Ho imparato sulla mia pelle che questo test non serve a nulla , non voglio commentare la dhy che se é come la la dhp é una gran biga , ma le migliori bici che ho avuto rimbalzavano su questo test
E' un motivo ricorrente , ormai da quella prima gara del 1992 dove Lorenzo Orlando zittò una platea di rigidisti (guidata da Bruno Zanchi) semplicemente lasciando cadere la sua Ancillotti!.. si ammutolirono tutti Poi c'è stato un'altro tentativo di deligittimare questo semplice ma efficace test, quando arrivarono qualche anno fà (in pompa magna) i Quinti elementi ed i Cornutt ,infatti i venditori ,non potendo spiegare altrimenti come mai saltellassero all'infinito dovevano per forza dire che il test non era valido , il non senso erano invece gli ammort e non il test che validamente e semplicemente ,mise subito in luce il problema.Non è detto che tutto sia a posto se la bici non saltella ,ci sono anche altre variabili non riscontrabili con il test ma sicuramente se saltella c'è qualcosa che non và e non è che lo dica io, lo dicono le leggi della fisica Che sia una bici ,che sia un'auto che sia una moto, la risposta ottimale dell'ammo deve essere "quella".Cito :"Le migliori bici che hai avuto" direi che sarebbero state ancora.. "migliori" (specie in staccata) se avessi tarato a modo l'ammo o la curva di progressione o gli attriti delle boccole ,ecc. Noi come sempre siamo stati precursori in questo campo ma adesso il fatto che anche altre bici stanno andando in questa direzione ,come hanno notato altri intervenuti parla chiaro,del resto come è stato per l'angolo di sterzo,il Pull ecc
Fate un piccolo test ,mettete il tampone contro a tutto esteso e poi fatela cadere da dove avete potuto alzarla,ragionando poi su kg o libbre vi accorgerete che le forze in gioco nel test ,non sono poi così modeste come potrebbe sembrare.
Qualcuno faceva un discorso simile anche per l'anteriore, quest'anno il nostro lavoro sul tuning forcelle è diventato importante come non avremmo creduto, tanto che siamo intenzionati ad offrire anche un "servizio" sugli ammortizzatori non di nostra produzione ,usciremo con la notizia sul nostro Blog appena pronti.