a mio modesto parere il test del rimbalzo IN VIDEO lascia il tempo che trova per il semplice fatto che basta scaricare un ammortizzatore e ovviamente anche la peggio bici non rimbalza più. Diverso il concetto di taratura che non è una semplice roba da video ma una cosa che deve funzionare, e diverso ancora è un discorso su uno schema ammortizzante (che se ha un ammo da schifo non funziona).
Mi lascia perplesso leggere che qualcuno rimane stupito di fronte al fatto che una Ancillotti non rimbalza e grida al miracolo, quando direi che TUTTE le bici da DH o anche FR se ben tarate non rimbalzano, ne di carro ne di forcella.
I punti forti delle Ancillotti sono altri..
Ma il problema è appunto: la gente sa tarare le sospensioni?
In giro vedo e sento di quelle minchiate madornali e molti manco sanno la differenza tra sag e compressione (per non parlare di chi non usa l'estensione), però poi vogliono cambiare bici perchè dicono che non funziona...
Poi ci sarebbe anche il discorso che un carro che funziona da Dio a poco serve se non in linea con il funzionamento (e l'escursione) della forcella.
Leggo di grandi lodi per l'Ancilla, ed anche io l'apprezzo molto per diversi motivi, ma anche che si fa confusione su cosa sia un pull shock, un monopivot o un quadrilatero.
Si è fatto un accenno all'Uni track della Ducati, ma i "ciclisti" sanno di cosa si tratta o per loro è tutto un monocross? (che pure ha i suoi vantaggi). Perchè ad es.
Trek chiama Full floater il suo sistema che non lo è e invece Commencal che lo usa lo chiama in altro modo? E ad es. una Nuke Prof Scalp o una Rocky flatline che sistema usano??
Ancillotti citava di una bici a cui mancava uno snodo ma non ricordava bene quale.. Era la GT con cui Vouilloz dominava e tutti dissero che era una bici fantastica con relativo premio bici dell'anno, ad eccezione proprio del sig Ancillotti che già ai tempi scuoteva la testa di fronte a simili ingenuità (infatti poi misero il 4° giunto). Ma allora perchè tutti compravano quella bici e ancora oggi girano sistemi a "carro deformabile"? Pensavano che Vouilloz non contasse nulla??
tutto questo sfogo per dire ok, comprate pure Ancillotti, ma perchè avete capito come funziona una sospensione con relativi pro e contro, non perchè su un forum si vede un video di una bici che fa puff