quando compri i raggi e i cerchi su CRC sono direttamente loro che scelgono la taglia giusta, scrivendoti pure una email di conferma
g.
g.
help per i possessori di pitch:
ho appena preso una 2008 usata qui sul mercatino, e ho un dubbio: ho sgonfiato l'ammortizzatore (fox RP2) e ho provato a fare una compressione per vedere come si comporta il carro.
con grande sorpresa l'ammortizatore sbatte segnando il fondocorsa a 44.5 lasciando l'or ad un centimetro abbondante dalla fine del pistone dell'ammortizzatore.
è normale? sul sito specialized il manuale riporta una corsa effettiva di 57.
secondo voi è stato sostituito?
arriva a fondo corsa l'ammo o c'è qualcosaltro che impedisce il movimento?
sulla mia, quando rientravo da un'uscita, spesso l'o-ring usciva dallo stelo ... per cui mi sembra proprio strano ....
no, non batte niente (almeno io non lo vedo) per cui è l'ammortizzatore che non arriva in fondo, avrà qualche limitatore di escursione all'interno perche l'or non arriva tutto giù.
sarà il modello 200x44.5 (in effetti misurando bene non è neanche 200 ma circa 198)
Andiamo con calma. 200x44,5 non esiste.
Sull'interasse di 200 le escursioni sono di 51(circa,di solito definita 50) e 57,quello montato sulla Pitch. Quindi per prima cosa accertati che lo stelo tutto esteso ad ammo scarico sia almeno 57( può arrivare anche a 60,poi non lavora tutto)
Poi prova a svitare il corpo,ovviamente dopo aver scaricato totalmente la pressione dalla valvola del precarico,per vedere qual'è la situazione all'interno.
Di solito le tenute si usurano,e la conseguenza è che la pressione non tiene e quindi l'ammo va a fondo corsa subito,però potrebbe anche essersi inchiodato per sporco,righe,assenza di lubrificazione e/o uno degli o-ring piegato(situazione meno comune).
Nel caso dai una bella pulita,sostituisci tutte le tenute e riprova.
Buon lavoro
come lo misuo l'angolo con precisione l'angolo di sterzo? di solito se ho un termine di paragone faccio a occhio, ma se l'ammortizzatore è da 200 è da 200 (198 per la precisione)
l'ammortizzatore con misura 200x44.5 esiste, lo monta di sicuro la mia stumpjumper (triad) e mi pare esista anche il monarch (non è quello della canyon nerve di alcunni anni fa?)
comunque la misura della corsa è coretta, fa proprio 44.5, poi la cosa è facilmente verificabile: gli altri dicono che a fondo corsa gli esce l'or, a me si ferma a un centimetro abbondante dal fondo dello stelo dell'ammo...
Sinceramente qui proprio non si capisce cosa tu intenda.....
Non ci siamo capiti. per capire basta che tu vada a vedere il sito Fox. "Non esiste" vuol dire "non viene normalmente prodotto in serie". Chiaro adesso?
Poi ci sono una valanga di misure "fuori standard" fatte fare appositamente da chi ne può ordinare un botto,tipo Specy
Se l'o-ring si ferma a + di 1 cm dal fondo, significa che la corsa "utilizzata" è 44,5, ma quella dell'ammo a questo punto parrebbe 57(44,5+ 1 abbondante) ovvero quella corretta.
Smonta il corpo e controlla,potrebbe essere solo da lubrificare per fargli fare tutta la corsa
Dunque ho montato e mi sto divertendo con il mio DHX 5.0 Air, è regolato correttamente con il sag e tutto funziona bene, in atterraggio e sulle compressioni però quando sfrutto quasi tutta la corsa, la valvola del serbatoio aggiuntivo mi batte sull'obliquo, è una roba che è successa un paio di volte non di più, secondo voi cosa mi conviene fare? giocare con la regolazione del bottom out o con gli scatti di apertura del propedal?