Analisi Specyalized Pitch

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Scusate ma di che bende si parla? qualcuno mi posta un link... magari se le ha Deca... che ce l'ho vicino casa... cosi' le provo?!

quoto il loghettino dei PITCHiniani...

Sapete che c'è... per il fatto di latticizzare le gomme... la cosa che mi spaventa è che - visto e considerato che bisogna mettere una valvola specifica per impermeabilizzare i cerchi - se si fora in maniera drastica da dover mettere per forza una camera d'aria per tornar a casa, bisogna smontare il cerchio e copertone... pulire tutto dal lattice.... controllare il copertone internamente.... rimuovere la fascia para nipples..... smontare la valvola particolare dal cerchio... rimontare la fascia para nipples... rimontare il copertone e poi la camera d'aria...

Con le gomme tradizionali.... ( quindi con camera ) se buchi... cambi la camera d'aria e via.... Poi a casa ti controlli la camera d'aria forata e la ripari con tutta calma... non è piu' semplice ??

ne esiste un modello anche dal Deca che però non ti consiglio perchè se montate male sono loro che forano la gomma.....

le fasce in Kevlar antiforatura sono della Geax (se fai una ricarca trovi anche chi le vende su internet) circa 23 euro

se fori specialmente "di spine" con il lattice praticamente non effettui mai queste operazioni perchè il foro viene ostruito dal liquido....al limite devi rigonfiare un pò la gomma.
Elimini inoltre il rischio di pizzicature perchè c'è solo il copertone e non la camera per cui alla fine l'operazione da te descritta si effettua quando si taglia il copertone o si fa un foro di dimensioni importanti.

tutto dipende dai percorsi che fai ed io mi sono stancato di forare e mettere i toppini con comodo a casa....:smile:

per il rise del manubrio non sò, io l'ho sostituito subito con quello dell'enduro che avevo in garage...

@Alpin il peso è intorno ai 14.5 ed il carro è su cuscinetti ...(almeno mi pare che tutte le fsr li abbiano)
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
grazie alebuk domani passo al negozio e chiedo per le fasce geax.

rimango perplesso sul rise del manubrio... nessuno l'ha misurato? sul sito della casa madre lo indicano come mide rise. Che vuol dire?
 

Pierats

Biker superis
20/11/07
453
0
0
Viareggio
www.mad4mud.com
Per la domanda 1 è facile: peso 14.5 kg...
per la 2 lascio la voce agli altri!

Anche secondo in effetti tutto il procedimento di tublessizzare e latticizzare rischia di diventare un lavoro più macchinoso e forse anche più costoso della semplice sostituzione delle camere d'aria...per le "bende" a regola dovrebbero essere delle fasce dure da mettere fra copertone e camera d'aria...non so se a Deca le vendono, ma fammi sapere che anche io sono Deca dipendente e se ce le avessero le proverei anche io!
 

give80

Biker popularis
9/3/08
96
0
0
Livorno
Visita sito
Ti sconsiglio le bende di Decathlon, sono in gomma e pesano un sacco, ed è meglio non aggiungere troppo peso sulle ruote essendo masse rotanti (questa è una mia teoria, ma credo che abbia del vero). Prendi le geax che sono in kevlar e pesano la metà. Vanno collocate tra camera e copertone come diceva il saggio Pierats.
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Ti sconsiglio le bende di Decathlon, sono in gomma e pesano un sacco, ed è meglio non aggiungere troppo peso sulle ruote essendo masse rotanti (questa è una mia teoria, ma credo che abbia del vero). Prendi le geax che sono in kevlar e pesano la metà. Vanno collocate tra camera e copertone come diceva il saggio Pierats.

allora niente bende del Deca...
Pierats... ci dice male a noi che siamo Decadipendenti...:smile:

Domanda tecnica ( che va ad approfondire il dubbio amletico: Latticizzare o non latticizzare... questo il problema !!!! ) : ma se monto anche le bende tra la gomma e la camera... non mi diventa ancor piu pesante la bici?
Come faceva osservare giustamente give80, aggiungere altro peso sulle ruote è controproducente per la pedalata e una Pitch ( che non è una bici da DH ) piu pesante... non credo convenga a nessuno, visto il suo impiego.
A sto punto, come un amico mi ha fatto giustamente notare, l'evento di dover ricorrere alla camera d'aria, quando si hanno i tubeless montati, si verifica solo nel caso in qui si squarcia il copertone o si incappa in un foro enorme che il lattice non chiude.
Meglio allora i tubeless o le bende?
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
scusate ma avete visto la nuova colorazione 2009?
Sinceramente sto rosicando tantissimo. Non che la mia non mi piaccia, pero' ... E' veramente bella quella nuova in colore argento! Inoltre la trovo molto piu abbinata nei colori. Manopole bianche... attacco manubrio nero... guarnitura nera che si intona ottimamente con le striscie sul tubo obliguo....
 

Pierats

Biker superis
20/11/07
453
0
0
Viareggio
www.mad4mud.com
Io l'avevo già vista la colorazione 2009 su www.27gears.it prima di comprare la mia, ma sinceramente preferisco il modello 2008! Non mi tira tantissimo quella nuova! Meglio così, almeno non ho rimorsi!

Come grafica io faccio pena, sono bravo solo a replicare le produzioni del mio caro amico Noise!
 

give80

Biker popularis
9/3/08
96
0
0
Livorno
Visita sito
Ragazzi io non so' una sega di grafica, specialmente su pc! Comunque sPITCHatevi per fare questo logo....ora potete mandarmi a fare in *ulo, dopo questa battuta meritarei di vedere la mia bici presa a mazzate da tutti voi e io li', fermo a guardare.
Comunque, ritornando alle bende, per il portafoglio sicuramente è meglio, perchè con 23 euro te la cavi e non fori piu' (o quasi). Un amico che ha i tubeless dice che non tonrnerebbe piu' indietro, vantaggio ruota piu' leggera (non di molto), forature meno frequenti grazie al lattice e alla gomma stessa piu' robusta e lui dice che ha piu' feelling con la bici...bo'! Comunque le bende pesano 60grammi, quindi a mio parere, tollerabili.
Per la cronaca, anch'io sono un decathloniano, soprattutto per l'abbigliamento da mtb e per qualche accessorio.
 

blackfly

Biker urlandum
20/11/02
560
0
0
52
Porcia -Pn
Visita sito
Ragazzi io non so' una sega di grafica, specialmente su pc! Comunque sPITCHatevi per fare questo logo....ora potete mandarmi a fare in *ulo, dopo questa battuta meritarei di vedere la mia bici presa a mazzate da tutti voi e io li', fermo a guardare.
Comunque, ritornando alle bende, per il portafoglio sicuramente è meglio, perchè con 23 euro te la cavi e non fori piu' (o quasi). Un amico che ha i tubeless dice che non tonrnerebbe piu' indietro, vantaggio ruota piu' leggera (non di molto), forature meno frequenti grazie al lattice e alla gomma stessa piu' robusta e lui dice che ha piu' feelling con la bici...bo'! Comunque le bende pesano 60grammi, quindi a mio parere, tollerabili.
Per la cronaca, anch'io sono un decathloniano, soprattutto per l'abbigliamento da mtb e per qualche accessorio.

Sulla bici da xc (giant nrs) ho le gomme tubeless su cerchi mavic sl e devo dire che mi trovo benissimo! in tutti giri che ho fatto non mi sono mai dovuto fermare per una foratura,non credo che avrei avuto la stessa fortuna usando le bende!!
sulla pitch ho latticizzato le ruote come detto sopra spendendo in tutto 22 euro, il nastro lo avevo in casa e il lattice lo ho fregato a mio fratello :mrgreen:
 

blackfly

Biker urlandum
20/11/02
560
0
0
52
Porcia -Pn
Visita sito
Per la domanda 1 è facile: peso 14.5 kg...
per la 2 lascio la voce agli altri!

Anche secondo in effetti tutto il procedimento di tublessizzare e latticizzare rischia di diventare un lavoro più macchinoso e forse anche più costoso della semplice sostituzione delle camere d'aria...per le "bende" a regola dovrebbero essere delle fasce dure da mettere fra copertone e camera d'aria...non so se a Deca le vendono, ma fammi sapere che anche io sono Deca dipendente e se ce le avessero le proverei anche io!

certamente e un po piu macchinoso latticizzare che montare una camera d'aria ,neanche tanto poi!!dato che se fai come ho fatto io: 3 giri di nastro isolante,monti valvole tubeless,rimonti i copertoni mettendo un po di lattice leggermente diluito e poi non fori piu!!
 

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
Io l'avevo già vista la colorazione 2009 su www.27gears.it prima di comprare la mia, ma sinceramente preferisco il modello 2008! Non mi tira tantissimo quella nuova! Meglio così, almeno non ho rimorsi!

Come grafica io faccio pena, sono bravo solo a replicare le produzioni del mio caro amico Noise!
hai ragione ho aspettato la 2009 e invece adesso so che era meglio il colore della 2008.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo