limitato per le nostre passioni quindi scegliamo lo sport per cui siamo più portati e che ci fa stare meglio.

Però se veramente lo volessi sono convinto che col tempo il trail running lo potresti fare.. ci sono esercizi per il rinforzo del piede, della caviglia, plantari, scarpe apposite.. poi si può partire per gradi.. dal giretto di 30 min con 5 min di camminata alternati a 5 min di corsetta ecc.. ecc... andando avanti per gradi
Si ma non vado a dare la colpa alla durezza del Trail o alle scarpe in commercio se sono io ad avere il problema.
E lo stesso vale per gli angoli sella
 

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
626
302
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
caro Marco, io non ho offeso nessuno e le tue testate vivono della pluralità di opinioni tanto da riempire pagine di chiacchiere a volte anche piacevoli. ma se devi chiudere la conversazione con non "capisci l'italiano" allora hai ragione. se deve andare dal medico il problema non è la mtb. ora l'ho capita ma me l'hanno tradotta. non avevo capito all'inizio.
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se parliamo di bdc, dove la posizione è fissa per lunghissimo tempo, la messa a punto "al mm" indubbiamente può avere una sua logica. Ma in mtb, dove ci si sposta in sella per guidare la bici, in salita come in discesa, ha decisamente meno importanza.
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Non me la sento dì dire che il bio meccanico non serve a nulla anche se non ne ho mai avuto bisogno.
Ho compagni dì team molto "pro" che fanno bdc, iron man, x terra...le marathon più dure e per loro il bio meccanico è indispensabile per prevenire o curare tutti gli stress da carico eccessivo che quei livelli comportano.
Per uno come me che esce 1/2 volte a settimana non serve a niente credo. Cambio fra 3 bici (fra cui gravel) e il corpo si adatta.
Secondo me la differenza la fa il livello dì stress a cui portiamo il fisico.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Forse è vero per chi ha esperienza e magari ha una muscolatura ben sviluppata. Se si hanno problemi come mal di schiena o dolore alle ginocchia meglio andare da un bravo biomeccanico. Purtroppo internet con i suoi tutorial può fare molti danni. Con il tempo sarà più facile imparare da soli a trovare la propria posizione.
Ciao, io sono stato operato di ernia lombare con espulsione del disco, ho anche una protrusione non operabile. Vado in bici da sempre, mi piace camminare e ho fatto speleologia per quasi 30 anni. come molti ho cambiato molte bici, sia da strada che mtb. Non ho mai sentito l'esigenza di consultare un biomeccanico. Come scrive il diretur è il fisico che si adatta, una volta capito come siamo comodi ed efficaci a pedalare, si da una regolata alla posizione, spostando sella , manubrio, stem (eventualmente), manubrio. Anche a me capita quando passo dalla mtb alla bdc di avere qualche indolenzimento alle gambe, proprio per la diversa posizione, ma in poco tempo passa.
Mi piaceva molto correre a piedi, ma ho dovuto desistere a causa di acciacchi vari, tra infiammazione alle caviglie, pubalgia, insomma non faceva per il mio fisico. Le ho provate tutte, scarpe , tutori terapie ma niente. Ho mollato.
Parecchi amici sono andati dal biomeccanico, e ogni volta tornavano dicendo, mi ha alzato la sella di x millimetri, devo spostare la sella di x millimetri, devo allungare/ accorciare lo stem, la bici non è della taglia giusta...
E ogni volta c'era sempre qualcosa da modificare, a da l'impressione che la biomeccanica non sia una scienza esatta :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: torakiki.gt

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.212
14.235
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao, io sono stato operato di ernia lombare con espulsione del disco, ho anche una protrusione non operabile. Vado in bici da sempre, mi piace camminare e ho fatto speleologia per quasi 30 anni. come molti ho cambiato molte bici, sia da strada che mtb. Non ho mai sentito l'esigenza di consultare un biomeccanico. Come scrive il diretur è il fisico che si adatta, una volta capito come siamo comodi ed efficaci a pedalare, si da una regolata alla posizione, spostando sella , manubrio, stem (eventualmente), manubrio. Anche a me capita quando passo dalla mtb alla bdc di avere qualche indolenzimento alle gambe, proprio per la diversa posizione, ma in poco tempo passa.
Mi piaceva molto correre a piedi, ma ho dovuto desistere a causa di acciacchi vari, tra infiammazione alle caviglie, pubalgia, insomma non faceva per il mio fisico. Le ho provate tutte, scarpe , tutori terapie ma niente. Ho mollato.
Parecchi amici sono andati dal biomeccanico, e ogni volta tornavano dicendo, mi ha alzato la sella di x millimetri, devo spostare la sella di x millimetri, devo allungare/ accorciare lo stem, la bici non è della taglia giusta...
E ogni volta c'era sempre qualcosa da modificare, a da l'impressione che la biomeccanica non sia una scienza esatta :mrgreen:
Per me non è proprio una scienza, o perlomeno non lo è quella che praticano i biomeccanici che solitamente conosciamo
 
  • Mi piace
Reactions: mussomusso

Classifica mensile dislivello positivo