Analisi Specyalized Pitch

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Qui ognuno con la Pitch ci fa cose diverse ... la tua Pitch verso cosa è orientata ?

Non mi rispondere la Calvana, eh ? :smile:

no no...non ho la pitch...ho la stumpjumper fsr 2010( in autunno mi dovrebbe arrivare la evo 2012.) ....ci faccio le cascatelle di javello, il montalbano, il morello....la calvana non mi e' mai piaciuta....l'unico posto che mi piace in quella zona e' travalle..

la cavana e' roba da pehori., mucche e lava!!..:smile::smile::smile::smile:

p.s...forse a volte ci siamo incontrati...dal tuo profilo pubblico mi sembra di averti gia' visto....
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Se leggi il 3d dedicato...sono pieni di problemi e l'assistenza si fa desiderare....

:offtopic:
Ho seguito un pochino la vicenda Strive e mi pare si sia conclusa nel migliore dei modi, tutti contenti e sembrerebbe proprio un gran bel mezzo....
P.S: comunque ribadisco che eliminare la Pitch, che obiettivamente sia per prezzo che per caratteristiche non viene sostituita da nessuna biga a catalogo, è un bel autogol. Come avevo detto in ambito full tre amici avevano una Speci, tutti e tre avevano la Pitch :medita:
Io spero che il 2012 sia una sorta di "pausa riflessiva" che Speci si è presa per riprogettare la Pitch.
Anche se con linee ormai "old" esteticamente preferivo quasi la Pitch alle varie Stumpjumper ed Enduro (molto simili tra di loro,come la Pitch assomiglia alle vecchia Enduro)...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
:offtopic:
Ho seguito un pochino la vicenda Strive e mi pare si sia conclusa nel migliore dei modi, tutti contenti e sembrerebbe proprio un gran bel mezzo....
P.S: comunque ribadisco che eliminare la Pitch, che obiettivamente sia per prezzo che per caratteristiche non viene sostituita da nessuna biga a catalogo, è un bel autogol. Come avevo detto in ambito full tre amici avevano una Speci, tutti e tre avevano la Pitch :medita:
Io spero che il 2012 sia una sorta di "pausa riflessiva" che Speci si è presa per riprogettare la Pitch.
Anche se con linee ormai "old" esteticamente preferivo quasi la Pitch alle varie Stumpjumper ed Enduro (molto simili tra di loro,come la Pitch assomiglia alle vecchia Enduro)...

se mai la rifaccessero, non si chiamera' pitch, come del resto hanno fatto con la fsr xc, che e' stata rimpiazzata dalla camber, se si nota bene, la fsr xc aveva il telaio con l'idroformatura della pitch, e l'ammo verticale , la camber si e' avvicinata parecchio alle sorelle epic e sj.
non a caso, la stumpjumper evo 2012 e' un modello all mountain, che, ripeto a detta di molti sostituisce la pitch...ma non la stumpjumper standard, xche' sono 2 modelli distinti...
concordo sul fatto che, specy doveva lasciare un modello con prezzo analogo alla pitch, xche' chi volesse avere una specy da am, o prende l'enduro, o prende la evo sj, xro' spendendo circa 1000euros in piu' della pitch..
 

igor78

Biker serius
4/6/07
210
0
0
fra Carnia e VDA
Visita sito
ciao a tutti
secondo voi farei una caxxata a vendere la pitch per prendere una cannondale jekyll?
Sono quasi dell'idea di vendere in blocco la bici da dh (usata 4 volte 4 e a breve arriva un bimbo che per la prossima estate non mi darà tregua) e la pitch, per avere una sola bici...
sono però titubante riguardo all'ammo cannondale. Mi conviene forse usare i soldi presi dalla vendita della dh per upgradare la pitch che è ancora tutta originale?
Boh..
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ciao a tutti
secondo voi farei una caxxata a vendere la pitch per prendere una cannondale jekyll?
Sono quasi dell'idea di vendere in blocco la bici da dh (usata 4 volte 4 e a breve arriva un bimbo che per la prossima estate non mi darà tregua) e la pitch, per avere una sola bici...
sono però titubante riguardo all'ammo cannondale. Mi conviene forse usare i soldi presi dalla vendita della dh per upgradare la pitch che è ancora tutta originale?
Boh..

mmh...pitch contro jekill...non saprei..sicuramente la jekill e' un buon mezzo x l'am, e' nuova...bella linea....
dovresti vedere quanto riprenderesti dalla pitch...se non ci devi rifare una cifra esagerata xche' no...?..
p.s io non amo molto gli upgrade...preferisco mettere via i dindi, e al momento cambiare bici...quindi sono un po' di parte:celopiùg::celopiùg:
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
ciao a tutti
secondo voi farei una caxxata a vendere la pitch per prendere una cannondale jekyll?
Sono quasi dell'idea di vendere in blocco la bici da dh (usata 4 volte 4 e a breve arriva un bimbo che per la prossima estate non mi darà tregua) e la pitch, per avere una sola bici...
sono però titubante riguardo all'ammo cannondale. Mi conviene forse usare i soldi presi dalla vendita della dh per upgradare la pitch che è ancora tutta originale?
Boh..

Io, possessore di Pitch up-gradata, ti consiglio l'ultima soluzione ... ti ritrovi una bici paragonabile al vecchio Enduro, ci puoi fare di tutto e ti avanzano i soldini :celopiùg:
 

igor78

Biker serius
4/6/07
210
0
0
fra Carnia e VDA
Visita sito
Io, possessore di Pitch up-gradata, ti consiglio l'ultima soluzione ... ti ritrovi una bici paragonabile al vecchio Enduro, ci puoi fare di tutto e ti avanzano i soldini :celopiùg:
Dici? Ma diciamo di avere sui 1500 euri (se ne avanzano non è grave eh....)cosa cambieresti? Io stavo pensando,in ordine di importanza:
1°pedivelle ,mc,pacco pignoni
2°forcella
ruote
Per ora le route originali tengono bene quindi le ho messe per ultime.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Dici? Ma diciamo di avere sui 1500 euri (se ne avanzano non è grave eh....)cosa cambieresti? Io stavo pensando,in ordine di importanza:
1°pedivelle ,mc,pacco pignoni
2°forcella
ruote
Per ora le route originali tengono bene quindi le ho messe per ultime.

se vuoi incattivirla, il mov.cent e il pacco pignoni non servono a molto IMHo
la forcella ci puo' stare , come le ruote...che forcella avevi un mente? 36mm x 150/160?
 

igor78

Biker serius
4/6/07
210
0
0
fra Carnia e VDA
Visita sito
si direi che sarebbe ottimale soprattutto se abbassabile visto che mi piace fare anche lunghe salite. Vorrei limare qualcosa sul peso con i componenti che ho citato visto che a quanto pare solo la cassetta pignoni fa 4 etti! Se tiro via peso qua e la almeno non appesantisco troppo la bici mettendo il reggi telescopico:ormai ne sento veramente il bisogno. Sto pensando al reverb,mi sembra sia il migliore per ora.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
ciao a tutti
secondo voi farei una caxxata a vendere la pitch per prendere una cannondale jekyll?
Mi conviene forse usare i soldi presi dalla vendita della dh per upgradare la pitch che è ancora tutta originale?
Boh..

Ogni scelta ha lati positivi e negativi ed è influenzata da molti fattori. Se fai uno o più upgrade il presupposto è quello di tenere la bici per un pò di tempo.
Una scelta di questo tipo normalmente si fa se ci si trova particolarmente bene con quel telaio,considerando le eventuali variazioni geometriche e/o di peso (occhio,dove serve) come sicuramente positive. Da ultimo l'indifferenza a mode e amici idioti che devono avere sempre il modello dell'anno dopo,perchè è quello che ti fa andare di più........
Quando io ho montato la mia,sono partito dall'acquisto di un telaio nudo usato,perchè nuovo non veniva commercializzato,in base al fatto che a mio giudizio le geometrie erano ottimali,ed ho montato una bici secondo le mie preferenze in termini geometrici e componentistici. Ora che praticamente smetto di andare,perchè non ho tempo e quindi non mi godo le uscite (mi riservo qualche raro giro con quella di mio figlio),la vendo sapendo di rimetterci non poco. Se vuoi dare un'occhiata ad una Pitch imho ben montata cerca la mia inserzione (Pitch custom) nel mercatino e ti fai un'idea di cosa potresti tirar fuori.
Per quanto riguarda la Jekill non ho avuto modo di provarla,spero che il carro post. sia un pò più rigido di quello dei modelli precedenti,che torcevano non poco.
Buona scelta e auguri per il pupo
 
  • Mi piace
Reactions: glaucos

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Dici? Ma diciamo di avere sui 1500 euri (se ne avanzano non è grave eh....)cosa cambieresti? Io stavo pensando,in ordine di importanza:
1°pedivelle ,mc,pacco pignoni
2°forcella
3°ruote
Per ora le route originali tengono bene quindi le ho messe per ultime.

Proseguo il discorso allacciandomi ai tuoi post.
Io direi,se ti interessa incattivire mantenendo una buona o addirittura migliore pedalabilità:
1 forcella
2 ruote
3 guarnitura
con 1500 € a disposizione,cui sommare il ricavato della vendita dei pezzi usati sostituiti(ruote e forka almeno 300 €) fai un signor upgrade.
Se no vendi la tua originale + la DH e ti compri la mia risparmiando ancora del grano (non bannatemi subito per cortesia!)
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
si direi che sarebbe ottimale soprattutto se abbassabile visto che mi piace fare anche lunghe salite. Vorrei limare qualcosa sul peso con i componenti che ho citato visto che a quanto pare solo la cassetta pignoni fa 4 etti! Se tiro via peso qua e la almeno non appesantisco troppo la bici mettendo il reggi telescopico:ormai ne sento veramente il bisogno. Sto pensando al reverb,mi sembra sia il migliore per ora.

E continuo ancora il discorso con altri concetti:
1) togliere peso qua e la non è corretto,perchè potresti anche togliere 1 Kg senza accorgertene.Se vuoi alleggerire "sensibilmente" l'azione va fatta in primis sulle ruote e ancor più sulle gomme(l'inerzia è legata alle masse rotanti specie quelle periferiche) ma occhio a non esagerare con gomme di cartavelina
2) come conseguenza del punto 1 ti posso assicurare,per esperienza diretta,che l'aggiunta di 4 etti causa telescopico non si sente affatto
3) il Reverb pare funzioni bene,ma è ad olio,compreso il remoto,quindi potenzialmente più delicato di quanto invece funzioni solo meccanicamente
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Dici? Ma diciamo di avere sui 1500 euri (se ne avanzano non è grave eh....)cosa cambieresti? Io stavo pensando,in ordine di importanza:
1°pedivelle ,mc,pacco pignoni
2°forcella
3°ruote
Per ora le route originali tengono bene quindi le ho messe per ultime.

Secondo me dovresti partire dalle ruote ( e pacco pignoni ovviamente ), perchè le originali ( almeno le mie ) sono una ciofeca galattica.

Io sono passato alle Crossmax ST con gomme tubeless Maxxis 2,35 ant/ 2,25 post e pacco Sram : ho speso sui 700,00 euri, ma ho risparmiato circa 1 Kg. di peso e la bici ha cambiato completamente comportamento diventando più pedalabile in salita e più maneggevole in discesa.

Come secondo intervento ho cambiato la Pike con la Revelation RLT 120/150 con PP20 ( circa 550,00 euro ) con la quale mi trovo molto meglio e ho perso quasi un altro 1/2 kg. di peso.

Tieni conto che ho acquistato la bici facendo montare subito doppia con bash e guidacatena e KS con remoto, quindi ora sono a posto. :celopiùg:
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Secondo me dovresti partire dalle ruote ( e pacco pignoni ovviamente ), perchè le originali ( almeno le mie ) sono una ciofeca galattica.

Io sono passato alle Crossmax ST con gomme tubeless Maxxis 2,35 ant/ 2,25 post e pacco Sram : ho speso sui 700,00 euri, ma ho risparmiato circa 1 Kg. di peso e la bici ha cambiato completamente comportamento diventando più pedalabile in salita e più maneggevole in discesa.

anche io ho messo le crossmax ST e la differenza è notevole.

per la forcella invece ho messo una 55 che pesa parecchio di più ma la differenza non l'ho sentita, per alleggerire la prima cosa sono le masse in rotazione:
ruote / copertoni
pacco pignoni
catena
guarnitura

altre cose tipo il reggi telescopico o la sella influiscono meno sulla sensazione di pesantezza
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ogni scelta ha lati positivi e negativi ed è influenzata da molti fattori. Se fai uno o più upgrade il presupposto è quello di tenere la bici per un pò di tempo.
Una scelta di questo tipo normalmente si fa se ci si trova particolarmente bene con quel telaio,considerando le eventuali variazioni geometriche e/o di peso (occhio,dove serve) come sicuramente positive. Da ultimo l'indifferenza a mode e amici idioti che devono avere sempre il modello dell'anno dopo,perchè è quello che ti fa andare di più........
Quando io ho montato la mia,sono partito dall'acquisto di un telaio nudo usato,perchè nuovo non veniva commercializzato,in base al fatto che a mio giudizio le geometrie erano ottimali,ed ho montato una bici secondo le mie preferenze in termini geometrici e componentistici. Ora che praticamente smetto di andare,perchè non ho tempo e quindi non mi godo le uscite (mi riservo qualche raro giro con quella di mio figlio),la vendo sapendo di rimetterci non poco. Se vuoi dare un'occhiata ad una Pitch imho ben montata cerca la mia inserzione (Pitch custom) nel mercatino e ti fai un'idea di cosa potresti tirar fuori.
Per quanto riguarda la Jekill non ho avuto modo di provarla,spero che il carro post. sia un pò più rigido di quello dei modelli precedenti,che torcevano non poco.
Buona scelta e auguri per il pupo

GPA,...sicuro di venderla....? non voglio entrare nella tua vita privata, ma ho letto sull'annuncio ( l'ho visto x curiosita', x vedere la bici..complimenti!!) che smetti di fare fuoristrada...ti auguro che sia un momento passeggero, e che tu possa riprendere un giorno a tornare in sella/offroad!!:..xche mi dispiacerebbe molto x te..

p.s un consiglio xro' te lo do'..!! visto che dici di rimetterci molto....io la terrei...:spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo