Analisi Specyalized Pitch

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
a breve dovrebbe arrivarmi la evo, (sj ) 2012, ho visto che monta all'anteriore il the butcher control2.3, qualcuno di voi l'ha mai avuto?, se si, come va'?

Guarda GRANDE gomma la BUTCHER SX con grande mescola, la tengo sulla bici da freeride però sono un pochino troppo pesantine da montare per giri all mountain...950 gr. circa e molto ottimisti sono ancora un pò eccessivi...considerando che poi minion dhf exo o onza ibex hanno altrettanta qualità a pesi decisamente inferiori!!! :il-saggi:

Ciao Silvano (Tugello): la HR 1 ply giustamente va tenuta un pò più sù di pressione però ti garantisco che se ti ci abitui hai difficoltà a montare qualcosa d'altro dietro... lo sto sperimentando ora....il grip che hanno soprattutto in frenata e in situazioni delicate é insuperabile...chiaro sempre secondo me:celopiùg:
 

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
Guarda GRANDE gomma la BUTCHER SX con grande mescola, la tengo sulla bici da freeride però sono un pochino troppo pesantine da montare per giri all mountain...950 gr. circa e molto ottimisti sono ancora un pò eccessivi...considerando che poi minion dhf exo o onza ibex hanno altrettanta qualità a pesi decisamente inferiori!!! :il-saggi:

Ciao Silvano (Tugello): la HR 1 ply giustamente va tenuta un pò più sù di pressione però ti garantisco che se ti ci abitui hai difficoltà a montare qualcosa d'altro dietro... lo sto sperimentando ora....il grip che hanno soprattutto in frenata e in situazioni delicate é insuperabile...chiaro sempre secondo me:celopiùg:

Ciao Dave concordo sul fatto che la Butcher SX sia una gran gomma, la monto all'anteriore, e mi trovo benissimo,gonfiata a 1.3 ha u n buon grip e due spalle così, anche il peso non' è malaccio ,con la latticizzazione siamo di poco oltre il kilo ma vai veramente tranquillo .
certo , non è una cipertura da XC ma, tra quelle robuste è una delle più leggere e ben si comporta in ogni frangente :up::up::up:

Un eventuale confornto con la Butcher Control credo sia improprio, in quanto le caratteristiche del Control somigliano di più alla Eskar che che all' SX, (credo che la vada proprio a sostituire )
2Bliss , peso e pressione simili cambia la mescola singola ( 50 ) anzichè doppia ( 55-65 ) e il disegno del battistrada, non credo siano differenze abissali.


@ xVALERIOx
Sull esperienza della Eskar direi che è un' ottima gomma.
forse un po fragile di spalla( nel senso non è adeguata al resto della gomma ) comunque se sulla Eskar avessero messo 100 gr in piu di gomma sui fianchi sarebbe stata una gomma ECCEZIONALE !!!!!!!!!!!!

Per quanto riguarda l'HR mi sto convincendo che, per come uso io la bici, devo scegliere gomme che non siano sotto i 900 gr, comunque oggi spero di provare la HR bella gonfia in una salitina scassata , poi deciderò
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
[...]
Sull esperienza della Eskar direi che è un' ottima gomma.
forse un po fragile di spalla( nel senso non è adeguata al resto della gomma ) comunque se sulla Eskar avessero messo 100 gr in piu di gomma sui fianchi sarebbe stata una gomma ECCEZIONALE !!!!!!!!!!!![...]

Ecco la dimostrazione che le gomme (come la bellezza) sono una cosa soggettiva: a me le Eskar Control 2Bliss montate di serie sulla Pitch fanno pena (per l'anteriore)! :smile::smile:

Non riuscivo proprio a controllarla, ogni minima asperità del terreno la gomma tendeva a scivolare via (almeno questa era la mia impressione).L'ho quindi sostituita con un Nevegal 2.5 Stick-E, mentre al posteriore me la tengo senza problemi.

Naturalmente nessuna polemica, volevo solo far notare che le gomme sono una cosa molto particolare, e ogni uno di noi ha le sue preferenze :-)
 

Twenty9

Biker popularis
Io non mi addentro in consigli, ma ultimamente, come dice glaucos, mi sono preso un paio di "scrolloni" per l'improvvisa perdita di aderenza dell' ESKAR di serie montata all'anteriore, su terreno asciutto in leggera contropendenza.

Insomma, mi sono cacato sotto. :cucù:
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
Comunque quando arriverà la BUTCHER CONTROL così alleggerita (sui 730g.) ma mantenendo le stesse caratteristiche di disegno, mescola e volume sarà una gomma veramente da prendere al volo ! Visto il valore della BUTCHER SX....:celopiùg:
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Io non mi addentro in consigli, ma ultimamente, come dice glaucos, mi sono preso un paio di "scrolloni" per l'improvvisa perdita di aderenza dell' ESKAR di serie montata all'anteriore, su terreno asciutto in leggera contropendenza.

Insomma, mi sono cacato sotto. :cucù:

Io ho paura che mi sia successa la stessa cosa quando ho avuto il mio incidente con testata laterale sul terreno e conseguente ematoma sottodurale ... purtroppo mi manca un 1/4 d'ora di ricordi, ma è l'unica spiegazione logica per una caduta senza possibilità di reazione ... ne' il tempo di farmela sotto :omertà:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Io non mi addentro in consigli, ma ultimamente, come dice glaucos, mi sono preso un paio di "scrolloni" per l'improvvisa perdita di aderenza dell' ESKAR di serie montata all'anteriore, su terreno asciutto in leggera contropendenza.

Insomma, mi sono cacato sotto. :cucù:

sull'Enduro l'eskar c'ha durato quanto un gatto sull'aurelia. Al secondo pattone senza motivo l'ho frullato dalla finestra.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Mòlle;5004210 ha scritto:
sull'Enduro l'eskar c'ha durato quanto un gatto sull'aurelia. Al secondo pattone senza motivo l'ho frullato dalla finestra.

quando ho comprato la pitch la prima cosa che dissi al sivende fu:
quelle gomme li (eskar) non le voglio nenache vedere! mettimi subito le high roller!
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Capita a Fagiuolo (come si dice)
a seguito di un favore mi hanno regalato due gomme nuove imballate
High Roller 26 x 2,10 60 TPI
High Roller 26 x 2,35 60 TPI

L'uso che faccio della bici è puramente AM
uso le camere d'aria
avanti mi piace avere molto grip e dietro scorrevole
Attualmente ho le Eskar avanti e dietro le Nevegal 2,10

Il grip delle eskar all'anteriore mi piace, ma al posteriore non mi piacciono per niente (a proposito delle sensazioni personali)
prima delle Nevegal avevo le Ignitor 2,35 sul retro e mi ci sono trovato meglio

Secondo voi, siccome ho la possibilità di cambiarle con eventuale aggiunta di soldi,
-le tengo e faccio 2,35 avanti e 2,10 dietro
-cambio le 2,10 con qualcosa altro? cosa?
-tengo le HR 2,35 per dietro o per avanti?

Grazie
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Secondo voi, siccome ho la possibilità di cambiarle con eventuale aggiunta di soldi,
-le tengo e faccio 2,35 avanti e 2,10 dietro
-cambio le 2,10 con qualcosa altro? cosa?
-tengo le HR 2,35 per dietro o per avanti?

Grazie

le HR sono come tutte le maxxis un po' strettine rispetto alla misura nominale:

2.35 = ertro 52mm
2.35 = ertro 47mm

se fai AM ti consiglio di mettere sia davanti che dietro il 2.35
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
dove? quando? con chi? :maremmac:

In Roveta con i ragazzi dell'Aurora Scandicci a giugno 2009 ( sono ancora sotto farmaci ) ... velocità max. 10 km./h :medita:

le HR sono come tutte le maxxis un po' strettine rispetto alla misura nominale:

2.35 = ertro 52mm
2.10 = ertro 47mm

se fai AM ti consiglio di mettere sia davanti che dietro il 2.35

Le misure corrette dovrebbero essere queste e anch'io sarei per 2,35 avanti e dietro ... col 2.10 ci fanno xc :il-saggi:
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Le misure corrette dovrebbero essere queste e anch'io sarei per 2,35 avanti e dietro ... col 2.10 ci fanno xc :il-saggi:

Per chi voglia usare le HR,in quanto ottime, e con camera,per un uso "serio e tosto" votato alla discesa,io consiglierei la 2.5 40A ant. e 2.35 60A post.
La 2.5 è più stretta del Nevegal 2.35,però,imho,ancor più performante.
La 2.35 è davvero un'ottima gomma polivalente al posteriore
la 2.10 è.....inesistente per un uso AM. Io che sono(anzi ero) l'ultimo del mondo l'ho provata al posteriore vista la mancanza di gamba: in versione LUST mi è durata 4 uscite di numero! Lo sconsiglio vivamente e concordo con Topix che vada relegata ad un uso XC
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo