Analisi Specyalized Pitch

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
provato stamane, su stumpy fsr, ho sostituito l'hr 60tpi 2.35 non lust, ma singleply x camere, quello diciamo ''leggero''...
ho trovato molta differenza in salita, nel senso..e' scorrevole, ma il peso si sente ..(poi..puo' darsi che non avevo il fisico stamane...ho dormito 4h stanotte...devo riverificare)
in discesa...beh...e' spettacolare, in curva grip assoluto...basta prendere la confidenza con il famigerato ''vuoto'' dato dallo spazio che ce' tra i tasselli centrali, a quelli laterali, e si ha la bici sui binari...
ce' l'ho accoppiato con un minion 2.5 60a 60tpi singleply...
direi accoppiata perfetta!

Ora qui si entra in un campo minato ... :ahhh:

... comunque, fra single ply e UST/LUST c'è una notevole differenza di consistenza nella spalla e di conseguenza maggiore possibilità di scendere di pressione ... io i single ply su una mtb come la Pitch non ce li metterei :il-saggi:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ora qui si entra in un campo minato ... :ahhh:

... comunque, fra single ply e UST/LUST c'è una notevole differenza di consistenza nella spalla e di conseguenza maggiore possibilità di scendere di pressione ... io i single ply su una mtb come la Pitch non ce li metterei :il-saggi:

invece penso che all'anteriore il single ply sia una buona scelta, la spalla mi sembra robusta ....magari il posteriore, piu' e' protetto, meglio e', visto che la maggior parte degli squarci, avvengono prevalentemente li'..., x un fattore di peso maggiore e trazione...
poi, dipende anche da come ci si butta nei sentieri...ce' chi li affronta in maniera soft, chi va' giu' pesante...
io x esempio, ho il vizio di non scansare niente...:smile:...penso sempre:'' xche' devo deviare....quando ci pensano le sospensioni a spianarmi la strada?''


p.s topix, sicuramente hai avrai percorso le rocce, cappelle, pianettole, rompistinki...fidati, il single ply resiste al 100% , ed ha un grip favoloso!
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
io x esempio, ho il vizio di non scansare niente...:smile:...penso sempre:'' xche' devo deviare....quando ci pensano le sospensioni a spianarmi la strada?''

Appunto ! :rosik:

p.s topix, sicuramente hai avrai percorso le rocce, cappelle, pianettole, rompistinki...fidati, il single ply resiste al 100% , ed ha un grip favoloso!

Certo che le percorro ( anche con le 1 ply ) ... ci sono solo rocce fisse ! :duello:

Le 1 ply ce l'ho da anni sulla front latticizzate e ho tagliato la posteriore in salita a Settignano.

Fidati, in Liguria non ci andare con quelle ! :il-saggi:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Appunto ! :rosik:



Certo che le percorro ( anche con le 1 ply ) ... ci sono solo rocce fisse ! :duello:

Le 1 ply ce l'ho da anni sulla front latticizzate e ho tagliato la posteriore in salita a Settignano.

Fidati, in Liguria non ci andare con quelle ! :il-saggi:

a breve dovrebbe arrivarmi la evo, (sj ) 2012, ho visto che monta all'anteriore il the butcher control2.3, qualcuno di voi l'ha mai avuto?, se si, come va'?
 

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
Visto che parla di questa gomma esprimo la mia delusione per HR 1 ply 60 x camera.
puo darsi che non abbia ancora trovato il giusto feeling, ma i presupposti non fanno poresagire nulla di buono. Da quando ho sostituito al postreriore la Eskar con una HR 1ply , la pitchiotta va decisamente peggio.. L'ho messa su come l'altra, latticizzazione e pressione a 1.8, spalla inesistente ogni gradinetto ho sasso finisce sul cerchio , per fortuna non ci sono le camere. Ho provato a 2 atm va un po meglio peccato che il grip sia notevolmente peggioratoo , e non parliamo del fango.... li dimostra il peggio del peggio, Finora l'unica condizione dove non vedo differenza con la precedente e su sentiero liscio e scorrevole,senza pietre , radici o smosso con curve in appoggio e fondo asciutto........
da questi pochi giri fatti direi che è ottima per le passeggiate in citta e nulla più.

La cosa che mi lascia perplesso è che spesso ne sento parlare in maniera entusiastica come di una gomma buona per ogni situazione , e non si parlava solo delle versioni morbide ( ST 42 ) ma anche della versione 60tpi.
:nunsacci::nunsacci:


Con riferimento al post

Fidati, in Liguria non ci andare con quelle ! :il-saggi:
e visto che in Liguria ci giro spesso , devo buttarla ho posso fare qualche altro tentativo per cercare di conviverci fino all'usura.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Visto che parla di questa gomma esprimo la mia delusione per HR 1 ply 60 x camera.
puo darsi che non abbia ancora trovato il giusto feeling, ma i presupposti non fanno poresagire nulla di buono. Da quando ho sostituito al postreriore la Eskar con una HR 1ply , la pitchiotta va decisamente peggio.. L'ho messa su come l'altra, latticizzazione e pressione a 1.8, spalla inesistente ogni gradinetto ho sasso finisce sul cerchio , per fortuna non ci sono le camere. Ho provato a 2 atm va un po meglio peccato che il grip sia notevolmente peggioratoo , e non parliamo del fango.... li dimostra il peggio del peggio, Finora l'unica condizione dove non vedo differenza con la precedente e su sentiero liscio e scorrevole,senza pietre , radici o smosso con curve in appoggio e fondo asciutto........
da questi pochi giri fatti direi che è ottima per le passeggiate in citta e nulla più.

La cosa che mi lascia perplesso è che spesso ne sento parlare in maniera entusiastica come di una gomma buona per ogni situazione , e non si parlava solo delle versioni morbide ( ST 42 ) ma anche della versione 60tpi.
:nunsacci::nunsacci:


Con riferimento al post


e visto che in Liguria ci giro spesso , devo buttarla ho posso fare qualche altro tentativo per cercare di conviverci fino all'usura.

non so' che dirti...io la uso a 2.4 , e ho trovato subito il giusto feeling , sia in curva, che in frenatae in trazione,..accoppiata al minion 2.50 smpre 60tpi, ma non lust ust , ma singleply..
ho sempre usato le purgatory, sia anteriore che posteriore( grandi gomme!), ma con queste maxxis, si ha l'impressione di avere un'altro mezzo..
certo, la scorrevolezza , rispetto ad una gomma tipo la purgatory, e' minore, causa il peso non proprio piuma...
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Visto che parla di questa gomma esprimo la mia delusione per HR 1 ply 60 x camera.
puo darsi che non abbia ancora trovato il giusto feeling, ma i presupposti non fanno poresagire nulla di buono. Da quando ho sostituito al postreriore la Eskar con una HR 1ply , la pitchiotta va decisamente peggio.. L'ho messa su come l'altra, latticizzazione e pressione a 1.8, spalla inesistente ogni gradinetto ho sasso finisce sul cerchio , per fortuna non ci sono le camere. Ho provato a 2 atm va un po meglio peccato che il grip sia notevolmente peggioratoo , e non parliamo del fango.... li dimostra il peggio del peggio, Finora l'unica condizione dove non vedo differenza con la precedente e su sentiero liscio e scorrevole,senza pietre , radici o smosso con curve in appoggio e fondo asciutto........
da questi pochi giri fatti direi che è ottima per le passeggiate in citta e nulla più.

La cosa che mi lascia perplesso è che spesso ne sento parlare in maniera entusiastica come di una gomma buona per ogni situazione , e non si parlava solo delle versioni morbide ( ST 42 ) ma anche della versione 60tpi.
:nunsacci::nunsacci:


Con riferimento al post


e visto che in Liguria ci giro spesso , devo buttarla ho posso fare qualche altro tentativo per cercare di conviverci fino all'usura.

Secondo me rischi di squarciarla. Io la tenevo a 3 atm. ( peso anche 90 kg. però ).

Con le LUST/UST hai tutto un altro comportamento ( e pensa che scendo anch'io a 2 atm. ) e restano leggerine tanto che ad un "cinghiale" sconsiglierei anche queste.

Comunque io l'HR UST lo tengo davanti e dietro ho un Cross Mark LUST da 2,25 col quale ho incontrato grosse difficoltà solo negli ultimi giorni col fondo polveroso e inconsistente.
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Spero di usare il topic giusto per il mio quesito di questi ultime ore.
Sto valutando seriamente l'acquisto di un telaio Pitch '08 in taglia M dopo aver provato con gioia e gaudio la Enduro '08 di un amico.
Al momento sono il felice possessore di una Reign M con attacco da 70.
La Enduro in questione pur avendo un attacco molto più corto (addirittura da 45 credo) messa a fianco alla mia Reign risulta più lunga.
I due telaio hanno lo stesso OV (590 contro 591!).
Ora, osservando le misure la Pitch ha un OV di 586.
Secondo voi sarei più costretto su questa?
Monterei una forca da Domain da 160 (attualmente in allestimento al Reign).

p.s. Sono 179 cm e 87 al cavallo.
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Spero di usare il topic giusto per il mio quesito di questi ultime ore.
Sto valutando seriamente l'acquisto di un telaio Pitch '08 in taglia M dopo aver provato con gioia e gaudio la Enduro '08 di un amico.
Al momento sono il felice possessore di una Reign M con attacco da 70.
La Enduro in questione pur avendo un attacco molto più corto (addirittura da 45 credo) messa a fianco alla mia Reign risulta più lunga.
I due telaio hanno lo stesso OV (590 contro 591!).
Ora, osservando le misure la Pitch ha un OV di 586.
Secondo voi sarei più costretto su questa?
Monterei una forca da Domain da 160 (attualmente in allestimento al Reign).

p.s. Sono 179 cm e 87 al cavallo.

Non mi risulta che il telaio della Pitch e dell'Enduro di quell'epoca avessero misure diverse :nunsacci:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
proverò a gonfiarla a 2,5 - 3 e vedere che succede,
anche se sono dubbioso/ prevenuto ad usare pressioni così alte .

magari scatta "la scintilla" .

le pressioni basse , in genere si usano se devi percorrere dei sentieri con la tecnica trial, quindi tecnico lento(o lentissimo) sospensioni con frenatura in estensione quasi al max..ecc ecc..
se invece percorri single track veloci misti pietre/pietroni, ciottolato, radici ecc, meglio una pressione maggiore...
e l'hig roller chiede questo...cioe'..da' il meglio nel veloce..
anche xche' meno pressione ce', piu' sollecitazioni prendono i cerchi...:spetteguless:...io personalmente preferisco rompere un copertone, anziche' il cerchio...
 

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
le pressioni basse , in genere si usano se devi percorrere dei sentieri con la tecnica trial, quindi tecnico lento(o lentissimo) sospensioni con frenatura in estensione quasi al max..ecc ecc..
se invece percorri single track veloci misti pietre/pietroni, ciottolato, radici ecc, meglio una pressione maggiore...
e l'hig roller chiede questo...cioe'..da' il meglio nel veloce..
anche xche' meno pressione ce', piu' sollecitazioni prendono i cerchi...:spetteguless:...io personalmente preferisco rompere un copertone, anziche' il cerchio...

Analisi precisa ma spietata, se è così ho sicuramente toppato l'acquisto... pazienza.
Spero in settimana di riuscire a trovare un 'ora per provarla bella gonfia. poi se anche così non mi va la sposto sull' altra bici e mi procuro qualcosa dai fianchi piu robustio-o
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Analisi precisa ma spietata, se è così ho sicuramente toppato l'acquisto... pazienza.
Spero in settimana di riuscire a trovare un 'ora per provarla bella gonfia. poi se anche così non mi va la sposto sull' altra bici e mi procuro qualcosa dai fianchi piu robustio-o

capita, anche a me, e' capitato di provare delle gomme, che non erano adatte alle mie esigenze,
ripeto, con il minion e l'hr, mi trovo da dio, ma in salita peno le 7 fatiche...
e sinceramente, sono sovradimensionate, x la bici che ho, nel senso:_ ho una stumpjumper 140mm, la caratteristica principale della mia bici, e' quella di scalatrice...e con questa accoppiata ne perdo una buona parte...ma considerando, che mi piace scendere parecchio nelle pietraie veloci...ne guadagno di sicurezza...dato che la bici me lo permette..
prima usavo le purgatory, 2.2...ant e post....gomme ottime, grande tenuta, e comportamento di tutto rispetto anche in condizioni piu' tragiche..xro' le spalle....sono fogli di velina...infatti le stalloni a mano, senza l'ausilio delle palette..
diciamo che le monto nel periodo estivo, quando faccio girate piu' pedalate..
almeno duro meno fatica...:smile:
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito

Scusa, scusa, scusa :hail:

Io mi sono sempre limitato a guardare le misure che mi interessavano ( L e XL ) e come potrai vedere sono identiche ... strano però ! :nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo