Analisi Specyalized Pitch

hisoka

Biker ultra
16/7/09
694
0
0
Gorizia?
Visita sito
mi intrometto un attimo nella discussione, dato che ho comprato una pitch la scorsa settimana... trovando l'attacco manubrio troppo piccolo e scomodo (le mani mi facevano malissimo dopo 10 min) ne ho messo uno un po più lungo, non di molto.
il negoziante mi ha detto che ho fatto una cazzata, e che mi troverò malissimo, che la pitch è una bici da discesa e che non devo allungare l'attacco manubrio. inoltre cambiando l'attacco manubrio ho sconvolto le geometrie, e alzare la bici durante i salti sarà difficilissimo...
ora ditemi: sono io pazzo oppure quello pazzo è lui?
grazie =)
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
mi intrometto un attimo nella discussione, dato che ho comprato una pitch la scorsa settimana... trovando l'attacco manubrio troppo piccolo e scomodo (le mani mi facevano malissimo dopo 10 min) ne ho messo uno un po più lungo, non di molto.
il negoziante mi ha detto che ho fatto una cazzata, e che mi troverò malissimo, che la pitch è una bici da discesa e che non devo allungare l'attacco manubrio. inoltre cambiando l'attacco manubrio ho sconvolto le geometrie, e alzare la bici durante i salti sarà difficilissimo...
ora ditemi: sono io pazzo oppure quello pazzo è lui?
grazie =)

La Pitch una bici da discesa? sconvolgere le geometrie con un attacco manubrio ???? ... Scusa ma questo negoziante... era all'interno di un Centro Commerciale ?! ... Perchè affermazioni del genere mi sembrano un tantinello da incompetente...

Ok... dai... forse vi siete capiti male! La Pitch è ANCHE una bici da discesa... dopo la salita! ;-) Per questo è "catalogata" come All Mountain.
Ma l'attacco manubrio che hai trovato da quanto era e su che taglia di bici? Che misura di attacco hai messo? Tu quanto sei alto?

Mi sembra molto strano, visto che la Pitch esce addirittura con diverse misure di attacco a seconda della taglia...
 

hisoka

Biker ultra
16/7/09
694
0
0
Gorizia?
Visita sito
si mi ha detto che non riusciro ad alzare lz bici e a gestirla in discesa...l`attacco che avevo prima era cortissimo e l`ho allungato di soli 2cm... Io sono alto 1.70 ma ho 16'anni quindi dovrei crescere ancora un pochetto. In disesa sara anche meglio corto pero c`è anche la salita e la strada da fare...
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
si mi ha detto che non riusciro ad alzare lz bici e a gestirla in discesa...l`attacco che avevo prima era cortissimo e l`ho allungato di soli 2cm... Io sono alto 1.70 ma ho 16'anni quindi dovrei crescere ancora un pochetto. In disesa sara anche meglio corto pero c`è anche la salita e la strada da fare...

che taglia è la bici ? Una M presumo ?!
quale è la lunghezza esatta del attacco che hai messo adesso?
90 mm ?
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
si e una M. La lunghezza dell`attacco non la so appena torno a casa la misurero. Anzi mi potresti dire come si misura la lunghezza dell`attacco? Si sono noob in queste cose =P

La misura dell' attacco la calcoli dal centro del foro dove passa il tubo della forcella ( canotto ) al centro del foro dove passa il manubrio ( piega ).
Con un calibro puoi misurarla senza problemi, ma anche un righello puo' andar bene. Se poi vai fuori di qualche millimetro non ti preoccupare...
Calcola che la Pitch in taglia M esce con un attacco di 70 mm ( 7 cm ).
Se a questo punto, hai sostituito l' attacco originale e lo hai allungato di + 2 cm, ora sei effettivamente troppo allungato in sella.
Ok che potrai crescere ancora un po ( e te lo auguro ;-) ) ma finchè le tue misure son queste (- 1.70 su bici in taglia M, sei nella norma -); se non hai braccia lunghissime, rimani negli standard consigliati dalla casa e se fai o vuoi fare qualche cambiamento, fatti consigliare da gente esperta.
La posizione in sella è importantissima, non affidarti a tentativi. Se le prime volte che pedali ti fanno un pochino male i palmi delle mani è normale... Utilizza un guanto con una imbottitura e vedi che pian piano il dolore svanirà.
Facci sapere comunque quanto è lungo l'attacco che hai montato.
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
ok ti faro sapere, intanto grazie per le risposte :) comunque dici che dovrei farmi rimettere l`altro attacco?

Se ho capito bene, quello che hai sostituito era l'originale? Se cosi' stanno le cose... Allora il venditore non aveva tutti i torti e a questo punto tanto pazzo non è.
... anche se la Pitch rimane sempre una bici da All Mountain e non DA DISCESA ( E BASTA ).
...
Rimetti l'attacco originale se effettivamente sei andato a finire su un attacco da 90 mm.

p.s. = La prox volta cerca di essere piu chiaro, cosi' vediamo di capire meglio e subito come stanno le cose.:spetteguless:
Ciao!!!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
dici che dovrei farmi rimettere l`altro attacco?

Molto verosimilmente sì.
Due persone della stessa statura possono avere differenze anche notevoli di lunghezza di braccia e gambe,quindi,sullo stesso telaio,possono avere altezza sella e lunghezza di assetto longitudinale diverse.Questo però al limite,mentre di solito le differenze tra gli arti sono trascurabili.
Vedendo però che arrivi da una RR9.1,se non sbaglio una bici XC,penso che il tuo problema sia quello di voler riportare l'assetto da XC su una AM,cosa che ti potrà aiutare in salita ma ti penalizzerà sicuramente in discesa.Cerca di entrare nell'ottica di una pedalata col busto piuttosto eretto,di una posizione che richiede un notevole spostamento in punta di sella sul ripido,e sfrutta,se non hai una 2010 di serie con forka fissa,la possibilità di abbassare davanti per migliorare la posizione da salita. Considera che io che sono 1.79 sulla M ho messo un attacco da 50,mio figlio che ha 14 anni ed è 1.70 come te ha una Torque taglia S con attacco da 50,eppure,anche se poco e male,pedaliamo(con assetto più che accettabile)
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Molto verosimilmente sì.
Due persone della stessa statura possono avere differenze anche notevoli di lunghezza di braccia e gambe,quindi,sullo stesso telaio,possono avere altezza sella e lunghezza di assetto longitudinale diverse.Questo però al limite,mentre di solito le differenze tra gli arti sono trascurabili.
Vedendo però che arrivi da una RR9.1,se non sbaglio una bici XC,penso che il tuo problema sia quello di voler riportare l'assetto da XC su una AM,cosa che ti potrà aiutare in salita ma ti penalizzerà sicuramente in discesa.Cerca di entrare nell'ottica di una pedalata col busto piuttosto eretto,di una posizione che richiede un notevole spostamento in punta di sella sul ripido,e sfrutta,se non hai una 2010 di serie con forka fissa,la possibilità di abbassare davanti per migliorare la posizione da salita. Considera che io che sono 1.79 sulla M ho messo un attacco da 50,mio figlio che ha 14 anni ed è 1.70 come te ha una Torque taglia S con attacco da 50,eppure,anche se poco e male,pedaliamo(con assetto più che accettabile)

Quoto tutto!

Addirittura hai una taglia M che é già un pò lunghetta per la tua statura, se tieni l'attacco da 90 sei troppo disteso e non sfrutteresti al meglio le qualità in discesa della Pitch.

Io sulla mia M (sono 1,75) avevo montato un attacco da 50mm e mi trovavo bene.

Forse il tuo negoziante non te l'ha spiegato nel modo giusto, ma non aveva tutti i torti sul sostenere di 'snaturare' un pò l'impiego della bici con un'attacco così lungo
 

hisoka

Biker ultra
16/7/09
694
0
0
Gorizia?
Visita sito
no beh io vengo da una merida da 300 euro, con un suntor da 80 davanti... Non so perche ci sia scritto 9.1 xP vabbe seguiro il vostro consiglio e di rimettere l`attacco originale =) voi comunque dite che il dolore alle mani andrà via da solo?
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
ciao, ho misurato l'attacco manubrio ed è di 80mm
quindi non penso mi abbia messo l'originale quando mi ha dato la bici =P

Allora... anche se non ci hai detto all'inizio se la bici l'hai presa nuova o usata e comunque dici che hai sostituito l'attacco con uno piu lungo di 2 cm ed ora lo hai da 80 mm... L'attacco che c'era montato non era originale a prescindere ( sulla Pitch in taglia M l'attacco misura 70 mm ), quindi presumo a questo punto che la bici sia stata acquistata di seconda mano.
Secondo me anche da 80 è decisamente lungo; quindi torna sui tuoi passi e rimetti quello che avevi; utilizza dei guanti specifici e abituati alla nuova posizione in sella ad una bici ben diversa da quella che avevi prima ( rif. = Merida ).
Se puoi... prova a fare il contrario... ossia mettere un attacco piu corto, tipo da 50 mm come ti hanno già consigliato altri colleghi.
Ciao.
 

hisoka

Biker ultra
16/7/09
694
0
0
Gorizia?
Visita sito
la bici l'ho comprata nuova, solo che non l'hanno montata davanti a me perciò... spero mi rimetta l'attacco che avevo prima, perchè l'altra volta si è messo a urlare(ovviamente non in modo incazzatissimo, però...) come vi ho gia detto...
anzi vado in questo momento a farmelo cambiare, vi farò sapere sta sera u.u
intanto ho gia comprato dei guanti pagati 35 euro purtroppo (venivano 42).
grazie intanto ;)
 

ltata

Biker popularis
ciao a tutti voi possessori di pitch...
sarei intenzionato a comprarla in questo periodo e sono alto 1,90 cm. Sapreste consigliarmi la misura più adatta a me? e soprattutto, me la consigliate come bici da principiante con cui fare veramente un po' di tutto? nelle mie zone ho parecchi boschi con parecchie salite e discese.
Attendo vostri lumi.
Grazie
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
ciao a tutti voi possessori di pitch...
sarei intenzionato a comprarla in questo periodo e sono alto 1,89 cm. Sapreste consigliarmi la misura più adatta a me? e soprattutto, me la consigliate come bici da principiante con cui fare veramente un po' di tutto? nelle mie zone ho parecchi boschi con parecchie salite e discese.
Attendo vostri lumi.
Grazie

Ciao,

io sono 1,90 ed ho una L, quindi dovrebbe "calzare" bene anche a te.

La Pitch è una mtb fatta per essere personalizzata e cambia carattere a seconda di come l'allestisci.

Così come esce dal negozio è pesantuccia per la salita, ma se la prendi con calma poi ti puoi divertire in discesa.

Comunque io un full per cominciare da zero con la mtb non la prenderei : con una front si impara meglio come e dove mettere le ruote :il-saggi:
 

hisoka

Biker ultra
16/7/09
694
0
0
Gorizia?
Visita sito
quoto in piena, prima devi capire cosa vuoi fare, io ho scassato completamente una bici prima di prendere la pitch, ma proprio completamente, cerchioni storti, asse posteriore storto, freni andati, cambio distrutto...
così mi son detto: ho bisogno di una full bella potente!!! xD
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo