Analisi Specyalized Pitch

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco_23

Biker extra
Le eskar le ho finite, e si son comportate sempre benino.. Ne ho tagliata una sulla spalla ma ero a bobbio (che per chi non conoscesse, è una pietraia unica..)

Ho montato quasi da subito camere Specialized con gel, e non scherzo se vi dico che non ricordo l'ultima volta che ho bucato (almeno 6mesi fa.. Ed esco 2-3 volte a settimana)
Oltre alle camere, mono anche Maxxis HR 2ply, che magari pesano qualche etto in più, però danno una sicurezza impareggiabile..
 

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
Ormai sono arrivato al punto di bucare anche se la bici me la porto a spalle.
La domanda è: fanno schifo le Eskar, fanno schifo le camere, fanno schifo entrambe o faccio schifo io?
Visto che qui c'è gente con esperienza da vendere, onde evitare di perdere tempo e cacciare soldi inutilmente, consigliate le fasce, le camere con lattice, i tubeless puri o i tubeless "ibridi"? O vado di gomme piene come nelle bici per bambini in età prescolare? :cucù:

Io sto usando le Esckar latticizzare e per circa 6 mesi sono andato che era na meraviglia, poi donmenica , su asfalto, la posteriore a cominciato a sgonfiarsi, c'era un bel taglio sul fianco ( circa 15 mm ) ,si vedevano le tele ,ho cercato di farla tappare col alttice ma quando sembrava tappato e ho provato a rigonfiare , si è rimessa ha soffiare, quindi per non farmi tritare troppo i OO dai compagni di gita ho messo una camera e siamo ripartiti.

fino a domenica ero + che soddisfatto di queste gomme che sono passate indenni sui rovi e nelle pietraie, ora comincio a pensare di prendere qualcosa di piu robusto , però il giudizio è positivo non posso certo dire che sono gommacce, un taglio laterale ci stà, forse non hanno spalle super robuste ma il grip è comunque ottimo , e facendo un confronto con i compagni di bici ( quai tutti con HR ) nonpenso di essere andato peggio
 

Absenthia

Biker superis
7/10/08
424
0
0
Breganze
www.absenthia.it
Ormai sono arrivato al punto di bucare anche se la bici me la porto a spalle.
La domanda è: fanno schifo le Eskar, fanno schifo le camere, fanno schifo entrambe o faccio schifo io?
Visto che qui c'è gente con esperienza da vendere, onde evitare di perdere tempo e cacciare soldi inutilmente, consigliate le fasce, le camere con lattice, i tubeless puri o i tubeless "ibridi"? O vado di gomme piene come nelle bici per bambini in età prescolare? :cucù:

Mi verrebbe da chiederti: buchi perchè trovi spine oppure pizzichi?

Se trovi spine, beh hai tanta "sfortuna", se invece pizzichi potresti alzare la pressione che usi, magari il tuo peso e la pressione che usi non vanno proprio d'accordo...
Le eskar di sicuro non sono le gomme più resistenti che ho provato, per evitare di pizzicare ti consiglierei una copertura a doppia spalla e delle camere a doppio spessore tipo le freeride di casa maxxis con degli Highroller 2ply, naturalmente a discapito del peso...
se vuoi ridurre peso passa a dei tubeless sempre doppia spalla, però sono da manutenere ogni 2 mesi aggiungendo il lattice, altrimenti rischi che quando serve non faccia l'effetto necessario e ti trovi con la gomma a terra...

Molte sono le soluzioni, la più economica forse è quella di provare con le eskar lecamere a doppio spessore e tenere una pressione più alta di quella tenuta fin'ora...
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
Ormai sono arrivato al punto di bucare anche se la bici me la porto a spalle.
La domanda è: fanno schifo le Eskar, fanno schifo le camere, fanno schifo entrambe o faccio schifo io?
Visto che qui c'è gente con esperienza da vendere, onde evitare di perdere tempo e cacciare soldi inutilmente, consigliate le fasce, le camere con lattice, i tubeless puri o i tubeless "ibridi"? O vado di gomme piene come nelle bici per bambini in età prescolare? :cucù:

Io ho le Eskar montate su cerchi tubeless con il lattice, ci sono molti rovi conficcati, ma grazie al lattice nessun problema ... :spetteguless:
 

Twenty9

Biker popularis
'Azz, grazie per la raffica di risposte in tempo zero.
In effetti anche secondo me, come grip, le Eskar sono ottime; chiaramente i miei dubbi si riferivano solo alla loro robustezza.
Sono indeciso tra camere con lattice (più facile e immediata, come soluzione) e la trasformazione dei cerchi in tubeless con eliminazione della camera.
Grazie ancora a tutti per l'aiuto, comunque. :celopiùg:
 

darfil80

Biker superis
24/10/08
337
2
0
carpineto romano
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT Carbon
ciao a tutti!
continua il mio assemblamento della Specy Pitch...ho una domanda da farvi:
che cavolo di pedali ci monto???????:nunsacci:
sono nell'indecisione +totale!!
Pedali con gli attacchi molto comodi per pedalare ma poi in discesa me la faccio sotto!
Pedali flat li monto già sulla dh e per pedalre secondo me non sono il top.....
Ho visto Mallet,shimano m545 con attacchi e flat un 'infinità!!!!
 

Absenthia

Biker superis
7/10/08
424
0
0
Breganze
www.absenthia.it
ciao a tutti!
continua il mio assemblamento della Specy Pitch...ho una domanda da farvi:
che cavolo di pedali ci monto???????:nunsacci:
sono nell'indecisione +totale!!
Pedali con gli attacchi molto comodi per pedalare ma poi in discesa me la faccio sotto!
Pedali flat li monto già sulla dh e per pedalre secondo me non sono il top.....
Ho visto Mallet,shimano m545 con attacchi e flat un 'infinità!!!!

Io uso sia i 5050 CB che i 545 Shimano, con entrambi mi trovo molto bene.
Uso i 5050 quando vado in park, anche se ultimamente inizio a preferire i 545 anche là...
Dipende che percorsi intendi fare, pedalare senza gli attacchi mi stanco di più, soprattutto perchè non mantenendo una posizione costante con il piede mi da dai problemi ad un ginocchio.
Con entrambi non ho avuto problemi pedalando sopra le pietre, tengono molto bene le botte, per dire gli Acid di CB sono anch'essi dei gran bei pedali, però più delicati dei 545, pedali che sto ,maltrattando e resistono bene.

Se hai già dei flat a casa, proverei i 545, al massimo li rivendi sul mercatino e per pedalare cmq hai già il cambio comodo a casa...
 

darfil80

Biker superis
24/10/08
337
2
0
carpineto romano
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT Carbon
Io uso sia i 5050 CB che i 545 Shimano, con entrambi mi trovo molto bene.
Uso i 5050 quando vado in park, anche se ultimamente inizio a preferire i 545 anche là...
Dipende che percorsi intendi fare, pedalare senza gli attacchi mi stanco di più, soprattutto perchè non mantenendo una posizione costante con il piede mi da dai problemi ad un ginocchio.
Con entrambi non ho avuto problemi pedalando sopra le pietre, tengono molto bene le botte, per dire gli Acid di CB sono anch'essi dei gran bei pedali, però più delicati dei 545, pedali che sto ,maltrattando e resistono bene.

Se hai già dei flat a casa, proverei i 545, al massimo li rivendi sul mercatino e per pedalare cmq hai già il cambio comodo a casa...

..io infatti sarei +per i pedali con attacchi il problema è che ho paura che in discesa faccio una brutta fine se cado!!!
 

Stefano565

Biker infernalis
17/8/10
1.915
1
0
59
Vicenza
Visita sito
Bike
canyon
ciao a tutti!
continua il mio assemblamento della Specy Pitch...ho una domanda da farvi:
che cavolo di pedali ci monto???????:nunsacci:
sono nell'indecisione +totale!!
Pedali con gli attacchi molto comodi per pedalare ma poi in discesa me la faccio sotto!
Pedali flat li monto già sulla dh e per pedalre secondo me non sono il top.....
Ho visto Mallet,shimano m545 con attacchi e flat un 'infinità!!!!

La sua morte sarebbero i flat, guarda QUESTI 360g. la coppia, davvero interessanti!
 

Absenthia

Biker superis
7/10/08
424
0
0
Breganze
www.absenthia.it
..io infatti sarei +per i pedali con attacchi il problema è che ho paura che in discesa faccio una brutta fine se cado!!!

Io più di tanto no mi preoccuperei, gli Shimano hanno una molla di contrasto regolabile, se vuoi all'inizio la puoi mettere al minimo e sganci in un secondo...
Tutte le volte che son caduto, i piedi si sono sganciadi prima che fossi a terra, tutto sta nell'abituarsi...
 

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
Sarà anche questione di abitudine, ma io non tornerei agli spd per nessuna ragione eccetto l' XC , il non doversi preoccupare di agganciare il pedale oppure di appoggiare a terra il piede sui sassi , magari viscidi con la tacchetta è una bella sensazione, sopratutto nei tratti un po "selvatici".........................pedali flat tutta la vita .............................anche a costo di perdere qualche pedalata in salita o di farsi marchiare le tibie coi pin....senza dimenticare gli inevitabili tratti di portage
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
come sopra, de gustibus... io non mi sgancio mai e passo lo stesso in tratti tecnici, veloci o con salti... e non sono un fenomeno. Per esempio a me non piace la sensazione di "perdere la bici" quando sono in aria. I miei agganci (rigorosamente Shimano) regolati belli laschi mi permettono, in sicurezza, di avere un minimo di feeling in più. E poi ho un paio di flattoni old school con i pin ancora insanguinati che cozzano a bestia con la silouette della mia adorata, oltre che con le mie tibie
g.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
ciao a tutti!
continua il mio assemblamento della Specy Pitch...ho una domanda da farvi:
che cavolo di pedali ci monto???????:nunsacci:
sono nell'indecisione +totale!!

Ognuno può dirti la sua o raccontare la propria esperienza,ma poi la scelta è solo personale.Nel tuo caso,visto che già usi entrambi,dovresti conoscerne pregi e difetti,ma........

Pedali con gli attacchi molto comodi per pedalare ma poi in discesa me la faccio sotto!
Pedali flat li monto già sulla dh e per pedalre secondo me non sono il top.....

Ma.imho naturalmente,non è più così vero che con i flat si pedali male :specc:,anzi.Tutto dipende dalla scarpa che usi. La mia esperienza è di una ventina d'anni agganciato,poi,spinto da mio figlio e dalla uscita delle FiveTen,ho provato ed ormai da oltre 2 anni gli sganci rapidi li ho lasciati solo sulla bici che ormai uso su strada con i copertoncini. L'unico piccolo problema che si può avere con flat e suola ultragrippante si presenta quando,dopo aver dato una zampata,devi riprendere il pedale al volo.Mentre sugli sganci rapidi,paradossalmente,ti riagganci in un attimo e sei posizionato per forza correttamente,sui flat rischi di trovarti col piede in posizione non corretta,e poichè la suola non scorre assolutamente,devi staccare il piede e riposizionarlo.Una volta presa la mano(pardon,il piede :smile:) comunque,succede di rado. E in salita,io tiro sul pedale come da agganciato,non penso di aver perso nulla,per di più su un mezzo che non è certo fatto per cronometrare i tempi di risalita.......

Ho visto Mallet,shimano m545 con attacchi e flat un 'infinità!!!!

I 545 li ho usati da quando sono usciti in commercio.E' un ottimo pedale,l'appoggio è più che buono anche per un eventuale attimo(non di più!) sganciati,il carico di aggancio/sgancio è regolabile e puoi tararli anche molto molli,se non addirittura usando le tacchette oro (SH51 ma non sono sicuro al 100%),che permettono lo sgancio tirando verso l'alto,anche se non le consiglio per un uso adeguato alla Pitch,perchè si rischia lo sgancio involontario in atterraggio dai salti o su fondi molto scassati.
Anche il Mallet è un ottimo pedale,con ottimo appoggio e abbastanza sottile. Si aggancia/sgancia col pensiero e risente forse un pelo meno dello Shimano del fango. Non ha però il carico regolabile,l'unica cosa che si può fare è invertire le tacchette dx/sx per avere un diverso angolo libero (15° o 20°).
Per quanto riguarda il flat,il consiglio è quello di evitare quelli pesantissimi e soprattutto spessi,che fanno perdere qualcosa in termini di feeling con la bici e,soprattutto,che abbiano i pin sostituibili.
Io uso da quasi 2 anni i Nuke Proof MagTi,cioè corpo in magnesio e perno in titanio,sono sottili e pesano 135 g l'uno.Costano un botto ma sono davvero validi,almeno per l'uso non esasperato che ne faccio io. Pessima,invece,la mia esperienza con i Crank 5050,che si sono distrutti rapidamente.

A questo punto,buona scelta! :prost:
 

Stefano565

Biker infernalis
17/8/10
1.915
1
0
59
Vicenza
Visita sito
Bike
canyon
La mia esperienza è di una ventina d'anni agganciato,poi,spinto da mio figlio e dalla uscita delle FiveTen,ho provato ed ormai da oltre 2 anni gli sganci rapidi li ho lasciati solo sulla bici che ormai uso su strada con i copertoncini. L'unico piccolo problema che si può avere con flat e suola ultragrippante si presenta quando,dopo aver dato una zampata,devi riprendere il pedale al volo.Mentre sugli sganci rapidi,paradossalmente,ti riagganci in un attimo e sei posizionato per forza correttamente,sui flat rischi di trovarti col piede in posizione non corretta,e poichè la suola non scorre assolutamente,devi staccare il piede e riposizionarlo.Una volta presa la mano(pardon,il piede :smile:) comunque,succede di rado. E in salita,io tiro sul pedale come da agganciato,non penso di aver perso nulla,per di più su un mezzo che non è certo fatto per cronometrare i tempi di risalita.......

Straquoto e aggiungo che in caso di caduta su percorsi accidentati l'istinto di sgancio per come si verifica la dinamica di caduta non e' cosi' immediata...provata sulla mia pelle...:pirletto:
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
ragazzi non trovo più il thread...
mi indicate (tra quelle presenti su CRC, unico posto dove compro online), una coppia di cerchi da AM che secondo voi possono rimpiazzare i gloriosi DT senza togliermi un litro di sangue??
g.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo