Analisi Specyalized Pitch

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


michael_89

Biker superioris
28/8/09
933
0
0
Monza
Visita sito
ciao a tutti voi possessori di pitch...
sarei intenzionato a comprarla in questo periodo e sono alto 1,89 cm. Sapreste consigliarmi la misura più adatta a me? e soprattutto, me la consigliate come bici da principiante con cui fare veramente un po' di tutto? nelle mie zone ho parecchi boschi con parecchie salite e discese.
Attendo vostri lumi.
Grazie

E' una bici Favolosa!!! .....ieri sono passato dal Bicimania di Monza è lì (nn sò in altri posti) è scontata del 20%....cioè 1560 Euro chiavi in mano (senza pedali eheheh...).....se li avessi io 1500 Euro la prenderei ad occhi chiusi!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
io sono 1,90 ed ho una L, quindi dovrebbe "calzare" bene anche a te.


Quoto al 100%.La misura di telaio per 1.89 è sicuramente la L


Comunque io un full per cominciare da zero con la mtb non la prenderei : con una front si impara meglio come e dove mettere le ruote :il-saggi:


Su questo si può discutere:è sicuramente vero che la front sia propedeutica,anche perchè si impara ad usare i nostri principali ammortizzatori,cioè braccia e gambe,ed a scegliere le linee.
Però ormai,per chi vuole iniziare a divertirsi nei boschi,anche come prima bici una full con buone geometrie e generose escursioni,purchè ci si renda conto che prima di sfruttarla ce ne vuole,può essere una scelta in assoluto non errata. Va anche considerata la provenienza del biker principiante:se è uno che non ha mai visto un sentiero è un conto,se è uno che proviene dal fuoristrada in moto la cosa è ben diversa
 

ltata

Biker popularis
tranquilli che ho già fatto sia dh che xc ma non con bici mie...
l'unica cosa è la misura in due su due rivenditori vista la mia altezza di 1,90 mi hanno detto 21 pollici ovveri xl, aggiungo anche che un mio amico ha preso una fsr xc in taglia xl essendo alto 1,86
che ne pensate?

cosa ci sarebbe da migliorare per far scendere il peso della pitch.
grazie
 

hisoka

Biker ultra
16/7/09
694
0
0
Gorizia?
Visita sito
ci potresti cambiare la forca perdendo circa 1 kiletto, anche se ti assicuro che la pike se settata bene lavora benissimo... poi puoi cambiare i cerchi o il manubrio e infine se proprio sei maniaco del grammo cambi il cambio (ahah) con un xtr...
 

ltata

Biker popularis
sono nel panico per la misura ragazzi...
ho paura di fare una cazzata.. oddio non stiamo parlando di chissà cosa però vorrei essere sicuro che la xl mi vada bene per la mia altezza di 1,90... help :-)

per quale motivo consigliate cmq L anche se nellatabella misure c'è scritto XL?
 

hisoka

Biker ultra
16/7/09
694
0
0
Gorizia?
Visita sito
in poche parole:
XL = maggior comfort nella pedalata e in salita
L = più stabilità in discesa, e maggior controllo durante drop, salti ecc ecc
dato che la pitch è una bici + da discesa che da salita meglio prenderla un po più piccola che più grande =)
 

ltata

Biker popularis
capisco le motivazini ma considerando che la bici la userò anche per dei bei giri di xc con amici... quasi quasi mi oriento sulla xl...
ho il timore di stare stretto sulla l e non avere margini di miglioramento, invece credo che prendendo la xl io possa adattare meglio la posizione di guida... mi sbaglio forse?
grazie
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ci potresti cambiare la forca perdendo circa 1 kiletto, anche se ti assicuro che la pike se settata bene lavora benissimo....

E che forcella potrebbe montare al posto della Pike per guadagnare 1 kg?

...L = più stabilità in discesa...

Che una bici con interasse più corto è più stabile in discesa lo sento per la prima volta.


Sarebbe meglio pensare bene a quel che si scrive, prima di dispensare "consigli" che a qualcuno potrebbero costare fior di quattrini.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca 14

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
E come sempre Muldox ha ragione.
Non esiste una forka che faccia guadagnare 1 Kg rispetto alla Pike ed ovviamente il telaio più corto non è certo più stabile in discesa,semmai più maneggevole.
Io però continuo a sostenere che per un biker 10 cm + alto di me la L sia la misura giusta.
E per giusta intendo il giusto compromesso tra pedalabilità,agilità e stabilità,cioè quello che normalmente si ricerca in questa tipologia di bici.
Vediamo le misure:
io sono 1.79,pedalo una M con or.virtuale di 586 mm,con attacco da 50(avevo un 70 e l'ho sostituito). L'interasse dichiarato è di 114 cm,che nel mio caso è lievemente più lungo avendo montato la 36 al posto della Pike. E' già un interasse lungo,la bici è stabile,con l'attacco da 50 riesco ad arretrare bene.
La L ha or. virtuale di 625 mm ed un interasse,con la Pike,di 118 cm.E' un interasse da DH.
La XL ha or. virtuale di 645 mm ed interasse di 121 cm. Secondo me è veramente troppo,forse addirittura in assoluto,ma,a mio giudizio per una bici AM,fuori misura per un biker alto 1.89.
Spero di aver chiarito la mia idea,vorrei sentire comunque che ne dice Muldox
 
  • Mi piace
Reactions: sgamarco

Mikk

Biker novus
salve a tutti....da 1 paio di mesi sono possessore di una bella pitch pro '10.....ho letto un po questo topic e devo dire che ci son cose molto interessanti.....cmq anche io nelle prime uscite l'ho trovata un po "larga" e goffa nel misto stretto....ma cmq penso solo sia questione di abituarsi alla posizione.......

p.s a chi bisogna chiedere x avere il logo della pitch in firma???? :D :D
 

ltata

Biker popularis
E come sempre Muldox ha ragione.
Non esiste una forka che faccia guadagnare 1 Kg rispetto alla Pike ed ovviamente il telaio più corto non è certo più stabile in discesa,semmai più maneggevole.
Io però continuo a sostenere che per un biker 10 cm + alto di me la L sia la misura giusta.
E per giusta intendo il giusto compromesso tra pedalabilità,agilità e stabilità,cioè quello che normalmente si ricerca in questa tipologia di bici.
Vediamo le misure:
io sono 1.79,pedalo una M con or.virtuale di 586 mm,con attacco da 50(avevo un 70 e l'ho sostituito). L'interasse dichiarato è di 114 cm,che nel mio caso è lievemente più lungo avendo montato la 36 al posto della Pike. E' già un interasse lungo,la bici è stabile,con l'attacco da 50 riesco ad arretrare bene.
La L ha or. virtuale di 625 mm ed un interasse,con la Pike,di 118 cm.E' un interasse da DH.
La XL ha or. virtuale di 645 mm ed interasse di 121 cm. Secondo me è veramente troppo,forse addirittura in assoluto,ma,a mio giudizio per una bici AM,fuori misura per un biker alto 1.89.
Spero di aver chiarito la mia idea,vorrei sentire comunque che ne dice Muldox

ti ringrazio molto delle indicazioni, il tuo posto sicuramente quello più chiaro e con tante spiegazioni, ma allora perchè i due rivenditori sentendo la mia altezza che precismente è 1.90 senza scarpe mi hanno subito detto senza indugio... prendi una xl?
non so perchè ma la mia coscienza mi sta spigendo verso la xl... tuttaia ho tempo fino a domani per decidere con calma...
grazie ciao
 

Absenthia

Biker superis
7/10/08
424
0
0
Breganze
www.absenthia.it
ti ringrazio molto delle indicazioni, il tuo posto sicuramente quello più chiaro e con tante spiegazioni, ma allora perchè i due rivenditori sentendo la mia altezza che precismente è 1.90 senza scarpe mi hanno subito detto senza indugio... prendi una xl?
non so perchè ma la mia coscienza mi sta spigendo verso la xl... tuttaia ho tempo fino a domani per decidere con calma...
grazie ciao

Io sono 1.87 mt, la mia pitch è una L e mi trovo benissimo... per conto mio devi considerare che negoziante hai davanti... se è un negoziante che arriva dalla corsa o dall'XC è abituato a veder la gente distesa sopra la bici, quindi su una XL ti vedrebbe meglio, se invece è un negoziante dove la pitch è la bici più leggerina mi sa che ti consiglierebbe una L (per non dire una M se questo non ha mai pedalato in salita :smile:)...

Dove l'ho presa io erano più orientati all'AM e Freeride che all'XC ed il negoziante quella volta mi ha suggerito una L.
Posso solo dire che ha fatto bene, dopo averla comprata avevo mille dubbi d'aver sbagliato (la mia prima bici era una front) la differenza di sensazione in sella era abissale, sulla front ero disteso sulla bici, sulla pitch ero bello eretto...
Dopo 2 anni circa di utilizzo posso dirti che la taglia è stata quella giusta, l'unica cosa che ho fatto per la postura è stata quella di allungare l'attacco manubrio di 2 cm per andar meglio in salita (dall'originale 70 ho montato un 90), ma per il resto la bici è un giocattolo...
Concordo che la L rispetto la XL è più una scelta discesistica per il motivo che è più "allegretta" e meno lenta nei cambi, ma tra le 2 taglie non credo ci sia una differenza abissale...

Se effettivamente sei 1,90 senza scarpe, io sono 1,87 e sono in mezzo tra le 2 taglie, probabilmente tu sei più verso la XL guardando la tabella, 3cm sono pochi ma anche tanti...
Se hai occasione di provare le 2 taglie dal negoziante e sentire come ci stai sopra fai la prova del 9 e decidi...

Io prenderei una L (come ho fatto :smile:), però quando l'ho scelta il negoziante mi ha dato la possibilità di provarle entrambe e sentirne la differenza...

Buona scelta...
 
  • Mi piace
Reactions: GPA

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...vorrei sentire comunque che ne dice Muldox

Io sono alto circa 185 cm e pedalo felicemente una L con 605 mm di orizzontale virtuale. E' vero che avendo il cavallo alto ho più frequentemente problemi di lunghezza tubo sella e reggi che di orizzontale, ma se anche fossi 5 cm più alto mai e poi mai sceglierei una bici con 645 mm di OV (!!!!). L'interasse poi mi sembra quello di un autobus (ma sei certo di quei valori? Sul sito Specy mi pare non sia dichiarato).

@Itata: non so sia il caso dei venditori ai quali ti sei rivolto, ma spesso la loro formazione è xc se non addirittura bdc. E' chiaro che su mezzi del genere le esigenze sono ben diverse da quelle che si hanno comprando una Pitch.
 
  • Mi piace
Reactions: giusecab

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
@ ITATA: Quoto quanto detto da Muldox e poi da GPA e Nykky inoltre ritengo sia di maggior facilità migliorare la posizione in sella partendo da una taglia piu piccola che da una taglia grande.
Con la taglia piu piccola oltre a quanto già detto per le misure di interasse e OV puoi allungare l'attacco manubrio e arretrare la sella rimanendo sempre ben bilanciato in sella, ma nel caso contrario ti troverai a molte poche limitate possibilità di una corretta regolazione.
Vai sulla taglia L come già detto e non te ne pentirai !
Per i giri XC che farai con gli amici, vedrai che ti troverai benissimo sia su lunghe salite che in tecniche discese... ;-)

edit: le misure riportate da GPA sono esatte e tanto è vero che il 90 % dei possessori di Pitch hanno guarda caso sostituito l'attacco originale con uno piu corto proprio perchè la Pitch è un "biciclettone" con misure decisamente abbondanti...
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
quoto sgmarco,con itata abbiamo avuto uno scambio di impressioni ed io posso confermare che,tornassi indietro,prenderei una S,essendo 170cm sono a cavallo delle 2 taglie ma la pitch "veste" parecchio e quindi la S mi avrebbe dato un mezzo più divertente nello stretto:anch'io seguii il consiglio del negozio e presi la M.
Riguardo agli upgrade per allegerire il mezzo:la pitch la paghi 1500-1700,ne vale la pena spenderne altrettanti per avere roba xtr o cerchi leggeri XC(quanto durerebbero in questo contesto?) o 400g in meno per una revelation?io penso di no,allora spendi subito di più e ti compri un'altro mezzo più pregiato.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
perchè i due rivenditori sentendo la mia altezza che precismente è 1.90 senza scarpe mi hanno subito detto senza indugio... prendi una xl?
non so perchè ma la mia coscienza mi sta spigendo verso la xl... tuttaia ho tempo fino a domani per decidere con calma...
grazie ciao

Considera 3 cose:
1)la posizione in bici varia in base alla destinazione d'uso della bici,in base alla quale variano anche le geometrie della stessa.Il telaio Pitch è già lungo di suo,quindi nel dubbio,ripeto vista la destinazione d'uso,opterei per la misura + corta,che,in questo caso,è già lunga di orizzontale e molto lunga di interasse
2)chi ha radici XC o,peggio ancora,BDC,concepisce l'assetto in bici sempre solo in funzione della pedalata,spingendo il biker a posizionarsi su una AM come su una XC
3)c'è anche una motivazione commerciale:la XL è una taglia quasi invendibile con le misure che si ritrova,e non è da escludere che il distributore abbia in qualche modo incentivato i rivenditori a spingere,ove possibile,la vendita di mezzi che sono stati obbligati ad ordinare col grosso rischio che restino invenduti
Mi sento di continuare a consigliarti la L e,credimi,non è facile che io mi sbilanci così. Con le misure che ha la XL,non riusciresti ad arretrare a sufficienza e far girare una bici con 121 cm di interasse è una vera impresa
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Io sono 1.87 mt, la mia pitch è una L e mi trovo benissimo... per conto mio devi considerare che negoziante hai davanti... se è un negoziante che arriva dalla corsa o dall'XC è abituato a veder la gente distesa sopra la bici, quindi su una XL ti vedrebbe meglio, se invece è un negoziante dove la pitch è la bici più leggerina mi sa che ti consiglierebbe una L (per non dire una M se questo non ha mai pedalato in salita :smile:)...

Quoto al 100%
Addirittura verissima la notazione sulla M:probabilmente un discesista puro si adatterebbe a pedalare sulla M,perchè in effetti 114 cm sono già un bell'interasse e i 118 della L sono tanti su questo tipo di bici
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
quoto sgmarco,con itata abbiamo avuto uno scambio di impressioni ed io posso confermare che,tornassi indietro,prenderei una S,essendo 170cm sono a cavallo delle 2 taglie ma la pitch "veste" parecchio e quindi la S mi avrebbe dato un mezzo più divertente nello stretto:anch'io seguii il consiglio del negozio e presi la M.
Riguardo agli upgrade per allegerire il mezzo:la pitch la paghi 1500-1700,ne vale la pena spenderne altrettanti per avere roba xtr o cerchi leggeri XC(quanto durerebbero in questo contesto?) o 400g in meno per una revelation?io penso di no,allora spendi subito di più e ti compri un'altro mezzo più pregiato.

Sti negozianti secondo me sono tutti uguali...
Stesso mio caso: 1.70 cm x taglia M "impostami" con sicurezza assoluta dal negoziante al prezzo di 1530 Euro, ma oggi penso che se avessi preso la taglia S ( con i consigli che oggi stiamo noi a scrivere su questo forum ) forse ad oggi ero ancora in sella alla Pitch !
Ai tempi ( nel 2008 ) la Pitch era appena uscita, e non la si conosceva ancora bene, nè la conoscevano i negozianti, nè si potevano trovare in giro testimonianze reali !!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo