Android navigazione offline.

typan

Biker novus
20/7/11
3
0
0
cesena
Visita sito
la discussione è datata e non so se è più seguita, ma io la butto là: ho caricato la trekking map della garmin so un galaxy s3 con orux ed in effetti la legge ma purtroppo la visualizza a scacchiera:rosik:sembra divisa in riquadri e alcuni si vedono mentre altri sono bianchi ( anche quando in navigazione vi passa sopra il cursore). qualche idea :nunsacci:
 
ciao , il galaxy s3 è potente come smartphone e spererei non dipendesse da quello che dico qui sotto ma non è che forse non regge a sufficenza l'img di grosse dimensioni?
in oruxmap hai sparato il file img delle trekmap completo?
forse dividerlo a zone con gmaptool e caricare solo l'area di tuo interesse potrebbe risolvere il problema.
la butto lì al volo come idea, è da provare...
 

typan

Biker novus
20/7/11
3
0
0
cesena
Visita sito
[MENTION=79370]lessiniagps[/MENTION] : grazie del consiglio,ma avevo già ritagliato una minimappa con "mapsource" di 180 mb quindi escluderei il problema memoria

[MENTION=21199]Gilbomorris[/MENTION] : grazie del consiglio anche a tè ! ora le scarico poi ti farò sapere. io ero interessato alla trekking-map , perchè ho installato il software "garmin gps " su altri due vecchi cell. e caricandomi le tracce create con map-source mi sono sempre trovato bene.. però un consiglio da chi è più esperto è sempre beneaccetto quindi.... a risentirci
 

typan

Biker novus
20/7/11
3
0
0
cesena
Visita sito
ciao gilbomorris, in effetti le andromaps mi sembrano ben fatte , ma non si possono elaborare(creare itinerari al pc) con mapsource , che usavo con le trekkingmap; che tu sappia esiste un programma equivalente a mapsource per le andromaps
 

maner

Biker serius
23/3/07
112
2
0
Ovada
Visita sito
ciao gilbomorris, in effetti le andromaps mi sembrano ben fatte , ma non si possono elaborare(creare itinerari al pc) con mapsource , che usavo con le trekkingmap; che tu sappia esiste un programma equivalente a mapsource per le andromaps
Qua c'è il procedimento per creare le mappe mapsforge (usate da oruxmaps) partendo dai dati OSM
http://code.google.com/p/mapsforge/wiki/GettingStartedMapWriter

Puoi usare JOSM per personalizzare la mappa OSM (es aggiungendo i tuoi itinerari).


ciao
Massimo
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.700
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Scusate tutti se mi intrometto in questa discussione...premetto che a malapena so usare il Pc...da poco sono possessore di un telefono 'vinto' con dei punti Vodafone..lo Smart II Android...non so quanti lo conoscano...so che ha il gps incorporato,navigatore ecc. il cavetto dell'alimentazione funziona anche come da presa usb da inserire al Pc....ora se io nella mia ignoranza volessi 'scaricare' una traccia di un giro da fare con la mia mtb...la cosa può essere possibile:nunsacci:...scusate la precarietà della domanda ,ma in queste cose sono restato molto indietro e non so bene come spiegarmi...qualcuno esperto di voi o che magari conosce il modello di telefono sa se è buono...:nunsacci: sa darmi una mano in parole non troppo complicate :nunsacci:...se poi non capirò pazienza continuerò ad usare le vecchie Kompass...
Grazie a tutti...:celopiùg:
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
io per navigazione stradale uso sygic combinato con strava, su offroad mi baso su strava ma lo uso raramente, e piu che altro per orientarmi, ma mi baso specialmente sulla cartina..son un mezzo purista di certe cose=)
 

Rogue

Biker superis
24/1/11
303
1
0
Tremestieri (CT)
Visita sito
Bike
Scale 950 & Genius 730
Scusate tutti se mi intrometto in questa discussione...premetto che a malapena so usare il Pc...da poco sono possessore di un telefono 'vinto' con dei punti Vodafone..lo Smart II Android...non so quanti lo conoscano...so che ha il gps incorporato,navigatore ecc. il cavetto dell'alimentazione funziona anche come da presa usb da inserire al Pc....ora se io nella mia ignoranza volessi 'scaricare' una traccia di un giro da fare con la mia mtb...la cosa può essere possibile:nunsacci:...scusate la precarietà della domanda ,ma in queste cose sono restato molto indietro e non so bene come spiegarmi...qualcuno esperto di voi o che magari conosce il modello di telefono sa se è buono...:nunsacci: sa darmi una mano in parole non troppo complicate :nunsacci:...se poi non capirò pazienza continuerò ad usare le vecchie Kompass...
Grazie a tutti...:celopiùg:

Ciao. Provo a risponderti in base alla mia esperienza personale.
Il telefono non lo conosco ma la procedura è uguale per tutti, che si tratti di sistema operativo Android o Symbian (nel mio caso).
Prima di tutto devi scaricarti il SW di navigazione: per Android il più gettonato sembra OruxMap; vai a cercarlo sul sito e scaricatelo su PC.
Successivamente dovrai installare il suddetto SW nel telefono: colleghi il telefono al PC, utilizzandolo come archivio di massa, e trasferisci il file di installazione del SW in una cartella di appoggio nella memoria del telefono (interna o SD card).
Poi dovrai effettuare l'installazione vera e propria: per questo fai riferimento al manuale. Normalmente nei menù del telefono esiste un'opzione tipo "gestione files" o similare; basta cercare il file che hai trasferito nella cartella di appoggio, lo esegui e l'installazione si avvia.
Una volta che il SW è installato nel telefono lo dovrai completare con le mappe e le tracce del tuo territorio, da trasferire in cartelle ben definite.
Per scaricare le mappe da utilizzare off-line ti consiglio Mobile Atlas Creator (MOBAC).
Questa è la spiegazione di massima, per i dettagli ti rimando alle discussioni su OruxMaps e su Mobile Atlas Creator. Usa la funzione "cerca" e le troverai senz'altro.
Spero di essere stato chiaro e utile. Non temere, se ho imparato io certamente riuscirai anche tu. Pensa che per me il PC è l'equivalente di una cotoletta :smile: (come si dice dalle mie parti).
Ciao.
 

N|andr|oL|one

Biker urlandum
12/2/04
548
0
0
Torino
Visita sito
Prima di tutto devi scaricarti il SW di navigazione: per Android il più gettonato sembra OruxMap; vai a cercarlo sul sito e scaricatelo su PC.
Successivamente dovrai installare il suddetto SW nel telefono: colleghi il telefono al PC, utilizzandolo come archivio di massa, e trasferisci il file di installazione del SW in una cartella di appoggio nella memoria del telefono (interna o SD card).
Poi dovrai effettuare l'installazione vera e propria: per questo fai riferimento al manuale. Normalmente nei menù del telefono esiste un'opzione tipo "gestione files" o similare; basta cercare il file che hai trasferito nella cartella di appoggio, lo esegui e l'installazione si avvia.
Una volta che il SW è installato nel telefono lo dovrai completare con le mappe e le tracce del tuo territorio, da trasferire in cartelle ben definite.
Faccio solo una piccola aggiunta per entrare nello specifico di Android.
Il procedimento descritto rimane valido, ma forse è più comodo installare direttamente dal cellulare, apri la applicazione "play store" (oppure "market" nelle versioni vecchie) quella con l'icona bianca a forma di busta della spesa, poi cerchi Oruxmaps.
Altra piccola aggiunta a proposito di Oruxmap: possiamo anche citare ogni volta le altre mille app simili che esistono, ma sono solo simili, nessuna è paragonabile in tutto e per tutto.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.700
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Grazie Rouge e grazie NandroLone....ci provo e mi faccio aiutare da mia figlia che forse ne capisce di più e appena ho fatto mi faccio risentire....anche in mp se non disturbo...grazie...
Ho amici ,ma ne capiscono quanto me....ehhh la soglia dei vecchietti....:celopiùg:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.700
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao. Provo a risponderti in base alla mia esperienza personale.
Il telefono non lo conosco ma la procedura è uguale per tutti, che si tratti di sistema operativo Android o Symbian (nel mio caso).
Prima di tutto devi scaricarti il SW di navigazione: per Android il più gettonato sembra OruxMap; vai a cercarlo sul sito e scaricatelo su PC.
Successivamente dovrai installare il suddetto SW nel telefono: colleghi il telefono al PC, utilizzandolo come archivio di massa, e trasferisci il file di installazione del SW in una cartella di appoggio nella memoria del telefono (interna o SD card).
Poi dovrai effettuare l'installazione vera e propria: per questo fai riferimento al manuale. Normalmente nei menù del telefono esiste un'opzione tipo "gestione files" o similare; basta cercare il file che hai trasferito nella cartella di appoggio, lo esegui e l'installazione si avvia.
Una volta che il SW è installato nel telefono lo dovrai completare con le mappe e le tracce del tuo territorio, da trasferire in cartelle ben definite.
Per scaricare le mappe da utilizzare off-line ti consiglio Mobile Atlas Creator (MOBAC).
Questa è la spiegazione di massima, per i dettagli ti rimando alle discussioni su OruxMaps e su Mobile Atlas Creator. Usa la funzione "cerca" e le troverai senz'altro.
Spero di essere stato chiaro e utile. Non temere, se ho imparato io certamente riuscirai anche tu. Pensa che per me il PC è l'equivalente di una cotoletta :smile: (come si dice dalle mie parti).
Ciao.


Ciao Rogue...allora ci sono riuscito a caricare il programma sul cell....ora...ma come si fa prendere una mappa dal forum...e inserirla...nel cell...:nunsacci:...va be domanda idiota....ma il problema è che sono 'idiota':hahaha: io....:celopiùg:
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.781
1.114
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ciao Rogue...allora ci sono riuscito a caricare il programma sul cell....ora...ma come si fa prendere una mappa dal forum...e inserirla...nel cell...:nunsacci:...va be domanda idiota....ma il problema è che sono 'idiota':hahaha: io....:celopiùg:
OruxMaps fa lui le mappe offline partendo da quelle online, non serve scaricarle.
Non ricordo i comandi ma in pratica selezioni sullo schermo l'area che vuoi in modalità online e poi gli dici di costruirti una mappa offline con N livelli di zoom.
 

Rogue

Biker superis
24/1/11
303
1
0
Tremestieri (CT)
Visita sito
Bike
Scale 950 & Genius 730
Ciao Rogue...allora ci sono riuscito a caricare il programma sul cell....ora...ma come si fa prendere una mappa dal forum...e inserirla...nel cell...:nunsacci:...va be domanda idiota....ma il problema è che sono 'idiota':hahaha: io....:celopiùg:

Ok, facciamo il punto della situazione.
In primis nel forum non troverai mappe da scaricare bensì tracce in formato GPX o KML. Come saprai le tracce servono per navigare un percorso già esplorato da altri.
Le mappe, invece, rappresentano la carta geografica di sfondo alle suddette tracce, che altrimenti sarebbero riportate su uno schermo bianco.
Fermi restando i validi consigli degli altri forumendoli, come ti dicevo in un precedente messaggio, io uso il SW MOBAC (o MOBile Atlas Creator). Puoi scaricarlo da questo link e installarlo nel tuo PC.
Il SW è abbastanza semplice e intuitivo da usare; un utilizzo tipico è descritto qui e pagine successive. La procedura vale per tutti i formati e SW di navigazione; ovviamente il formato delle "tessere" delle mappe (magari ne parliamo più avanti, ma nella discussione che ti ho indicato c'è n'è abbastanza), dovrà essere "OruxMaps" e non "Sport Tracker".
Se vuoi approfondire, se cerchi MOBAC o MOBile Atlas Creator, su YouTube trovi di tutto e di più.
Io personalmente imposto una griglia a zoom 11 e scarico le mappe con zoom da 9 a 16, anche perchè a 17 non sono (forse) disponibili. Basta selezionare uno per volta i vari quadranti della zona interessata e iniziare la procedura di download.
Inizia a usarlo e ti renderai conto che poi non è così tragica. Se ci sono riuscito io...
Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.700
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ok, facciamo il punto della situazione.
In primis nel forum non troverai mappe da scaricare bensì tracce in formato GPX o KML. Come saprai le tracce servono per navigare un percorso già esplorato da altri.
Le mappe, invece, rappresentano la carta geografica di sfondo alle suddette tracce, che altrimenti sarebbero riportate su uno schermo bianco.
Fermi restando i validi consigli degli altri forumendoli, come ti dicevo in un precedente messaggio, io uso il SW MOBAC (o MOBile Atlas Creator). Puoi scaricarlo da questo link e installarlo nel tuo PC.
Il SW è abbastanza semplice e intuitivo da usare; un utilizzo tipico è descritto qui e pagine successive. La procedura vale per tutti i formati e SW di navigazione; ovviamente il formato delle "tessere" delle mappe (magari ne parliamo più avanti, ma nella discussione che ti ho indicato c'è n'è abbastanza), dovrà essere "OruxMaps" e non "Sport Tracker".
Se vuoi approfondire, se cerchi MOBAC o MOBile Atlas Creator, su YouTube trovi di tutto e di più.
Io personalmente imposto una griglia a zoom 11 e scarico le mappe con zoom da 9 a 16, anche perchè a 17 non sono (forse) disponibili. Basta selezionare uno per volta i vari quadranti della zona interessata e iniziare la procedura di download.
Inizia a usarlo e ti renderai conto che poi non è così tragica. Se ci sono riuscito io...
Ciao.


Caspita,credevo li leggere un corso di tecnica informatica....si vede che sei molto più afferrato di me....comunque dai,step by step...vedrai che ci arrivo,solo un pò più lentamente ,ma ci arrivo...un pò come l'andare in mtb...:mrgreen:
Appena ho risolto mi rifaccio vivo...:spetteguless:..per ora grazie mille Rogue...:celopiùg:
 

luca...

Biker serius
25/11/05
108
11
0
Piacenza
Visita sito
con mobile atlas creator non ho avuto nessun problema a crearmi le mappe che ho inserito in nello smartphone in oruxmaps-mapfiles e che mi vede perfettamente, invece quando ho messo un percorso in formato gpx, che usavo su symbian relativo alla mappa già caricata, nella cartella dello smartphone oruxmaps-tracklogs non me lo vede; dove sbaglio? Va in un'altra cartella o non supporta il formato gpx?
 

wap

Biker serius
4/9/10
139
0
0
mediocamp
Visita sito
con mobile atlas creator non ho avuto nessun problema a crearmi le mappe che ho inserito in nello smartphone in oruxmaps-mapfiles e che mi vede perfettamente, invece quando ho messo un percorso in formato gpx, che usavo su symbian relativo alla mappa già caricata, nella cartella dello smartphone oruxmaps-tracklogs non me lo vede; dove sbaglio? Va in un'altra cartella o non supporta il formato gpx?

all'inizio ho avuto lo stesso problema... praticamente una volta inserite nella cartella come hai fatto apri oruxmaps, tracce e poi il tasto funzione del cellulare fatto da un paio di linette ( praticamente il tasto a fianco dell'home dei tre tasti funzione fuori del display) poi importa traccia, file gpx/kml, dovresti trovare i file caricati e selezioni, solo dopo li troverai nella lista tracce, prova un po'
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo