Analisi Specyalized Pitch

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
scusate, ma che differenza c'è tra la versione con "contromolla in titanio" e con "molla in titanio" (apparte il prezzo)
Io vorrei una con funzionamento a molla!
 

19andrea87

Biker serius
25/10/09
249
5
0
Serra Riccò (GE)
Visita sito
Il 2010 non è stata una buona annata per le Marzocchi :-P

Un po di chiarezza.... il 2008 e 2009 sono state pessime annate per le marzocchi???? puo essere... sarebbe piu giusto dire che il 2008 e 2009 sono state pessime annate per le cartucce marzocchi con travel variabile e componente elastica ad aria....
Le forcelle al top con funzionamento a molla, ossia i modelli RC3, anche nel 2009 erano forcelle ottime.....

Io ho una 55 RC3 a molla del 2009 comprata nuova a 200 euro sppaccati in super sconto(e ammetto che ero titubante sentendo dire tante cose, da chi magari poi una marzocchi l'aveva vista solo in foto...)... la monto da 4 mesi, l'ho maltrattata e funziona da dio, nessun problema e nessun "gioco" anomalo sugli steli.... l'unico difetto è il precarico ad aria che è difficile da regolare....

Il 2010 è stato l'anno della ribalta in quanto da quell'anno hanno cambiato parecchie cose e anche le forcelle con travel variabile e cartucce ad aria hanno ripreso a funzionare bene come nei modelli <2007.....

Quindi non diciamo che le marzocchi non funzionano tutte.... alcune hanno funzionato bene, altre male.... ora direi che funzionano bene tutte....

Non capisco l'accanimento atavico contro questa marca che offre prodotti fantastici a prezzi abbordabili.... sopattutto in confronto alle fox superblasonate.....

Perchè nessuno sputa sulla fox quando a tutte le 36 si crepavano i piedini del perno passante????

Ciao Ciao
 

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
Grande 19andrea87
complimenti per il commento preciso e spietato

19andrea87;5029050 ............... Perchè nessuno sputa sulla fox quando a tutte le 36 si crepavano i piedini del perno passante???? Ciao Ciao[/QUOTE ha scritto:
perchè " devono" andare bene a prescindere :smile:
detto questo non voglio assolutamente fare polemica con tutti quelli che usano con soddisfazione i prodotti della volpe
 

Twenty9

Biker popularis
Senza voler alimentare polemiche, anche perché non ho la benché minima competenza tecnica per addentrarmi in simili dispute, riporto semplicemente la mia esperienza.

Il mio sivende, che comunque - e vi prego, su questa affermazione, non conoscendolo personalmente, di fare un piccolo sforzo di fede :mrgreen: - è una persona onesta e preparata, la scorsa primavera mi disse che Marzocchi, forse per un' eccessiva "delocalizzazione" della produzione di forcelle (indiscutibilmente e storicamente ottime forcelle), negli ultimi tempi stava lasciando molto a desiderare.

E lo diceva con sincera amarezza, devo dire, proprio per il fatto che un prodotto di alta qualità stesse rischiando, in quel modo, di vanificare in poco tempo tutto quanto fatto di buono negli anni precedenti.

Detto questo, ambasciator non porta pena. Quindi scannatevi tra voi. :smile:
 

19andrea87

Biker serius
25/10/09
249
5
0
Serra Riccò (GE)
Visita sito
Senza voler alimentare polemiche, anche perché non ho la benché minima competenza tecnica per addentrarmi in simili dispute, riporto semplicemente la mia esperienza.

Il mio sivende, che comunque - e vi prego, su questa affermazione, non conoscendolo personalmente, di fare un piccolo sforzo di fede :mrgreen: - è una persona onesta e preparata, la scorsa primavera mi disse che Marzocchi, forse per un' eccessiva "delocalizzazione" della produzione di forcelle (indiscutibilmente e storicamente ottime forcelle), negli ultimi tempi stava lasciando molto a desiderare.

E lo diceva con sincera amarezza, devo dire, proprio per il fatto che un prodotto di alta qualità stesse rischiando, in quel modo, di vanificare in poco tempo tutto quanto fatto di buono negli anni precedenti.

Detto questo, ambasciator non porta pena. Quindi scannatevi tra voi. :smile:

Non voglio assolutamente mettere in discussione quanto dice il tuo sivende però risalendo il suo commento al 2010 non lo definirei proprio azzeccato... le marzocchi 2010 a quanto ne so funzionavano bene tutte(con tutte mi riferisco ai modelli che interessano me ossia 55 66 888....), soprattutto i modelli a molla.... quelle piu problematiche come affidabilità erano del 2008....

Detto questo andate a veder che forcella montava l'anno scorso tal Andrea Bruno..... non penso che lui mettesse una marzocchi per problemi di budget ;-)

Ciao Ciao
 

jayspeed

Biker serius
19/3/10
198
3
0
milano
Visita sito
Bike
Stumpjumper Fsr Carbon 29 . Enduro27,5
Premesso che si parla di ottimi marchi effettivamente i problemi ci sono o ci sono stati per tutti .
Solitamente accade non su tutta la produzione ma su specifiche soluzioni tecniche adottate in determinati anni su alcuni prodotti.
Anche Rock Shox che io utilizzo ha avuto problemi con la Lyric per il 2step attualmente per il 2012 ha apportato significative modifiche.
In merito al passaparola positivo o negativo incide poi l'assistenza che si riceve dalla casa produttrice quando si hanno problemi .
Dovremmo poi considerare quanto un prodotto è stato venduto per valutare se rientra nella casistica o se sitematicamente quel determinato prodotto ha problemi.
Si spera sempre di non rientrare nella casistica sfigata.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Ciao Ragazzi
stavo pensando a qualcosa che non appesantisse eccessivamente la bici (quindi max sui 2200/2300 gr.) e che non stravolga la geometria della pitch che è una S (quindi max 150/160) con possibilità di poterla ordinare già da casa madre con molla adatta al mio peso (60 kg)
Stavo tenendo sotto controllo la Marzocchi 55 con molla in titanio o qualcosa in casa Rock Shox
il tutto magari dando un occhio anche al prezzo
Voi cosa mi suggerite?

Ciao, io peso poco più di te, 68 kg.
ho preso una forcella usata, una marzocchi 55 a molla, la tst2 del 2009 ( proprio l'annatata peggiore come dicono) e mi sono trovato malissimo :-( non riuscivo a settarla, il precarico ad aria era difficile, pesando poco dovevo tenerlo al minimo ma cosi avevo troppo sag, era la molla troppo dura per il mio peso ( molla blu)
alla fine mi sono deciso e ho mandato la forka da protone che mi ha fatto una bella revisione
e gli ho fatto montare il loro kit ad aria che elimina la molla.
che dire, ora la forcella lavora benissimo e riesco a settarla perfettamente per il mio peso/stile di guida.

tu pesi poco, perciò okkio che la forka che andrai a prendere abbia una molla adatta al tuo peso, altrimenti con le molle standard ti troverai una forka che non lavora

un giorno spero di poter prendere una fox talas da 36, chissà s'è davvero cosi efficace come dicono?!
 

19andrea87

Biker serius
25/10/09
249
5
0
Serra Riccò (GE)
Visita sito
Ciao, io peso poco più di te, 68 kg.
ho preso una forcella usata, una marzocchi 55 a molla, la tst2 del 2009 ( proprio l'annatata peggiore come dicono) e mi sono trovato malissimo :-( non riuscivo a settarla, il precarico ad aria era difficile, pesando poco dovevo tenerlo al minimo ma cosi avevo troppo sag, era la molla troppo dura per il mio peso ( molla blu)
alla fine mi sono deciso e ho mandato la forka da protone che mi ha fatto una bella revisione
e gli ho fatto montare il loro kit ad aria che elimina la molla.
che dire, ora la forcella lavora benissimo e riesco a settarla perfettamente per il mio peso/stile di guida.

tu pesi poco, perciò okkio che la forka che andrai a prendere abbia una molla adatta al tuo peso, altrimenti con le molle standard ti troverai una forka che non lavora

un giorno spero di poter prendere una fox talas da 36, chissà s'è davvero cosi efficace come dicono?!

Guarda che tutte le sospensioni, di qualsiasi marca, di quasiasi utilizzo e funzionamento hanno necessità di essere regolate in base al carico applicato... le marzocchi escono con una molla che ve bene fra i 70 e gli 80 kg.... le regolazioni di precarico sono intese come fine tuning, ma se pesi 15 kg in piu o in meno è ovvio che dovrai cambiare molla.... questa è una cosa comune a qualsiasi sopensione.... non mi sembra un difetto della marzocchi... anche se compri la forcella piu stracazzuta della fox da millemila euro a molla devi metterne una adatta per il tuo peso.....

Poi dici che dovevi tenere il precarico al minimo... ma che avevi troppo sag... e che allora la molla è troppo dura per il tuo peso?????
se hai troppo sag la molla è troppo morbida per il tuo peso... non troppo dura, e il precarico lo devi aumentare....

Sono daccordo con te che il precarico ad aria non sia la cosa piu felice del mondo da regolare, però in 20 minuti di prove statiche in garage riesci a regolare il sag alla perfezione con uno scarto di 2-4 punti percentuali...... è solo questione di provare un attimino con pazienza....


Per difetto si intende una faorcella che si spacca o che non funziona bene....

poi mai provato una tst2 quindi non so dire come vada, magari è la forcella piu ciofeca del mondo e io ho scritto boiate da cima a fondo....
 
  • Mi piace
Reactions: marco_23

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Guarda che tutte le sospensioni, di qualsiasi marca, di quasiasi utilizzo e funzionamento hanno necessità di essere regolate in base al carico applicato... le marzocchi escono con una molla che ve bene fra i 70 e gli 80 kg.... le regolazioni di precarico sono intese come fine tuning, ma se pesi 15 kg in piu o in meno è ovvio che dovrai cambiare molla.... questa è una cosa comune a qualsiasi sopensione.... non mi sembra un difetto della marzocchi... anche se compri la forcella piu stracazzuta della fox da millemila euro a molla devi metterne una adatta per il tuo peso.....

si, lo so bene che le forcelle sono tarate per biker da 70-80kg e per chi pesa di più o di meno servono molle dedicate, ma il problema è proprio la reperibilità di queste molle!
io non l'ho trovata per la mia 55 e figurati per quella con la molla in titanio!
questo è il problema

Poi dici che dovevi tenere il precarico al minimo... ma che avevi troppo sag... e che allora la molla è troppo dura per il tuo peso?????
se hai troppo sag la molla è troppo morbida per il tuo peso... non troppo dura, e il precarico lo devi aumentare....
troppo sag con la pressione a 0 e poco sag, scusami, con solo 0.3 o 0.4 bar nella precamera.
poi sotto ti spiego il perchè:

Sono daccordo con te che il precarico ad aria non sia la cosa piu felice del mondo da regolare, però in 20 minuti di prove statiche in garage riesci a regolare il sag alla perfezione con uno scarto di 2-4 punti percentuali...... è solo questione di provare un attimino con pazienza....

la marzocchi 55 con molla e precarico ad aria usa una camera d'aria per precaricare la molla.
per uno come me il precarico viene dato da 0 a 1 bar.
ti assicuro che lavorare con il manometro per cercare di settare la forca tra i 0,3 e i 0,4 bar con un volume molto piccolo d'aria è molto difficile.
con uno scarto di anche solo 0,2 bar ti ritrovi con troppo sag o troppo poco, un disastro!

ora invece con il kit ad aria la forca lavora con 50-60 psi
e usando la normale pompa per ammortizzatori riesco facilmente
a settare la pressione con precisione e avere il giusto sag :-)

facendo una metafora prima era come usare un badile per mettere lo zucchero nel caffe
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo