Analisi Specyalized Pitch

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Cerca nel mercatino o su ebay o tra gli utenti possessori di Enduro
Sicuramente qualcuno che vuole liberarsi di quel forcellone lo trovi!

Io sono uno di quelli che non ha scelto la enduro (tra i vari motivi) proprio per quel forcellone, e qualche mese fa si trovava qualcosa sul mercatino.

ragazzi...dite che è possibile trovare da comprare una doppia piastra da 150 o 160 mm?
no perchè siccome la pitch la sto sempre usando di piu' per fare discese parecchio cattivelle mi stava venendo questa ideuzza...
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
mi potete aiutare per favore ?

Stavo pensando di acquistare una Pitch 08 in offerta, ma non ho la possibilità di appoggiarci prima le chiappe sopra.

Attualmente faccio granfondo con un telaio front lungo 62 cm. , un attacco manubrio di 13 cm. ( sono alto 1,90 ) e un bel dislivello sella-manubrio ( oltre 10 cm. ).

Chi vende la bici dice che per me va bene la XL che è ben 64,5 di orizzontale con attacco da 9 cm.

Vorrei farci delle gare del Superenduro, ma non avendo mai guidato una full non mi rendo conto se questa deve essere più corta o se devo riportare più o meno le stesse misure della front. :nunsacci:
 

blackfly

Biker urlandum
20/11/02
560
0
0
52
Porcia -Pn
Visita sito
mi potete aiutare per favore ?

Stavo pensando di acquistare una Pitch 08 in offerta, ma non ho la possibilità di appoggiarci prima le chiappe sopra.

Attualmente faccio granfondo con un telaio front lungo 62 cm. , un attacco manubrio di 13 cm. ( sono alto 1,90 ) e un bel dislivello sella-manubrio ( oltre 10 cm. ).

Chi vende la bici dice che per me va bene la XL che è ben 64,5 di orizzontale con attacco da 9 cm.

Vorrei farci delle gare del Superenduro, ma non avendo mai guidato una full non mi rendo conto se questa deve essere più corta o se devo riportare più o meno le stesse misure della front. :nunsacci:
Credo che la misura xl possa andare bene!
se non sbaglio Pierats e alto piu o meno come te ed ha una xl
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
mi potete aiutare per favore ?

Stavo pensando di acquistare una Pitch 08 in offerta, ma non ho la possibilità di appoggiarci prima le chiappe sopra.

Attualmente faccio granfondo con un telaio front lungo 62 cm. , un attacco manubrio di 13 cm. ( sono alto 1,90 ) e un bel dislivello sella-manubrio ( oltre 10 cm. ).

Chi vende la bici dice che per me va bene la XL che è ben 64,5 di orizzontale con attacco da 9 cm.

Vorrei farci delle gare del Superenduro, ma non avendo mai guidato una full non mi rendo conto se questa deve essere più corta o se devo riportare più o meno le stesse misure della front. :nunsacci:

Io sono 183, ho una L mi trovo alla perfezione, credo per te una XL vada bene al limite prendi un attacco manubrio un pò più corto, sulla mia ho l'attacco originale da 11cm e credo sia proprio la misura ideale...credo che la XL sia la tua misura...certo provarla sarebbe tutta un'altra cosa, ma sono strasicuro che se l'acquisti per le enduro ti troverai da dio!
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
ragazzi, domandona ...

ma l'enduro 2009 con monopiastra rispetto alla Pitch cosa ha di meglio?
( o di peggio)

secondo voi è più leggera?
si pedala meglio?
è meno robusta?

ho questo tarlo in testa perchè penso che l'enduro possa essere ancora più pedalabile (direi che si fa meno fatica effettuando giri di 3 o 4 ore....)
può essere vero oppure è una mia grande sega mentale?
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
ragazzi, domandona ...

ma l'enduro 2009 con monopiastra rispetto alla Pitch cosa ha di meglio?
( o di peggio)

secondo voi è più leggera?
si pedala meglio?
è meno robusta?

ho questo tarlo in testa perchè penso che l'enduro possa essere ancora più pedalabile (direi che si fa meno fatica effettuando giri di 3 o 4 ore....)
può essere vero oppure è una mia grande sega mentale?

Credo cambi la lega usata per il telaio e i componenti...quindi si gioca sul peso...
 

lupin1277

Biker popularis
12/5/08
90
0
0
Modena
Visita sito
ragazzi, domandona ...

ma l'enduro 2009 con monopiastra rispetto alla Pitch cosa ha di meglio?
( o di peggio)

secondo voi è più leggera?
si pedala meglio?
è meno robusta?

ho questo tarlo in testa perchè penso che l'enduro possa essere ancora più pedalabile (direi che si fa meno fatica effettuando giri di 3 o 4 ore....)
può essere vero oppure è una mia grande sega mentale?



Credo che la differenza sia soprattutto nel peso,la TG.M e circa un kg. in meno(forse sono i componenti) !! l'ho provata solo in salita e devo dire che rispetto alla nostra e' piu' pedalabile!
 

schmoove

Biker serius
mi potete aiutare per favore ?

Stavo pensando di acquistare una Pitch 08 in offerta, ma non ho la possibilità di appoggiarci prima le chiappe sopra.

Attualmente faccio granfondo con un telaio front lungo 62 cm. , un attacco manubrio di 13 cm. ( sono alto 1,90 ) e un bel dislivello sella-manubrio ( oltre 10 cm. ).

Chi vende la bici dice che per me va bene la XL che è ben 64,5 di orizzontale con attacco da 9 cm.

Vorrei farci delle gare del Superenduro, ma non avendo mai guidato una full non mi rendo conto se questa deve essere più corta o se devo riportare più o meno le stesse misure della front. :nunsacci:

ciao, io sono 190 cm proprio come te... io amo andare più in discesa che pedalare... anche se ogni tanto (2-3 settimane) un bel girozzo da 3-4 ore me lo sparo (max per adesso 50km)... ho la taglia L e mi trovo molto bene ho soltanto cambiato il manubrio con uno bello largo e la forcella davanti mi dovrebbe aver leggermente alzato la posizione di guida (fox talas R)...
tu che vorresti farci con la pitch? pedalarla molto? magari meglio XL come ti hanno consigliato.... però volevo riportarti anche la mia opinione se facessi l'acquisto per farti un pò di FR pedalato L ti ci troveresti bene comunque!! ;)
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
@alebuk: la fox montata di serie sulla enduro 09 dimostra che tutti i pitchotti del mondo che, non attratti dalla doppia delle vecchie enduro, hanno scelto la nostra bici per poi (o prima, come me...) montare una mono da 160mm avevano ragione! La differenza di peso é data dal telaio con lega più leggera ma soprattutto dai componenti, anche se la fox da 150mm con perno da 15 e steli da 32 a me non convince per solidità... La future shock e150SL aveva perno da 25 e steli da 35, la pike di serie steli da 32 e il perno da 20, le forcelle che tanti di noi hanno montato hanno steli da 35 o 36(le fox) e perno da 20. Voi passereste a qlcsa di meno rigido e robusto?! Io no! Anche se sicuramente la fox é una signora forcella, pur pesando 1970g. In più mi pare giusto ricordare che l AFR della enduro ha una piattaforma stabile non disinseribile e cmq un idraulica abbastanza frenata sia in compressione che in estensione come ho letto da più di una parte e costatato personalmente pedalando una comp 07 di un amico. Scatta quasi come una bici da xc, ma sullo sconnesso forte e ripetuto(terreno che mi trovo ad affrontare il 90% delle volte) é parecchio dura; provate a farvi una discesa con roccie e radici ravvicinate con la pitch ed il propedal inserito ed avrete più o meno l idea di come possa essere la risposta dell enduro! Se poi pesate poco come me(58kg...metà di una mezza sega...) capirete perché io dico PITCH FOR EVER!!!
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
@alebuk:

ma sullo sconnesso forte e ripetuto(terreno che mi trovo ad affrontare il 90% delle volte) é parecchio dura; provate a farvi una discesa con roccie e radici ravvicinate con la pitch ed il propedal inserito ed avrete più o meno l idea di come possa essere la risposta dell enduro!

Una cosa simile è stata spiegata anche in una prova di MTB world e il comportamento rigidio in certe situazioni è dovuto alla spike valve che genera un ritardo di risposta a certe frequenze....
Sempre stando a quello che ricordo di quell'articolo, passate quelle frequenze la bici diventa ottima.
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Si, mi riferivo proprio a quell articolo ed anche alla prova di TuttoMTB che sostanzialmente riporta le stesse impressioni. Su urti medi e grossi ma abbastanza distanziati tra loro la sospensione posteriore lavora bene, su quelli piccoli e medi in rapida successione la risposta é meno immediata. Ripeto che ho avuto modo di provarla e posso confermare queste affermazioni, però era un modello 07 e le prove che ho letto si riferivano ai modelli 08, quindi le cose potrebbero essere cambiate quest anno anche se non sarei pronto a scommetterci. In più ho già avuto esperienza con un altro ammo dotato di piattaforma stabile non disinseribile(il manitou swinger 3 way) e so che per le discese tecniche e/o mediamente sconnesse non é il massimo! Ma torniamo alla pitch... Si continua a parlarne in questa sezione o in quella del fun club? E la mia targhetta?! :cry:
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
volete dire che l'ammo dell'enduro non è completamente sbloccabile?
lavora sempre con la spike valve?

io non mi lamento assolutamente della pitch, non l'avrei comprata ....
però è un periodo che non riesco a rientrare in forma ed ogni domenica faccio una fatica "teribbile" a stare dietro ai miei compari che hanno stumpjumper fsr ....
mi è nato questo tarlo della maggiore pedalabilità e leggerezza senza penalizzare troppo le prestazioni in discesa....

mah....
se così fosse ..... visto che non ho poi delle esigenze di freeride estremo potrei pensare al cambio ......
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Proprio così, la spike valve non può essere esclusa come il propedal di fox o il gate di rock shock! Per questo darà sempre una risposta secca su piccoli urti presi a gran velocità, c é a chi piace e a chi no. Io personalmente preferisco avere più morbidezza per il mio culetto! :mrgreen:
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Beh credo che non riuscire a stare al passo dei tuoi compagni che pedalano la SJ sia normale visto che la pitch ha un altra impostazione ed un altro peso. Ma in discesa?! Non credo che nel tecnico possano distaccarti... Prima avevo una gerardo pescatore (il nome ed il cognome per la mtb!!!:smile: ) cake da 130+130mm per 12,5 kg, in salita era un fulmine grazie anche alla geometria più vicina all xc che al trail o l'AM ma in discesa dopo aver preso le misure con il mezzo i limiti venivano fuori. Certo l SJ ha un rendimento superiore rispetto a quella bici, ma dubito possa darti la stessa stabilità e sicurezza della pitch! Insomma, non ci tradire resta con noi alebuk!!! ;-)
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
ciao, io sono 190 cm proprio come te... io amo andare più in discesa che pedalare... anche se ogni tanto (2-3 settimane) un bel girozzo da 3-4 ore me lo sparo (max per adesso 50km)... ho la taglia L e mi trovo molto bene ho soltanto cambiato il manubrio con uno bello largo e la forcella davanti mi dovrebbe aver leggermente alzato la posizione di guida (fox talas R)...
tu che vorresti farci con la pitch? pedalarla molto? magari meglio XL come ti hanno consigliato.... però volevo riportarti anche la mia opinione se facessi l'acquisto per farti un pò di FR pedalato L ti ci troveresti bene comunque!! ;)

In effetti avevo intenzione di tenere la front ( che ho appena aggiornato con una Sid da 100 mm. ) per le granfondo e i giri lunghi e di utilizzare la Pitch per gare tipo Superenduro o Caidom, però non vorrei patire troppo in salita nei trasferimenti che possono essere lunghi anche 1 ora e più.

Oltretutto ho l'abitudine di usare molto le appendici al manubrio in salita e sulla Pitch le eviterei. :mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo