Analisi Specyalized Pitch

Stefano565

Biker infernalis
17/8/10
1.915
1
0
59
Vicenza
Visita sito
Bike
canyon
Ciao a tutti!

Ho una piccola curiosità da chiedervi...

Da quando la Specialized ha messo in vendita la Pitch, qualcuno sa dirmi quali sono state le modifiche più importanti che ha subito questo modello fino ad arrivare al MY 2011?

So che magari è una domanda un pò particolare, ma sono mooooooolto interessato a questa bici, tutti ne parlano in maniera fantastica e volevo conoscerne un pò la storia...

Vi ringrazio intanto!

Saluti


Taglia M kg. 13,62 pesata in negozio appena uscita dalla scatola, ovviamente senza pedali
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Su qualsiasi bici vale la pena passare a tubless!!

Ti quoto anche io al 100%.
Sulla Pitch ho usato per un anno gli SX,montati con DHEA 2.3 davanti e HR Lust dietro,poi sono passato agli ST(con le vicissitudini che forse qualcuno di voi avrà letto,risolte con l'acquisto di un'altra ruota posteriore),attualmente montate con Nevegal UST 2.35 ant.e 2.1 post,accoppiata pesantina ma di grande efficacia,che permette pressioni di 1.6 davanti e 1.9 dietro senza problemi. Per chi avesse dubbi sulla robustezza,tenete presente che con gli SX ci si può fare tranquillamente DH,ma anche gli ST sono molto robusti,imho superiori come rapporto peso/robustezza,e se andate a vedere le bici ad una DH-marathon,troverete addirittura molti SLR!
Comunque tubeless forever..........
 

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
Dato che per un po' non potro cambiare la forcella mi dovrò tenere la pike ma devo cambiare la molla perchè è troppo dura....sapete dirmi quale devo prendere e quanto costa? (peso 67 kg con tutta la roba per la bici)
 

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
Ho bisogno di un chiarimeno sulla pressione della forca Pike ad aria , che monta la pitch 2010.

fino all'inverno scorso per il mio peso la tenevo carica a 110-120 PSI come da tabella ( ed era un po duretta ) ora mi sono deciso a portare e il sag a 1/4 della corsa e ho notato che devo scendere a 65 PSI circa per avere il sag voluto ( in assetto da battaglia )

dato che c'è una bella differenza tra i due valori mi chiedevo se:

1) i valori di tabella sono impostati per chi picchia duro ed ha bisogno di pressioni più alte,
io mi aspetto che quei valori siano indicativi per un sag standard ca 1/4 dell'escursione ?

2) la temperatura esterna può incidere così tanto ?

3) ha qualche problema la forca ( al di la del basso valore numerico dei PSI fa onestamente il suo mestiere ) ?

4) ho la pompa farlocca ? però gonfiando l'ammo posteriore lo gonfio correttamente intorno ai 150 PSI per avere 1/4 di Sag, in linea con le tabelle

Qualcuno ha qualche idea in merito ? posso continuare a girare tranquillo o è meglio fare una visita in assistenza ?

un grazie in anticipo a chi mi aiuta a scioglier questi crucci
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Ho bisogno di un chiarimeno sulla pressione della forca Pike ad aria , che monta la pitch 2010.

fino all'inverno scorso per il mio peso la tenevo carica a 110-120 PSI come da tabella ( ed era un po duretta ) ora mi sono deciso a portare e il sag a 1/4 della corsa e ho notato che devo scendere a 65 PSI circa per avere il sag voluto ( in assetto da battaglia )

dato che c'è una bella differenza tra i due valori mi chiedevo se:

1) i valori di tabella sono impostati per chi picchia duro ed ha bisogno di pressioni più alte,
io mi aspetto che quei valori siano indicativi per un sag standard ca 1/4 dell'escursione ?

2) la temperatura esterna può incidere così tanto ?

3) ha qualche problema la forca ( al di la del basso valore numerico dei PSI fa onestamente il suo mestiere ) ?

4) ho la pompa farlocca ? però gonfiando l'ammo posteriore lo gonfio correttamente intorno ai 150 PSI per avere 1/4 di Sag, in linea con le tabelle

Qualcuno ha qualche idea in merito ? posso continuare a girare tranquillo o è meglio fare una visita in assistenza ?

un grazie in anticipo a chi mi aiuta a scioglier questi crucci


Guarda non so dirti per la Pike ad aria, ma io ho da poco montato una Fox 36 RC2 ovviamente ad aria e ho notato più o meno la stessa cosa, nel senso che io sono un bel cinghiale sopra i 90kg con zaino e protezioni e tarando la forcella secondo indicazioni Fox la trovo troppo dura.
Ho sgonfiato di circa 5PSI rispetto all'indicazione e aspetto di andare in bike park per avere un confronto reale e provare altri settaggi, sui sentieri che batto di solito non uso molta escursione...
 

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
Guarda non so dirti per la Pike ad aria, ma io ho da poco montato una Fox 36 RC2 ovviamente ad aria e ho notato più o meno la stessa cosa, nel senso che io sono un bel cinghiale sopra i 90kg con zaino e protezioni e tarando la forcella secondo indicazioni Fox la trovo troppo dura.
Ho sgonfiato di circa 5PSI rispetto all'indicazione e aspetto di andare in bike park per avere un confronto reale e provare altri settaggi, sui sentieri che batto di solito non uso molta escursione...


Se avessi dovuto scendere di 5-10 anche 20PSI non mi farei troppo paturnie ma li si tratta di circa la metà , comunque aspetto tuo risconto dopo il bilke park
 

bp3m

Biker superis
Sto adocchiando piuttosto insistentemente la Pitch 2011 tanto che ho incominciato anche a ragionare sulle taglie... :spetteguless:

Sono alto circa 1.76 con un cavallo di 85 cm e braccia lunghe 59-60 cm.

Spulciando le geometrie sul sito Specialized a livello di orizzontale virtuale e di altezza sarei orientato verso una M anche se l'altezza del cavallo mi lascia qualche dubbio verso una L. :nunsacci:

L'uso della bicicletta sarebbe piuttosto bilanciato fra salita e discesa, diciamo pure 50-50.

La vostra esperienza con questa biga cosa suggerisce?

Grazie. ;-)
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Sto adocchiando piuttosto insistentemente la Pitch 2011 tanto che ho incominciato anche a ragionare sulle taglie... :spetteguless:

Sono alto circa 1.76 con un cavallo di 85 cm e braccia lunghe 59-60 cm.

Spulciando le geometrie sul sito Specialized a livello di orizzontale virtuale e di altezza sarei orientato verso una M anche se l'altezza del cavallo mi lascia qualche dubbio verso una L. :nunsacci:

L'uso della bicicletta sarebbe piuttosto bilanciato fra salita e discesa, diciamo pure 50-50.

La vostra esperienza con questa biga cosa suggerisce?

Grazie. ;-)



M, ho 83,5 di cavallo e sono alto 1,75 ela taglia M mi andava benissimo con attacco manubrio da 60mm!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
1.79 con 83 di cavallo,M con attacco da 50. Mi aggiungo a rafforzare il consiglio sulla misura,con attacco corto e manubrio largo in rapporto ragionevole con lunghezza di braccia e larghezza di spalle
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
cambiando discorso...
pensavo di trovare un altro mozzo con PP da 15 e montare un cerchio in più uguale ai Mavic che uso per freeride, per usare roba un filino più pesa montando la Sektor.
Che ne dite? troppo? o non adatto? finora la Sektor si è comportata benissimo anche su roba tecnico/discesistica...
g.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo