Ciao. Provo a risponderti in base alla mia esperienza personale.
Il telefono non lo conosco ma la procedura è uguale per tutti, che si tratti di sistema operativo Android o Symbian (nel mio caso).
Prima di tutto devi scaricarti il SW di navigazione: per Android il più gettonato sembra OruxMap; vai a cercarlo sul sito e scaricatelo su PC.
Successivamente dovrai installare il suddetto SW nel telefono: colleghi il telefono al PC, utilizzandolo come archivio di massa, e trasferisci il file di installazione del SW in una cartella di appoggio nella memoria del telefono (interna o SD card).
Poi dovrai effettuare l'installazione vera e propria: per questo fai riferimento al manuale. Normalmente nei menù del telefono esiste un'opzione tipo "gestione files" o similare; basta cercare il file che hai trasferito nella cartella di appoggio, lo esegui e l'installazione si avvia.
Una volta che il SW è installato nel telefono lo dovrai completare con le mappe e le tracce del tuo territorio, da trasferire in cartelle ben definite.
Per scaricare le mappe da utilizzare off-line ti consiglio Mobile Atlas Creator (MOBAC).
Questa è la spiegazione di massima, per i dettagli ti rimando alle discussioni su OruxMaps e su Mobile Atlas Creator. Usa la funzione "cerca" e le troverai senz'altro.
Spero di essere stato chiaro e utile. Non temere, se ho imparato io certamente riuscirai anche tu. Pensa che per me il PC è l'equivalente di una cotoletta
(come si dice dalle mie parti).
Ciao.