Analisi Specyalized Pitch

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Ragazzi mi si è piantata la forcella - PIKE - a 95...
Praticamente l'U-Turn, il rebound e tutto il resto funziona al solito e a 140 ammortizza....
Il problema è che se abbasso al minmo sembra di avere una forcella rigida.
E' capitato a qualcuno ?????

Mo' la porto subito dal mio neoziante - con la scusa faccio cambiare la molla interna con la piu dura.
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
Ragazzi mi si è piantata la forcella - PIKE - a 95...
Praticamente l'U-Turn, il rebound e tutto il resto funziona al solito e a 140 ammortizza....
Il problema è che se abbasso al minmo sembra di avere una forcella rigida.
E' capitato a qualcuno ?????

Mo' la porto subito dal mio neoziante - con la scusa faccio cambiare la molla interna con la piu dura.
A me non funzionava il blocco,però in garanzia hanno riparato il tutto e ho guadagnato il pomello per la regolazione del gate che non c'è di serie.
 

c_quigley69

Biker serius
13/5/08
107
0
0
CECCANO
Visita sito
... torno di nuovo con una domanda sulla taglia (non me ne vogliate) non avendo la possibilità di paragoni. Io ho preso su consiglio del venditore che è anche un noto raider una S (sono 1,70). Devo fare una premessa la bici l'ho cambiata con una Stinky (per me impedalabile). La discesa fatta un paio di volte con la Stinky (sassi che non ti consentono di pedalare in salita) l'ho fatta con la Pitch che non me la fatta rimpingere. Ieri ho fatto un giro pedalato per vedere la pedalabilità... certo non è una front ma ho fatto 35 km di misto senza grossi problemi. Ora leggendo i vari post (anche in altre sezioni come l'enduro e SJ) ho visto che la maggior parte con altezze come (e simili) alla mia hanno optato per una M. La mia è una taglia giusta? o sarebbe meglio la M. Con quale criterio si sceglia sta benedetta taglia?
Grazie a tutti per le risposte
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
Ragazzi mi si è piantata la forcella - PIKE - a 95...
Praticamente l'U-Turn, il rebound e tutto il resto funziona al solito e a 140 ammortizza....
Il problema è che se abbasso al minmo sembra di avere una forcella rigida.
E' capitato a qualcuno ?????

Mo' la porto subito dal mio neoziante - con la scusa faccio cambiare la molla interna con la piu dura.

ok, alla fine è successo anche alla mia e la diagnosi del sivende è stata che si è rotta la cartuccia e l'olio è sceso nella parte bassa dello stelo, infatti ora, come a Sgamarco, la forcella a 95 mm è murata e a 140 mm va a pacco a mezza corsa. Però è in garanzia quindi chissenefrega, e ho già montato la forcella di riserva.
P.S.
mamma che porcheria di serie sterzo che abbiamo!
g.
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
... torno di nuovo con una domanda sulla taglia (non me ne vogliate) non avendo la possibilità di paragoni. Io ho preso su consiglio del venditore che è anche un noto raider una S (sono 1,70). Devo fare una premessa la bici l'ho cambiata con una Stinky (per me impedalabile). La discesa fatta un paio di volte con la Stinky (sassi che non ti consentono di pedalare in salita) l'ho fatta con la Pitch che non me la fatta rimpingere. Ieri ho fatto un giro pedalato per vedere la pedalabilità... certo non è una front ma ho fatto 35 km di misto senza grossi problemi. Ora leggendo i vari post (anche in altre sezioni come l'enduro e SJ) ho visto che la maggior parte con altezze come (e simili) alla mia hanno optato per una M. La mia è una taglia giusta? o sarebbe meglio la M. Con quale criterio si sceglia sta benedetta taglia?
Grazie a tutti per le risposte

io sono convinto che la taglia S sia un pò corta per te, e considera che questo lo avverti specialmente in fase di pedalata, magari quando spingi in salita. Perchè non ti organizzi x provare una M? così ti togli il dubbio
g.
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
ok, alla fine è successo anche alla mia e la diagnosi del sivende è stata che si è rotta la cartuccia e l'olio è sceso nella parte bassa dello stelo, infatti ora, come a Sgamarco, la forcella a 95 mm è murata e a 140 mm va a pacco a mezza corsa. Però è in garanzia quindi chissenefrega, e ho già montato la forcella di riserva.
P.S.
mamma che porcheria di serie sterzo che abbiamo!
g.

All'assistenza Rock Shox sono ormai sommersi dalle nostre Pike :omertà:
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
... torno di nuovo con una domanda sulla taglia (non me ne vogliate) non avendo la possibilità di paragoni. Io ho preso su consiglio del venditore che è anche un noto raider una S (sono 1,70). Devo fare una premessa la bici l'ho cambiata con una Stinky (per me impedalabile). La discesa fatta un paio di volte con la Stinky (sassi che non ti consentono di pedalare in salita) l'ho fatta con la Pitch che non me la fatta rimpingere. Ieri ho fatto un giro pedalato per vedere la pedalabilità... certo non è una front ma ho fatto 35 km di misto senza grossi problemi. Ora leggendo i vari post (anche in altre sezioni come l'enduro e SJ) ho visto che la maggior parte con altezze come (e simili) alla mia hanno optato per una M. La mia è una taglia giusta? o sarebbe meglio la M. Con quale criterio si sceglia sta benedetta taglia?
Grazie a tutti per le risposte

Le Pitch sono tagliate parecchio lunghe ( pensa solo che la front me la sono dovuta far fare su misura, perchè la XL era corta, mentre per la Pitch mi basta la L ), quindi se riesci a pedalarci bene sulle salite ripide in fuori strada vuol dire che la taglia va bene.

Fra di noi c'è chi l'ha voluta più lunga per fare più km. in salita e chi più corta per zomparci in discesa.

La misura della mtb non è come quella della bdc che è quasi obbligata, qui devi posizionarti al meglio secondo le tue abitudini, solo la posizione della sella e delle tacchette delle scarpe è fissa ... ma neanche troppo :spetteguless:
 

c_quigley69

Biker serius
13/5/08
107
0
0
CECCANO
Visita sito
Innanzitutto grazie per le risposte....
Voi dite pedalarci meglio ma riferito a cosa? postura e quindi niente mal di schiena anche dopo molti km o cose del genere? facilità di pedalata, e quindi meno sforzo nel gesto fisico e quindi migliori prestazioni ? :medita:
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
820 gr l'anteriore
1115 il posteriore
i pesi sono al "netto" quindi senza dischi,senza perni,e senza pacco pignoni


Se intendevi per il peso eccolo qui... Non sono tubless, però lo possono diventare con l'apposito kit DT swiss da 40 euro e spicci a ruota! Altrimenti lo fai artigianalmente come tanti altri hanno fatto sulla pitch
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Innanzitutto grazie per le risposte....
Voi dite pedalarci meglio ma riferito a cosa? postura e quindi niente mal di schiena anche dopo molti km o cose del genere? facilità di pedalata, e quindi meno sforzo nel gesto fisico e quindi migliori prestazioni ? :medita:

Una volta stabilito che altezza e arretramento della sella sono praticamente obbligati, la lunghezza del telaio incide sulla resa della pedalata, ma anche della discesa.

Se hai un telaio corto la tua posizione in sella sarà col busto molto eretto, quindi sulle salite ripide il peso del corpo si scarica quasi tutto sulla ruota posteriore facendoti sollevare l'anteriore o provocandoti, comunque, problemi di direzionalità, mentre in discesa ti troverai una bici facile da far curvare a bassa velocità, ma poco stabile quando questa aumenta.

Al contrario, se hai un telaio lungo, riuscirai ad allungarti di più sul manubrio caricando la ruota anteriore in salita e avrai la bici più stabile in discesa.

Per i dolori dipende da come è preparata la tua muscolatura, ma di solito il fisico si adegua ... gradualmente.

Si tratta di trovare il miglior compromesso sulla base delle misure disponibili di telaio e dell'uso che vuoi farci della bici.

Per esempio io sono abituato a pedalare su una bici da XC e mi ci trovo bene :

per il free-ride prenderei una Pitch un po' + corta;

per enduro/AM la prendo della stessa misura dell'XC, ma con l'attacco manubrio più corto;

per l' XC ... non la prenderei proprio in considerazione! :il-saggi:
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
A me non funzionava il blocco,però in garanzia hanno riparato il tutto e ho guadagnato il pomello per la regolazione del gate che non c'è di serie.

il blocco che non funzionava a dovere era uno dei problemi anche sulla mia Pike ; ma se non andavo in fuorisella non si avvertiva molto.

Un'altra vittima della Pike?! AZZ... Beh spero che Specialized e Rock Shox si facciano un esame di coscienza!

Lo spero proprio... Credo ce ne siano diverse che hanno dato gli stessi problemi.

beh, al massimo dovrebbe irrigidirsi un pò per effetto della compressione della molla... ma bloccarsi no
g.

bloccata completamente... come se fosse una rigida.

___________________________________

Comunque ieri mattina con il mio negoziante abbiamo spedito la Pike con tutte le raccomandazioni del caso.

Per fortuna dal mio negoziante mi hanno dato una Marzocchi All Mountain 2 con eta in sostituzione ( escursione 120-160).
Anche se il grigio dei foderi non è il massimo... pero' la nuova escursione non mi dispiace per niente! Ci sto facendo un pensierino... Quasi quasi sotto la Pitch ci lascio la Marza e la Pike una volta tornata me la rivendo.
Con la Marzocchi c'è la possibilità per pedalare di farla scendere a 120 per le salite e in discesa con 1 secondo torna a 160... si puo' caricare la compressione a piacimento con la pompetta...
Unico punto a sfavore è che non ha il blocco...

Che ne dite??
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
Anche se il grigio dei foderi non è il massimo... pero' la nuova escursione non mi dispiace per niente! Ci sto facendo un pensierino... Quasi quasi sotto la Pitch ci lascio la Marza e la Pike una volta tornata me la rivendo.
Con la Marzocchi c'è la possibilità per pedalare di farla scendere a 120 per le salite e in discesa con 1 secondo torna a 160... si puo' caricare la compressione a piacimento con la pompetta...
Unico punto a sfavore è che non ha il blocco...

Che ne dite??[/QUOTE]

io ora ho su la Domain da 115-160, in salita non male, in discesa 'na favola!
g.
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Anch'io ho una Marza senza blocco in sostituzione della Pike ... mi pare di essere su un cavallo a dondolo :hahaha:

Per me se vuoi fare salita il blocco è fondamentale.
 

c_quigley69

Biker serius
13/5/08
107
0
0
CECCANO
Visita sito
Una volta stabilito che altezza e arretramento della sella sono praticamente obbligati, la lunghezza del telaio incide sulla resa della pedalata, ma anche della discesa.

Se hai un telaio corto la tua posizione in sella sarà col busto molto eretto, quindi sulle salite ripide il peso del corpo si scarica quasi tutto sulla ruota posteriore facendoti sollevare l'anteriore o provocandoti, comunque, problemi di direzionalità, mentre in discesa ti troverai una bici facile da far curvare a bassa velocità, ma poco stabile quando questa aumenta.

Al contrario, se hai un telaio lungo, riuscirai ad allungarti di più sul manubrio caricando la ruota anteriore in salita e avrai la bici più stabile in discesa.

Per i dolori dipende da come è preparata la tua muscolatura, ma di solito il fisico si adegua ... gradualmente.

Si tratta di trovare il miglior compromesso sulla base delle misure disponibili di telaio e dell'uso che vuoi farci della bici.

Per esempio io sono abituato a pedalare su una bici da XC e mi ci trovo bene :

per il free-ride prenderei una Pitch un po' + corta;

per enduro/AM la prendo della stessa misura dell'XC, ma con l'attacco manubrio più corto;

per l' XC ... non la prenderei proprio in considerazione! :il-saggi:


Grazie per la risposta, ora è un pò più chiaro
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
Grazie per la risposta, ora è un pò più chiaro
Guarda,io sono 170cm come te e con le geometrie delle full della specy,fin dalla prima stumpjumper del 2000 che acquistai,ho sempre usato la M,accorciando la pipa(sulla pitch l'ho portata a 65mm. invece dei 75 che trovi montati,guadagnandoci parecchio in controllo durante le discese);la S è piccola,sul veloce in discesa la patisci ed in salita sei quasi rattrapito sul manubrio.
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
io ora ho su la Domain da 115-160, in salita non male, in discesa 'na favola!
g.

Domain... dici?
Bè... in discesa ora che ho provato la 160 devo dire che si scende molto meglio.
Non vorrei davvero tornare ai "soli" 140 ormai!!!!

In salita i 115 al posto dei 95 non so'... Si sente molto la differenza?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo