Analisi Specyalized Pitch

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
Anche io ho una L e faccio 110 kg. in assetto corsa, ma più che la forcella faccio fondo corsa sull'ammo pur gonfiato al limite e trovo sempre l'O-Ring sul bordo inferiore dello stelo.

A me il comportamento della molla, pur se morbida, piace così, ma dovrebbe essere adatta a pesi intorno agli 80 kg.
allora ricordavo bene la questione pesi e quindi io sono fuori di almeno 20kg ma cosa posso fare per rimediare?
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
allora ricordavo bene la questione pesi e quindi io sono fuori di almeno 20kg ma cosa posso fare per rimediare?

Se non ricordo male esiste una molla più dura.

Puoi provare a chiedere all'assistenza ( che funziona pure bene ).

P.S. mi sono accorto di avere scritto una str...ata : i miei 110 kg. comprendono la bici, quindi con zaino idrico, casco e protezioni dovrei stare sui 95, quindi sono un po' più "leggero" di te.
 

Fabbrus

Biker serius
25/3/10
161
-8
0
Torino
Visita sito
Ciao e benvenuto.

Se giri nei park sono daccordo che una forca da 160 ci vuole, ma per il Superenduro forse ne potresti fare anche a meno.

Certo dipende molto anche dal tuo stile di guida ( cioè se passi a diritto o cerchi la traiettoria pulita ), ma ti posso dire che nelle 2 prove che ho fatto io prima di infortunarmi ( Sestri e Torri del Benaco ) la Pike lavora perfettamente su percorsi che non sono mai estremi.

Io sono uno di quelli che trova i freni poco potenti ( ma ho gli Avid e non gli Elixir ) e per come guido io preferirei avere qualche kg. in meno di bici piuttosto che più escursione ( infatti sto pensando ad una Revelation e a delle ruote Mavic ST per cercare di limare un chiletto )

Io principalmente faccio giri all-mountain/enduro, ma nei 2 mesi estivi mi piace andare nei bike park: ma voglio specificare che non mi piacciono quelli troppo artificiali con drop, sponde in legno, etc, ma prediligo quelli naturali (es: Sauze d'Oulx). Ho l'impressione che siano una ottima scuola per migliorare la tecnica...
Riguardo lo stile di guida, mah, non saprei definire il mio: tuttavia credo che sarei disposto ad avere qualche etto in più, in cambio di maggior escursione/rigidità/ang. di sterzo.

A proposito:
qualcuno sa il peso della RS Pike 351 che equipaggia la Pitch Pro 2010?


Grazie a tutti!
 

hisoka

Biker ultra
16/7/09
694
0
0
Gorizia?
Visita sito
premetto che sto per fare una domanda molto idiota u.u
io non ho ancora capito cos'è sto "angolo di sterzo" cosa succede se lo si aumenta, o se lo si diminuisce... inoltre non so manco dove si trova!
grazie non uccidetemi ;)
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
:)
con angolo di sterzo si intende l'inclinazione dell'asse dello sterzo rispetto al suolo; con una forcella verticale o quasi, con escursione modesta da 80-100 mm (come trovi su una bici da xc) l'angolo di sterzata sarà più aperto, ampio; a parità di telaio, se impieghi una forcella più lunga il raggio di sterzata si riduce, l'angolo si chiude, la forcella apparirà più inclinata rispetto al suolo (come troveresti su una bici da fr/dh)
g.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
ho trovato una pitch pro 2010 a 1390€: mi sa tanto che la piglio raga!
io sono 1.80m con altezza al cavallo di 83: va bene la L?

Dipende come ti piace la bici:io sono 1.79,cavallo 83,uso un telaio M con attacco da 50.Per me la L sarebbe assolutamente fuori misura,considera che già la M così ha un interasse di 1.15. Poi,ovviamente,vedi tu
 

G4llO

Biker popularis
9/9/09
94
0
0
Carpi (MN)
Visita sito
mo mi fate venire il dubbio...muble muble
mi sa che l'unica è provarla a sto punto

giusto per chiarire le idee: se prendressi la M (che in linea teorica è leggermente più piccola della mia taglia "reale") avrei a livello di guida una bici con una maggiore "aggressività" in curva e un po' meno stabilità nulle discesa a cannone...giusto??
e in salita cosa comporta avere un telaio un po' più corto? meno efficienza nella pedalata?

Ad ora la mia intenzione era quella di avere due mezzi ben distinti: usare solo per gli allenamenti settimanali la mia Bottecchia FX530 (vale la pena farci un pesante upgrade???) e poi avere un bici con cui divertirsi nelle belle discese e bikepark nei weekend...che ne dite?
 

ilteo

Biker popularis
5/10/05
57
0
0
47
varese
Visita sito
Mi son letto le ultime pag. del tread (poi completerò la lettura), e mi vien un dubbio.
Io son 172cm per cavallo 83. Se scegliessi una M sarebbe quindi troppo lunga, forse. A prescindere dal fatto che dovrò provarla per averne un idea. Ma una prova "statica" ha un senso limitato. Quindi la domanda è la seguente: visto che son abituato a pedalare abbastanza "disteso" e non pompo troppo in discesa (escursioni così dette all-mauntain), una M che controindicazioni può avere? troppo difficile sullo stretto?
Grazie
e buone pedalate
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
certo per uso all-mountain una posizione più distesa in fase di pedalata è favorevole, un telaio più corto sarà più nervoso ma più gestibile nello stretto e nelle manovre brusche. La bici è già di sua natura stabile in discesa grazie ad un interasse generoso che, a detta di alcuni forumendoli, la rende però un pò scomoda nello stretto e nei tornanti. Secondo me vale la pena di effettuare un test personale x stabilire l'esatta destinazione del mezzo.
g.
P.S.
l'attacco manubrio di serie la rende ancora più distesa, un attacco corto cambia già la natura del mezzo
 

Mr.Hardy

Biker superis
20/9/08
492
2
0
Forli
Visita sito
ho provato a cercare qui in giro net topic ed in giro per il forum,ma non ho trovato niente di soddisfacente....

notizie sulla pitch 2011???

perchè sono interessato ad una all mountain che non sfiguri in discesa e che si faccia portare comunque in salita,e mi ero fatto mentalmente una idea di cosa dovesse avere la candidata ideale a questo ruolo e la nuova pitch da quello che ho visto ci rientra pienamente.
correggetemi se mi sbaglio:prezzo tra i 1800 e i 2100,perno passante,escursione 150/150 e la nuova sector come forcella(dovrebbe essere una fusione tra la defunta pike e la revelation,ma più a buon mercato).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo