Analisi Specyalized Pitch

blackfly

Biker urlandum
20/11/02
560
0
0
52
Porcia -Pn
Visita sito
l'unica cosa che mi lascia un pò perplesso sono i cuscinetti che ho sentito che col tempo tendono a lascarsi... sono solo voci o verità?

io ho un paio di crossmax sl sulla full da xc ,le ho maltrattate per bene!! ,praticamente usavo la bici per farci freeride,piste da DH comprese e sono ancora perfette dopo 6 anni di maltrattamenti ,l'unica cosa che ho sostituito e stata la boccola dove e fissato il pacco pignoni che con il tempo si era usurata , e ho dovuto far regolare il lasco dei cusinetti e tirare i raggi una sola volta da quando le ho, per il resto sono ancora ok e con cuscinetti originali
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
l'unica cosa che mi lascia un pò perplesso sono i cuscinetti che ho sentito che col tempo tendono a lascarsi... sono solo voci o verità?

A questo non so' risponderti.
:nunsacci:
NIPI... tu sai qualcosa in merito?


Eccomi...

I mozzi Mavic hanno cuscinetti a cartuccia registrabili (loro la definiscono 'microregolazione' dato il range stretto) quindi ovviamente ogni tanto possono prendere un pò di gioco per poi essere riportati alla condizione originale con la chiave in dotazione.

Da quello che ho letto, sentito e... visto, non é che brillino per affidabilità le ruote francesi, soprattutto nelle ultime stagioni.

Diciamo che per non avere problemi la manutenzione deve essere un pò più alta della media, e gli abusi non troppo frequenti; ho un compagno d'uscite che usa una Stinky Air 08 per fare AM (ex stradista e pistard, gambe d'acciaio...beato lui!) e il posteriore SX non é durato molto!

Personalmente se dovessi investire certe cifre punterei all EX 1750 ad occhi chiusi!

Oppure mi farei fare delle ruote da CRC puntando ad un compromesso peso/robustezza/portafoglio. Con 300 euro ci si fa delle ruote non troppo pesanti da usare sia per pedalare che per qualche uscita in bikepark (anche se io son del partito 2setderodel'émejodeunsol...).

Quelle linkate da iceburn sono molto interessanti.

Per il tubless non é un problema, i kit di traformazione validi sono ormai molto diffusi.
Io mi sto quasi convincendo a 'latticizzare' le mie ruote da AM con il Caffélattex...
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Eccomi...

I mozzi Mavic hanno cuscinetti a cartuccia registrabili ... // ... Io mi sto quasi convincendo a 'latticizzare' le mie ruote da AM con il Caffélattex...

E lo sapevo che ne sapevi una piu del diavolo!!!! ;-)

latticizzi? l'idea mi era balenata anche a me con le ruote "pesanti" ma ancora non riesco a convincermi... in primis perchè utilizzo tutte camere con valvole schrader ( e i fori sui cerchi erano per valvole schrader ), poi sarà anche che mi piace cambiare pneumatico e provare tipi diversi a seconda del percorso... :spetteguless:
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
poi sarà anche che mi piace cambiare pneumatico e provare tipi diversi a seconda del percorso... :spetteguless:

Anche a me, ma visto quello che costano le gomme, le latticizzo per evitare di cadere in tentazione troppo spesso e cambiarle! :cucù:

E poi l'accoppiata Telonix/Nevegal mi ha dato soddisfazione in situazioni molto diverse ed anche difficili.
Se riesco ad aggiungere il guadagno di peso dato dalla latticizzazione potrei cosiderarla un'accoppiata ideale per l'AM spinto su quasi tutti i tipi di fondo
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Anche a me, ma visto quello che costano le gomme, le latticizzo per evitare di cadere in tentazione troppo spesso e cambiarle! :cucù:

E poi l'accoppiata Telonix/Nevegal mi ha dato soddisfazione in situazioni molto diverse ed anche difficili.
Se riesco ad aggiungere il guadagno di peso dato dalla latticizzazione potrei cosiderarla un'accoppiata ideale per l'AM spinto su quasi tutti i tipi di fondo

Anch'io ho provato l'accoppiata Telonix/Nevegal e mi ci son trovato bene; poi ho provato le Specialized Pinn'er ( una in piu la sto vendendo sul mercatino, perchè ne ho troppe ) e Chunder e mi ci son trovato desisamente meglio!
Non sono molto differenti tra loro le 2.30 Pinn'er e le 2.50 Chunder perchè la superficie a terra è la stessa: 58-559 ; pero' i tasselli laterali hanno una spaziatura differente e i centrali un disegno diverso per un utilizzo front / rear.
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Anch'io ho provato l'accoppiata Telonix/Nevegal e mi ci son trovato bene; poi ho provato le Specialized Pinn'er ( una in piu la sto vendendo sul mercatino, perchè ne ho troppe ) e Chunder e mi ci son trovato desisamente meglio!
Non sono molto differenti tra loro le 2.30 Pinn'er e le 2.50 Chunder perchè la superficie a terra è la stessa: 58-559 ; pero' i tasselli laterali hanno una spaziatura differente e i centrali un disegno diverso per un utilizzo front / rear.


Ma non sono gomme un pò pesantine? E molto morbide?! :nunsacci:

Sempre per un'uso pedalato intendo :i-want-t:

per pedalare (e salire) sto provando l'accoppiata Nobby Nic da 2.25 all' anteriore e Maxxis Ignitor 2.35 dietro. Opinioni?
Anche a me piacerebbe latticizzare le ruote leggere, però qualche labbrino i miei DT ce l'hanno ormai... funzionerebbe?
g.


Pensa che io il NN lo volevo provare al posteriore! Dipende da quanto é pronunciato il 'labbrino'... considera anche che le gomme per camera hanno una carcassa più cedevele delle gomme UST o tublessready.
Quindi potrebbero flettere di più ed ogni tanto spostarsi troppo sul cerchio, magari causando delle fuoriuscite di lattice nei punti irregolari
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Ah ecco perché non mi tornavano i conti! :pirletto:

Pensavo le usassi per pedalare... ma se usi quelle gomme lì per pedalare allora puoi togliere il motore al CBR e metterci la guarnitura! :))):
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
sto provando la Nobby Nic sull' anteriore pervedere se rotola un pò meglio e pesa un pò meno della Eskar. In alternativa cosa suggerireste? Dietro sempre Ignitor 2.35.
La NN è veramente morbida e appiccicosa, sullo sconnesso va benone,ma per rotolare non sembra il massimo
g.
 

Absenthia

Biker superis
7/10/08
424
0
0
Breganze
www.absenthia.it
Bene, ho finito...
Ora vediamo cosa ne pensate :cucù:
Visto che parlate di gomme, sarei interessato anch'io a qualche consiglio su qualcosa di più scorrevole delle Nevegal, ma che comunque mantengano la stessa robustezza... (son indeciso se montare tubeless oppure ancora con camere d'aria il prossimo treno)...

Vi presento la Mia RockPitch!!!

picture.php


picture.php


picture.php


picture.php
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
sti cazzi Absenthia hai un attacco manubrio lunghissimo e io che volevo accorciare già quello di serie! Ma quanto sei alto?

Io come configurazione copertoni ho lasciato l'Eskar al posteriore e davanti ho un High Roller...il Nevegal non mi piace...appena l'Eskar va alla frutta provo la pazzia di montare un Larssen per il massimo della scorrevolezza...suggeriscono anche il Chunder come gomma non male...
 

Absenthia

Biker superis
7/10/08
424
0
0
Breganze
www.absenthia.it
sti cazzi Absenthia hai un attacco manubrio lunghissimo e io che volevo accorciare già quello di serie! Ma quanto sei alto?

Sono quasi 1,88m, come misura ero tra la L e la XL, per un fattore di agilità ho preso la L, ma l'anno scorso soffrivo un pò in salita, quest'anno provo con un attacco di 2cm più lungo e vediamo... al massimo presto faccio rimetter su il vecchio...

Pensavo anch'io alle HighRoller da 2,35 davanti, ma dietro pensavo di metter su delle Ardent da 2,25...
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
oggi pedalata su fango/neve ghiacciata e lunga discesa tecnica su pietre e radici; devo dire che la Nobby Nic all'anteriore aveva un grip notevole, anche se l'ho tenuta piuttosto dura x non pizzicare. La Ignitor al post ha fatto il suo sporco lavoro senza fare una piega, direi che è un'accoppiata dignitosa per fondi invernali
g.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo