Analisi Specyalized Pitch

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
latte e menta era l'enduro comp 09 che però sfortunatamente non importano in ita....

che sfiga era troppo bella! :arrabbiat:

All'inizio nelle prime immagini della Pitch 2009 (ad esempio QUI) si vedeva la colorazione bianca/verde. Io preferisco la argento/nera, anche se non mi piace molto la biella blu, se era nera era meglio imho! ;-)
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.514
80
0
Montegrappa
Visita sito
bella la nera /argento....
ma hanno messo lo sram Xo ? non vedo bene.....:nunsacci::nunsacci:
ma poi hanno lasciato il disco posteriore a 185 ??? io lo ho ridotto a 165 perche frenava troppo.....

comunque diciamola tutta ....... l'unico vero upgrade di questa bici è la forca ! una favolosa lirick o marza55 ( funzionante... :hahaha::hahaha: ) e sarebbe una bici da superenduro bella e pronta :celopiùg::celopiùg:
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
bella la nera /argento....
ma hanno messo lo sram Xo ? non vedo bene.....:nunsacci::nunsacci:
ma poi hanno lasciato il disco posteriore a 185 ??? io lo ho ridotto a 165 perche frenava troppo.....

comunque diciamola tutta ....... l'unico vero upgrade di questa bici è la forca ! una favolosa lirick o marza55 ( funzionante... :hahaha::hahaha: ) e sarebbe una bici da superenduro bella e pronta :celopiùg::celopiùg:


l'hai detta tutta.....tutto il resto è...noia (Franco Califano) :celopiùg:
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
e pure oggi qualcuno mi ha detto che non mi conviene spendere 650 euro di forcella su una bici che ne costa in tutto 1400.
Penso che la funzionalità possa prescindere dal prezzo d'acquisto e che la bici valga ben + di quello che l'abbiamo pagata (x fortuna nostra).
Secondo me è un ragionamento che non regge: intanto si tratta di un telaio dalle ottime performances, una forcella tipo Lyrik sarebbe un upgrade veramente pensato bene, e poi le prestazioni sarebbero equiparabili ad una ben più costosa ENDURO o bici di pari gamma.
Che ne pensate?
g.
 

give80

Biker popularis
9/3/08
96
0
0
Livorno
Visita sito
e pure oggi qualcuno mi ha detto che non mi conviene spendere 650 euro di forcella su una bici che ne costa in tutto 1400.
Penso che la funzionalità possa prescindere dal prezzo d'acquisto e che la bici valga ben + di quello che l'abbiamo pagata (x fortuna nostra).
Secondo me è un ragionamento che non regge: intanto si tratta di un telaio dalle ottime performances, una forcella tipo Lyrik sarebbe un upgrade veramente pensato bene, e poi le prestazioni sarebbero equiparabili ad una ben più costosa ENDURO o bici di pari gamma.
Che ne pensate?
g.

Se proprio devo cambiare la Pike, lo farei solo per qualcosa di piu' leggero. La lyric indubbiamente è valida, poi con 160 di escursione ce ne è per divetirsi, pero' pesa addirittura piu' della pike, se non sbaglio siamo sui 2.5 kg. Se leggi la recensione della Pitch du MBA di luglio, dicono che nei 14.5 kg della Pitch, 1kg in di troppo è appunto imputabile soprattutto alla pike, quinti andrei su qualcosa di piu' leggero tipo Fox Talas 32, pero' resti a 140 di escursione e perdi il perno passante. Io dico cosi', perchè pedalo molto in salita e anche solo mezzo chilo preferisco non averlo. Se fai molta discesa il discorso cambia e anche una Marza55 va di lusso.
 

Pierats

Biker superis
20/11/07
453
0
0
Viareggio
www.mad4mud.com
e pure oggi qualcuno mi ha detto che non mi conviene spendere 650 euro di forcella su una bici che ne costa in tutto 1400.
Penso che la funzionalità possa prescindere dal prezzo d'acquisto e che la bici valga ben + di quello che l'abbiamo pagata (x fortuna nostra).
Secondo me è un ragionamento che non regge: intanto si tratta di un telaio dalle ottime performances, una forcella tipo Lyrik sarebbe un upgrade veramente pensato bene, e poi le prestazioni sarebbero equiparabili ad una ben più costosa ENDURO o bici di pari gamma.
Che ne pensate?
g.

Io ti quoto in pieno invece! Tanto per cominciare bisogna ragionare sul prezzo di listino che è 1850 e non 1400... e poi come hai già detto te le potenzialità del telaio sono superiori a questa fascia di prezzo! Anche io avevo pensato ad un upgrade della forcella, magari con una Lyrik o con una fox 36 (magari modello vecchio, non ricordo l'anno, che è anche marrone!), però mi mancano sia le finanze sia il manico! Per ora le prestazioni discesistiche della pitch montaggio originale mi stanno abbondantemente larghe quindi per me non ha senso fare un upgrade di quel tipo!
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
mi sa che alla fine sceglierò la pitch
oggi vado a vedere i 2009 e poi nelle prossime settimane deciderò..

la pitch cmq mi assicurate che se fecessi alcune tappe del circuito superenduro non si piega a meta :) ? ed è abbastanz apedalabile in salita negli spostamenti tra le PS....
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
@ spaurus:
direi che non è proprio un telaio di cartone... io ci faccio anche drop etc...

io vorrei 160 + perno passante perchè è l'ideale x fare le gare tipo Avalanche, se volevo una bici ultralight mi prendevo una biga da xc...
g.
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
mi sa che alla fine sceglierò la pitch
oggi vado a vedere i 2009 e poi nelle prossime settimane deciderò..

la pitch cmq mi assicurate che se fecessi alcune tappe del circuito superenduro non si piega a meta :) ? ed è abbastanz apedalabile in salita negli spostamenti tra le PS....

La Pitch è la bici per l'Enduro...anzi è l'Enduro un pò più economica come componenti!:celopiùg:
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
oggi ho visto la pitch nuova... a me nn piace per niente... molto meglio la 08.
La colorazione 09 è un argento lucido tipo pentole montata a tatto molto scarsamente.
Nota assai rilevante il peso pare essere lievitato dall'anno passato.
Sabato ho usato per poco una pitch di un amico e mi pareva più reattiva e leggera di quella sulla quale oggi ho provato a sedermi e sollevare.

Voto bassissimo.
Invece bellissime stumpy e enduro 09. partito con pareri molto negativi su stmpy e enduro invece sono stato sorprendentemente colpito. solo il osto un più alto del passato anno.
 

Pierats

Biker superis
20/11/07
453
0
0
Viareggio
www.mad4mud.com
Strano che il peso sia lievitato...al di là dei freni è la stessa bici del 2008, se non sbaglio...forse sarà l'effetto pentola eheh! Anche a me una bici argentata non ispira più di tanto...
Con oggi direi che il rodaggio della mia Pitch è terminato! La forcella che inizialmente sembrava un pezzo di legno sta cominciando a lavorare a dovere, l'ammortizzazione posteriore è stata impeccabile dal primo metro, e i freni devo dire che mi hanno stupito, sembra che per ora facciano il loro dovere in maniera egregia! Inoltre per ora la bici è silenziosissima mentre, se non ricordo male, tutti voi parlavate di alcuni rumorini ai quali bisogna abituarsi...mi devo preoccupare se la mia è silenziosa?eheh!
Sono sempre più soddisfatto dell'acquisto e sono contento del feeling che ho acquisito con la bici!
Ed ora annuncio pubblicitario...
AAA cercasi grafico (o semplice "spippolatore" di photoshop) per la creazione del banner "Io Pitch, e tu?"!
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.514
80
0
Montegrappa
Visita sito
oggi ho visto la pitch nuova... a me nn piace per niente... molto meglio la 08.
La colorazione 09 è un argento lucido tipo pentole montata a tatto molto scarsamente.
Nota assai rilevante il peso pare essere lievitato dall'anno passato.
Sabato ho usato per poco una pitch di un amico e mi pareva più reattiva e leggera di quella sulla quale oggi ho provato a sedermi e sollevare.

Voto bassissimo.
Invece bellissime stumpy e enduro 09. partito con pareri molto negativi su stmpy e enduro invece sono stato sorprendentemente colpito. solo il osto un più alto del passato anno.

mi sa che è uno stato di autosputtanamento della specy per arginare la vendita di bici basso prezzo ( e grande qualità ) e per ripartire a vendere bici molto piu costose....
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
ritornando alle bende, per il portafoglio sicuramente è meglio, perchè con 23 euro te la cavi e non fori piu' (o quasi). Un amico che ha i tubeless dice che non tonrnerebbe piu' indietro, vantaggio ruota piu' leggera (non di molto), forature meno frequenti grazie al lattice e alla gomma stessa piu' robusta e lui dice che ha piu' feelling con la bici...bo'! Comunque le bende pesano 60grammi, quindi a mio parere, tollerabili.
Per la cronaca, anch'io sono un decathloniano, soprattutto per l'abbigliamento da mtb e per qualche accessorio.

Ho parlato con un bike shop di Roma e secondo lui, per la gommatura che monto sulla mia Pitch ( ANT: 2.35 michelin AT Rinf. - POST: 2.30 Kenda Nevegal ) non vale la pena di laticizzare.
Mi ha consigliato le bende Geax ( anche se aveva entrambe le scelte a negozio; quindi è stato piu che onesto e sincero), solo per un fattore di sicurezza in piu' e a quel punto... praticamente non dovrei forare mai piu'.
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Con oggi direi che il rodaggio della mia Pitch è terminato! La forcella che inizialmente sembrava un pezzo di legno sta cominciando a lavorare a dovere, l'ammortizzazione posteriore è stata impeccabile dal primo metro, e i freni devo dire che mi hanno stupito, sembra che per ora facciano il loro dovere in maniera egregia! Inoltre per ora la bici è silenziosissima mentre, se non ricordo male, tutti voi parlavate di alcuni rumorini ai quali bisogna abituarsi...mi devo preoccupare se la mia è silenziosa?eheh!
Sono sempre più soddisfatto dell'acquisto e sono contento del feeling che ho acquisito con la bici!


Qualche rumorino lo dovresti sentire dai freni. in particolar modo dal anteriore, ma se non accade, meglio per te; io ho cambiato i dischi ( entrambi ora da 203 ) ed ho risolto il problema...
La forca che ora senti piu "funzionante" credo abbia il suo rodaggio perchè è a molla.
Prossimo intervento riguarderà una forca con U-turn 110-160 ma per ora mi godo la mia Pike con il pop-lock adjust montato ;-) aspettando la piega manubrio nuova che ho ordinato su Chainreaction.

p.s. tu che taglia hai preso? quanto sei alto?
 

Pierats

Biker superis
20/11/07
453
0
0
Viareggio
www.mad4mud.com
Io la XL perché sono 1.95... Direi che ci sto proprio bene!!!

Ho tirato giù una bozza per il logo (o per meglio dire ho rielaborato una bozza di Noise)...stasera quando torno a casa se ho tempo lo posto così mi dite cosa ne pensate!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo