Analisi Specyalized Pitch

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
scusate se mi intrometto, ma che vantaggi ci sono ad allargare tanto il manubrio ? Io ho quello standard da 685 (?) e mi pare gia abbastanza ingombrante nel senso che già così, bisogna fare molta attenzione per passare senza sbattere le mani contro rami e/o cespugli. A favore della larghezza, se c'è spazio, hai una guida piu sicura.
Il mio dubbio è capire se può comunque essere vantaggioso allargare un po la presa rinunciando ad un po di maneggevolezza.
Finora vado bene così e non sento l'esigenza di fare modifiche , ma visto che se ne parla magari mi "creo" l'esigenza.

Esigenze e misure sono assolutamente personali,ed è per quello che nel precedente post ho parlato di misura indicativa. Ovvio che non si possa dire quale sia la misura giusta in assoluto,perchè chiaramente un biker di 1.60m avrà una misura diversa da uno di 1.90,poi ci sono le dismetrie,tipo braccia e tronco particolarmente lunghi o corti e via dicendo per arrivare alle scelte di guida,nel senso di stile di guida e percorsi abituali. Sta di fatto che nell'enduro si è portati sempre più a seguire le tendenze della DH,dove da un pò di tempo a questa parte la maggior parte dei piloti sceglie manubri larghi e piatti. Sinceramente,io che ero un sostenitore del rise accentuato,ho trovato beneficio nell'abbassare la linea delle mani e dalle prove che ho fatto direi che un paio di cm per parte in più non mi dispiacerebbero.Questa è una scelta condivisa da molti di quelli che,come me,non si fanno condizionare dalle mode,ma vogliono sperimentare se la "moda" abbia un reale valore tecnico.Di conseguenza non è proprio il caso di "crearsi l'esigenza di cambiare" se uno si trova bene,ma,se possibile,provare,in quanto c'è sempre la possibilità di trovarsi meglio.
 

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
Grazie GPA,
non è che voglio per forza cambiare , però senza spunti di riflessione probabilmente saremmo ancora al velocipede.
Tu hai abbassato la linea delle mani e ti sei trovato meglio ,cosa ti fa pensare che allargando miglioreresti e dove ? solo questione di feeling oppure ti è capitato , ad esempio, di trovarti in situazioni dove una presa + larga ti avrebbe dato stabilità o ancora abbassasando la linea i cm in + ti darebbero maggior confort ?
 

Stefano565

Biker infernalis
17/8/10
1.915
1
0
59
Vicenza
Visita sito
Bike
canyon
Direi che ti sia scappato uno zero.........:smile::smile::smile:
Comunque concordo che oramai sia quella la misura grosso modo indicativa.Io ho un 685 low rise Race face Deus e sto in effetti meditando di allargare un pochino

Ops, :nunsacci: sai che manubrio!...:smile::smile::smile:
A proposito, dopo aver letto i tuoi precedenti post, quale manubrio (link) mi consiglieresti con piu' rise a parita' di lunghezza o qualcosa di meno? Grazie
 

Kisso

Biker tremendus
8/3/09
1.013
0
0
Pescia(PT)
Visita sito
m.y. 09, 680mm ;-)

ecco come non detto,è 68,grazie mille!


volevo provarlo ad allargare perchè sinceramente,me lo sento un pò strettino,sopratutto quando pedalo.poi (so gia che non fa testo) ho gia un 72 sul demo,e mi ci trovo bene,anche se sono due mtb differenti e con scopi differenti.
provare non fa mai male.se non al portafoglio:omertà:
Cmq ok per il tendi,ora mi metto in cerca,tanto non ho fretta,in due anni non è mai uscita una volta.
 

marco_23

Biker extra
ecco come non detto,è 68,grazie mille!


volevo provarlo ad allargare perchè sinceramente,me lo sento un pò strettino,sopratutto quando pedalo.poi (so gia che non fa testo) ho gia un 72 sul demo,e mi ci trovo bene,anche se sono due mtb differenti e con scopi differenti.
provare non fa mai male.se non al portafoglio:omertà:
Cmq ok per il tendi,ora mi metto in cerca,tanto non ho fretta,in due anni non è mai uscita una volta.
Beh fai una bella prova.. Smonta il 720 dal demo (a memoria sarà 20mm max di rise, no? Quindi perfetto..) e provalo sulla pitch! ;-)
E già che ci sei, prova magari un 740 sul demo (come detto prima, non si può generalizzare, ma per una taglia M, le misure indicative sono queste..)
 

Kisso

Biker tremendus
8/3/09
1.013
0
0
Pescia(PT)
Visita sito
Beh fai una bella prova.. Smonta il 720 dal demo (a memoria sarà 20mm max di rise, no? Quindi perfetto..) e provalo sulla pitch! ;-)
E già che ci sei, prova magari un 740 sul demo (come detto prima, non si può generalizzare, ma per una taglia M, le misure indicative sono queste..)
la prova l'ho gia fatta e gia mi ci sento meglio,però non mi piace la curvatura di quel tipo li,e ne stavo cercando un altro tipo.la lunghezza dello stem di serie è 60 mm giusto?a meno che non abbia sbagliato anche stavolta a leggere dal sito

PS: sul demo sono partito con un 76 m pare,e piano piano l'ho tagliato perchè troppo lungo,e rischioso per me.facevo il pelo a tutti gli alberi:omertà:la misura giusta l'ho trovata nel 72.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Grazie GPA,
non è che voglio per forza cambiare , però senza spunti di riflessione probabilmente saremmo ancora al velocipede

Certamente,ma,imho,in queste cose lo spunto di riflessione scaturisce dalla discussione,ma poi c'è bisogno del riscontro pratico,data la soggettività delle sensazioni e del giudizio

Tu hai abbassato la linea delle mani e ti sei trovato meglio ,cosa ti fa pensare che allargando miglioreresti e dove ? solo questione di feeling oppure ti è capitato , ad esempio, di trovarti in situazioni dove una presa + larga ti avrebbe dato stabilità o ancora abbassasando la linea i cm in + ti darebbero maggior confort

Ho avuto modo di provare,pur al mio infimo livello,bici da DH con piega da 78 e bici AM con 71 e 74,di cui una montata piuttosto alta e una bassa.Inoltre mi sono trovato più volte a realizzare,proprio in base alle prove fatte,che in determinate situazioni quei 2 cm per parte di cui parlavo mi avrebbero fatto comodo.Questo per ribadire quanto detto prima:sono sensazioni molto soggettive,se non provi non puoi sapere.Se hai del margine per quanto riguarda la lunghezza cannotto,prova inizialmente ad abbassare l'attacco,e vedrai quanta differenza c'è,a parità di piega
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
. quale manubrio (link) mi consiglieresti con piu' rise a parita' di lunghezza o qualcosa di meno? Grazie

Sono sempre concetti soggettivi,per cui è difficile,se non impossibile, consigliare.Personalmente,come già detto,ho riscontrato un miglioramento nella guida abbassando il piano di appoggio delle mani,quindi meno rise di piega e attacco più basso,anche a parità di larghezza. Va però considerato,visto che siamo nel 3D della Pitch,che sulla mia c'è la 36 al posto della Pike,con la conseguenza di un innalzamento e di una diminuzione dell'angolo sterzo,che modificano anche l'assetto del biker
 

reorla

Biker serius
3/12/07
247
4
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Capra
Esigenze e misure sono assolutamente personali,ed è per quello che nel precedente post ho parlato di misura indicativa. Ovvio che non si possa dire quale sia la misura giusta in assoluto,perchè chiaramente un biker di 1.60m avrà una misura diversa da uno di 1.90,poi ci sono le dismetrie,tipo braccia e tronco particolarmente lunghi o corti e via dicendo per arrivare alle scelte di guida,nel senso di stile di guida e percorsi abituali. Sta di fatto che nell'enduro si è portati sempre più a seguire le tendenze della DH,dove da un pò di tempo a questa parte la maggior parte dei piloti sceglie manubri larghi e piatti. Sinceramente,io che ero un sostenitore del rise accentuato,ho trovato beneficio nell'abbassare la linea delle mani e dalle prove che ho fatto direi che un paio di cm per parte in più non mi dispiacerebbero.Questa è una scelta condivisa da molti di quelli che,come me,non si fanno condizionare dalle mode,ma vogliono sperimentare se la "moda" abbia un reale valore tecnico.Di conseguenza non è proprio il caso di "crearsi l'esigenza di cambiare" se uno si trova bene,ma,se possibile,provare,in quanto c'è sempre la possibilità di trovarsi meglio.

Ciao a Tutti !! Ciao GPA !!!
quoto al 100% quanto perfettamente spiegato da GPA, apportando la mia personale esperienza. Ho una Enduro, con piega 690 Easton (middle rise), per cui già l' esigenza di allargare piega ed accorciare lo stem da 90 a 60 la percepivo.
Poi ho preso una Gt sanction con piega 710 (low rise) ed ho cambiato stem (50mm) per cui la piega ha un rise più basso, quasi piatto....
Devo dire che ho trovato personalmente notevoli vantaggi, con baricentro + basso... tanto che ho abbassato la posizione della piega nella Enduro... altrimenti nn riuscivo + ad usarla... (infatti la vendo...)....
Per cui i vantaggi in discesa si fanno sentire notevolmente... poi come giustam. dice GPA è tutto molto soggettivo... ma credo sia indiscutibile che con baricentro abbassato e presa ampliata si possa condurre meglio in discesa...
Ciao !!
 

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
Ho avuto modo di provare,pur al mio infimo livello,bici da DH con piega da 78 e bici AM con 71 e 74,di cui una montata piuttosto alta e una bassa.Inoltre mi sono trovato più volte a realizzare,proprio in base alle prove fatte,che in determinate situazioni quei 2 cm per parte di cui parlavo mi avrebbero fatto comodo.Questo per ribadire quanto detto prima:sono sensazioni molto soggettive,se non provi non puoi sapere.Se hai del margine per quanto riguarda la lunghezza cannotto,prova inizialmente ad abbassare l'attacco,e vedrai quanta differenza c'è,a parità di piega
Spiegazioni sempre precise ed esaustive,per la lunghezza non posso fare nulla, se non cambiare la piega però dato che ho parecchi distanziali sotto la pipa provero ad abbassarla 1-2 cm :prost:
 

marco_23

Biker extra
la prova l'ho gia fatta e gia mi ci sento meglio,però non mi piace la curvatura di quel tipo li,e ne stavo cercando un altro tipo.la lunghezza dello stem di serie è 60 mm giusto?a meno che non abbia sbagliato anche stavolta a leggere dal sito
taglia M è 75mm, è 60mm solo per la S ;-)


EDIT:
Guardando i vari m.y. della pitch sul sito specy..
L'attacco è da 75mm sulla M solo nel 2009!
Passo falso? ;-)

2011 - S / M / L / XL
Stem Length60mm60mm75mm90mm

2010
Stem Length60mm60mm75mm90mm

2009
Stem Length60mm75mm75mm90mm

2008
Stem Length60mm60mm75mm90mm
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Io penso che un manubrio più piatto e più largo aiuti a compensare la tendenza che abbiamo un po' tutti a scaricare l'avantreno, ma mi chiedo se ( visto che saliamo a pedali ) in salita un manubrio più largo crei problemi impedendo di tirare sul manubrio nei tratti più ripidi.

Un altro dubbio che ho sul manubrio più largo è che, se da un lato rende più facile l'inclinazione della bici, dall'altro ne dovrebbe diminuire la sensibilità, perchè dovrò fare uno spostamento maggiore col braccio per ottenere lo stesso angolo di rotazione.

Ditemi le vostre impressioni sul campo.
 

Absenthia

Biker superis
7/10/08
424
0
0
Breganze
www.absenthia.it
Personalmente da quando ho montato il truvativ da 70cm mi son solo trovato meglio, riprovando i lvecchio mi sebrava d'aver in mano un triciclo :i-want-t:

Naturalmente molto dipende dalla tua postura, io le spalle le ho larghe, il mio socio di pedalate, anch'esso con pitch però del '09 si trova male con il mio manubrio più largo per esempio, però ha le spalle molto più strette dell mie.

Secondo me la piega te la devi sentire, io ho trovato vantaggio sia in salita che in discesa, in salita per un fattore di respirazione, in discesa per il controllo.
Il mio socio di pedalate con l'originale invece si trova meglio che con una piega da 70...

L'unica cosa è provarla e poi valutare dopo aver fatto un percorso ben conosciuto IMHO
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Io penso che un manubrio più piatto e più largo aiuti a compensare la tendenza che abbiamo un po' tutti a scaricare l'avantreno, ma mi chiedo se ( visto che saliamo a pedali ) in salita un manubrio più largo crei problemi impedendo di tirare sul manubrio nei tratti più ripidi.

E' vero.Te lo dico per esperienza di questi giorni in cui,causa clavicola,non faccio(e non farò ancora per un pò) fuoristrada,ma uso una vecchia front con ruote da 28" e copertoncini. La piega è rise 3/4" con larghezza 62 e attacco lungo, ed effettivamente su salita dura ti ci aggrappi molto meglio.Ma,per contro,è vero che,col manubrio largo,migliori la respirazione,anche perchè,in linea di massima,lo si abbina ad un attacco più corto con il risultato di una posizione più eretta e aperta

Un altro dubbio che ho sul manubrio più largo è che, se da un lato rende più facile l'inclinazione della bici, dall'altro ne dovrebbe diminuire la sensibilità, perchè dovrò fare uno spostamento maggiore col braccio per ottenere lo stesso angolo di rotazione.

E anche qui hai ragione se mantieni lo stesso attacco alla stessa altezzza.Ma se,ad esempio,provi a passare,a parità di rise e di altezza sul cannotto,da un 680 con attacco 70 ad un 710 con attacco 50,la riduzione di sensibilità dovuta alla leva più lunga della piega viene abbondantemente compensata dalla riduzione dell'attacco,fornendo poi i benefici di cui ho detto prima in salita. Stesso risultato se mantieni lo stesso attacco ma lo abbassi sul cannotto.
Ovviamente sempre con la più totale soggettività,per cui bisogna rigorosamente provare
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
....Poi ho preso una Gt sanction con piega 710 (low rise) ed ho cambiato stem (50mm) per cui la piega ha un rise più basso, quasi piatto....
Devo dire che ho trovato personalmente notevoli vantaggi, con baricentro + basso... tanto che ho abbassato la posizione della piega nella Enduro... altrimenti nn riuscivo + ad usarla...

Ciao Rena e benvenuto nel 3D dei Pitchotti!:prost:
Permettimi di far notare due cose:la prima è l'allargamento della piega associato ad un accorciamento dell'attacco,che mantiene la stessa immediatezza di risposta.
La seconda è che Reorla,che ha una bella guida fluida e pulita in discesa,è alto quasi 1.90,per cui non ha nemmeno scelto tanto largo,e non mi meraviglierei se passasse ad un 74 flat


credo sia indiscutibile che con baricentro abbassato e presa ampliata si possa condurre meglio in discesa...

Quoto.....
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Ragionamenti e sensazioni molto interessanti.

Penso che, gradualmente, farò questi cambiamenti anche io ( sono 1,90 pure me :smile:).

Intanto sono passato dai 660 del Truvativ di serie a 680 con rise minimo e vediamo se sento qualsosa :il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo