scusate se mi intrometto, ma che vantaggi ci sono ad allargare tanto il manubrio ? Io ho quello standard da 685 (?) e mi pare gia abbastanza ingombrante nel senso che già così, bisogna fare molta attenzione per passare senza sbattere le mani contro rami e/o cespugli. A favore della larghezza, se c'è spazio, hai una guida piu sicura.
Il mio dubbio è capire se può comunque essere vantaggioso allargare un po la presa rinunciando ad un po di maneggevolezza.
Finora vado bene così e non sento l'esigenza di fare modifiche , ma visto che se ne parla magari mi "creo" l'esigenza.
Esigenze e misure sono assolutamente personali,ed è per quello che nel precedente post ho parlato di misura indicativa. Ovvio che non si possa dire quale sia la misura giusta in assoluto,perchè chiaramente un biker di 1.60m avrà una misura diversa da uno di 1.90,poi ci sono le dismetrie,tipo braccia e tronco particolarmente lunghi o corti e via dicendo per arrivare alle scelte di guida,nel senso di stile di guida e percorsi abituali. Sta di fatto che nell'enduro si è portati sempre più a seguire le tendenze della DH,dove da un pò di tempo a questa parte la maggior parte dei piloti sceglie manubri larghi e piatti. Sinceramente,io che ero un sostenitore del rise accentuato,ho trovato beneficio nell'abbassare la linea delle mani e dalle prove che ho fatto direi che un paio di cm per parte in più non mi dispiacerebbero.Questa è una scelta condivisa da molti di quelli che,come me,non si fanno condizionare dalle mode,ma vogliono sperimentare se la "moda" abbia un reale valore tecnico.Di conseguenza non è proprio il caso di "crearsi l'esigenza di cambiare" se uno si trova bene,ma,se possibile,provare,in quanto c'è sempre la possibilità di trovarsi meglio.