Analisi Specyalized Pitch

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
mi pare di ricordare di avere letto in passato, ma non trovo il post, che la Pike abbia la molla tarata per un determinato peso. Mi pongo il problema perchè la mia forcella mi sembra che arrivi a fondo corsa troppo facilmente. Ho una Pitch in misura L e io peso circa 100 (ma anche di più) in assetto da corsa, devo cambiare molla?

Anche io ho una L e faccio 110 kg. in assetto corsa, ma più che la forcella faccio fondo corsa sull'ammo pur gonfiato al limite e trovo sempre l'O-Ring sul bordo inferiore dello stelo.

A me il comportamento della molla, pur se morbida, piace così, ma dovrebbe essere adatta a pesi intorno agli 80 kg.
 

Nykky

Biker serius
25/3/09
187
0
0
Biella
Visita sito
Anche io ho una L e faccio 110 kg. in assetto corsa, ma più che la forcella faccio fondo corsa sull'ammo pur gonfiato al limite e trovo sempre l'O-Ring sul bordo inferiore dello stelo.
Anche io ho una L e sono sui 100, il problema con l'ammo per ora non l'ho mai avuto

A me il comportamento della molla, pur se morbida, piace così, ma dovrebbe essere adatta a pesi intorno agli 80 kg.
Anche a me la Pike piace così :-)
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Dunque ho montato e mi sto divertendo con il mio DHX 5.0 Air, è regolato correttamente con il sag e tutto funziona bene, in atterraggio e sulle compressioni però quando sfrutto quasi tutta la corsa, la valvola del serbatoio aggiuntivo mi batte sull'obliquo, è una roba che è successa un paio di volte non di più, secondo voi cosa mi conviene fare? giocare con la regolazione del bottom out o con gli scatti di apertura del propedal?

Dovrebbe proprio essere il caso di sfruttare la regolazione del bottom-out
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
Ho girato a Bardonecchia per una settimana con la mia pitchotta, il cambio della molla nella Domain è stato fondamentale, prima era dura come il marmo. Piste fluide e piccoli salti, ma anche sentieri ripidi e incazzati con sassi e radici. Mai una caduta, mai un impuntamento... e io felice come una pasqua. Coperture Maxxis dual ply da 2.5 all'ant e 2.35 dietro, mescola 60A perfetta x l'asciutto, e l'ammo di serie ha retto perfettamente drop e salti senza nemmeno un fine corsa (significa che x fortuna ho azzeccato il settaggio giusto)
g.
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
E allora aprilo e probabilmente capisci qual'è il problema

forse non mi sono spiegato: il problema è solo che l'ammortizzatore non è il suo! è stato cambiato dal vecchio proprietario (o per errore dal negoziante) con uno apparentemente uguale ma che ha corsa 44,5 anzichè 57.

l'ammortizzatore si comporta esattamente come quello della stumpjumper che ha corsa 44,5 e sviluppa alla ruota 120 (come la pitch adesso)

adesso attendo solo news dal negoziante.
 

Fabbrus

Biker serius
25/3/10
161
-8
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti,
Ho una Pitch 2010 acquistata ad aprile con cui mi trovo benissimo!
È la mia prima MTB: mi sono seriamente innamorato di questo sport.
Tuttavia, stavo meditando di fare un upgrade questo inverno... :azz-se-m:

Nei giri sulla collina di Torino oppure nelle giornate stile all-mountain (salite pedalate e discese freeride sulle montagne della Val di Susa e sul comprensorio della Via Lattea), la forcella è più che sufficiente.
Tuttavia, nelle giornate un po’ più cattive (tipo Sauze d’Oulx, dove ho rifatto più volte il percorso della gara di SuperEnduro...) vorrei avere un po’ più di rigidità davanti, un po’ più di escursione e un angolo un po’ più aperto, per poter attaccare un maggiormente in discesa. :free:

:idea1: A tutte queste domande risponderebbe una forcella con steli da 36 e 160mm di escursione: se ci fosse poi la possibilità di ridurre la corsa a 100/120mm, migliorerei anche l’assetto in salita...
Del tipo: botte piena e moglie ubriaca (e portafoglio + leggero!)

Volendo partecipare alle gare SuperEnduro l’anno prossimo, che forcella mi consigliate di montare?
C’è qualcuno di voi che partecipa a queste gare con la Pitch?
Mi piacerebbe sapere i commenti di qualcuno che ha fatto un upgrade simile...

Io sarei indeciso fra: :sbavon:
  • Rock Shox Lyric 2-steps
  • Fox 36 Talas R
  • Fox 36 Float (non ha l’escursione variabile, ma è un po’ + economica)
Vi ringrazio in anticipo per l’aiuto! ;-)
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
ciao e benvenuto a bordo!
sono d'accordo con te che se vuoi girare in un bike park ti ci va una forcella più lunga e rigida (io ho una RS domain 302 che fa 115-160). La mia è un pò pesa ma in caso di necessità e con calma si pedala pure con quella; se però vuoi essere un pò competitivo devi spostarti sull'ottima Lyirik (in molti la utilizzano nel Superenduro) o sulla più costosa Fox. Secondo me una forcella ad escursione fissa non è così sfruttabile in ambito escursionistico: se vuoi pedalare in salita, una forca accorciabile è l'ideale. Acquistando una Lyrik secondo me potresti liberarti della Pike e fare tutto con una... io ancora faccio il cambio estate-inverno ma è un pò una menata.
Altri alleggerimenti in ottica agonistica possono essere il movimento centrale e le ruote, se scorri questi thread troverai indicazioni utili al tuo caso
g.
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Ciao a tutti,
Ho una Pitch 2010 acquistata ad aprile con cui mi trovo benissimo!
È la mia prima MTB: mi sono seriamente innamorato di questo sport.
Tuttavia, stavo meditando di fare un upgrade questo inverno... :azz-se-m:

Nei giri sulla collina di Torino oppure nelle giornate stile all-mountain (salite pedalate e discese freeride sulle montagne della Val di Susa e sul comprensorio della Via Lattea), la forcella è più che sufficiente.
Tuttavia, nelle giornate un po’ più cattive (tipo Sauze d’Oulx, dove ho rifatto più volte il percorso della gara di SuperEnduro...) vorrei avere un po’ più di rigidità davanti, un po’ più di escursione e un angolo un po’ più aperto, per poter attaccare un maggiormente in discesa. :free:

:idea1: A tutte queste domande risponderebbe una forcella con steli da 36 e 160mm di escursione: se ci fosse poi la possibilità di ridurre la corsa a 100/120mm, migliorerei anche l’assetto in salita...
Del tipo: botte piena e moglie ubriaca (e portafoglio + leggero!)

Volendo partecipare alle gare SuperEnduro l’anno prossimo, che forcella mi consigliate di montare?
C’è qualcuno di voi che partecipa a queste gare con la Pitch?
Mi piacerebbe sapere i commenti di qualcuno che ha fatto un upgrade simile...

Io sarei indeciso fra: :sbavon:
  • Rock Shox Lyric 2-steps
  • Fox 36 Talas R
  • Fox 36 Float (non ha l’escursione variabile, ma è un po’ + economica)
Vi ringrazio in anticipo per l’aiuto! ;-)

Per come la vedo io dopo due anni quasi di Pitch con cui ho fatto un pò di tutto penso che una forca da 160mm e steli da 36mm sia la morte sua.
Credo anche però che su una bicicletta che di listino costa sui 1800euro non conviene spendere i soldi che servono per le forcelle che hai citato, l'ideale sarebbe trovare qualcosa di usato a buon prezzo, magari guardando anche una Marzocchi 55.
Per le altre modifiche che ti ha suggerito giusecab non credo siano indispensabili, io in due anni l'unica modifica di cui ho sentito la necessità (quasi subito tra l'altro) è stata quella di avere dei freni migliori e ho cercato fino a che non ho trovato qua sul mercatino degli Hope M4 praticamente nuovi pagati la metà del prezzo di listino e non credo che me ne separerò facilmente.
 

Fabbrus

Biker serius
25/3/10
161
-8
0
Torino
Visita sito
Per come la vedo io dopo due anni quasi di Pitch con cui ho fatto un pò di tutto penso che una forca da 160mm e steli da 36mm sia la morte sua.
Credo anche però che su una bicicletta che di listino costa sui 1800euro non conviene spendere i soldi che servono per le forcelle che hai citato, l'ideale sarebbe trovare qualcosa di usato a buon prezzo, magari guardando anche una Marzocchi 55.
Per le altre modifiche che ti ha suggerito giusecab non credo siano indispensabili, io in due anni l'unica modifica di cui ho sentito la necessità (quasi subito tra l'altro) è stata quella di avere dei freni migliori e ho cercato fino a che non ho trovato qua sul mercatino degli Hope M4 praticamente nuovi pagati la metà del prezzo di listino e non credo che me ne separerò facilmente.

Perchè dici che sarebbe "la morte sua"?!
La Pitch non migliora con questo tipo di forcella?
Non capisco il tuo ragionamento... :nunsacci:

Riguardo al prezzo sono d'accordo, queste forcelle costano uno sproposito!
Non ho preso in considerazione la Marzocchi perchè ho spesso colleghi di lavoro che vanno in USA, quindi la mia idea sarebbe di cercare una Fox o Rock Shox sul web in USA e poi farmela portare in Italia quando uno di loro viaggia.
Ho notato che là i prezzi di Fox e RS sono + bassi che da noi, inoltre c'è il cambio €/$ circa 1.3.

Riguardo la sostituzione di movimento centrale e cerchi, per ora non ne sento la necessità; la mia Pitch taglia M pesa 14.4kg con pedali CrankBrothers Mallet e reggisella telescopico KS 125mm.
I freni, a parte una non superba modulabilità (che tuttavia penso che possa essere ricondotto anche alle sospensioni, le quali non copiano sempre bene le buche...), non mi dispiacciono: forse quelli del modello 2008 sono diversi da quelli del modello 2010?

FRENO ANTERIORE
Custom Avid Elixir 4, full hydraulic, alloy backed organic pads, G2 Clean Sweep rotor, 203mm
FRENO POSTERIORE
Cutsom Avid Elixir 4, full hydraulic, alloy backed organic pads, G2 Clean Sweep rotor, 185mm
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
per "la morte sua", Metal vuol dire che sarebbe la cosa migliore... 160 mm sono perfetti come estensione massima di una forcella sulla Pitch.
Che hanno i tuoi freni che non va? Gli Elixir sono tanta roba... e cmq Pike e Fox RP2 sono universalmente riconosciuti come due impianti ammortizzanti che copiano tutto, specie con la Pitchotta... quindi vai tranquillo e tara x bene l'ammo (cioè non tenerlo murato)
g.
 

Fabbrus

Biker serius
25/3/10
161
-8
0
Torino
Visita sito
per "la morte sua", Metal vuol dire che sarebbe la cosa migliore... 160 mm sono perfetti come estensione massima di una forcella sulla Pitch.
Che hanno i tuoi freni che non va? Gli Elixir sono tanta roba... e cmq Pike e Fox RP2 sono universalmente riconosciuti come due impianti ammortizzanti che copiano tutto, specie con la Pitchotta... quindi vai tranquillo e tara x bene l'ammo (cioè non tenerlo murato)
g.

I miei freni vanno bene, è MetalDave che diceva di aver cambiato i suoi con gli Hope: io non ho assolutamente intenzione di cambiarli! :wink:

Dico che talvolta arrivo al bloccaggio involontario (cosa che farebbe pensare a migliorabile modulabilità), ma credo che sia un limite delle sospensioni.
Il mono ha meno del 30% di SAG, ma nelle giornate con discese un po' Rock'n'Roll :free:
(come a Sauze sui percorsi del SuperEnduro) ho usato praticamente tutta la corsa: quindi non me la sento di togliere aria dal mono...
La forcella invece non lavora negli ultimi 15mm circa (ho messo un o-ring davanti come testimone).

Forse dovrei comprare la pompa per sgonfiare un po' nei giri + "tranquilli" e caricare di + la precarica nelle giornate con discese cattive?
:idea:
 

G4llO

Biker popularis
9/9/09
94
0
0
Carpi (MN)
Visita sito
ragazzi sapete dirmi qualcosa in merito alla Pitch del prossimo anno? geometrie e montaggi saranno migliorati molto o vale la pena prendere una 2010 scontata?
Dalle foto ho visto la nuova grafica nera e verde molto accattivante ma telaisticamente mi pare praticamente identica..ma non sono un esperto quindi mi affido a voi
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
forse non mi sono spiegato: il problema è solo che l'ammortizzatore non è il suo! è stato cambiato dal vecchio proprietario (o per errore dal negoziante) con uno apparentemente uguale ma che ha corsa 44,5 anzichè 57.

l'ammortizzatore si comporta esattamente come quello della stumpjumper che ha corsa 44,5 e sviluppa alla ruota 120 (come la pitch adesso)

adesso attendo solo news dal negoziante.

Guarda io cercavo solo di darti una mano perchè qualcosa sugli ammo l'ho fatta. Da quello che hai scritto e riscritto tu si capisce che hai un ammo di interasse giusto,che lavora "solo" per 44,5 mm con uno stelo,parole tue,di 1 cm abbondante + lungo.
Come già scritto,44,5+ 10 abbondante fanno molto probabilmente 57,dei quali funzionano solo 44,5. E allora ti ripeto per l'ennesima volta che aprendo il corpo puoi trovare la soluzione. Se invece non è così,non so che dire,anzi non dico + niente perchè mi sembra di essere stato sufficientemente chiaro e sufficientemente inutile
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
[
vorrei avere un po’ più di rigidità davanti, un po’ più di escursione e un angolo un po’ più aperto, per poter attaccare un maggiormente in discesa. [/COLOR]:free:[/FONT]

Più che legittimo e più che fattibile



A tutte queste domande risponderebbe una forcella con steli da 36 e 160mm di escursione: se ci fosse poi la possibilità di ridurre la corsa a 100/120mm, migliorerei anche l’assetto in salita



E anche qui non fa una piega



Mi piacerebbe sapere i commenti di qualcuno che ha fatto un upgrade simile


Eccomi qua.Se vai indietro nel 3D,non di molto,troverai la descrizione del montaggio della mia. Ho acquistato il telaio usato,per montarlo proprio nell'ottica che stai dicendo tu,e ti posso assicurare che funziona + che bene



Io sarei indeciso fra:
Rock Shox Lyric 2-steps
Fox 36 Talas R
Fox 36 Float (non ha l’escursione variabile, ma è un po’ + economica


Float: la escluderei proprio perchè non abbassabile.La Pitch con la 36 fa circa 66° di sterzo,e la possibilità di abbassare aiuta. Se invece decidessi di montare qualcosa di non abbassabile,allora la mia scelta sarebbe la Van,impareggiabile a molla ma,ovviamente,+ pesante e fissa.
Talas R: se vai di 36 Talas tanto vale prendere la RC2. La possibilità di regolazione della compressione alle alte e basse velocità ti apre un mondo non indifferente
Lirik 2-step:provata poco,funziona bene ma,al momento in base a quanto visto direttamente e letto sul forum,sembra forse un pò meno affidabile. Si parla meglio del 2-step 2010 rispetto ai precedenti,l'assistenza pare buona,ma vorrei che te ne parlasse chi ce l'ha da un tot
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
Guarda io cercavo solo di darti una mano perchè qualcosa sugli ammo l'ho fatta. Da quello che hai scritto e riscritto tu si capisce che hai un ammo di interasse giusto,che lavora "solo" per 44,5 mm con uno stelo,parole tue,di 1 cm abbondante + lungo.
Come già scritto,44,5+ 10 abbondante fanno molto probabilmente 57,dei quali funzionano solo 44,5. E allora ti ripeto per l'ennesima volta che aprendo il corpo puoi trovare la soluzione. Se invece non è così,non so che dire,anzi non dico + niente perchè mi sembra di essere stato sufficientemente chiaro e sufficientemente inutile

purtroppo è tutto esatto: ammo con interasse giusto (200), corsa 44,5 e niente che da fastidio all'interno: solo il venditore mi può tirare fuori da questa situazione...
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
... Volendo partecipare alle gare SuperEnduro l’anno prossimo, che forcella mi consigliate di montare?
C’è qualcuno di voi che partecipa a queste gare con la Pitch?
...

Ciao e benvenuto.

Se giri nei park sono daccordo che una forca da 160 ci vuole, ma per il Superenduro forse ne potresti fare anche a meno.

Certo dipende molto anche dal tuo stile di guida ( cioè se passi a diritto o cerchi la traiettoria pulita ), ma ti posso dire che nelle 2 prove che ho fatto io prima di infortunarmi ( Sestri e Torri del Benaco ) la Pike lavora perfettamente su percorsi che non sono mai estremi.

Io sono uno di quelli che trova i freni poco potenti ( ma ho gli Avid e non gli Elixir ) e per come guido io preferirei avere qualche kg. in meno di bici piuttosto che più escursione ( infatti sto pensando ad una Revelation e a delle ruote Mavic ST per cercare di limare un chiletto )
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo