Analisi Specyalized Pitch

schmoove

Biker serius
In effetti avevo intenzione di tenere la front ( che ho appena aggiornato con una Sid da 100 mm. ) per le granfondo e i giri lunghi e di utilizzare la Pitch per gare tipo Superenduro o Caidom, però non vorrei patire troppo in salita nei trasferimenti che possono essere lunghi anche 1 ora e più.

Oltretutto ho l'abitudine di usare molto le appendici al manubrio in salita e sulla Pitch le eviterei. :mrgreen:

credo che con qualche upgrade potresti arrivare ad un otimo copromesso tra stabilità e leggerezza tenendo la L come misura...

per esempio: una fox talas da 140 (se ne trovano anche di usate)al posto della pike ti alleggerirebbe di un po l'anteriore... una guarnitura xtr e te lo li che praticamente sei arrivato ad un peso 'forma' anche per salire...

io sono innamorato della pitch perchè è veramente versatile... certo tutto questo spendendoci qualche eurino sopra... ma i pezzi che smonti riesci a venderli benissimo sul mercatino... la pike è una forcella che va a ruba!
io ho venduto sia quella che i juice3 upgradandola con una talas36R(del 06) e dei formula 18k ( che avevo già sul frontino street) e in tutto praticamente son andato in pari...

credo che se tieni la front per i giri lunghi io posso sicuramente consigliarti la taglia L per un enduro di quel livello soprattutto se ti piace camminare in discesa! avere un telaio leggermente più corto un po aiuta...personalmente non ho avuto mai molti problemi certo che il tuo livello è sicuramente diverso dal mio anche come ore in bici...

cmq credo che son un attacco manubrio un po più lungo potresti sviare il problema o magari anche con un reggisella arretrato (anche se credo che per l''enduro gare' ormai il telescopico è un must) come attacco ho visto quelli della hope che sono leggerissimi e resistenti e affidabili e le misure sono anche superiori a quello della pitch L originale (7.5mm)

di certo son tutti eurini che partono ma non arriverai mai a spendere tanto quanto un'enduro (specy) nuova.... e poi la butto lì... chi è che pensa che la pitch con buoni upgrade sia inferiore all'enduro????? IO SICURAMENTE NO!

W PITCH PRO!!!!

P.S son tutti consigli e opinioni personali senza nessuna presunzione di sapere... ma sono talmente entusiasta del mio mezzo che provo a farlo conoscere a tutti il più possibile!
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Beh credo che non riuscire a stare al passo dei tuoi compagni che pedalano la SJ sia normale visto che la pitch ha un altra impostazione ed un altro peso. Ma in discesa?! Non credo che nel tecnico possano distaccarti... Prima avevo una gerardo pescatore (il nome ed il cognome per la mtb!!!:smile: ) cake da 130+130mm per 12,5 kg, in salita era un fulmine grazie anche alla geometria più vicina all xc che al trail o l'AM ma in discesa dopo aver preso le misure con il mezzo i limiti venivano fuori. Certo l SJ ha un rendimento superiore rispetto a quella bici, ma dubito possa darti la stessa stabilità e sicurezza della pitch! Insomma, non ci tradire resta con noi alebuk!!! ;-)


riguardo alla discesa sono daccordo con te, sia sul tecnico che sul veloce smosso..... con la pitch non c'è paragone (specialmente da quando ho montato la marza 55 ata e altri piccoli gadget).....
e credo che neanche l'enduro (a parità di gomme e pilota) sia superiore....
anzi forse mostrerebbe qualche limite in più....


è sulla salita e sui saliscendi che accuso abbestia... e forse....è lì che son pigro....
 

kayo1963

Biker superis
13/11/04
415
17
0
60
mirano (VE)
Visita sito
Ragazzi vi chiedo un consiglio, ho una Pitch taglia 'S' (io sono 1,69cm), ho cambiato la forca con una Marza 55 TST2 da 160mm (stufo di aspettare la Pike in assistenza, bloccata da nuova), ora, in discesa va benissimo, anzi mi ha sorpreso dalla stabilità nello stretto tecnico, in salita, però, ho bisogno di spostare le chiappe almeno di 1 cm indietro. Sapete se c'è un reggisella che arretra la sella (ora l'ho spostata indietro al massimo), oppure conviene allungare la pipa ? (la mia è quella da 60).
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Ma la pitch taglia s ha il reggisella non arretrato?! Kayo1963 se vuoi ti vendo quello che ho tolto dalla mia! Ed invece che spedirtelo potrei consegnartelo di persona se vieni a girare dalla mie parti! Immagino che la pedemontana pordenonese non ti sia sconosciuta considerando che sei di mirano e che vai in mtb da un bel pezzo a giudicare dall anzianità d iscrizione... Blackfly l invito vale anche per te! Se per caso invece non aveste fatto mai mordere alle vostre ruote i sentieri di casa mia vi invito comunque a venire e scoprirli. NordEst rules!!! :i-want-t:
 

kayo1963

Biker superis
13/11/04
415
17
0
60
mirano (VE)
Visita sito
Il problema è proprio questo, il canotto reggisella è quello originale Specy, già arretrato, chiedevo se in commercio ci siano canotti + arretrati o se sono tutti standard (a parte Thompson che conosco ma che costano un botto).

NIPI, giro spesso nel pordenonese con gli amici di Aviano, però sono sempre venuto con il ferro pesante per discese meccanizzate, l'AM è da poco che ce l'ho (Natale) e non mancherò certo di venire !
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
Il problema è proprio questo, il canotto reggisella è quello originale Specy, già arretrato, chiedevo se in commercio ci siano canotti + arretrati o se sono tutti standard (a parte Thompson che conosco ma che costano un botto).

Thompson mi sembra l'unico a realizzare i tubi sella con la piega e costano tanto, però io ho un FSA da xc che è molto arretrato pur non avendo piega
g.
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
@Kayo1963: mi riconoscerai mentre sali col furgone sulla strada vecchia, sono quello vestito di rosso con lo zaino(rosso!) da 15 chili con sacca idrica, spuntino, protezioni varie, casco integrale, camera d aria, tre bombolette di gonfia&ripara e mille utensili che la maggior parte delle volte non so usare al meglio! E ovviamente la lingua all altezza del PP della forcella... :mrgreen:

@blackfly: no, non é l ornedo! E' il troi dei mui sopra Mezzomonte, si scende fino al paese e lo si attraversa tutto per poi prendere l M2(o la variante M1) davanti al cimitero per poi scendere fino al gorgazzo. Discesa da orgasmo secondo me! :free:
 

kayo1963

Biker superis
13/11/04
415
17
0
60
mirano (VE)
Visita sito
NIPI se tieni d'occhio anche il forum celestino del nordest, organizziamo spesso uscite freeride dalle tue parti, aggregati così ci conosciamo........

Questa settimana porto la biga dal meccanico per installare doppia e regolare un pò freni e settaggio sospensioni, poi partenza per Sospel dove spero la Pitch si faccia onore (lei perchè io sono una chiavica). Quando torno misuro il canotto nella parte posteriore e mi metto alla ricerca di uno + arretrato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo