Analisi Specyalized Pitch

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
giusto per chiarire le idee: se prendressi la M (che in linea teorica è leggermente più piccola della mia taglia "reale") avrei a livello di guida una bici con una maggiore "aggressività" in curva e un po' meno stabilità nulle discesa a cannone...giusto??

Giusto per chiarire le idee, la tua taglia "reale" come la chiami tu,non è una S,M o L,ma un insieme di misure che ti portano ad essere "a posto" sulla bici,anche(e molto) in funzione della destinazione d'uso della bici. Quindi devono essere chiare 2 cose fondamentali:
1)non è logico riportare misure e assetti da XC su bici AM,ad esempio per restare in topic
2)ogni casa fornisce le "sue" misure,per cui la S dell'uno può sovrapporsi alla M di un altro.
Per quanto riguarda la guidabilità,ti ricordo nuovamente che la Pitch in taglia M ha un interasse di 115 cm,che trovi su tante S da DH.Quindi la minor stabilità nelle "discese a cannone" la vedo come un problema improbabile,a meno che tu non scenda a 80-90 all'ora dove i comuni mortali scendono a 50


e in salita cosa comporta avere un telaio un po' più corto? meno efficienza nella pedalata?

Qui anche si potrebbe disquisire per ore.In realtà i parametri sono diversi,cioè interasse,lunghezza del carro posteriore,angolo di sterzo e angolo di sella,lunghezza dell'orizzontale virtuale e dell'orizzontale totale (cioè virtuale+attacco).Ognuno modifica in un certo modo.
Capito perchè è l'insieme delle geometrie che fanno di una bici la "tua bici" o un ferro sul quale assolutamente non ti trovi?


Ad ora la mia intenzione era quella di avere due mezzi ben distinti: usare solo per gli allenamenti settimanali la mia Bottecchia FX530 (vale la pena farci un pesante upgrade???) e poi avere un bici con cui divertirsi nelle belle discese e bikepark nei weekend...che ne dite?

Secondo me non vale la pena fare upgrade,nè pesante nè leggero se ti prendi un'altra bici performante.Per far girare le gambe qualunque cosa va bene,ti alleni comunque.
Detto questo ti ripeto che i concetti espressi sono tutte mie convinzioni personali,non sono oro colato nè tantomeno io(ci mancherebbe) ho la pretesa che lo siano
 
  • Mi piace
Reactions: pedro1973

hisoka

Biker ultra
16/7/09
694
0
0
Gorizia?
Visita sito
prendi la pitch e non te ne pentirai, ti posso assicurare che in salita va benissimo, e se hai una pedalata omogenea l'rp2 lavora benissimo senza muoversi =P
in discesa è un carroarmato, la forca assorbe ogni urto (se settata bene owiamente xP) e inoltre se hai un po di manico riesci a farci anche salti belli alti ;)
 

Mikk

Biker novus
...La bici è già di sua natura stabile in discesa grazie ad un interasse generoso che, a detta di alcuni forumendoli, la rende però un pò scomoda nello stretto e nei tornanti...........l'attacco manubrio di serie la rende ancora più distesa, un attacco corto cambia già la natura del mezzo

già proprio quello che provo io con la mia L!!! A questo punto proverei come dici te a cambiare l'attacco...
 

ltata

Biker popularis
ciao ragazzi dopo circa 100 km la mia pitch ha manifestato un cigolio zona ammortizzatore posteriore, sembra in corrispondenza di qualche vite di fissaggio del triangolo, non è un cigolio continuo ma un tac che si manifesta per esempio quando pedalo ad ammo aperti in salita e la bici molleggia... per caso è capitato anche a voi?
grazie..
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Avendo una scheda del biomecc per XC che modifiche andrebbero apportate per mettersi in sella su una AM?

Questo argomento è interessante ( anche se forse sarebbe meglio aprire una discussione apposita ).

Personalmente ho tenuto la stessa lunghezza di telaio, ho accorciato da 13 a 7 cm. l'attacco manubrio, ma, soprattutto, ho praticamente azzerato ( con la forcella alla massima corsa ) l'enorme dislivello sella-manubrio che tengo sulla mtb da xc.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Avendo una scheda del biomecc per XC che modifiche andrebbero apportate per mettersi in sella su una AM?
La scheda del biomeccanico è fatta col solo scopo di ottimizzare la pedalata e la resa in salita,prendendo in considerazione telai senza sospensione posteriore.Tutto ciò con l'AM ha ben poco a che fare,quindi io non partirei dalla scheda XC del biomeccanico per stabilire le quote di una AM,bensì dalle proprie esigenze di guida rapportate al mezzo che andiamo a montare.
Comunque il parametro principale è l'orizzontale totale (or.virt.+ attacco).
Ad esempio,come indicato da Topix,si può mantenere la stessa lunghezza di orizzontale accorciando l'attacco(6 cm non sono poco per cambiare assetto e reattività di guida).
Personalmente preferisco avere anche l'orizzontale virtuale + corto rispetto ad una bici XC,specie vista la tendenza attuale di portare gli interassi AM vicini a quote DH.Come dicevo nel post precedente la Pitch in taglia M,con un or.virt. di 58 ha già un interasse di 115,che diventa un pò + lungo con la forka da 160.
Anche la posizione della sella rispetto alla guarnitura può essere diversa rispetto ad una bici XC,e questo comporta anche una differente altezza.
Comunque qui si entra nei gusti strettamente personali.Io penso che una bici necessariamente di compromesso come le AM,debba essere personalizzata in base a ciò che si privilegia.Normalmente su questo tipo di bici si privilegia la discesa,sacrificando almeno in parte la salita.E questo significa utilizzare quote ottimizzate per la gestione della discesa,meglio se tecnica. Poi,ovviamente,queste sono opinioni personali
 
  • Mi piace
Reactions: Fuocoz

Absenthia

Biker superis
7/10/08
424
0
0
Breganze
www.absenthia.it
La scheda del biomeccanico è fatta col solo scopo di ottimizzare la pedalata e la resa in salita,prendendo in considerazione telai senza sospensione posteriore.Tutto ciò con l'AM ha ben poco a che fare,quindi io non partirei dalla scheda XC del biomeccanico per stabilire le quote di una AM,bensì dalle proprie esigenze di guida rapportate al mezzo che andiamo a montare.
Comunque il parametro principale è l'orizzontale totale (or.virt.+ attacco).
Ad esempio,come indicato da Topix,si può mantenere la stessa lunghezza di orizzontale accorciando l'attacco(6 cm non sono poco per cambiare assetto e reattività di guida).
Personalmente preferisco avere anche l'orizzontale virtuale + corto rispetto ad una bici XC,specie vista la tendenza attuale di portare gli interassi AM vicini a quote DH.Come dicevo nel post precedente la Pitch in taglia M,con un or.virt. di 58 ha già un interasse di 115,che diventa un pò + lungo con la forka da 160.
Anche la posizione della sella rispetto alla guarnitura può essere diversa rispetto ad una bici XC,e questo comporta anche una differente altezza.
Comunque qui si entra nei gusti strettamente personali.Io penso che una bici necessariamente di compromesso come le AM,debba essere personalizzata in base a ciò che si privilegia.Normalmente su questo tipo di bici si privilegia la discesa,sacrificando almeno in parte la salita.E questo significa utilizzare quote ottimizzate per la gestione della discesa,meglio se tecnica. Poi,ovviamente,queste sono opinioni personali

Ciao GPA,
lunedì 13 ho appuntamento per un test biomeccanico con la mi a pitch per vedere se risolvo il problema del legamento esterno che si infiamma.
La risonanza non ha rilevato problemi, menischi ok ecc...

L'unico problema potrebbe essere la posizione in sella forse...

Parlando con questo personaggio che ha in officina il velosystem, anche lui è dell'opinione che le nostre Am sono al limite dell'utilità di una posizione creata da un biomeccanico, mi ha anche detto che però la posizione della sella rispetto il movimento centrale ed il suo avanzamento\arretramento non sono poi così diverse da una xc, quindi mi ha detto che un tentativo potrebbe non esser vano...

Purtroppo per me, per provare a risolvere il problema al ginocchio provo pure questa...
Vi farò sapere quali modifiche mi suggerirà e la loro reale utilità...

(speren in ben :omertà: )
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
L'unico problema potrebbe essere la posizione in sella forse...

Parlando con questo personaggio che ha in officina il velosystem, anche lui è dell'opinione che le nostre Am sono al limite dell'utilità di una posizione creata da un biomeccanico, mi ha anche detto che però la posizione della sella rispetto il movimento centrale ed il suo avanzamento\arretramento non sono poi così diverse da una xc, quindi mi ha detto che un tentativo potrebbe non esser vano...

Ovviamente io davo per scontato che il posizionamento della sella rispetto ai pedali deve essere sempre quello giusto, perchè devi comunque pedalare per ore e se lo fai su 3 bici diverse, come nel mio caso, devi necessariamente riportare le stesse quote per non provocarti infiammazioni ai legamenti.

Se usi gli spd il biomeccanico ti aiuterà sicuramente.

A tal proposito, un bel problema è posizionare bene il piede calzato nelle 5.10 sui flat della Pitch e pedalare 2 o più ore in salita senza il gioco angolare degli spd ... :omertà:
 

marco_23

Biker extra
A tal proposito, un bel problema è posizionare bene il piede calzato nelle 5.10 sui flat della Pitch e pedalare 2 o più ore in salita senza il gioco angolare degli spd ... :omertà:
questo è proprio uno di quei motivi che mi spinge a provare ad utilizzare scarpe e pedali spd..

uso quotidianamente pedali flat e scarpe con suola piatta (vans), ma durante i lunghi giri pedalati sento anch'io delle leggere perdite si sensibilità su uno dei due piedi, oppure una leggera infiammazione dei tendini.. il tutto dopo almeno 2ore di pedalata continuata, sia chiaro..
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ovviamente io davo per scontato che il posizionamento della sella rispetto ai pedali deve essere sempre quello giusto, perchè devi comunque pedalare per ore e se lo fai su 3 bici diverse, come nel mio caso, devi necessariamente riportare le stesse quote per non provocarti infiammazioni ai legamenti.

Giustissimo e fisiologico,purchè si presti attenzione al fatto che le quote devono essere identiche in posizione di pedalata e non in posizione statica della bici senza biker sopra

Se usi gli spd il biomeccanico ti aiuterà sicuramente
.

Sì,nel senso che con i pedali a sgancio rapido una volta che hai agganciato la posizione resta quella,mentre coi flat è più difficile(ma non troppo) mantenere una posizione del piede rispetto al pedale costante e ripetibile

A tal proposito, un bel problema è posizionare bene il piede calzato nelle 5.10 sui flat della Pitch e pedalare 2 o più ore in salita senza il gioco angolare degli spd

Su questo non concordo per esperienza diretta.Dopo essere andato agganciato per una vita,da quando sono uscite le 5.10 mi sono convertito ai flat e uso spd solo più su una vecchia front che uso su strada,molto raramente, con ruote da 28" e copertoncini.
Bene,ti posso dire che io che ho il ginocchio sinistro distrutto,con una notevole deviazione laterale tibiale ed un cassetto di 3 cm, e quello destro un pò meglio ma non certo a posto,peraltro bilanciato da una caviglia con mobilità limitata da pregressa frattura del malleolo(insomma,faccio la mia figura :smile::smile:) non ho particolari problemi.Infatti è vero che la suola delle 5.10 si inchioda nei pin in modo tale che,se posizioni in modo non corretto il piede sul pedale,per riposizionarlo devi staccare la scarpa,ma questo dato può essere sfruttato a favore in due modi:il primo ti permette di pedalare "tirando" oltre che "spingendo" quasi come se fossi agganciato,basta una minima inclinazione della punta verso il basso; il secondo ti permette di variare la posizione sul pedale,mantenendo sempre un grip ottimale,potendo spaziare dalla pedalata di punta a quella di tallone,cosa che con pedali a sgancio,quali che siano,e relativa tacchetta soto la suola,è sicuramente ben più difficoltoso o anche pericoloso,oltre che più scomodo.
Con ciò,assolutamente imho,ovviamente,sei in grado di bilanciare tranquillamente i gradi di libertà laterali che ti danno i pedali a sgancio,senza affaticare l'asse caviglia-ginocchio-anca a causa della posizione rigida del piede sul pedale
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Giustissimo e fisiologico,purchè si presti attenzione al fatto che le quote devono essere identiche in posizione di pedalata e non in posizione statica della bici senza biker sopra

Giustissima osservazione.

Addirittura ho la sella perfettamente in bolla sulla bdc e con la punta in alto sulle mtb di quel tanto che mi serve a compensare il sag ( ... ogni tanto capita di fare qualche km in pianura :i-want-t:), però non tengo il perfetto allineamento articolazione ginocchio / asse pedale sulle mtb preferendo essere avanzato di circa 1 cm. in quanto con queste bici pedalo frequentemente su salite ripide ... sbaglio ?

Con ciò,assolutamente imho,ovviamente,sei in grado di bilanciare tranquillamente i gradi di libertà laterali che ti danno i pedali a sgancio,senza affaticare l'asse caviglia-ginocchio-anca a causa della posizione rigida del piede sul pedale

Qui non ti seguo : se con le 5.10 sbaglio a posizionare il piede sui flat ( ovvio che con l'esperienza si sbaglia di pochissimo, ma con la vecchiaia anche quel poco fa male comunque :il-saggi:) l'unico movimento del piede è quello che mi permette la sostanziosa imbottitura delle scarpe :smile:
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Addirittura ho la sella perfettamente in bolla sulla bdc e con la punta in alto sulle mtb di quel tanto che mi serve a compensare il sag ( ... ogni tanto capita di fare qualche km in pianura :i-want-t:), però non tengo il perfetto allineamento articolazione ginocchio / asse pedale sulle mtb preferendo essere avanzato di circa 1 cm. in quanto con queste bici pedalo frequentemente su salite ripide ... sbaglio ?

Secondo me non sbagli,siamo perfettamente in linea ed hai confermato la mia precisazione


Qui non ti seguo : se con le 5.10 sbaglio a posizionare il piede sui flat ( ovvio che con l'esperienza si sbaglia di pochissimo, ma con la vecchiaia anche quel poco fa male comunque :il-saggi:) l'unico movimento del piede è quello che mi permette la sostanziosa imbottitura delle scarpe :smile:

E' vero quello che dici,ma il concetto che ho espresso nel post precedente è che,se è vero che con i flat in generale è più difficile mantenere una posizione costante del piede sul pedale,con le 5.10,grazie al grip della suola,si può anche volontariamente cambiare posizione per evitare tendiniti,e lo si può fare anche estremizzandola,ovvero di punta o di tallone,mantenendo sempre una buona presa,cosa che con suola normale e tacchetta su pedale a sgancio risulta molto difficoltoso.
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
qualcuno potrebbe cortesemente dirmi che tipo di settaggio ha l'ammortizzatore in compressione e ritorno?

è indicato con un adesivo con tre barrette di cui una in evidenza su campo blu per compressione e rosso per ritorno.

grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo