Analisi Specyalized Pitch

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Gran bel mezzo complimenti...
Ti volevo chiedere a proposito dell'ammo cos'hai montato... hai provato a vedere se il serbatoio tocca a fine corsa sull'obliquo?
è da un pò che ci penso se cambiare o meno l'ammo... (di originale oltre al telaio e pedivella resta solo lui :P )


Non tocca l'obliquo a fine corsa, ma la valvola per gonfiare la camera principale tocca appena la biella del carro.
Io voglio una forcella ad aria da 160 e morire se trovo qualcosa...
 
  • Mi piace
Reactions: babias

maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
Gran bel mezzo complimenti...
Ti volevo chiedere a proposito dell'ammo cos'hai montato... hai provato a vedere se il serbatoio tocca a fine corsa sull'obliquo?
è da un pò che ci penso se cambiare o meno l'ammo... (di originale oltre al telaio e pedivella resta solo lui :P )

L'ammortizzatore montato è un fox dhx air del 2010...misura 200x57. Con questo modello la valvola è montata nel fronte dell'ammo quindi non tocca nulla...neppure il link...ed il piggy è ben lontano dal toccare il tubo del telaio...
Io ho provato a passare inizialmente dall'rp2 all'rp23, ma non ho risolto i problemi che avevo con il carro che mi sembrava sempre troppo ballerino e secco nelle discese con pietre e buche...l'unica maniera di porre rimendio era un sag esagerato...ma con la conseguenza di troppi finecorsa dell'ammo. Il problema è che forse sono anche un rider leggero...
Con il dhx ho risolto tutto...l'unica cosa che mi manca è il blocco del propedal, ma vista la bontà dell'FSR non ho troppo bobbing e la ruota segue sempre il terreno perdendo quasi mai aderenza...
Se hai dubbi chiedi...
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Upgrade quasi ultimato sulla Pitchona ( taglia L :hahaha:) con Revelation RLT 120-150, Crossmax ST, Maxxis 2,25 Lust : passata da circa 15,5 a meno di 14 kg.

Purtroppo non è ancora ultimata, perchè ci siamo accorti tardi che gli adattatori della pinza della Pike non vanno bene sulle nuove RLT :omertà:

Ho trovato anche manubrio Chromag e collarino reggisella in tinta, quindi le ruote coi mozzi e le scritte bianche stonano un po' ( la sua morte sarebbero state le Easton Haven bronzate ) ... a presto foto e impressioni ( spero di aver guadagnato in maneggevolezza per uso AM ) :celopiùg:
 

Stefano565

Biker infernalis
17/8/10
1.915
1
0
59
Vicenza
Visita sito
Bike
canyon
Upgrade quasi ultimato sulla Pitchona ( taglia L :hahaha:) con Revelation RLT 120-150, Crossmax SL, Maxxis 2,25 Lust : passata da circa 15,5 a meno di 14 kg.

Purtroppo non è ancora ultimata, perchè ci siamo accorti tardi che gli adattatori della pinza della Pike non vanno bene sulle nuove RLT :omertà:

Ho trovato anche manubrio Chromag e collarino reggisella in tinta, quindi le ruote coi mozzi e le scritte bianche stonano un po' ( la sua morte sarebbero state le Easton Haven bronzate ) ... a presto foto e impressioni ( spero di aver guadagnato in maneggevolezza per uso AM ) :celopiùg:


Dove hai risparmiato la maggior parte del peso?
 

maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
Dovrebbero essere circa 700 gr. in meno nelle ruote ( 200 di cerchi, 400 di camere, 100 di cassetta ), circa 500 gr. sono di forcella e il resto con altri componenti sparsi.

Ah, su queste ruote, visto che sono poco "spinte" provo anche il disco da 185 anteriore.

Comunque ripeserò a montaggio ultimato

Ciao...non ho capito quali ruote hai montato...le SL non mi risultano...:nunsacci:
XL oppure ST...o SX...
Se sono le ST fammi sapere come vanno...:spetteguless:..sono curioso
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
.Se sono le ST fammi sapere come vanno...:spetteguless:..sono curioso

Appena ritorno a girare( mi ci vorrà almeno ancora un mese abbondante per non rischiare stupidamente) te lo farò sapere io come vanno:-o;le ho prese in alternativa alle SX per fare una ruota leggera,quindi dopo un pò di giri potrò fare una breve comparativa del comportamento della Pitch con due coppie di ruote abbastanza diverse(dovrei ottenere poco meno di 1 kg di differenza tra le due coppie)
 

Kisso

Biker tremendus
8/3/09
1.013
0
0
Pescia(PT)
Visita sito
Ciao a tutti i pitchotti!
Pongo una domandina,magari semplice per voi.ho sfogliato e risfogliato le pagine del topic,ma non sono riuscito ad arrivare a capire che tipo di attacco ha la mia pitch 09,ovvero iscg vecchio,nuovo.Mi ero deciso (dopo quasi 2 anni) di montare un tendicatena stile questo [url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=17282[/URL] quale tipo dovrei prendere?:nunsacci:sul sito specy ho guardato,ma non ho trovato niente a riguardo.

inoltre se avete da consigliarmi un manubrio piu largo di quello attuale.volevo provare a cambiare un pò assetto di guida,e mi ero orientato sui 71-71 cm di larghezza.
 

Stefano565

Biker infernalis
17/8/10
1.915
1
0
59
Vicenza
Visita sito
Bike
canyon
Ciao a tutti i pitchotti!
Pongo una domandina,magari semplice per voi.ho sfogliato e risfogliato le pagine del topic,ma non sono riuscito ad arrivare a capire che tipo di attacco ha la mia pitch 09,ovvero iscg vecchio,nuovo.Mi ero deciso (dopo quasi 2 anni) di montare un tendicatena stile questo [URL="http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=17282"][URL]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=17282[/URL][/URL] quale tipo dovrei prendere?:nunsacci:sul sito specy ho guardato,ma non ho trovato niente a riguardo.

inoltre se avete da consigliarmi un manubrio piu largo di quello attuale.volevo provare a cambiare un pò assetto di guida,e mi ero orientato sui 71-71 cm di larghezza.


La pitch 2011 monta un manubrio da 720 mm...piu' che sufficiente, che misura ha la tua?
 
  • Mi piace
Reactions: AugNight

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
53
firenze
www.giuseppecabras.it
ciao
dovremmo avere un attacco ISGC standard (non il 05), quindi il pezzo da te scelto dovrebbe andare bene (controlla che sia adatto a una doppia con deragliatore); in effetti quello che hai scelto è per una corona singola... sei sicuro?
Mettere un manubrio di 72 cm va benissimo, con un pò di rise è buono per pedalare, un pò più flat (tipo Race Face Atlas o Boo Bar) sono più indicati per la discesa. Ne guadagni in controllo e respirazione
g.
 

Kisso

Biker tremendus
8/3/09
1.013
0
0
Pescia(PT)
Visita sito
heilà,ciao giuse e grazie dei consigli.
da cosa lo capisci che è per singola?o meglio,da cosa capisco che lo posso montare sulla doppia?:nunsacci: comunque la sigla per non sbagliare è ISCG mount,o deve esserci scritto standard.

per il manubrio non saprei su cosa andare.mi piaceva ilsixpack menace 2011,però è da fr/dh.dovrei trovare un buon compromesso,tra pedalata(postura) e discesa (miglior controllo)

piccolo ot : sai mica se quest anno rifanno la downtown a collodi?
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Ciao...non ho capito quali ruote hai montato...le SL non mi risultano...:nunsacci:
XL oppure ST...o SX...
Se sono le ST fammi sapere come vanno...:spetteguless:..sono curioso

Ovviamente sono le ST ( le SL le ho sul frontino racing da xc ), avevo sbagliato a scrivere.

Ti/Vi farò sapere appena riavrò la bici, ma penso che una differenza così importante di peso sulle ruote si senta tantissimo.
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
53
firenze
www.giuseppecabras.it
heilà,ciao giuse e grazie dei consigli.
da cosa lo capisci che è per singola?o meglio,da cosa capisco che lo posso montare sulla doppia?:nunsacci: comunque la sigla per non sbagliare è ISCG mount,o deve esserci scritto standard.

per il manubrio non saprei su cosa andare.mi piaceva ilsixpack menace 2011,però è da fr/dh.dovrei trovare un buon compromesso,tra pedalata(postura) e discesa (miglior controllo)

piccolo ot : sai mica se quest anno rifanno la downtown a collodi?

...lo capisco dalla descrizione, dove dice "single crown up to 40 T"... devi cercare un modello con la rotella con due canali (sempre se ti va di mantenere deragliatore e due corone...)
la rotella giusta è tipo questa:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=2309.
Per il manubrio scegli quello che ti garba di più... io monto un Campabros, economico, bianco e immortale; ha un pò di rise, l'ho accorciato a 72 e ci faccio anche fr e salti ma per pedalare è perfetto e non lo cambierei.
Se quest'anno Collodi la rifanno mi ripresento con la Pitch. Dovrebbe essere i primi di Agosto, ma il calendario UISP cambia 20 volte...
ciao
g.
 

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
Direi che ti sia scappato uno zero.........:smile::smile::smile:
Comunque concordo che oramai sia quella la misura grosso modo indicativa.Io ho un 685 low rise Race face Deus e sto in effetti meditando di allargare un pochino

scusate se mi intrometto, ma che vantaggi ci sono ad allargare tanto il manubrio ? Io ho quello standard da 685 (?) e mi pare gia abbastanza ingombrante nel senso che già così, bisogna fare molta attenzione per passare senza sbattere le mani contro rami e/o cespugli. A favore della larghezza, se c'è spazio, hai una guida piu sicura.
Il mio dubbio è capire se può comunque essere vantaggioso allargare un po la presa rinunciando ad un po di maneggevolezza.
Finora vado bene così e non sento l'esigenza di fare modifiche , ma visto che se ne parla magari mi "creo" l'esigenza.
 

marco_23

Biker extra
la mia 09,a vedere dalla scheda sul sito specy (non l'ho mai misurato il mio) dovrebbe essere 66
m.y. 09, 680mm ;-)

Per quanto riguarda la modifica, io l'ho sostituito insieme alla forcella, e per un utilizzo più discesistico, queste modifiche sono sicuramente indicate..
Nel caso di utilizzo prettamente enduro, anche un 680 può andar bene..

Ma se avete l'occasione di montarne uno, anche solo per una prova, fatelo! (e non tornerete più indietro ;-) )
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo